domenica 6 giugno 2010

Elite/Under 23. Emiliano Betti vince la Coppa Bologna, a Federico Rocchetti la Coppa Romita, a Massimo Graziato il Trofeo Lando

Sabato 5 Giugno le categorie Under 23 ed Elite hanno affrontato tre competizioni sparse nel Nord e Centro Italia.
A Montallese, in provincia di Siena, Emiliano Betti del Gragnano ha vinto la 41° edizione della Coppa Bologna regolando in volata Davide Mucelli della Bedogni Grassi Natalini e Matteo Di Serafino della Vega Prefabbricati Montappone. La gara si sviluppava su un percorso tra alcune delle più belle località della provincia di Siena per un totale di 138 chilometri. A decidere la corsa è stata una fuga composta da Stefano Di Carlo e Fabrizio Venezia del Futura Team Matricardi, Alessio Camilli della Vega Montappone, Davide Mucelli della Bedogni Grassi Natalini e Alexandru Gradinaru della Hopplà Magis Mavo. Nel corso del secondo giro i cinque vengono raggiunti anche da Giovanni Petroni ed Emiliano Betti della Gragnano, Emanuele Capati della Sestese e Federico Pozzetto della Hopplà Magis Mavo. Il gruppo alle loro spalle non riesce a contrastare il grande ritmo e la convizione della fuga e soltanto nell'ultimo giro in due riescono a rientrare, Andrea Lupori della Bedogni Grassi Natalini e Mattia Di Serafino della Vega Montappone. Di Serafino prova subito a scattare ma il suo attacco viene respinto dagli altri compagni di fuga. Ai - 10 dall'arrivo si registra l'attacco decisivo con Mucelli, Betti e Di Serafino che si involano verso il traguardo. Lo sprint è una formalità e Betti supera Mucelli e Di Serafino di parecchi metri.
A Castellania, in provincia di Alessandria, Federico Rocchetti della Casati NGC Perrel ha vinto la 48° edizione della Coppa Giuseppe Romita, dedicata alla memoria di Fausto Coppi con arrivo proprio davanti al sepolcro dove riposa il campionissimo. Rocchetti ha preceduto di 7 secondi Devid Tintori della Cargo Compass e Tommaso Salvetti della Brunero. La gara si infiamma sin dalle prime battute ma è al chilometro 71 che si ha la prima vera fuga di giornata, promossa da Paganini della Fagnano Nuova che si porta dietro anche Orlandi dell'Aurora Named, Polivoda della Brunero, Maggiore e Nosotti della Casati, Calzoni della Delio Gallina e Baffi della Lucchini. Quest'ultimo si staccherà sul GPM di Molarola, lasciando davanti soltanto sei corridori. Il ricongiungimento con il gruppo, composto da una quarantina di uomini, arriva soltanto ai 6 chilometri dall'arrivo con Maggiore l'ultimo a cedere. A 2 chilometri e mezzo dall'arrivo parte da solo Tintori con grande forza e nessuno riesce a seguirlo, il gruppo è tirato con forza da Maggiore che riesce a tenere a tiro il fuggitivo. Ai 1500 metri, grazie al lavoro del suo compagno, Rocchetti si lancia all'inseguimento di Tintori, lo supera e si invola verso il traguardo cogliendo una grande vittoria.
A Campagna Lupia, in provincia di Venezia, Massimo Graziato della Trevigiani Dynamon Bottoli ha vinto la 13° edizione della Medaglia d'Oro dedicata ad Alfredo Lando regolando in volata il compagno di squadra Cristian Delle Stelle ed Edoardo Costanzi della Zalf Desiree Fior. La corsa non ha offerto grandi spunti per quanto riguarda gli attacchi ma si è accesa nel finale quando si è entrati in zona traguardo. Trevigiani e Zalf hanno preso in mano la situazione ma era la prima a prendere in testa l'ultima curva prima del rettilineo finale, con Graziato e Delle Stelle pronti a tirare la volata a Giacomo Nizzolo. Quest'ultimo, però, è scivolato, creando un po' di spazio tra Graziato e Delle Stelle e il resto del gruppo. A questo punto i due della Trevigiani hanno fatto volata a sé con Graziato che ha vinto con parecchi metri su Delle Stelle, secondo senza troppa difficoltà su Costanzi.

COPPA BOLOGNA - MONTALLESE (SI)
1° Emiliano Betti (Ita) Gragnano
2° Davide Mucelli (Ita) Bedogni Grassi Natalini
3° Matteo Di Serafino (Ita) Vega Prefabbricati Montappone
4° Luigi Miletta (Ita) Gragnano a 30''
5° Salvatore Puccio (Ita) Bedogni Grassi Natalini

COPPA GIUSEPPE ROMITA - CASTELLANIA (AL)
1° Federico Rocchetti (Ita) Casati Ngc Perrel
2° Devid Tintori (Ita) Cargo Compass 3KO Sparo a 7''
3° Tommaso Salvetti (Ita) Brunero Pedalando in Langa
4° Alex Simoni (Ita) Cyber Team a 10''
5° Paolo Colonna (Ita) Delio Gallina S. Inox

TROFEO ALFREDO LANDO - CAMPAGNA LUPIA (VE)
1° Massimo Graziato (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Cristian Delle Stelle (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
3° Edoardo Costanzi (Ita) Zalf Desiree Fior
4° Andrea Peron (Ita) Cyber Team
5° Filippo Fortin (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli

fonte: federciclismo.it

0 commenti: