sabato 11 settembre 2010

GP Cycliste de Quebec, attacco vincente per Thomas Voeckler, sua la 1°edizione

Si potrebbe aprire una lunga discussione su cosa veramente rende una corsa prestigiosa e importante: il tracciato? l'albo d'oro? il nome? oppure il parco di atleti alla partenza? La risposta, come al solito, probabilmente sta in mezzo. Quindi questo GP Cycliste de Quebec, prima corsa di sempre del ProTour che si svolge in America del Nord, non si può considerare ancora una classica, visto che si trattava della prima edizione, ma con tutti i grandi nomi che erano schierati la partenza e hanno fatto corsa vera e con un circuito con una salita finale abbastanza impegnativa, hanno reso la corsa molto avvincente e combattuta.
A spuntarla, dopo 15 giri di gara, è stato il francese Thomas Voeckler, abile ad approfittare di un momento di rilassamento in gruppo, andando a vincere in solitaria. Alle sue spalle il gruppetto degli inseguitori è stato regolato dal norvegese Edvald Boasson Hagen del Team Sky e dall'olandese Robert Gesink della Rabobank. Molto bene gli italiani con Alessandro Ballan sesto, Francesco Reda nono e Damiano Cunego decimo e attivo nelle fasi più importanti della corsa. Per Voeckler si tratta della terza vittoria stagionale dopo il campionato nazionale e la tappa al Tour de France e, vista la forma nonostante la poca preparazione, ora sta ripensando sulla propria partecipazione ai Mondiali.
"Ero molto sorpreso di aver vinto questa corsa perché mi aspettavo di essere tra i primi dieci ma niente di più" ha dichiarato Voeckler dopo la gara. "Sono arrivato qui non nella mia migliore condizione. Sono stato fortunato perché sono riuscito a prendere vantaggio dai fuggitivi che hanno fatto un grande lavoro e anche dalle squadre che hanno lavorato duro per riprenderli. C'erano 15 giri e ho avuto il tempo per memorizzare l'ultima salita. Sapevo esattamente dove potevo attaccare e così ho fatto".
La prima edizione del GP Cycliste de Quebec si è svolta lungo un circuito di 12,6 chilometri da ripetere per 15 volte per un totale di 189 chilometri. La parte più interessante della gara erano sicuramente gli ultimi tre chilometri del circuito dove sono state inserite ben quattro strappetti, tra cui uno al 10% di media. La corsa è partita subito forte con un attacco di 7 uomini che non hanno preso molto vantaggio, consentendo ad altri corridori dietro di rientrare. Dopo vari rimescolamenti la situazione si è consolidata e davanti sono rimasti in 14. Il gruppetto era formato da Alfredo Balloni della Lampre, Markel Irizar e Yaroslav Popovych della Radioshack, Jakob Fuglsang della Saxo Bank, Francois Parisien del Team Canada, Jurgen van de Walle della Quick Step, Jussi Veikkanen della FDJ, Julien Fouchard della Cofidis, Sebastien Turgot della BBox, Elia Viviani e Valerio Agnoli della Liquigas, Bram Tankink della Rabobank, Maxim Gourov dell'Astana e Dominik Nerz della Milram. Il vantaggio della fuga ha preso proporzioni interessanti arrivando a toccare anche i 4 minuti con il gruppo che non riusciva a organizzarsi per l'inseguimento. A 5 giri dal termine davanti si sono messe a tirare Euskaltel e Sky. Sotto la spinta di Fuglsang la fuga si è ridotta a sette membri e con lui sono rimasti soltanto Balloni, Irizar, Van De Walle, Nerz, Tankink e Agnoli, ma i battistrada avevano ormai vita breve, visto che la velocità del gruppo continuava ad aumentare. Infatti, a 2 giri dal traguardo, i fuggitivi sono stati ripresi e il gruppo si è ricompattato. All'ultimo giro, sulla Cote de la Montagne, all'attacco sono partiti Matti Breschel della Saxo Bank e Dries Devenyns della Quick Step seguiti poco dopo anche da Ryder Hesjedal della Garmin, Fabian Wegmann della Milram e Damiano Cunego della Lampre. L'attacco sembrava quello buono ma gli inseguitori sono riusciti a rientrare e agli 800 metri dal traguardo, complice un rallentamento del gruppo, Voeckler è partito all'attacco cogliendo tutti di sorpresa e andando a vincere con un leggero margine sul resto del plotoncino.

ORDINE D'ARRIVO
1° Thomas Voeckler (Fra) BBox Bouygues Telecom
2° Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Sky a 1''
3° Robert Gesink (Ned) Rabobank s.t.
4° Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Transitions s.t.
5° Staf Scheirlinckx (Bel) Omega Pharma Lotto s.t.
6° Alessandro Ballan (Ita) BMC Racing s.t.
7° Fabian Wegmann (Ger) Team Milram s.t.
8° Maxime Monfort (Bel) HTC Columbia s.t.
9° Francesco Reda (Ita) Quick Step s.t.
10° Damiano Cunego (Ita) Lampre s.t.

0 commenti: