martedì 20 ottobre 2009

Ciclomercato. L'Astana prende sempre più forma. Nuovi acquisti alla Fuji-Servetto.

Stangelj raggiunge Tiralongo all'Astana
La composizione per il 2010 dell'Astana va sempre più definendosi. Dopo Tiralongo e De la Fuente, il nuovo arrivo si chiama Gorazd Stangelj, corridore sloveno classe '73, che si aggiunge al parco dei gregari per Alberto Contador.
"Non ero sicuro di essere confermato alla Liquigas, così ho accettato la proposta dell'Astana, perchè lavorare per Contador e per un team straniero mi dà tanti stimoli. In più, il fatto che ci sia Martinelli alla guida, è stato un motivo ancora più valido per firmare."
Il grande acquisto è arrivato anche in macchina, perchè come direttore tecnico approda un grande del ciclismo, Giuseppe Martinelli, vincitore di quattro Giri d'Italia con diversi corridori. Insieme a lui, arriva anche Guido Bontempi, che lascia la Lampre.
Dichiarazioni importanti, in seguito all'acquisto, arrivano da Paolo Tiralongo.
"Volevo provare qualcosa di nuovo. Ho ricevuto offerte da varie squadre, ma lavorare per Contador era il massimo. Aiuterò lui e giocherò le mie chance al Giro."
Quando gli si parla di Cunego, Tiralongo risponde "Mi sono lasciato in ottimi rapporti con tutti, ma la situazione tra me e Damiano era diventata difficile. Io ho sempre corso al massimo per lui, che però non capisce quando si sente in forma o no e vuole che comunque tutto ruoti intorno a lui. Ma in certi casi dovrebbe dare spazio anche ai suoi compagni, perchè il ciclismo non è fatto solo di gambe, anzi, soprattutto si corre con la testa."

Campagna acquisti in casa Fuji-Servetto
La Fuji-Servetto, che in questi giorni sta profondamente rivoluzionando il roster, ha acquistato tre corridori spagnoli, Joaquin Sobrino e Rafael Valls dal team Burgos Monumental e David Gutierrez dagli Elite, e un corridore svizzero, David Vitoria dalla Rock Racing.
Sobrino ha ottenuto qualche buon piazzamento nelle corse in Spagna e la vittoria in una tappa della Vuelta a Castilla y Leon. Valls, classe '87, è arrivato decimo al Tour de l'Avenir e ha partecipato ai mondiali di Mendrisio nella prova degli under 23. Gutierrez, a 27 anni, finalmente diventa professionista, a seguito anche di buoni risultati in stagione. Vitoria, classe '84, ha vinto due tappe alla Vuelta Mexico e ha ottenuto buoni piazzamenti nelle competizioni corse in Europa dal suo team.

Euskaltel firma Izagirre
Nuovo acquisto in casa Euskaltel che, dopo aver perso Intxausti, firma per due stagione il corridore spagnolo Gorka Izagirre, quest'anno alla Contentpolis. Classe '87, ha qualche buon risultato nelle categorie giovanili e nel ciclocross.

fonte: tuttobiciweb.it, marca.es, cyclismag.com

Sei giorni di Amsterdam, prima giornata

Finisce l'attività su strada e inizia quella su pista. Dopo i campionati europei, ieri ha preso il via la prima Sei Giorni della stagione, ad Amsterdam.
Protagonisti i migliori specialisti della pista e qualche campione della strada. Tra questi mostri sacri, anche il nostro giovane Elia Viviani, in coppia con l'esperto argentino Donadio.
Dopo la prima giornata, in testa alla classifica troviamo la coppia tedesca Robert Bartko - Roger Kluge, freschi campioni europei della Madison. A un giro di ritardo, gli svizzeri Bruno Risi - Franco Marvulli, la coppia Danny Stam - Leif Lampater e i belgi Kenny De Ketele - Iljo Keisse. Undicesima posizione per la coppia Donadio - Viviani, con un buon risultato come punteggio, frutto anche della vittoria nella gara a eliminazione, ma con già 4 giri di ritardo rispetto alla coppia leader.
Ricordiamo, infatti, che la classifica si basa sui punteggi acquisiti nelle varie prove della giornata a parità di giri.

CLASSIFICA DOPO LA PRIMA GIORNATA
1. Bartko – Kluge (Ger) 44 punti
1 giro
2. Risi – Marvulli (Swi) 49 punti
3. Stam (Ned) – Lampater (Ger) 28 punti
4. De Ketele – Keisse (Bel) 26 punti
2 giri
5. Bos – Schep (Ned) 39 punti
6. Pronk – Pronk (Ned) 23 punti
7. Van Bon – Stroetinga (Ned) 23 punti
8. Ligthart – Vermeulen (Ned) 18 punti
3 giri
9. Vierhouten – Mouris (Ned) 3 punti
10. Jonkman – Van der Zwet (Ned) 3 punti
4 giri
11. Donadio (Arg) – Viviani (Ita) 21 punti
12. Traksel – Veldt (Ned) 17 punti
13. Van Hummel (Ned) – Hester (Den) 15 punti
14. Vingerling – Stöpler (Ned) 6 punti
6 giri
15. Kip – Pieters (Ned) 0 punti