venerdì 1 gennaio 2010

Ciclocross. Il GP Sven Nys a Sven Nys

Chi poteva vincere la corsa dedicato a se stesso se non Sven Nys? Il pluridecorato campione belga ha vinto, appunto, il GP Sven Nys, valido come sesta prova del GVA Trofee, che si è corso a Baal oggi, primo di gennaio.
Nys ha battuto il ceco Zdenek Stybar dopo un lungo testa a testa grazie a un grande ultimo giro. Terzo posto per Niels Albert, staccato di 46 secondi dal vincitore e in difficoltà sul percorso fangoso.
In classifica generale, Nys ha preso il comando del GVA Trofee superando proprio Niels Albert e ora ha un vantaggio di 3 punti sul diretto avversario e 10 su Stybar.
Prossimi appuntamenti a febbraio, il 6 a Lille e il 21 Oostmalle, che chiuderanno il trofeo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet-Colnago
2° Zdenek Stybar (Cze) Telenet Fidea a 5''
3° Niels Albert (Bel) BKCP-Powerplus a 46''
4° Gerben de Knegt (Ned) Rabobank a 57''
5° Francis Mourey (Fra) Francaise des Jeux a 1'16''
6° Bart Aernouts (Bel) Rabobank a 1'32''
7° Erwin Vervecken (Bel) Revor Baboco a 2'15''
8° Philipp Walsleben (Ger) BKCP-Powerplus a 2'22''
9° Klaas Vantornout (Bel) Sunweb-Projob a 2'44''
10° Christian Heule (Swi) Rendementhypo Cycling Team a 2'54''

GVA TROFEE DOPO 6 ROUND
1° Sven Nys (Bel) 143 punti
2° Niels Albert (Bel) 140 punti
3° Zdenek Stybar (Cze) 133 punti
4° Bart Aernouts (Bel) 88 punti
5° Gerben de Knegt (Ned) 87 punti

fonte: cyclingnews.com

Giro d'Italia. Bradley Wiggins si aggiunge alla lista dei partecipanti

Un altro campione straniero si aggiunge alla lista dei partecipanti del Giro d'Italia 2010. Dopo Evans e Sastre, il britannico Bradley Wiggins del Team Sky ha confermato la sua presenza alla corsa rosa alla Gazzetta dello Sport, aggiungendo inoltre che non verrà in Italia soltano per allenarsi, ma che vuole fare bene.
Wiggins come corridore nasce su pista, con un bronzo nell'inseguimento a squadre alle Olimpiadi di Sidney 2000 a soli 20 anni. Nel 2004, vince 3 medaglie alle Olimpiadi di Atene, una per colore, e nel 2008 a Pechino rivince l'oro nell'Inseguimento Individuale.
La sua carriera su strada inizia nel 2001, raggiungendo la prima vittoria nel 2003 in una cronometro del Tour de l'Avenir. Cronometro individuale che si rivela essere la sua specialità, soprattutto su percorsi brevi e veloci, dove può esprimere tutta la sua potenza. Ma solo nel 2009 Wiggins si dimostra corridore completo per le corse a tappe, raggiungendo il quarto posto al Tour de France e vincendo il Jayco Herald Sun Tour.
Nel 2010, con il suo passaggio dalla Garmin Transitions al Team Sky, Wiggins si prepara per la stagione della definitiva consacrazione da atleta di fondo. E siamo tutti curiosi di sapere fino a che punto potrà arrivare la sua voglia di vincere una grande corsa a tappe.