lunedì 26 ottobre 2009

Ciclomercato. Caccia e Longo Borghini alla ISD. Vetrina del Team Type 1 e della De Rosa - Stac Plastic. Eibegger alla Footon - Servetto.

Diego Caccia e Paolo Longo Borghini alla ISD
Il duo Caccia - Longo Borghini, in arrivo dalla Barloworld, si accasa al team Isd - Neri per la prossima stagione.
"Avevamo bisogno di rafforzare la squadra con uomini di esperienza capaci di ben figurare e lavorare a fondo per i nostri corridori di punta - dichiarano Citracca e Scinto - e Caccia e Longo Borghini rispecchiano esattamente il tipo di corridori che cercavamo. Siamo sicuri che potranno lavorare davvero bene per la causa di Visconti e Rujano lungo tutto l’anno".
Caccia, classe '81, è stato vicino alla vittoria quest'anno con un terzo posto in una tappa del Presidential Tour of Turkey mentre Longo Borghini, classe '80, quest'anno non ha ottenuto piazziaenti da podio.

Fidanza presenta la De Rosa - Stac Plastic
Dalle ceneri del Team LPR Brakes, nasce la squadra di Giovanni Fidanza, team manager, pronta per la prossima stagione.
" La nostra squadra avrà una licenza Continental Pro e conterà su almeno 16 corridori. Di questi, undici erano già sotto contratto con la Lpr. Poi abbiamo già preso 4 atleti: Gabriele Tassinari (Zalf), Giorgio Brambilla (Uc Bergamasca), Stefano Borchi (Mastromarco), tutti e tre neopro, e poi Eddy Ratti. Siamo motivati e possiamo contare sul fatto che la maggior parte dei corridori si conosce bene. Non avremo grosse ambizioni, ma siamo una squadra giovane che è pronta a farsi valere e a curare la crescita dei suoi ragazzi. Seguiremo un programma di corsa principalmente italiano e cercheremo di meritarci un invito per il Giro".

Presentato il Team Type 1 con un'anima europea
Acquisti europei per la squadra americana Team Type 1, quattro corridori per permetterle di fare il salto di qualità nelle corse nazionali e internazionali che si svolgono negli Stati Uniti.
Gli acquisti sono il solido corridore spagnolo Javier Mejias Leal che arriva dalla Fuji-Servetto, lo sprinter olandese Thomas Rabou della Rabobank Continental, il russo Alexey Shmidt della Junost Moskow e l'olandese Martijn Verschoor dalla Slenema.
Una curiosità: nella squadra è presente un corridore italiano, da anni negli USA, Davide Frattini, ex Alessio.
Il Team Type 1 svolge una doppia funzione di squadra di ciclismo e di propaganda sul diabete di tipo 1. Infatti il team è stato creato da 2 corridori con uno di essi malato di diabete e ora conta 4 atleti del roster con questo tipo di disturbo, tra cui lo spagnolo Mejias.

Markus Eibegger e Thomas Patrick Faiers alla Footon - Servetto
Due nuovi acquisti per la Footon - Servetto di Gianetti.
Il primo è l'austriaco Markus Eibegger, proveniente dall'Elk Haus, classe '84, campione d'Austria in carica e uno dei migliori corridori della sua nazione.
Il secondo è
Thomas Patrick Faiers, 22 anni, che ha corso per gli ultimi 3 anni in squadre dilettantistiche spagnole con buoni risultati.

fonti: cyclingnews.com, cyclismag.com, tuttobiciweb.it

3°tappa Tour du Faso, vince il belga Syne.

Arrivo in volata nella terza tappa del Tour du Faso, con un gruppo ristretto da 15 corridori, composto per la maggior parte dagli europei e dall'ottimo team del Marocco.
La vittoria è andata al belga Lionel Syne, davanti all'olandese Adrie Fritters e all'altro belga Jeremy Burton.
6° e 8° posto per i due dominatori della corsa, i marocchini Lahsaini e Saadoune, che hanno circa 4 minuti di vantaggio su altri due compagni di squadra, e 6 minuti sul francese Soula e sul belga Donnay.

ORDINE D'ARRIVO
1° Lionel Syne (Bel)
2° Adrie Fritters (Ned) s.t.
3° Jeremy Burton (Bel) s.t.
4° Tarik Chaoufi (Mar) s.t.
5° Julien Schick (Fra) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Mouhcine Lahsaini (Mar)
2° Abdelatif Saadoune (Mar) a 1''
3° Tarik Chaoufi (Mar) a 4'33''
4° Mohammed Said Elammoury (Mar) a 4'44''
5° Guillaume Soula (Fra) a 6'09''
6° Laurent Donnay (Bel) a 6'26''

Ciclocross. Sven Nys vince il Koppenbergcross.

Prendete la salita del Koppenberg sul pavé, aggiungeteci il classico percorso insidioso di una gara di ciclocross, ed ecco che esce una corsa divenuta una classica, il Koppenbergcross, che fa parte del Trofeo GVA (Gazet van Antwerpen).
La stagione del cross vivrà, probabilmente per quasi tutte le corse, sulla sfida tra Sven Nys e Niels Albert. E questa volta a spuntarla è stato il campione belga Nys.
La corsa si è decisa sull'ultima salita, con l'attacco decisivo Nys con il solo Vantornout sulle sue ruote, ma in cima alla salita è solo con Albert che tenta di raggiungerlo in discesa, arriva a 4 secondi da lui ma il ritardo si mantiene stabile e Nys può alzare le braccia al cielo per festeggiare la vittoria.
Ottavo posto per il nostro Enrico Franzoi a 1 minuto e 15 secondi, quattordicesimo Marco Bianco a 1 minuto e 38 secondi.
Dopo due prove, in testa alla classifica Nys e Albert sono appaiati a 50 punti, con gli altri staccati da più di 10 punti.

ORDINE D'ARRIVO
1° Sven Nys (Bel)
2° Niels Albert (Bel) a 4''
3° Klaas Vantornout (Bel) a 7''
4° Kevin Pauwels (Bel) s.t.
5° Zdenek Stybar (Cze) a 14''
6° Francis Mourey (Fra) a 24''
7° Bart Aernouts (Bel) a 1'04''
8° Enrico Franzoi (Ita) a 1'15''
9° Gerben de Knegt (Ned) s.t.
10° Erwin Vervecken (Bel) a 1'25''

CLASSIFICA GENERALE DOPO 2 PROVE
1° Sven Nys (Bel) 50 punti
2° Niels Albert (Bel) 50 punti
3° Klaas Vantornout (Bel) 39 punti
4° Zdenek Stybar (Cze) 38 punti
5° Kevin Pauwels (Bel) 32 punti

6°tappa Vuelta a Guatemala, vince Rojas e si prende la maglia di leader

La sesta tappa era una di quelle decisive, una cronometro di 29 km che ha scosso la classifica e ha imposto dei distacchi pesanti tra i contendenti di questa Vuelta a Guatemala.
Vincitore della tappa e, a questo punto, grande favorito per la vittoria finale, è Juan Carlos Rojas, costaricano, vincitore di questa corsa nel 2006 e uno dei favoriti della vigilia. Classe '81, ha inflitto distacchi importanti a tutti gli inseguitori, a partire dai 32 secondi a Manuel Rodas, guatemalteco della Cable DX, e dai 54 secondi al colombiano Sarmiento.
Poco sopra il minuto il leader della classifica Nery Felipe Velasquez, costretto a lasciare la maglia all'avversario.
Classifica che vede Rojas con un buon vantaggio su Rodas, Sarmiento e Velasquez, mentre gli altri sembrano fuori dai giochi, a partire da Manuel Medina, staccato di 1 minuto e 30 secondi.
Lunedi 26, giorno di riposo, poi le altre sei tappe della corsa.

ORDINE D'ARRIVO
1° Juan Carlos Rojas (Crc) Costarica
2° Manuel Rodas (Gua) Cable DX a 32''
3° José Ismael Sarmiento (Col) Colombia a 54''
4° Nery Felipe Velasquez (Gua) Café Quetzal a 1'02''
5° Manuel Medina (Ven) Café Quetzal a 1'31''

CLASSIFICA GENERALE
1° Juan Carlos Rojas (Crc) Costarica
2° Manuel Rodas (Gua) Cable DX a 41''
3° José Ismael Sarmiento (Col) Colombia a 53''
4° Nery Felipe Velasquez (Gua) Café Quetzal a 57''
5° Manuel Medina (Ven) Café Quetzal a 1'33''

Festa del ciclismo pesarese, brillano Marangoni e Lasca

PESARO – Si è svolta a Pesaro la festa del ciclismo pesarese, firmata in grande stile dagli appassionati sostenitori del Fans Club Kaiser Canuti con la collaborazione della Sc Pesarese,del Gc Val Del Foglia e del comitato Coppa d’Oro città di Pesaro. In cabina di regia il tandem composto dagli sportivi Luca Cassiani e Giuliano Gurini. E’ stata veramente una gran bella festa,organizzata nei minimi particolari e con la massima cura. In mattinata era previsto l’impegno con la cronosquadre, poi tutti a tavola (oltre 150 persone) presso l’ospitale agriturismo Il Poggio.

Ma andiamo con ordine.All’invito degli organizzatori rispondono 21 quartetti,(tra l'altro il massimo consentito dagli organizzatori)composti come da regolamento da tre cicloamatori ed un professionista o dilettante elite under 23.Si gareggia sul collaudato anello di Chiusa di Ginestreto che misura circa 2 km e sarà ripetuto dai team al via per cinque volte per un totale di 10 chilometri.
Inizia lo spettacolo ed il pubblico si fa sempre più numeroso a bordo strada.Dapprima è Leonardo Giordani(Ceramica Flaminia Bossini)che con i suoi compagni di giornata riesce a siglare il miglior tempo provvisorio.Poco dopo, ci pensa l'idolo di casa Federico Canuti (CSF Navigare) a pilotare il suo team momentaneamente al comando.Ma è lo specialista del cronometro Alan Marangoni (CSF Navigare) a mettere il sigillo sulla cronosquadre abbinata alla festa del ciclismo pesarese.Insieme ai suoi compagni(tutti ragazzi che hanno corso insieme nelle categorie dilettantistiche e legati da una grande amicizia tra loro)ovvero sia Federico Vitali,Matteo Alvisi ed Andrea Sambi che con il tempo finale di 12 minuti e 31 secondi,alla ragguardevole media di 45,485 vanno a vincere questa avvincente cronosquadre.Secondi,ad appena quattro secondi si classificano Canuti-Della Martera-Fava e Teodori,mentre terzo gradino del podio per il quartetto composto da Giordani-De Simoni-Marchetti e Valeri.
Era annunciata come novità dell'edizione 2009 ed è stato spettacolo puro la prova singola riservata esclusivamente ai professionisti ed agli elite Under 23 presenti.Un giro con partenza da fermo,circa 700 metri complessivi attorno allo stabilimento Berloni (che ha patrocinato l'iniziativa ed ospitato tutte le operazioni preliminari nonché la partenza e l'arrivo della manifestazione).In palio il GP Nobili rubinetterie con un interessante premio al vincitore,e con una performance eccellente l'under 23 marchigiano Francesco Lasca(Bedogni Grassi Natalini Monsummanese)sbaraglia il campo aggiudicandosi nettamente questa prova contro il tempo alla media di 44.936.Alle sue spalle Fabrizio Amerighi(Team Utensilnord) ed il suo compagno di club Andrea Lupori.Quarta piazza per Canuti e quinto posto per Alan Marangoni entrambi della CSF Navigare.Applausi a scena aperta anche per il tricolore under 23 su strada Matteo Rabottini(Aran Cucine).
Dopodichè,la festa è proseguita a tavola con tantissimi ospiti illustri,iniziando dalla presenza del neo presidente della Provincia di Pesaro Urbino Matteo Ricci che ha portato il suo saluto a tutti gli intervenuti.Autorità sportive,atleti,dirigenti e semplici appassionati di ciclismo che hanno voluto esserci hanno decretato il successo pieno di questa seconda edizione della festa del ciclismo pesarese che a suo modo ha significato la fine della stagione ciclistica 2009.
-Nel ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla fattiva realizzazione dell'iniziativa,diamo appuntamento a tutti gli sportivi all'edizione 2010,aggiunge in merito il referente organizzativo Luca Cassiani,noi tutti continueremo a proporla nella data dell'ultima domenica di ottobre con la speranza che diventi negli anni un appuntamento fisso di fine stagione.

Articolo tratto da ciclopress.it, raggiungibile a questo indirizzo. Ringrazio Pierpaolo Bellucci per la preziosa collaborazione.