giovedì 6 maggio 2010

Giro d'Italia 2010. Presentazione delle squadre: Garmin Transitions (Stati Uniti)

Diciotessima puntata del nostro viaggio attraverso le squadre che parteciperanno da sabato al Giro d'Italia 2010. Terminiamo con le squadre straniere e parliamo della Garmin - Transitions.
La squadra statunitense arriva ad Amsterdam con 9 corridori di alto livello, con un buon mix tra atleti giovani e altri più esperti. Per la classifica generale il leader indiscusso è Christian Vandevelde, ottimo cronoman e buon scalatore, molto regolare e abile nel gestire le proprie energie. Un 4° e un 8° posto al Tour de France sono sicuramente un bel biglietto da visita, se avrà la giusta convinzione può puntare addirittura al podio. Al suo fianco, sia per aiutarlo che per provare a fare qualcosa di più, c'è il giovane Daniel Martin, irlandese di belle speranze protagonista di qualche buona prestazione ma che deve ancora maturare per far bene in una grande corsa a tappe. Il Giro può essere la sua prima grande prova. La Garmin si presenta fortissima anche negli sprint con tre corridori come Julian Dean, Tyler Farrar e Murilo Fischer. Farrar sarà il velocista prescelto per le volate di gruppo con Dean che sarà il suo ultimo uomo, mentre Fischer potrà puntare a qualche tappa più difficile o a qualche fuga da lontano. Ma il campo nel quale la squadra americana è veramente imbattibile è la cronometro. Avere in squadra passisti del calibro di David Millar e Svein Tuft e giovani fenomeni come Jack Bobridge e Cameron Meyer la rende favorita per la cronosquadre e la squadra più forte in pianura insieme all'HTC - Columbia. Da Bobridge e Meyer mi aspetto anche qualche bello spunto perché due campioni del genere possono sicuramente dare qualcosa in più degli altri.
In sintesi, la Garmin punterà alla classifica con Vandevelde aiutato da Daniel Martin, agli sprint con Farrar, Fischer e Dean e alla cronosquadre e a qualche tappa con Millar, Tuft, Bobridge e Meyer. Una squadra di tutto rispetto, che onora il Giro d'Italia.

Iscritti
- Jack Bobridge (Aus) 1989
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Campione del Mondo Under 23 a cronometro in carica e dell'Inseguimento a Squadre su pista, 3° nell'Inseguimento Individuale ai Mondiali su Pista.
- Julian Dean (Nzl) 1975
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 93° nel 2007. 5° nella 13°tappa con arrivo a Cittadella al Giro 2008. Due volte campione nazionale neozelandese, vincitore del Giro della Regione Vallona nel 2003.
- Tyler Farrar (Usa) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Ritirato nel 2009. 2° nella 3°tappa e nell'11°tappa al Giro 2009. Vincitore di una Classica di Amburgo, una tappa alla Vuelta a Espana, una tappa alla Tirreno - Adriatico, il Circuito Franco-Belga, una Scheldeprijs e un Delta Tour Zeeland.
- Murilo Fischer (Bra) 1979
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di un Giro del Piemonte, un GP di Prato, un Memorial Cimurri, un Trofeo Città di Castelfidardo e un Giro della Romagna.
- Daniel Martin (Irl) 1986
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di un campionato nazionale irlandese, di una Route du Sud nel 2008 e di 2 tappe al Giro della Valle d'Aosta.
- Cameron Meyer (Aus) 1988
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Ritirato nel 2009. 46° nella 9°tappa con arrivo a Milano al Giro 2009. Campione del mondo in carica di Inseguimento a Squadre, Corsa a Punti e Americana, 3° ai Mondiali a cronometro Under 23 nel 2008.
- David Millar (Gbr) 1977
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 94° nel 2008. 13° nella cronometro della 21°tappa a Milano al Giro 2008. Vincitore di 3 tappe al Tour de France, 6 tappe alla Vuelta a Espana, un Giro della Danimarca, un Tour de Picardie e una 3 Giorni di La Panne.
- Svein Tuft (Can) 1977
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore del Tour de Beauce nel 2008 e vicecampione del mondo a cronometro a Varese nel 2008.
- Christian Vandevelde (Usa) 1976
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 52° nel 2008. 5° nella cronometro della 21°tappa a Milano al Giro 2008. Vincitore del Giro di Lussemburgo nel 2006, di un Tour of Missouri nel 2009 e di una tappa alla Parigi - Nizza quest'anno

4 Giorni di Dunkerque, nella 2°tappa tocca finalmente a Danilo Napolitano

Dopo un inizio di stagione non certo entusiasmante e tanti piazzamenti, per Danilo Napolitano è arrivata finalmente l'ora di festeggiare una vittoria. Il successo è arrivato nella seconda tappa della 4 Giorni di Dunkerque, con l'italiano della Katusha che è riuscito a battere l'argentino Juan Jose Haedo della Saxo Bank e il tunisino Rafaa Chtioui dell'Acqua & Sapone.
La tappa è stata contraddistinta da una fuga a tre composta da Jean-Marc Bideau della Bretagne - Schuller, Stephane Poulhies della Saur - Sojasun e Cedric Pineau della Roubaix Lille Metropole. Il trio tutto francese è riuscito a guadagnare fino a 6 minuti di vantaggio sul plotone. Il vantaggio è iniziato a scendere quando davanti si sono portate le squadre dei velocisti a tirare, come la Milram e la Saxo Bank. A 30 chilometri dalla fine, sulla salita di Mons-en-Pevele, Pineau si è staccato, con Bideau che è riuscito a guadagnare qualche metro su Poulhies, ma il gruppo era ormai molto vicino e a 21 chilometri dall'arrivo il gruppo è ritornato compatto. In volata, Napolitano ha battuto di potenza un ottimo Haedo, giunto a pochissimo dalla vittoria, con al terzo posto Chtioui, uno dei migliori corridori africani di livello (escluso il Sudafrica).

ORDINE D'ARRIVO
1° Danilo Napolitano (Ita) Team Katusha
2° Juan Jose Haedo (Arg) Team Saxo Bank s.t.
3° Rafaa Chtioui (Tun) Acqua & Sapone s.t.
4° Sébastien Chavanel (Fra) Française Des Jeux s.t.
5° Jose Joaquin Rojas Gil (Spa) Caisse d'Epargne s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Danilo Napolitano (Ita) Team Katusha
2° Alex Rasmussen (Den) Team Saxo Bank s.t.
3° Cedric Pineau (Fra) Roubaix Lille Metropole a 1''
4° Gerald Ciolek (Ger) Team Milram a 4''
5° Juan Jose Haedo (Arg) Team Saxo Bank s.t.

fonte: cyclingnews.com

Giro d'Italia 2010. Presentazione delle squadre: BMC Racing Team (Usa)

Diciassettesima puntata del nostro viaggio attraverso le squadre che prenderanno il via da Amsterdam Sabato 8 Maggio per il Giro d'Italia 2010. Andiamo ad analizzare la BMC Racing Team.
La squadra americana parte con un unico grande obiettivo, vincere il Giro d'Italia. La squadra è imbottita di riserve e neoprofessionisti, ma la presenza del campione del mondo Cadel Evans rende la partecipazione della BMC molto interessante. A Evans, per entrare veramente nella storia del ciclismo, manca una vittoria in un Grande Giro, e questo Giro d'Italia potrebbe essere fatto su misura per lui. Se ha mantenuto la forma che aveva nella settimana delle classiche delle Ardenne, staccarlo e batterlo sarà dura per chiunque. La squadra è completamente al suo servizio, farcita di tanti giovani che faranno il loro primo Giro, con in più Mauro Santambrogio che potrebbe essere l'alfiere di Evans nelle tappe di montagna, se avrà recuperato sia fisicamente sia psicologicamente dallo stop forzato di qualche settimana fa. Interessante è la presenza di Danilo Wyss, giovane svizzero che nei dilettanti ha fatto molto bene e che potrebbe animare qualche fuga. Per il resto, squadra molto anonima e con corridori poco conosciuti in Europa e senza grande esperienza.
In sintesi, Cadel Evans per la vittoria finale e poco altro, visto che la squadra è infarcita di giovani e neoprofessionisti. Attenzione soprattutto alla gestione delle fatiche nell'ultima settimana, con Evans che potrebbe trovarsi in maglia rosa senza una squadra all'altezza per getire questa situazione.

Iscritti
- Brent Bookwalter (Usa) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 4° ai campionati nazionali statunitensi nel 2009.
- Cadel Evans (Aus) 1977
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 14° nel 2002. 2° nella 13°tappa con arrivo ai Monti della Laga al Giro 2002. Campione del mondo in carica, vincitore di Giro di Romandia e Freccia Vallone, 2 volte 2° al Tour de France.
- Martin Kohler (Swi) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di una tappa al Tour de l'Avenir nel 2007.
- Jeff Louder (Usa) 1977
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di una tappa al Tour of Qinghai Lake nel 2004.
- Mauro Santambrogio (Ita) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Ritirato nel 2008. 36° nella 4°tappa con arrivo a Catanzaro al Giro 2008. Vincitore del Giro del Lago Maggiore nel 2005 e della Tre Valli Varesine nel 2009.
- John Murphy (Usa) 1984
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore del Tour de Taiwan nel 2008
- Michael Schar (Swi) 1986
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 3° al Sachsen Tour nel 2007.
- Florian Stalder (Swi) 1982
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 2° al Giro del Veneto nel 2007.
- Danilo Wyss (Swi) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Esordiente. Vincitore di una tappa alla 3 Giorni di Vaucluse nel 2007 e di una tappa al Tour de Beauce nel 2009.

Giro d'Italia 2010. Presentazione delle squadre: Team Katusha (Russia)

Sedicesima puntata di questa rassegna attraverso le squadre che parteciperanno all'ormai prossimo Giro d'Italia. Ora, sotto con la squadra russa del Team Katusha.
A mio parere, la Katusha è la squadra più forte presente a questo Giro d'Italia. Magari non vincerà la classifica finale, magari non riuscirà neanche a vincere una tappa, ma le premesse sono ottime. Partiamo con i candidati alla classifica generale: in questo caso ne abbiamo ben tre, Giampaolo Caruso e i russi Vladimir Karpets e Evgeni Petrov. L'italiano è stato preso soprattutto per il Giro d'Italia, per essere il capitano e per puntare decisamente a un posto tra i primi 5-10. La sua condizione non è alle stelle ma è corridore che può crescere nell'ultima settimana, adatta alle sue caratteristiche. Petrov lo conosciamo da tempo, è molto regolare, buono sia a cronometro che in salita, può puntare ai primi 10 posti ma credo che potrebbe essere un buon gregario, insieme anche a Joan Horrach e Luca Mazzanti, di Karpets. Il russo ha chiesto espressamente alla squadra di partecipare al Giro perché si sente in forma, cosa dimostrata al Giro di Romandia, e perché vuole puntare ai primi 5 posti se non al podio. Mazzanti, oltre che nella prima parte delle tappe di salite, può far bene anche nelle fughe, insieme magari a Filippo Pozzato. Il campione italiano non ha mai vinto al Giro e una tappa per lui sarebbe una grande soddisfazione, lo vedremo negli arrivi un po' nervosi, da "classiche", e nelle fughe di fine Giro. Sempre per le fughe, come non parlare del Re delle fughe da lontano, Mikhail Ignatiev. Ha perso un po' di smalto e di coraggio in questi due ultimi anni, ma sembra in ripresa e sicuramente non mancherà di macinare chilometri in avanscoperta. Per le volate, la Katusha schiera un certo Robbie McEwen, vincitore di 24 tappe tra Giro e Tour e voglioso di dare le ultime zampate della sua carriera. Chiude il roster il russo Sergey Klimov, buon passista e gregario ideale.
In sintesi, una squadra che può giostrarsi su più fronti, McEwen per le volate, Caruso, Petrov e soprattutto Karpets per la classifica generale e Pozzato, Mazzanti e Ignatiev a provarci con le fughe. Una vittoria di tappa è il minimo per una squadra del genere, un piazzamento nei 5 sarebbe un grande traguardo.

Iscritti
- Giampaolo Caruso (Ita) 1980
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 12° nel 2006. 4° nell'8°tappa con arrivo a Passo Lanciano al Giro 2006. Vincitore di due tappe e della classifica finale del Brixia Tour nel 2009.
- Joan Horrach (Esp) 1974
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 36° nel 2006. Vincitore della 12°tappa con arrivo a Sestri Levante al Giro 2006. Vincitore di 2 tappe al Giro di Portogallo nel 2002.
- Mikhail Ignatiev (Rus) 1985
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 127° nel 2007. 3° nella cronometro della 21°tappa a Milano al Giro 2008. Vincitore del Trofeo Laigueglia e di una tappa al Giro del Mediterraneo nel 2008 e di una tappa alla Tirreno - Adriatico quest'anno, campione mondiale Under 23 a cronometro nel 2005.
- Vladimir Karpets (Rus) 1980
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 7° nel 2005. 2° nella cronometro della 18°tappa a Torino al Giro 2005. Vincitore della Volta a Catalunya e del Giro di Svizzera nel 2007.
- Sergey Klimov (Rus) 1980
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 110° nel 2008. 44° nella 9°tappa a Milano al Giro 2009. Vincitore di una tappa al Tour de Normandie nel 2001.
- Luca Mazzanti (Ita) 1974
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 20° nel 2006. Vincitore della 4°tappa con arrivo a Frosinone al Giro 2005. Vincitore del Giro d'Oro, del GP Larciano e del GP Mengoni nel 2005, di una tappa al Giro del Trentino nel 2006 e del GP di Lugano nel 2007.
- Robbie McEwen (Aus) 1972
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: Sempre ritirato. 12 vittorie al Giro dal 2002 al 2007. Vincitore di 12 tappe al Tour de France, 5 Parigi Bruxelles, 1 Classica di Amburgo, 1 Scheldeprijs Vlaanderen e un GP de Fourmies.
- Evgeni Petrov (Rus) 1978
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 7° nel 2007. 4° nell'8°tappa con arrivo a Fiorano al Giro 2007 e nella 14°tappa con arrivo a Bologna/San Luca al Giro 2009. Vincitore del Giro di Slovenia e del Tour de l'Avenir nel 2002.
- Filippo Pozzato (Ita) 1981
Miglior piazzamento al Giro d'Italia: 84° nel 2005. 4° nella 6°tappa con arrivo a Mayrhofen al Giro 2009. Vincitore di 1 Milano - Sanremo, 1 Classica di Amburgo, 1 campionato italiano, una tappa al Tour de France, una Tirreno - Adriatico, un Giro del Lazio, una Het Volk, una classica di Harelbeke e un Giro del Veneto.