sabato 2 gennaio 2010

1°tappa Jayco Bay Cycling Classic, vittoria per Graeme Brown

Dopo le feste di capodanno, inizia la stagione delle 2 ruote su strada, con la prima gara dell'anno, il Jayco Bay Cycling Classic in Australia, non valida per le classifiche UCI.
Presenti i migliori atleti del continente oceanico, da Robbie McEwen a Graeme Brown, da Baden Cooke a Matthew Goss.
Prima tappa che ha visto vincitore, allo sprint, il portacolori della Rabobank Graeme Brown, già vincitore l'anno scorso, che ha battuto Matthew Goss e Robbie McEwen e si ritrova primo anche in classifica generale.
A differenza delle normali gare a tappe, la classifica generale non si basa sul distacco in secondi ma sui piazzamenti all'arrivo, con i primi corridori che conquistano dei punteggi.
La Jayco Bay Cycling Classic terminerà il 5 gennaio, esattamente il giorno prima dell'inizio dei campionati nazionali australiano e neozelandese.

ORDINE D'ARRIVO E CLASSIFICA GENERALE
1° Graeme Brown (Urban) 12 punti
2° Matthew Goss (Degani Cycling Café) 10 punti
3° Robbie McEwen (Mazda) 8 punti
4° Chris Sutton (Skilled/Lowe Farms) 7 punti
5° Joel Pearson (Genesys Wealth Advisers) 6 punti
6° Rico Rodgers (Total Rush) 5 punti
7° Leigh Howard (Jayco VIS) 4 punti
8° Baden Cooke (Skilled/Lowe Farms) 3 punti
9° Greg Henderson (Mazda) 2 punti
10° Koen de Kort (02 Networks) 1 punti

Ciclocross. Mourey vince il Grote Prijs De Ster, quarto posto per Franzoi

Il pianeta ciclocross non si ferma neanche un giorno durante le feste, anzi, vive il suo momento di maggior attività con corse di prestigio ogni giorno.
Oggi era il turno del Grote Prijs De Ster, corsa di categoria C2 (appena sotto alle classiche del ciclocross, per intenderci), che si è svolta a Sint-Niklaas. La vittoria è andata al francese Francis Mourey della Francaise des Jeux, che in volata ha battuto il duo della BKCP-Powerplus Radomir Simunek e Dieter Vanthourenhout. Eccellente quarto posto per l'italiano Enrico Franzoi, alla prima corsa dell'anno con la nuova maglia della BKCP-Powerplus.
Alla corsa, mancavano i migliori corridori che stanno monopolizzando la stagione del ciclocross, ma per Franzoi è comunque un forte segnale di rinascita dopo qualche gara non alla sua altezza.

ORDINE D'ARRIVO
1° Francis Mourey (Fra) Francaise des Jeux
2° Radomir Simunek (Cze) BKCP-Powerplus a 2''
3° Dieter Vanthourenhout (Bel) BKCP-Powerplus a 6''
4° Enrico Franzoi (Ita) BKCP-Powerplus a 11''
5° Petr Dlask (Cze)