mercoledì 28 ottobre 2009

Pista. Coppa del Mondo a Manchester, fatta la squadra italiana

Dopo i campionati europei, dopo la prima Sei Giorni della stagione, arriva il periodo anche della Coppa del Mondo, preludio per i Mondiali di Copenhagen a marzo.
La prima prova si svolgerà a Manchester, in Gran Bretagna, dal 30 ottobre al 1° novembre.
I comissari tecnici Andrea Collinelli per gli uomini e Dino Savoldi per le donne, hanno formato una nazionale di ragazzi giovani, con poca esperienza internazionale ma grandissimo talento, guidata dalla grande speranza azzurra Elia Viviani.
Questi sono gli atleti selezionati:

Squadra Nazionale Uomini:
Fabrizio Braggion (1988 - Cycling Team Friuli Esercito) - Specialità: Americana con Elia Viviani
Francesco Ceci (1989 - Team Ceci DreamBike) - Specialità: Velocità, Keirin, Chilometro
Marco Coledan (1988 - U.C. Trevigiani) Specialità: Inseguimento Individuale
Elia Viviani (1989 - Elia Marchiol Orogildo PastaMonteGrappa) - Specialità: Americana con Fabrizio Braggion, Corsa a Punti e Scratch

Squadra Nazionale Donne:
Barbara Guarischi (1990 - Team Dilà Kuota) - Specialità: Corsa a Punti e Scratch
Valentina Scandolara (1990 - Vaiano Riverauto Lti) - Specialità: Corsa a Punti e Scratch

fonte: tuttobiciweb.it

8°tappa Vuelta a Guatemala, la seconda di Byron Guama. Velasquez sempre leader

L'8°tappa della Vuelta a Guatemala serve ancora di più a stabilire le gerarchie in questa corsa, con i migliori davanti e tutti gli altri dietro ad arrancare.
I primi 6 della classifica arrivano nelle prime 8 posizioni, con l'intromissione di due corridori dell'Ecuador, Guama e Navarrete, che monopolizzano l'arrivo conquistando il primo e il terzo posto. Secondo posto, invece, per Manuel Medina della squadra Café Quetzal, che guadagna sugli avversari, arrivati a 6 secondi di ritardo. Perde terreno Juan Carlos Rojas, arrivato a 51 secondi dal vincitore. Ora ha solo 5 secondi sul terzo in graduatoria, il colombiano Sarmiento.

ORDINE D'ARRIVO
1° Byron Guama (Ecu) Ecuador
2° Manuel Medina (Ven) Café Quetzal s.t.
3° Segundo Navarrete (Ecu) Ecuador s.t.
4° Mauricio Neisa (Col) Colombia a 4''
5° Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Messico a 6''
6° José Ismael Sarmiento (Col) Colombia s.t.
7° Nery Felipe Velasquez (Gua) Café Quetzal s.t.
8° Juan Carlos Rojas (Crc) Costarica a 51''

CLASSIFICA GENERALE
1° Nery Felipe Velasquez (Gua) Café Quetzal
2° Juan Carlos Rojas (Crc) Costarica a 2'29''
3° José Ismael Sarmiento (Col) Colombia a 2'34''
4° Manuel Medina (Ven) Café Quetzal a 3'06''
5° Mauricio Neisa (Col) Colombia a 4'33''
6° Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Messico a 6'08''
7° Byron Guama (Ecu) Ecuador a 6'32''

Ciclomercato. Beñat Intxausti all'Euskaltel. Michael Barry al Team Sky

Beñat Intxausti all'Euskaltel
L'Euskaltel ha ultimato il suo roster per il 2010 con l'acquisto del giovane Beñat Intxausti dalla Fuji - Servetto. Spagnolo classe '86, è considerato una delle promesse del ciclismo spagnolo. Quest'anno, un'ottima stagione di apprendistato con buoni risultati, come il 6° posto nel campionato nazionale in linea e il 7° posto nella Vuelta a Burgos.
Intxausti raggiunge un'altra giovane promessa all'Euskaltel, il francese Romain Sicard, campione del mondo under 23.

Michael Barry al Team Sky
Dopo l'acquisto di Viganò, oggi è stato ufficializzato anche l'acquisto del canadese Michael Barry, che lascia il Team Columbia per correre nel 2010 con il Team Sky. Barry, classe '75, porterà la sua esperienza decennale nel ciclismo professionistico in una squadra con moltissimi giovani, tra cui gli ex compagni alla Columbia Boasson Hagen e Lovkvist.

Domenico Agosta alla Centri della Calzatura
Primo rinforzo per la squadra Continental Centri della Calzatura. Raggiunge la squadra per il 2010 il siciliano Domenico Agosta, classe '83, quest'anno in forza alla Meridiana - Kalev Chocolate, squadra di base estone. Agosta non ha piazzamenti significativi nei suoi primi due anni da professionista ma potrà rimpolpare il roster della squadra italiana e continuare la sua crescita.

fonti: cyclingnews.com, velonews.com, cyclismag.com

Ciclomercato. Davide Viganò al Team Sky. Miguel Angel Rubiano e Marco Corti alla Footon - Servetto

Davide Viganò al Team Sky
Dopo un periodo di stallo è arrivata, alla fine, la firma sul contratto per il passaggio di Davide Viganò al Team Sky. Classe '84, un quarto posto quest'anno alla Vuelta Espana e al Giro d'Italia, cercherà la tanto agognata prima vittoria tra i professionisti.
"Quest’anno non sono riuscito a vincere ma ho avuto una continuità di rendimento notevole. Certo mi manca la vittoria, ma sono convinto di poter colmare presto questa lacuna ripagando così la fiducia della mia nuova squadra."

Miguel Angel Rubiano e Marco Corti alla Footon - Servetto
Continuano gli acquisti per la squadra di Mauro Gianetti, la Footon - Servetto.
Arrivano nel team Pro Tour Miguel Angel Rubiano, classe '84, e Marco Corti, classe '86, nonché figlio del manager dell'ex Barloworld Claudio Corti. Continua la ricerca di giovani atleti per la squadra, che ha un'età media molto bassa.
Rubiano ha ottenuto ottimi piazzamenti in questa stagione, arrivando vicino alla vittoria più volte senza mai ottenerla, ma mettendosi sempre in mostra quando c'erano da affrontare delle salite. Miglior piazzamento, il terzo posto al Trofeo Melinda, più tantissimi piazzamenti nei primi 10 nel finale di stagione.
Corti non ha grandi piazzamenti tra i professionisti, ma è ancora molto giovane e ha fatto molta esperienza in questi ultimi 2 anni con la Barloworld.

fonti: tuttobiciweb.it, cyclismag.com

7°tappa Vuelta a Guatemala, Velasquez stacca tutti e torna leader

Nella settima tappa della Vuelta a Guatemala, dopo il giorno di riposo di lunedi, avviene un altro ribaltone, che cambia ancora la classifica nonostante la cronometro di domenica.
Nery Felipe Velasquez torna in testa alla classifica vincendo la tappa odierna, infliggendo ritardi importanti agli avversari. A 2 minuti e mezzo, arrivano cinque atleti, divisi tra di loro da qualche secondo, nell'ordine: Manuel Medina, compagno di squadra di Velasquez, José Sarmiento, Julio Alberto Perez Cuapio, Juan Carlos Rojas e Mauricio Neisa. Tutti gli altri, a oltre 5 minuti dal primo classificato.
In classifica, Velasquez balza al primo posto, scalzando Juan Carlos Rojas, ora in ritardo di un minuto e 44 secondi. Manuel Rodas, secondo fino a ieri, prende circa 8 minuti nella tappa di oggi ed esce di classifica. Resistono Sarmiento e Medina ma con ritardi molto importanti, superiori ai 2 minuti e mezzo, mentre risale Perez Cuapio fino al 6°posto

ORDINE D'ARRIVO
1° Nery Felipe Velasquez (Gua) Café Quetzal
2° Manuel Medina (Ven) Café Quetzal a 2'36''
3° José Ismael Sarmiento (Col) Colombia a 2'38''
4° Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Messico a 2'41''
5° Juan Carlos Rojas (Crc) Costarica s.t.
6° Mauricio Neisa (Col) Colombia a 2'44''

CLASSIFICA GENERALE
1° Nery Felipe Velasquez (Gua) Café Quetzal
2° Juan Carlos Rojas (Crc) Costarica a 1'44''
3° José Ismael Sarmiento (Col) Colombia a 2'34''
4° Manuel Medina (Ven) Café Quetzal a 3'12''
5° Mauricio Neisa (Col) Colombia a 4'35''
6° Julio Alberto Perez Cuapio (Mex) Messico a 6'08''