giovedì 10 giugno 2010

Circuito Montanes, fuga vincente e maglia di leader per Noan Lelarge nella 2°tappa

Il francese Noan Lelarge ha vinto la seconda tappa del Circuito Montanes portando a termine un attacco partito negli ultimi chilometri di tappa. Il corridore della Bretagne - Schuller ha preceduto allo sprint il compagno di fuga Raul Garcia De Mateo della Supermercados Froiz mentre il terzo componente dell'attacco, l'altro spagnolo Higinio Fernandez Suarez, è arrivato a 28 secondi. Il gruppo dei migliori è arrivato compatto a 2 minuti, preceduto di 4 secondi da Francisco Javier Iriarte. Con questa vittoria Lelarge, al primo successo stagionale, è balzato anche in testa alla classifica generale con 52 secondi su Garcia De Mateo e 1 minuto e 19 secondi su Fernandez Suarez, mentre il leader della mattina Sergi Escobar si trova ora a 1 minuto e 23 secondi a pari merito con il cileno Carlos Oyarzun.
La tappa di oggi, che portava i corridori a Ramales de la Victoria, presentava ben 7 gran premi della montagna di cui 5 valevoli per la classifica. Sin dalle prime battute sono iniziati gli attacchi e ad andarsene sono stati in tre sulla prima salita di giornata ma poco dopo sono stati raggiunti da un più folto gruppo di attaccanti facendo salire il numero dei fuggitivi a 19. Il vantaggio sul gruppo non diventa mai elevato e in cima alla terz'ultima salita il gruppetto ha soltanto 35 secondi sul gruppo tirato dalla Colombia es Pasion. Sulla successiva salita di Alisas, di prima categoria, tutti i fuggitivi vengono ripresi e dal gruppo escono Lelarge e David Belda della Guerola Valencia. In discesa Belda cade e davanti resta il solo Lelarge che, però, non riesce a guadagnare granché da solo e si fa riprendere. Ma il francese non demorde e riparte all'attacco insieme a Garcia De Mateo e Fernandez Suarez. Sulla salita di Rasines il vantaggio dei tre è salito fino a 1 minuto e 55 secondi, con il gruppo che non riusciva a guadagnare terreno. A quattro chilometri dal traguardo Fernandez Suarez si staccava a causa del ritmo troppo alto imposto dagli altri due attaccanti e all'arrivo Lelarge era più forte, battendo in volata Garcia De Mateo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Noan Lelarge (Fra) Bretagne - Schuller
2° Raul Garcia de Mateo (Esp) Supermercados Froiz a 1''
3° Higinio Fernandez Suarez (Esp) Caja Rural a 28''
4° Francisco Javier Iriarte (Esp) Lizarte a 1'56''
5° Juan José Lobato (Esp) Andalucia - Cajasur a 2'00''

CLASSIFICA GENERALE
1° Noan Lelarge (Fra) Bretagne - Schuller
2° Raul Garcia De Mateo (Esp) Supermercados Froiz a 52''
3° Higinio Fernandez Suarez (Esp) Caja Rural a 1'19''
4° Sergi Escobar (Esp) Guerola - Valencia Terra i Mar a 1'23''
5° Carlos Oyarzun (Chi) Supermercados Froiz s.t.

Giro del Delfinato, attacco vincente di Nicolas Vogondy nella 4°tappa, Brajkovic resta leader

Il francese Nicolas Vogondy ha vinto la quarta tappa del Giro del Delfinato scattando negli ultimi chilometri della salita finale e arrivando con qualche secondo sugli uomini di classifica. Il corridore della BBox Bouygues Telecom ha preceduto di 12 secondi il connazionale Romain Sicard dell'Euskaltel e di 15 secondi lo sloveno Janez Brajkovic della RadioShack, arrivato al traguardo insieme ad Alberto Contador. Per Vogondy si tratta della prima vittoria stagionale e di uno dei successi più importanti in carriera, insieme ai due campionati nazionali vinti nel 2002 e nel 2008.
La tappa di oggi, 210 chilometri di lunghezza, presentava una sola salita di categoria, l'arrivo in salita di Risoul, 12,4 chilometri di prima categoria. Nonostante la grande distanza due coraggiosi sono andati in fuga dopo 30 chilometri, lo statunitense Danny Pate della Garmin Transitions e l'austriaco Stefan Denifl della Cervelo. Il vantaggio è salito rapidamente fino a 9 minuti ma le squadre degli uomini di classifica hanno iniziato a tenere sotto controllo la fuga e a recuperare terreno quando la salita finale iniziava ad avvicinarsi. Alla base della salita Pate e Denifl mantenevano 3 minuti e 35 secondi sul gruppo tirato dalla Rabobank di Menchov. Dopo 1 chilometro di salita Pate si è staccato lasciando il solo Denifl al comando, che ha proseguito con un buon ritmo. Dal gruppo principale in tanti hanno provato l'attacco ma il primo vero scatto è stato quello di Menchov a 3,6 chilometri dall'arrivo. All'inseguimento del russo si sono portati soltanto lo spagnolo Oscar Pujol della Cervelo e il russo Artem Ovechkin della Katusha, mentre un ridotto gruppo di inseguitori veniva tirato dall'Astana. Da tempo si erano perse le tracce di Millar e Van Garderen, secondo e terzo in classifica al mattino. A 2,4 chilometri dall'arrivo Denifl veniva ripreso dal gruppetto Menchov mentre anche gli inseguitori riuscevano a rientrare sui corridori di testa. Approfittando di un grande marcamento tra gli uomini di classifica Vogondy ha provato un attacco a 1,5 chilometri dall'arrivo. Sicard è stato il primo a inseguirlo con poco dietro Contador insieme a Brajkovic. Nonostante alle sue spalle ci fossero corridori di livello Vogondy è riuscito a mantenere un discreto vantaggio fin sull'arrivo andando a conquistare una prestigiosa vittoria. Sicard è arrivato a 12 secondi mentre a 15 sono giunti Brajkovic e Contador.
La classifica generale ha subito qualche cambiamento ma il leader è rimasto saldamente Brajkovic, che ha pure guadagnato secondi sui diretti concorrenti. Dietro allo sloveno, al secondo posto si trova lo statunitense Tejay Van Garderen dell'HTC Columbia a 1 minuto e 15 secondi, mentre al terzo posto è salito Alberto Contador, ora a 1 minuto e 41 secondi. David Millar, secondo al mattino, è sceso al quarto posto a 2 minuti e 43 secondi di ritardo mentre al quinto e sesto posto sono saliti Vogondy e Menchov a quasi 3 minuti.

ORDINE D'ARRIVO
1° Nicolas Vogondy (Fra) Bbox Bouygues Telecom
2° Romain Sicard (Fra) Euskaltel - Euskadi a 12''
3° Janez Brajkovic (Slo) Team RadioShack a 15''
4° Alberto Contador Velasco (Esp) Astana s.t.
5° Rein Taaramae (Est) Cofidis a 18''

CLASSIFICA GENERALE
1° Janez Brajkovic (Slo) Team Radioshack
2° Tejay Van Garderen (Usa) Team HTC - Columbia a 1'15''
3° Alberto Contador Velasco (Esp) Astana a 1'41''
4° David Millar (Gbr) Garmin - Transitions a 1'56''
5° Nicolas Vogondy (Fra) BBox Bouygues Telecom a 2'43''
6° Denis Menchov (Rus) Rabobank a 2'55''
7° Jurgen Van den Broeck (Bel) Omega Pharma Lotto a 3'06''
8° Christian Knees (Ger) Team Milram a 3'10''
9° Rein Taaramae (Est) Cofidis a 3'28''
10° Gorka Verdugo (Esp) Euskaltel - Euskadi a 3'29''

fonte: cyclingnews.com