martedì 6 aprile 2010

Circuit Cycliste Sarthe, sprint vincente di Luis Leon Sanchez nella 1°tappa

Lo spagnolo Luis Leon Sanchez ha vinto la prima tappa del Circuit Cycliste Sarthe - Pays de la Loire, battendo allo sprint lo sloveno Marko Kump dell'Adria Mobil e il francese Anthony Ravard dell'Ag2R La Mondiale. Per il corridore della Caisse d'Epargne si tratta della terza vittoria stagionale dopo i successi al Tour Down Under e alla Volta ao Algarve.
La corsa, partita da Sable-sur-Sarthe con 86 corridori al via, è stata subito molto movimentata, con parecchi tentativi di fuga anche molto corposi. L'attacco più velonoso è risultato quello di Kristjan Fajt dell'Adria Mobil e Yury Trofimov della Bbox Bouygues Telecom. Per loro, a 30 chilometri dall'arrivo, 2 minuti e 20 secondi di vantaggio, ma le squadre dei velocisti, soprattutto Ag2R e FdJ, si sono messe davanti a tirare a tutta, riprendendo i due a 3 chilometri dall'arrivo. Nella volata di gruppo è stato Sanchez a spuntarla un po' a sorpresa, battendo velocisti sicuramente più quotati di lui in un arrivo di gruppo, ma il lavoro della Caisse d'Epargne è stato ottimo, portando il proprio capitano nella migliore posizione per lanciare lo sprint.

ORDINE D'ARRIVO
1° Luis Leon Sanchez (Spa) Caisse d'Epargne
2° Marko Kump (Slo) Adria Mobil s.t.
3° Anthony Ravard (Fra) Ag2R La Mondiale s.t.
4° Sebastien Chavanel (Fra) Francaise Des Jeux s.t.
5° Fabien Bacquet (Fra) Big Mat - Auber 93 s.t.

Elite/Dilettanti. Papok vince il Giro del Belvedere, Guardini il Trofeo Visentini, Durante a Passo della Raticosa e Di Salvo il GP Poggio alla Cavalla

Lunedi di pasquetta intenso per l'attività dilettantistica italiana. Sono infatti ben quattro le gare dedicate ai dilettanti e agli under 23, tra le quali spicca il Giro del Belvedere, dedicato anche agli Elite. Le altre corse sono il Trofeo Visentini, la Bologna - Passo della Raticosa e il GP Poggio alla Cavalla.
A Villa di Cordignano, in provincia di Treviso, il bielorusso Siarhei Papok della San Marco Concrete Caneva ha vinto la 72° edizione del Giro del Belvedere, gara internazionale del panorama dilettantistico italiano. Papok è andato in fuga sul secondo passaggio della salita del Canalet insieme all'italiano Angelo Pagani della Trevigiani. I due si sono dati cambi regolari fino al traguardo quando a vincere è stato Papok in volata. Al terzo posto, a 17 secondi di ritardo, il corridore Luca Benedetti della Lucchini Unidelta, che ha preceduto allo sprint Diego Zanco della Zalf Desiree Fior. Per il giovane corridore bielorusso si tratta della prima vittoria in carriera in una corsa Uci.
A Bagnolo di Nogarole, in provincia di Verona, si è corso il 65° Trofeo Gino Visentini, che ha visto vincitore allo sprint il talento Andrea Guardini della Casati NGC Perrel, che ha battuto Andrea Palini della Gavardo Tecmor e Luca Dugani Flumian della Bibanese. Per Guardini si tratta della quinta vittoria stagionale. Nelle prime fasi di corsa sono andati via otto corridori, ma quando le squadre dei velocisti hanno iniziato a fare sul serio per loro non c'è stato niente da fare. Il treno della Trevigiani di Nizzolo e Pelucchi ha lavorato benissimo ma non è bastato per contrastare la classe del giovane corridore italiano.
La 76° edizione della Bologna - Passo della Raticosa, che prevedeva l'arrivo in cima al Passo a più di 1000 metri di altezza, ha visto vincitore il corridore della Maltinti Lampadari Matteo Durante davanti al colombiano Carlos Quintero Norena e al polacco Rafal Majka. La corsa si è decisa sulle ultime rampe della salita finale, grazie al lavoro della squadra di Durante e della Malmantile Gaini, che hanno ripreso il fuggitivo Salvatore Puccio a 500 metri dall'arrivo. A questo punto, Durante si è messo in testa e a 100 metri dal traguardo è scattato riuscendo a staccare il colombiano Quintero, l'avversario probabilmente più pericoloso.
E la giornata vittoriosa della Maltinti è continuata con la vittoria di Giuseppe Di Salvo nel GP Poggio alla Cavalla, a Cerbaia di Lamporecchio in provincia di Pistoia. Il corridore toscano ha battuto il russo Alexander Zdanov e Francesco Lasca in una volata di gruppo, bissando il successo ottenuto settimana scorsa a Torino.

GIRO DEL BELVEDERE - VILLA DI CORDIGNANO (TV)
1° Siarhei Papok (Blr) San Marco Concrete Imet Caneva
2° Angelo Pagani (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
3° Luca Benedetti (Ita) Lucchini Unidelta Ecovalsabbia a 17"
4° Diego Zanco (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.
5° Fabio Aru (Ita) Palazzago Elledent Colnago a 33"

TROFEO GINO VISENTINI - BAGNOLO DI NOGAROLE (VR)
1° Andrea Guardini (Ita) Casati NGC Perrel
2° Andrea Palini (Ita) Gavardo Tecmor
3° Luca Dugani Flumian (Ita) Brisot Cardin Bibanese
4° Matteo Pelucchi (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
5° Andrea Menapace (Ita) Team Trentino

BOLOGNA - PASSO DELLA RATICOSA
1° Matteo Durante (Ita) Maltinti Lampadari Banca Cambiano
2° Carlos Quintero Norena (Col) Bedogni Natalini Grassi s.t.
3° Rafal Majka (Pol) Petroli Firenze a 2"
4° Raffaele Serafino (Ita) Malmantile Gaini s.t.
5° Salvatore Puccio (Ita) Bedogni Natalini Grassi a 12''

GP POGGIO ALLA CAVALLA - CERBAIA DI LAMPORECCHIO (PT)
1° Giuseppe Di Salvo (Ita) Maltinti Lampadari Banca Cambiano
2° Alexander Zdanov (Rus) Ciclistica Sestese Girardengo
3° Francesco Lasca (Ita) Bedogni Natalini Grassi
4° Sebastian Stamigna (Ita) Fracor Modolo
5° Nicolas Francescani (Ita) Sammarinese Gruppo Lupi

fonte: federciclismo.it

Tour of Thailand, vittoria finale per Reijnen, ultime due tappe a Uchima e Parno

Il ciclista Kiel Reijnen della Jelly Belly ha vinto la classifica finale del Tour of Thailand, breve corsa a tappe che si è svolta nel sudest asiatico negli ultimi giorni. Lo statunitense ha tenuto la maglia sin dal prologo, vinto con buon margine sugli avversari. Al secondo posto è giunto il sudafricano Nicholas White della Medscheme mentre terzo è arrivato l'australiano Deon Locke della CKT Tmit.
Nella quarta tappa, vittoria per il giapponese Kouhei Uchima che ha regolato i compagni di fuga Bradley Hall della Marco Polo e Alexandr Dymovskikh del Kazakhstan, mentre il gruppo è arrivato a 50 secondi di ritardo.
Nella quinta e ultima tappa, volatona di gruppo vinta dal ciclista indonesiano Parno Parno della Custom Cycling Club, che ha battuto Neil Shirley della Kelly Benefits e Deon Locke della CKT Tmit.

4°TAPPA
1° Kouhei Uchima (Jpn) Giappone
2° Bradley Hall (Aus) Marco Polo CT s.t.
3° Alexandr Dymovskikh (Kaz) Kazakhstan s.t.
4° Okard Bua-Loi (Tha) Thailandia a 50''
5° Anuar Manan (Mas) Malesia s.t.

5°TAPPA
1° Parno Parno (Ina) Custom Cycling Club
2° Neil Shirley (Usa) Kelly Benefits s.t.
3° Deon Locke (Aus) CKT Tmit s.t.
4° Tuulkhangai Tuguldur (Mgl) Mongolia s.t.
5° Hari Fitrianto (Ina) Polygon Sweet Nice s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Kiel Reijnen (USA) Jelly Belly p/b Kenda
2° Nicholas White (Rsa) Medscheme a 18''
3° Deon Locke (Aus) CKT Tmit a 19''
4° Neil Shirley (Usa) Kelly Benefits a 23''
5° Tuulkhangai Tuguldur (Mgl) Mongolia a 32''
6° Bradley Hall (Aus) Marco Polo CT a 37''
7° Kouhei Uchima (Jpn) Giappone s.t.
8° Alexandr Dymovskikh (Kaz) Kazakhstan a 42''
9° Parno Parno (Ina) Custom Cycling Club a 46''
10° Masaru Fukuhara (Jpn) Bridgestone Anchor a 1'02''

Rund um Koln, Juan Jose Haedo batte Greipel in volata, bene Rossi e Colli

L'argentino Juan José Haedo ha vinto l'edizione della Rund um Koln, classica tedesca dedicata agli sprinter, battendo il corridore di casa Andre Greipel dell'HTC - Columbia e gli italiani Enrico Rossi e Daniele Colli della Ceramica Flaminia. Il corridore della Saxo Bank è stato bravo ad approfittare di una non perfetta volata impostata dalla squadra americana, dimostrando di essere notevolmente migliorato negli sprint di gruppo.
Nella prima parte della corsa in cinque hanno cercato gloria e un po' di esposizione in testa alla corsa. Il gruppetto era formato Oscar Pujol della Cervelo, Dimitry Claeys del Team NetApp, Gregory Joseph della Topsport Vlaanderen, Michael Berling della Glud & Marstrand e Josef Benetseder della Vorarlberg-Corratec. Per loro, massimo vantaggio di 5 minuti, finché non sono stati ripresi a 2/3 di gara. La corsa è passata in mano alle squadre dei velocisti, specialmente Milram, Rabobank e HTC-Columbia, ma alla fine a spuntarla è stato Haedo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Juan José Haedo (Arg) Team Saxo Bank
2° André Greipel (Ger) Team HTC - Columbia s.t.
3° Enrico Rossi (Ita) Ceramica Flaminia s.t.
4° Daniele Colli (Ita) Ceramica Flaminia s.t.
5° Graeme Brown (Aus) Rabobank s.t.
6° René Weissinger (Ger) Vorarlberg - Corratec s.t.
7° Jure Kocjan (Slo) Carmiooro NGC s.t.
8° Tim Mertens (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
9° Dominic Klemme (Ger) Team Saxo Bank s.t.
10° Robert Förster (Ger) Team Milram s.t.

Settimana Lombarda, successo finale di Scarponi, ultima tappa ancora a Riccò

Michele Scarponi ha vinto la 40° edizione della Settimana Ciclistica Lombarda, rifacendosi della delusione della mancata vittoria per i piazzamenti alla Tirreno - Adriatico. Il ciclista dell'Androni Giocattoli ha controllato la situazione nell'ultima tappa, arrivando con il primo gruppo senza grandi sforzi. Per Scarponi si tratta della terza vittoria stagionale, la prima in una classifica generale. Alle sue spalle, secondo posto per Riccardo Riccò, che continua a migliorare rispetto all'esordio di pochi giorni fa. Al terzo posto si conferma il polacco Przemyslaw Niemiec della Miche dopo l'ottimo secondo posto alla Coppi & Bartali.
Nell'ultima tappa, la vittoria è andata ancora a Riccardo Riccò che ha regolato un gruppetto di 19 corridori formato dai migliori. E' stato proprio Riccò a fare selezione sulla salita del Colle Aperto, dopo che il gruppo, a 9 chilometri dall'arrivo, aveva ripreso gli attaccanti Didac Ortega dell'Acqua & Sapone e Wout Poels della Vacansoleil, partiti sulla salita del Selvino.
Nella volata, Riccò ha preceduto lo svizzero Andreas Dietziker e il venezuelano Jackson Rodriguez, portando nel suo carniere la seconda vittoria stagionale. Da notare, come osservazione, che Riccò non è mai sceso sotto il 15° posto in tutte le corse alle quali ha partecipato.

ORDINE D'ARRIVO
1° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia
2° Andreas Dietziker (Swi) Vorarlberg - Corratec s.t.
3° Jackson Rodriguez (Ven) Androni Giocattoli s.t.
4° Fortunato Baliani (Ita) Miche s.t.
5° Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli
2° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia a 22''
3° Przemyslaw Niemiec (Pol) Miche a 37''
4° Luca Zanasca (Ita) CDC - Cavaliere a 47''
5° Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil a 50''
6° Riccardo Chiarini (Ita) De Rosa - Stac Plastic a 1'02''
7° Fortunato Baliani (Ita) Miche a 1'03''
8° Jose Serpa Perez (Col) Androni Giocattoli a 1'08''
9° Emanuele Sella (Ita) CarmioOro NGC a 1'11''
10° Johann Tschopp (Swi) Bbox Bouygues Telecom a 1'20''