domenica 11 luglio 2010

Tour de France, tappa e maglia Chavanel, Giro d'Austria, Riccò cade ma è ancora primo

Per problemi tecnici oggi non potrò aggiornare il sito per cui inserisco un breve resoconto della giornata.
Al Tour de France, la vittoria è andata a Sylvain Chavanel della QuickStep che ha conquistato l'arrivo di Station des Rousses grazie a un'altra grande azione in solitario. Il francese ha così vestito anche la maglia gialla di leader della classifica generale, persa nella sfortunata tappa di Arenberg. Tutti i favoriti sono rimasti coperti, con la corsa che è stata fatta soprattutto dalle seconde linee.
Al Giro d'Austria la cronometro è stata vinta dall'olandese Joost Posthuma della Rabobank che ha battuto di pochi secondi il tedesco Patrick Gretsch dell'HTC Columbia e il russo Artem Ovechkin della Katusha. Tantissima sfortuna per Riccardo Riccò che, mentre stava facendo una grandissima cronometro avendo fatto segnare il quinto tempo all'intermedio di metà corsa, è andato a sbattere contro una moto che incautamente si era fermata per fare delle riprese. Il corridore della Flaminia è riuscito lo stesso a terminare la tappa pur avendo il naso fratturato e ora potrò gestire nella tappa conclusiva un vantaggio di 38 secondi sullo spagnolo Sergio Pardilla della CarmioOro.
Al Giro d'Italia Femminile si è corsa la tappa regina, quello con l'arrivo posto in cima allo Stelvio. La migliore è stata ancora una volta Mara Abbott degli Stati Uniti che ha preceduto di una trentina di secondi la britannica Emma Pooley e di un minuto e 43 secondi la tedesca Judith Arndt. Buon quarto posto per Tatiana Guderzo che è riuscita a mantenere il terzo posto in classifica generale, risultato quasi acquisito visto che manca soltanto una tappa senza particolari difficoltà.