venerdì 4 dicembre 2009

Ciclomercato. Apollonio e Tondo Volpini alla Cervelo. Jufrè all'Astana

Davide Apollonio e Xavier Tondo Volpini alla Cervelo TestTeam
La Cervelo TestTeam ha ingaggiato per la prossima stagione i corridori Davide Apollonio e Xavier Tondo Volpini.
Apollonio, 20 anni, ha vinto tre corse quest'anno, il GP Pretola, la Firenze-Empoli e la Coppa Lanciotto Ballarini. Da agosto era stagista nella squadra svizzera e le buone prestazioni mostrate al Tour of Ireland e al Tour of Britain, tra cui un quinto posto nella terza tappa, hanno convinto la squadra a fargli firmare un contratto fino al 2011.
Tondo Volpini arriva dalla formazione spagnola Andalucia-Cajasur. Nel 2009, ha vinto due corse, il prologo alla Ruta del Sol e la quinta tappa del Tour de San Luis in Argentina. Lo spagnolo, 31 anni, ha firmato un contratto di un anno, andando a rafforzare il settore degli scalatori che aiuterà Carlos Sastre nei grandi giri.

Josep Jufré all'Astana
Si allarga il parco corridori spagnoli all'Astana di Alberto Contador. Al raduno di Pisa di settimana prossima, sarà presente anche Josep Jufré, ex corridore della Fuji-Servetto.
Classe '75, la sua vittoria più prestigiosa risale al 2002 quando correva in Portogallo, essendo riuscito a imporsi nella Clasica Ciclista a los Puertos. Nel 2009, migliore risultato un decimo posto nella Clasica de Almeria.

Van Vooren alla Topsport Vlaanderen e Vitor Rodrigues alla Caja Rural
Due notizie brevi di ciclomercato che riguardano giovani corridori stranieri. Il belga Steven Van Vooren, classe '86, vestirà i colori della Topsport Vlaanderen per il 2010, dopo una stagione con l'An Post - Sean Kelly Team, con la quale ha vinto la Ronde de l'Oise.
L'arrivo del portoghese Vitor Rodrigues completa la squadra Caja Rural per il 2010. Rodrigues, classe '86, lascia la Liberty Seguros dopo 3 stagioni, durante le quali ha vinto, nel 2007 e nel 2008, la classifica finale del Grand Prix du Portugal, importante gara a tappe per Under 23.

fonti: cervelo.com, biciciclismo.com, wielerland.nl, dewielersite.net