martedì 23 febbraio 2010

Tour du Cameroun, storica vittoria dell'israeliano Sirkin nell'8°tappa

Prima volta storica al Tour du Cameroun nell'ottava tappa. Infatti, è la prima volta in assoluto che un atleta israeliano vince una corsa nel continente africano, e questa gioia è toccata a Ido Sirkin, che è riuscito a portare a termine una lunga fuga con qualche secondo di vantaggio sul gruppo dei migliori.
Primo in classifica generale rimane Milan Barenyi, che negli ultimi metri ha pure guadagnato qualche secondo sul gruppo arrivando secondo dietro a Sirkin, dimostrando ancora una volta la sua forza. Ora ha 38 secondi su Graczyk e 1 e 23 su Tega. Difficile per gli avversari, attualmente, anche solo pensare di staccarlo, dato che non ha mai mostrato alcun segno di cedimento.

ORDINE D'ARRIVO
1° Ido Sirkin (Isr) s.t.
2° Milan Barenyi (Svk) Slovacchia a 6''
3° Bassirou Kante (Civ) Costa d'Avorio a 8''
4° Erwan Lollierou (Fra) s.t.
5° Martin Frano (Svk) Slovacchia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Milan Barenyi (Svk) Slovacchia
2° Vincent Graczyk (Fra) a 38''
3° Martinien Tega (Cmr) a 1'23''
4° Damien Tekou (Cmr) a 4'47''
5° Rasmane Ouedraogo (Bur) a 7'41''
6° Ngock Yves Ngue (Cmr) a 8'26''
7° Abraham Ruhumuriza (Rwa) Rwanda a 8'31''
8° Martin Haring (Svk) Slovacchia a 10'18''
9° Nicodem Habiyambere (Rwa) Rwanda a 10'19''
10° Issiaka Fofana (Civ) Costa d'Avorio a 10'52''

Giro di Sardegna, 1°tappa a Francesco Gavazzi su Gatto e Visconti

Francesco Gavazzi ha vinto la prima tappa del Giro di Sardegna 2010, battendo allo sprint il duo della ISD Neri, Oscar Gatto e Giovanni Visconti. Il giovane corridore della Lampre, dopo il secondo posto nel Laigueglia, riesce ad arrivare alla vittoria grazie a una volata imperiosa, regolando un gruppo di una quarantina di corridori scremato lungo il percorso abbastanza impegnativo della tappa odierna.
Dopo soli 2 chilometri dalla partenza da Olbia, vanno via Simon Clarke dell'ISD - Neri, Didac Ortega dell'Acqua & Sapone, Freddy Bichot della Bbox Bouygues Telecom e Leonardo Giordani della Ceramica Flaminia, raggiunti poco dopo da Giairo Ermeti della De Rosa - Stac Plastic.
I 5 guadagnano fino a 4 minuti di vantaggio, ma vengono ripresi dal gruppo tirato dalla Liquigas - Doimo poco prima del Monte Rasu, Gran Premio della Montagna di Prima Categoria.
Successivamente, ci provano Fortunato Baliani e Pierre Rolland, ma senza fortuna. Anche Lorenzo Bernucci prova un'azione ma la sua sorte è la stessa dei suoi predecessori. Prima dell'ultimo strappetto, il gruppo è compatto e formato da una quarantina di corridori, che arriveranno fin sul traguardo compatti, regolati da uno splendido Francesco Gavazzi. Inizio di stagione da incorniciare per lui, due corse alle quali ha partecipato, un secondo e un primo posto. Non gli si può chiedere di può, per adesso.
Domani, arrivo in salita sul Monte Ortobene, 4,8 chilometri di ascesa, con una pendenza media del 5%, massima del 9%. Spettacolo assicurato.

ORDINE D'ARRIVO
1° Francesco Gavazzi (Ita) Lampre - Vini Farnese
2° Oscar Gatto (Ita) ISD - Neri s.t.
3° Giovanni Visconti (Ita) ISD - Neri s.t.
4° Francesco Failli (Ita) Acqua & Sapone s.t.
5° Przemyslaw Niemec (Pol) Miche s.t.

fonte: cyclingnews.com

Vuelta a Andalucia, nella 3°tappa bis per Oscar Freire

Un inizio di stagione così non si vedeva da tempo da parte di Oscar Freire. Lo spagnolo della Rabobank ha vinto anche la terza tappa della Vuelta a Andalucia, battendo allo sprint lo sloveno Grega Bole della Lampre e l'australiano Simon Gerrans del Team Sky.
Tappa non certo adatta ai velocisti puri, dato la presenza di ben 5 gran premi della montagna, seppur non molto difficili. Dopo 5 chilometri, sfruttando l'inizio subito in ascesa, è partito l'attacco del duo formato da Brice Feillu della Vacansoleil e da José Angel Gomez Marchante dell'Andalucia-Cajasur. I due hanno guadagnato un buon margine, arrivato circa sui quattro minuti, venendo ripresi soltanto a 25 chilometri dall'arrivo sotto l'impulso del Team Milram e della CarmioOro NGC, la squadra del leader Sergio Pardilla.
Nella volata ristretta, Freire non ha dato scampo agli avversari, dimostrandosi ancora una volta corridore quasi imbattibile in questo genere di corse. Che stia facendo un pensierino alla Milano - Sanremo? Impossibile rispondere di no.

ORDINE D'ARRIVO
1° Oscar Freire (Esp) Rabobank
2° Grega Bole (Slo) Lampre - Vini Farnese s.t.
3° Simon Gerrans (Aus) Team Sky s.t.
4° Fabian Wegmann (Ger) Team Milram s.t.
5° Angel Vicioso (Esp) Andalucia - Cajasur s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Sergio Pardilla (Esp) CarmioOro NGC
2° Jurgen Van den Broeck (Bel) Omega Pharma - Lotto a 9''
3° Manuel Vazquez (Esp) Andalucia - Cajasur a 13''
4° Michael Rogers (Aus) HTC - Columbia a 21''
5° Bauke Mollema (Ned) Rabobank s.t.

fonte: cyclingnews.com

Vuelta Independencia Nacional, dopo 2 tappe primo il kazako Umerbekov

Il ciclismo, viene proprio da dirlo, non ha confini. Appena terminata la Vuelta a Cuba, neanche il tempo di respirare che è subito iniziata la Vuelta Independencia Nacional, competizione a tappe che si svolge nella Repubblica Dominicana. Non ci sono grandi nomi presenti, ma qualche corridore abbiamo imparato a conoscerlo in altre corse del Sudamerica.
Dopo le prime due tappe, il leader della classifica è il kazako Nikita Umerbekov, vincitore della seconda frazione della seconda tappa, che può vantare un vantaggio minimo sul cileno Luis Sepulveda, secondo a 2 secondi. Il terzo, José Flober Pena, si trova a 45 secondi di ritardo.
La prima tappa, un circuito cittadino a Santo Domingo, è stata vinta domenica dal canadese Bruno Langlois della Spidertech, battendo in volata i compagni di fuga Osvaldo Capellan e Eric Boily.
La seconda tappa era divisa in due frazioni: nella prima, vittoria per il dominicano Augusto Sanchez Beriguete, partito a 5 chilometri dall'arrivo e non più ripreso dal gruppo. Alle sue spalle, il compagno di fuga Manuel Pena, secondo.
Nella seconda frazione, come già anticipato sopra, vittoria per il kazako Umerbekov davanti al cileno Luis Sepulveda, dopo un emozionante testa a testa risolto soltanto in volata.

1°TAPPA
1° Bruno Langlois (Can) Spidertech
2° Osvaldo Capellan (Dom) Tele Cable Central s.t.
3° Eric Boily (Can) Spidertech s.t.
4° Ablay Shugaipov (Kaz) Kazakhstan s.t.
5° Wendy Cruz (Dom) VCSM-Santiago s.t.

2°TAPPA 1°SEMITAPPA
1° Augusto Sanchez Beriguete (Dom) Aro & Pedal
2° Manuel Pena (Dom) Arco Iris s.t.
3° Euris Vidal (Dom) Mauricio Baez a 9''
4° Deivy Capellan (Dom) Mauricio Baez a 24''
5° Amaury Perez (Dom) Mauricio Baez s.t.

2°TAPPA 2°SEMITAPPA
1° Nikita Umerbekov (Kaz) Kazakhstan
2° Luis Sepulveda (Chi) Aro & Pedal s.t.
3° José Flober Pena (Col) Mauricio Baez a 40''
4° Christian Helmig (Ger) Metro VW Cycling a 2'11''
5° Deivy Capellan (Dom) Mauricio Baez s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Nikita Umerbekov (Kaz) Kazakhstan
2° Luis Sepulveda (Chi) Aro & Pedal a 2''
3° José Flober Pena (Col) Mauricio Baez a 45''
4° Bruno Langlois (Can) Spidertech a 48''
5° Osvaldo Capellan (Dom) Tele Cable Central a 52''

fonte: palosonline.com

Tour du Cameroun, bis di Ruhumuriza nella 7°tappa, Barenyi sempre primo

Il ruandese Abraham Ruhumuriza ha vinto la settima tappa del Tour du Cameroun, battendo gli slovacchi Milan Barenyi e Martin Haring di 11 secondi. Per Ruhumuriza si tratta della seconda vittoria nella corsa, riuscendo a bissare il suo successo nella quarta tappa. Grazie al secondo posto di tappa, Barenyi ha aumentato il suo vantaggio sugli inseguitori in classifica generale, avendo ora 30 secondi di vantaggio sul francese Graczyk e 1 minuto e 15 sul camerunense Tega.

ORDINE D'ARRIVO
1° Abraham Ruhumuriza (Rwa) Rwanda
2° Milan Barenyi (Svk) Slovacchia a 11''
3° Martin Haring (Svk) Slovacchia s.t.
4° Nathan Byukusenge (Rwa) Rwanda s.t.
5° Vincent Graczyk (Fra) a 17''

CLASSIFICA GENERALE
1° Milan Barenyi (Svk) Slovacchia
2° Vincent Graczyk (Fra) a 30''
3° Martinien Tega (Cmr) a 1'15''
4° Damien Tekou (Cmr) a 4'39''
5° Rasmane Ouedraogo (Bur) a 7'33''