lunedì 28 giugno 2010

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Sky Professional (Gbr)

10° PUNTATA: SKY PROFESSIONAL (GBR)
Il Team Sky Professional si presenta a questo Tour de France con grandi ambizioni sia per la classifica generale che per le singole tappe. Il leader per la classifica è sicuramente il britannico Bradley Wiggins, eroe nazionale su pista e serio pretendente al titolo di Parigi dopo il quarto posto l'anno scorso. Al Giro d'Italia è andato per fare la gamba, dopodiché ha fatto una preparazione mirata senza farsi vedere più di tanto nelle gare di avvicinamento al Tour. A cronometro con Cancellara è il migliore della specialità, è ancora da verificare la sua tenuta in salita ma già l'anno scorso ha dimostrato di trovarsi a suo agio nelle lunghe ascese pedalabili del Tour. Potrebbe essere una grande sorpresa o un enorme flop, sta a lui dimostrarlo. Al suo fianco ci saranno uomini di esperienza e giovani campioni in un mix di assoluto livello. Per le salite gli aiuti maggiori arriveranno dallo svedese Thomas Lovkvist che potrebbe anche provare a piazzarsi tra i primi 10 mentre uomini come Serge Pauwels, Stephen Cummings e Simon Gerrans possono aiutarlo nelle lunghe tappe alpine e pirenaiche. Oltre a passisti come Geraint Thomas e Michael Barry la squadra presenta anche lo spagnolo Juan Antonio Flecha e il norvegese Edvald Boasson Hagen. Il primo cercherà gloria in qualche fuga, aiutando i propri capitani nelle altre tappe, mentre il secondo si lancerà nelle volate di gruppo e in tutte quelle tappe di media difficoltà. Un duo da classiche che può regalare soddisfazioni alla squadra.

In sintesi
Wiggins proverà a migliorare il quarto posto dell'anno scorso e tutta la squadra sarà al suo fianco per questo obiettivo. Lovkvist sarà un aiuto importante per le tappe di montagna mentre Boasson Hagen, Flecha e Gerrans potranno cercare anche qualche vittoria parziale. Squadra solida con un giusto mix tra esperienza e giovani talentuosi che può regalare molte soddisfazioni al ciclismo britannico.

Iscritti
- Michael Barry (Can) 1975
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una tappa al Giro d'Austria nel 2005 e di una tappa al Tour of Missouri nel 2008.
- Edvald Boasson Hagen (Nor) 1987
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di 4 campionati nazionali a cronometro, due tappe al Giro d'Italia, una Gent Wevelgem, un Eneco Tour, una Paris Correze e un Gp de Denain.
- Stephen Cummings (Gbr) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una tappa al Giro della Provincia di Reggio Calabria e di una Coppa Bernocchi nel 2008.
- Juan Antonio Flecha (Esp) 1977
Miglior piazzamento al Tour de France: 73° nel 2005. Vincitore nell'arrivo di Toulouse al Tour 2003. Vincitore di un Campionato di Zurigo e di un Giro del Lazio nel 2004, di un Circuito Franco-Belga nel 2008 e di un Omloop Het Nieuwsblad nel 2010.
- Simon Gerrans (Aus) 1980
Miglior piazzamento al Tour de France: 76° nel 2008. Vincitore nell'arrivo di Prato Nevoso al Tour 2008. Vincitore di un GP di Plouay, di un Tour Down Under, di una tappa al Giro d'Italia, di una tappa alla Vuelta a Espana, di un GP di Carnago e di due Herald Sun Tour.
- Thomas Lovkvist (Swe) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: 38° nel 2008. 9° nella cronometro di Saint-Amand-Montrond al Tour 2008. Vincitore di un campionato nazionale in linea e uno a cronometro, di una Monte Paschi Eroica e di un Circuit de la Sarthe.
- Serge Pauwels (Bel) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 2° in una tappa al Giro d'Italia nel 2009.
- Geraint Thomas (Gbr) 1986
Miglior piazzamento al Tour de France: 139° nel 2007. 15° nell'arrivo di Bourg-en-Bresse al Tour 2007. Vincitore del campionato nazionale in linea nel 2010 e della Fleche du Sud nel 2006.
- Bradley Wiggins (Gbr) 1980
Miglior piazzamento al Tour de France: 4° nel 2009. 3° nella cronometro di Monaco al Tour 2009. Vincitore di una tappa al Giro d'Italia nel 2010, di un campionato nazionale a cronometro e di un Herald Sun Tour.

Vittorie nel 2010 - 8
3° e 6° tappa Tour of Oman (Boasson Hagen), Omloop Het Nieuwsblad (Flecha), 7° tappa Tirreno Adriatico (Boasson Hagen), 1° tappa Giro d'Italia (Wiggins), 7° tappa Criterium del Delfinato (Boasson Hagen), Campionato Norvegese a cronometro (Boasson Hagen), Campionato Britannico in linea (Thomas)

Campionati Nazionali. Tripletta Sky nel campionato britannico, Geraint Thomas vince su Kennaugh e Stannard

Geraint Thomas è il nuovo campione britannico dopo aver vinto la prova in linea di ieri grazie a una grande prova di squadra. Il corridore del Team Sky ha preceduto allo sprint il compagno Peter Kennaugh mentre a 2 minuti e 20 secondi di ritardo si è piazzato Ian Stannard, altro compagno di Thomas. Il primo dei non Sky è stato Jeremy Hunt della Cervelo che, insieme a Simon Richardson della Sigma Sport Specialized, faceva parte della fuga decisiva. Per Thomas si tratta del primo titolo nazionale su strada in carriera nonché della prima vittoria da professionista in una gara individuale, dopo aver conquistato in passato svariati titoli nazionali e mondiali su pista.
Al traguardo Thomas ha commentato felice il suo trionfo: "Questo circuito è più duro di tutti i campionati del mondo che ho corso. Era un su e giù continuo ed era abbastanza stressante. Ho vinto la cronosquadre in Qatar ma questa è la mia prima vittoria individuale ed è molto speciale. I campionati nazionli sono qualcosa che tutti sognano di vincere. Dentro di me sapevo di essere in forma. Dopo il Delfinato andavo bene ma ho avuto qualche problema di salute settimana scorsa così mi sono riposato e sono arrivato qui fresco. Sarò onorato di vestire la maglia di campione al Tour de France rappresentando la Gran Bretagna. Sono nella migliore condizione della mia vita, sono salito di livello e sono molto felice".
La corsa si è svolta lungo un circuito di chilometri da percorrere per un totale di giri. La difficoltà del circuito di quest'anno ha senz'altro messo in luce la crescente competitività del ciclismo britannico, arrivato in questi anni a livelli mondiali. Approfittando dei continui saliscendi e di una dura salita principale, già nel primo giro si è formata la fuga decisiva. All'attacco è andato Jeremy Hunt, raggiunto istantaneamente da Thomas e da Richardson mentre dopo tre giri sono rientrati anche Stannard e Kennaugh, formando un temibile quintetto di testa con ben tre corridori del Team Sky. Intuendo il pericolo, le squadre non presenti nella fuga hanno iniziato a tirare per riprendere la fuga ma il vantaggio è sempre rimasto intorno ai 2 minuti. Lo sforzo maggiore è stato quello portato da David Millar della Garmin Transitions che ha avuto il merito di frantumare il gruppo principale ma che non è riuscito a rientrare sui corridori di testa, decidendo di ritirarsi poco dopo metà gara. A questo punto, ben sapendo che nessuno era in grado di rientrare su di loro, i cinque di testa hanno iniziato la loro personale sfida per il titolo. A due giri dalla fine Richardson ha dovuto cedere il passo sotto gli attacchi di Thomas mentre poco dopo si è staccato anche Hunt grazie a un'azione di Kennaugh. Dopo che anche Stannard si era staccato dal gruppo di testa, Kennaugh e Thomas hanno iniziato a darsi battaglia per la vittoria. Kennaugh, più scalatore di Thomas che invece è più forte in volata, ha provato ripetutamente a staccare il compagno ma Thomas è riuscito a rimanergli a ruota e l'ha battuto nettamente allo sprint. Con il terzo posto di Stannard il Team Sky ha completato una storica tripletta che ha sottolineato la grande forza della squadra britannica. Da segnalare il tributo offerto dal pubblico a Jonathan Bellis, corridore della Saxo Bank, rientrato da poco dopo un gravissimo incidente occorsogli in Italia l'anno scorso.

ORDINE D'ARRIVO
1° Geraint Thomas (Sky Professional)
2° Peter Kennaugh (Sky Professional) s.t.
3° Ian Stannard (Sky Professional) a 2'20''
4° Jeremy Hunt (Cervelo Test Team) a 7'59''
5° Simon Richardson (Sigma Sport Specialized) a 8'23''
6° David Clarke (Pendragon Le Col Colnago) a 10'41''
7° Dan Fleeman (Raleigh RT) a 10'43''
8° Andrew Fenn (100% ME) a 13'56''
9° Rob Partridge (Endura Racing) a 17'45''
10° Paul Esposti (BCV) s.t.

Campionati Nazionali. Nicki Sorensen della Saxo Bank vince il campionato danese in linea

Nicki Sorensen si è laureato per la terza volta campione nazionale danese grazie alla vittoria a Hebro di domenica scorsa. Il corridore del Team Saxo Bank ha preceduto di 13 secondi Lars Ytting Bak dell'HTC Columbia e di 1 minuto e 41 secondi Anders Lund, suo compagno di squadra. Un successo importante per Sorensen, che ritorna a vestire la maglia di campione danese dopo il 2003 e il 2008.
"La squadra ha lavorato alla grande per tutta la gara e i miei compagni hanno reso possibile il mio sogno di vincere il terzo campionato nazionale. Volevo arrivare da solo al traguardo così ho continuato ad attaccare finché non sono rimasto solo. Anche se la corsa non era così dura sapevo di essere in buona forma. Avevo preso tempo per prepararmi lentamente al Tour de France e ora sono pronto. E' sempre un onore vestire la mia bandiera sulla schiena".
La gara si è svolta lungo un circuito di chilometri da ripetere per giri, per un totale di 198 chilometri. Dopo la prima parte di gara con all'attacco le seconde linee, a circa 80 chilometri dall'arrivo davanti è rimasto un gruppo con tutti i migliori, tra cui Sorensen, Lund, Bak, il campione uscente Matti Breschel e Chris Anker Sorensen. Bak e Sorensen sono riusciti ad andarsene nel finale, staccando tutti gli altri favoriti. A cinque chilometri dal traguardo Sorensen ha lanciato l'attacco vincente arrivando con un leggero margine su Bak mentre Lund è riuscito a conquistare il terzo posto.

ORDINE D'ARRIVO
1° Nicki Sorensen (Team Saxo Bank)
2° Lars Bak (HTC Columbia) a 13''
3° Anders Lund (Team Saxo Bank) a 1'41''
4° Martin Mortensen (Vacansoleil) a 1'49''
5° Chris Anker Sorensen (Team Saxo Bank) s.t.
6° Mads Christensen (Glud & Marstrand) a 1'51''
7° Matti Breschel (Team Saxo Bank) a 2'34''
8° René Jorgensen (Designa Kokken) s.t.
9° Michael Berling (Glud & Marstrand) s.t.
10° Jakob Bering (Team EnergiFyn) a 2'40''

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Francaise des Jeux (Fra)

9° PUNTATA - FRANCAISE DES JEUX (Fra)
Formazione interessante quella che la Francaise des Jeux ha deciso di portare al Tour de France. Lasciato a casa il bielorusso Hutarovich, protagonista di ottime volate in stagione, la squadra francese si prepara a rendere vivaci le tappe con fughe e attacchi da parte dei propri corridori. Per un buon piazzamento in classifica generale la Francaise des Jeux fa affidamento su Christophe Le Mevel e Sandy Casar, rispettivamente decimo e undicesimo l'anno scorso. Corridori regolari che non hanno uno spunto vincente in salita ma che possono tener duro cercando di piazzarsi come miglior francesi in classifica. A dargli una mano in salita ci sarà sicuramente Remy Di Gregorio, atteso negli scorsi anni come promessa del ciclismo francese e caduto un po' in disgrazia, senza aver vinto neanche una corsa da quando è professionista. Per le tappe più veloci proveranno lo sprint Anthony Geslin e Matthieu Ladagnous mentre un corridore come Benoit Vaugrenard potrà dire la sua in qualche fuga. Particolare attenzione merita anche il giovane Anthony Roux, talento che ha già colto qualche soddisfazione da prof e che diventa pericoloso in volate ristrette.

In sintesi
Squadra senza un grande capitano per la classifica finale o un forte velocista che proverà a piazzare più in alto possibile uno dei suoi scalatori, con Le Mevel maggiore candidato a questo ruolo. Gli altri si dedicheranno alle vittorie di tappa con il solo Casar che è già riuscito nell'impresa tra tutti i nove corridori. Attenzione ai giovani Roux e Sulzberger e a Benoit Vaugrenard, finisseur e uomo da fughe.

Iscritti
- Sandy Casar (Fra) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 11° nel 2009. 2 vittorie negli arrivi di Angouleme al Tour 2007 e di Bourg-Saint-Maurice al Tour 2009. Vincitore di una Route du Sud e di una tappa al Giro di Svizzera.
- Remy Di Gregorio (Fra) 1985
Miglior piazzamento al Tour de France: 56° nel 2008. 24° in due tappe al Tour 2008. Vincitore di una tappa al Tour de l'Avenir al Tour 2006.
- Anthony Geslin (Fra) 1980
Miglior piazzamento al Tour de France: 87° nel 2006. 3° in tre tappe al Tour 2005. Vincitore di una Parigi Camembert, di un Trofeo dello Scalatore, di un Tour du Doubs e della Freccia del Brabante.
- Matthieu Ladagnous (Fra) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: 111° nel 2007. 11° nell'arrivo di Compiegne al Tour 2007. Vincitore di un Mainfranken Tour, di una 4 Giorni di Dunkerque e di una Polynormande.
- Christophe Le Mevel (Fra) 1980
Miglior piazzamento al Tour de France: 10° nel 2009. 4° in due tappe dal 2006 al 2008. Vincitore di una tappa al Giro d'Italia nel 2005 e di un Tour du Haut Var nel 2010.
- Anthony Roux (Fra) 1987
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una tappa alla Vuelta a Espana nel 2009 e di una tappa al Circuit de Lorraine nel 2010.
- Jeremy Roy (Fra) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: 47° nel 2009. 2° nell'arrivo di Montlucon al Tour 2008. Vincitore di una tappa alla Parigi Nizza nel 2009 e di un Tro-Bro Leon nel 2010.
- Wesley Sulzberger (Aus) 1986
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una tappa alla Parigi Correze nel 2009 e del GP Plumelec nel 2010.
- Benoit Vaugrenard (Fra) 1982
Miglior piazzamento al Tour de France: 79° nel 2008. 7° in due tappe dal 2006 al 2008. Vincitore di un campionato francese a cronometro, di un Tour du Poitou Charentes, di una Polynormande e di un GP d'Isbergues.

Vittorie nel 2010 - 7
1° tappa Volta ao Algarve (Vaugrenard), 2° tappa e classifica finale Tour du Haut Var (Le Mevel), Tro-Bro Leon (Roy), 5° tappa 4 Giorni di Dunkerque (Vaugrenard), 5° tappa Circuit de Lorraine (Roux), GP de Plumelec (Sulzberger)

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: BMC Racing Team (Usa)

8° PUNTATA: BMC Racing Team (Usa)
Si presenta con la migliore formazione possibile la BMC Racing alla partenza dell'edizione 2010 del Tour de France. Inutile negare che la punta della squadra è l'australiano Cadel Evans. Il campione del mondo arriva da un Giro d'Italia perso nettamente dopo aver dato l'impressione di poter battagliare con i migliori nelle prime tappe. Evans si è riconfermato un corridore da primi cinque posti ma incapace di vincere una grande corsa a tappe, facendosi trovare impreparato in qualche tappa di pianura e sbagliando un po' tattica in salita, cercando di seguire lo scatenato Basso e subendone le conseguenze. Bisogna anche dire che al Giro la squadra era praticamente inesistente e che Evans veniva da una primavera intensa dopo le classiche del Nord. A dargli man forte in salita saranno sicuramente Steve Morabito, visto in forma al recente Giro di Svizzera, e George Hincapie, gregario di intelligenza e forza infinita sempre pronto a lottare e dare tutto per il proprio capitano. Ma la squadra, tra cui lo stesso Hincapie, può puntare anche ai traguardi parziali visto che ha nel suo organico corridori come Alessandro Ballan, Marcus Burghardt, Karsten Kroon e Mauro Santambrogio. Ballan sembra aver ritrovato la forma con il terzo posto al campionato italiano, Burghardt al Giro di Svizzera era imprendibile per tutti e Kroon e Santambrogio possono inserirsi nelle fughe. Non bisogna dimenticare neanche Brent Bookwalter, vera sorpresa della BMC al Giro con il suo secondo posto nel prologo e una buona prova da gregario nelle tappe più facili.

In sintesi
Cadel Evans proverà ancora a vincere il Tour de France ma il podio sarebbe già un risultato importante. Il resto della squadra è composta da corridori da classiche, con Ballan, Burghardt, Hincapie, Kroon e Santambrogio che possono regalare un successo alla squadra americana. Da tenere d'occhio anche Bookwalter nel prologo. Un successo di tappa per la BMC, con questi corridori, è altamente probabile.

Iscritti
- Alessandro Ballan (Ita) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 66° nel 2006. 2° nell'arrivo di Carcassonne al Tour 2006. Campione del Mondo a Varese 2008, vincitore di un Giro delle Fiandre e di una Classica di Amburgo nel 2007 e di un Giro di Polonia nel 2009.
- Brent Bookwalter (Usa) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 2° al prologo di Amsterdam al Giro d'Italia di quest'anno.
- Marcus Burghardt (Ger) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: 117° nel 2008. Vincitore nell'arrivo di Saint-Etienne al Tour 2008. Vincitore di una Gent Wevelgem nel 2007 e di due tappe al Giro di Svizzera nel 2010.
- Cadel Evans (Aus) 1977
Miglior piazzamento al Tour de France: 2° nel 2007 e nel 2008. Vincitore nella cronometro di Albi al Tour 2007. Campione del Mondo in carica, vincitore di una Freccia Vallone, una tappa al Giro d'Italia, un Giro di Romandia, due volte il Giro d'Austria e una Settimana Coppi e Bartali.
- Mathias Frank (Swi) 1986
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una Thuringen Rundfahrt nel 2007, di un GP Triberg nel 2008 e di un GP Tell nel 2009.
- George Hincapie (Usa) 1973
Miglior piazzamento al Tour de France: 14° nel 2005. Vincitore nell'arrivo di Saint Lary Soulan al Tour 2005. Vincitore di una Gent Wevelgem, due campionati nazionali in linea, un GP di Plouay e una Tre Giorni di La Panne.
- Karsten Kroon (Ned) 1976
Miglior piazzamento al Tour de France: 115° nel 2004. Vincitore nell'arrivo di Plouay al Tour 2002. Vincitore di due Henninger Turm Frankfurt e di un GP Kanton Aargau
- Steve Morabito (Swi) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una tappa al Giro di Svizzera 2006 e di due tappe all'Herald Sun Tour nel 2007.
- Mauro Santambrogio (Ita) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: 131° nel 2009. 11° nell'arrivo di Vittel al Tour 2009. Vincitore della Tre Valli Varesine nel 2009 e di un Giro del Lago Maggiore nel 2005.

Vittorie nel 2010 - 4
Freccia Vallone (Evans), 7° tappa Giro d'Italia (Evans), 5° e 7° tappa Giro di Svizzera (Burghardt)

Campionati Nazionali. Niki Terpstra della Milram sbanca il campionato olandese

Niki Terpstra è riuscito a fare lo sgambetto alla Rabobank. Dopo quattro anni di vittorie e di dominio lo squadrone olandese si è dovuto inchinare al corridore del Team Milram che ha preceduto in volata il compagno di fuga Pieter Weening. Poco più indietro sono arrivati altri due Rabobank, Lars Boom e Koos Moerenhout, completando la beffa per la squadra favorita per la vittoria finale. A 24 secondi Tom Veelers della Skil - Shimano regolava la prima parte del gruppo principale che aveva riassorbito gli altri fuggitivi di giornata. Per Terpstra si tratta del primo titolo nazionale in carriera oltre che della prima vittoria stagionale.
La corsa si è tenuta lungo i 205,8 chilometri del circuito costruito nei dintorni della città di Beek, 14 giri per un percorso ondulato e un arrivo in leggera salita. La squadra favorita era sicuramente la Rabobank che schierava al via ben 19 corridori. A 30 chilometri dal traguardo la situazione sembrava favorevole con quattro corridori su otto nella fuga decisiva. Il primo a provarci è stato Weening che si è portato dietro il solo Terpstra. Con il gruppo principale alle calcagna Boom e Moerenhout si sono lanciati all'inseguimento del duo di testa ma, quando si trovavano ormai molto vicini al ricongiungimento, Weening è andato di nuovo all'attacco con Terpstra che ha subito risposto. Nello sprint a due il corridore della Milram ha vinto nettamente, arrivando con 3 secondi su Weening. A 8 e 18 secondi sono giunti al traguardo Boom e Moerenhout, visibilmente contrariati per la prova del compagno, reo di non averli aspettati e di non aver saputo sfruttare la superiorità numerica che si sarebbe formata.

ORDINE D'ARRIVO
1° Niki Terpstra (Team Milram)
2° Pieter Weening (Rabobank) a 3''
3° Lars Boom (Rabobank) a 8''
4° Koos Moerenhout (Rabobank) a 18''
5° Tom Veelers (Skil Shimano) a 24''
6° Martijn Maaskant (Garmin - Transitions) s.t.
7° Stefan van Dijk (Willems Verandas) s.t.
8° Dirk Bellemakers (Landbouwkrediet) s.t.
9° Koen de Kort (Skil Shimano) s.t.
10° Huub Duyn (Team NetApp) s.t.

Campionati Nazionali. Assolo vincente di Stijn Devolder nel campionato belga

Stijn Devolder è ritornato dopo tre anni il campione nazionale belga della prova in linea avendo conquistato la corsa svoltasi oggi a Leuven. Il corridore della Quick Step ha preceduto di 23 secondi Philippe Gilbert dell'Omega Pharma Lotto e Frederik Veuchelen della Vacansoleil mentre Greg Van Avermaet ha regolato il resto degli inseguitori a 30 secondi. Per Devolder si tratta del secondo titolo nazionale della prova in linea dopo quello del 2007 e della seconda vittoria in stagione dopo il Giro del Belgio. Devolder succede a Tom Boonen, vincitore l'anno scorso, che non ha potuto difendere il proprio titolo a causa di un infortunio al ginocchio che gli ha precluso anche il Tour de France.
Al traguardo Devolder ha espresso a tutti la propria gioia: "Sono incredibilmente felice. Questo è un sogno diventato realtà. E' una maglia molto speciale per me, dopo averla vestita nel 2007 ho avuto probabilmente la migliore stagione della mia carriera. Spero che succeda ancora la stessa cosa. Questo successo, insieme a quello del Giro del Belgio ottenuto qualche settimana fa, mi ripagano di tutto il duro lavoro che ho fatto. Sono veramente molto soddisfatto".
La corsa si è tenuta lungo i 14,1 chilometri che di solito contraddistinguono il GP Jef Scherens, competizione che si tiene proprio nella città di Leuven, per un totale di 239,7 chilometri. Dopo una fuga iniziale di sei corridori, tra i quali l'eterno Nico Eeckhout, ripresa a 55 chilometri dall'arrivo, Philippe Gilbert ha ripetutamente attaccato il gruppo principale formando un plotoncino di una decina di corridori che si sarebbe giocato la corsa. Nel corso del penultimo giro il corridore dell'Omega Pharma Lotto ha proseguito con gli attacchi ma a 11 chilometri dall'arrivo è stato Devolder a piazzare quello vincente, con Gilbert e Frederik Veuchelen che hanno provato una tardiva azione di inseguimento. Devolder è arrivato tutto solo al traguardo mentre Gilbert ha superato Veuchelen in volata, dopo che il corridore della Vacansoleil non aveva collaborato per tutti gli ultimi chilometri.

ORDINE D'ARRIVO
1° Stijn Devolder (Quick Step)
2° Philippe Gilbert (Omega Pharma Lotto) a 23''
3° Frederik Veuchelen (Vacansoleil) a 24''
4° Greg Van Avermaet (Omega Pharma Lotto) a 30''
5° Nick Nuyens (Rabobank) s.t.
6° Jurgen Roelandts (Omega Pharma Lotto) s.t.
7° Dries Devenyns (Quick Step) s.t.
8° Johan Vansummeren (Garmin - Transitions) s.t.
9° Maxime Monfort (HTC - Columbia) s.t.
10° Bjorn Leukemans (Vacansoleil) s.t.