mercoledì 31 marzo 2010

Settimana Lombarda, la cronoscalata inaugurale a Michele Scarponi

Michele Scarponi ha vinto il prologo della Settimana Ciclistica Lombarda imponendosi nella cronoscalata da Casazza al Colle Gallo per un totale di 6,6 chilometri, confermando la sua buona forma dopo la Tirreno - Adriatico e le sue indubbie doti di ottimo scalatore. Per il corridore dell'Androni Giocattoli si tratta della seconda vittoria stagionale, dopo la quarta tappa della corsa dei due mari.
Alle spalle di Scarponi, secondo posto per il corridore di casa Matteo Carrara. Il bergamasco della Vacansoleil è arrivato con 16 secondi di ritardo, seguito dal polacco Przemyslaw Niemec della Miche a 20 secondi e da Riccardo Riccò, quarto a 21 secondi. Chiude i primi cinque posti Luca Zanasca della CDC Cavaliere a 29 secondi.
Domani sarà il giorno dei velocisti con la prima tappa con partenza e arrivo a Calcinato completamente pianeggiante.

ORDINE D'ARRIVO
1° Michele Scarponi (Ita) Androni Giocattoli
2° Matteo Carrara (Ita) Vacansoleil a 16''
3° Przemyslaw Niemec (Pol) Miche a 20''
4° Riccardo Riccò (Ita) Ceramica Flaminia a 21''
5° Luca Zanasca (Ita) CDC Cavaliere a 29''

Dilettanti. Marco Canola della Zalf vince la Coppa Fiera di Mercatale Valdarno

Con l'arrivo della bella stagione, il ciclismo dilettantistico non si ferma neanche in settimana. Infatti martedi 30 Marzo si è svolta la 51° edizione della Coppa Fiera nel paese di Mercatale Valdarno in provincia di Arezzo. La vittoria è andata al 22enne Marco Canola della Zalf Desiree Fior, uno dei membri della fuga a 10 uomini che ha caratterizzato la corsa. Il corridore vicentino è riuscito prima a rispondere all'attacco del bravo Liquori sulla salita di Miravalle, dopodiché allo sprint prima ha superato Francesco Manuel Bongiorno e poi, sulla rampa finale prima del traguardo, ha resistito al ritorno di Carlos Quintera Norena.
La fuga decisiva è nata dopo 52 chilometri di corsa e comprendeva, oltre a Canola e Liquori, anche Barindelli, Fedi, Da Castagnori, Romoli, Di Corrado, Alfio Locatelli, Mammini e Bertolani. Quest'ultimo si staccava nel finale mentre in discesa cadevano Di Corrado e Locatelli.
Sulla salita di Miravalle, a 10 dall'arrivo, Liquori rompeva gli indugi provando ad attaccare, seguito dal solo Canola, mentre dietro Quintero Norena e Bongiorno riuscivano a rientrare, formando il quartetto che si è giocato la vittoria finale, con Canola migliore di tutti.

ORDINE D'ARRIVO
1° Marco Canola (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Carlos Quintero Norena (Col) Bedogni Natalini Grassi s.t.
3° Francesco Manuel Bongiorno (Ita) Team Futura Matricardi s.t.
4° Marco Liquori (Ita) Petroli Firenze Cycling Team a 5''
5° Derik Zampedri (Ita) Team Trentino a 11"
6° Siarhei Papok (Blr) San Marco Concrete a 13''
7° Giuseppe Di Salvo (Ita) Maltinti Lampadari Banca Credito Cambiano a 14”
8° Stiven Fanelli (Ita) Delio Gallina) s.t.
9° Andrea Lupori (Ita) Bedogni Natalini Grassi s.t.
10° Andrea Pasqualon (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.

fonte: federciclismo.it

Dilettanti. Il Giro della Bolghera a Davide Gomirato, Henry Frusto si impone al GP San Giuseppe a Marane di Sulmona

Seconda parte delle gare dilettantistiche che si sono svolte in Italia domenica 28 Marzo. Qui parliamo del Giro della Bolghera di Trento e del Gran Premio San Giuseppe di Marane di Sulmona.
A Trento, nell'edizione numero 101 del Giro della Bolghera, a imporsi è il corridore della Zalf Desiree Fior Davide Gomirato, alla seconda vittoria stagionale. Alle sue spalle, staccati di qualche secondo, Stefano Melegaro della Marchiol e Diego Florio della Palazzago, i primi due della volata del gruppo. La corsa si è rivelata durissima per molti corridori, con soltanto 30 arrivati su un totale partenti di 130. La media è stata altissima sin dall'inizio, sui 46 chilometri orari, sul circuito di 2,8 chilometri da ripetere 35 volte per un totale di 98 chilometri. Il primo attacco importante è stato quello di Gianluca Leonardi della Marchiol, andato via a 10 giri dal termine. Per lui, vantaggio massimo sui 30 secondi. A 3 giri dal termine, l'azione decisiva, con lo scatto di Davide Gomirato insieme a Matteo Trentin della Marchiol. I due riprendono Leonardi e lo staccano, arrivando a giocarsi la vittoria nell'ultimo giro. Ma nella discesa che precede l'arrivo Trentin cade, probabilmente a causa di un tombino, lasciando a Gomirato tutta la libertà di vincere la corsa a braccia alzate.
A Marane di Sulmona, in provincia dell'Aquila, vittoria per Henry Frusto della SCAP Prefabbricati Foresi che in volata batte i componenti della fuga vincente, con il bielorusso Kanstantin Klimiankou della Palazzago secondo e con Raffaele Serafino della Malmantile terzo.
Frusto, Klimiankou, Serafino, il colombiano Moreno Arredondo e Giuseppe Rufo si sono avvantaggiati sulla salita di Pacentro, durante il secondo dei due giri lunghi previsti dalla corsa, dopo una prima parte pianeggiante. I cinque riescono a guadagnare qualche secondo sul gruppo, ma è grazie all'azione del compagno di squadra di Frusto, il colombiano Arredondo, che la fuga può arrivare al traguardo. Sul viale conclusivo, il migliore risulta Frusto, bravo a rimontare Klimiankou.

GIRO DELLA BOLGHERA - TRENTO
1° Davide Gomirato (Ita) Zalf Desiree Fior
2° Stefano Melegaro (Ita) Marchiol
3° Diego Florio (Ita) Palazzago
4° Adriano Richeze (Arg) Ort Reale Mutua
5° Michele Simoni (Ita) Lucchini

GRAN PREMIO SAN GIUSEPPE - MARANE DI SULMONA (AQ)
1° Henry Frusto (Ita) Team SCAP Prefabbricati Foresi
2° Kanstantin Klimiankou (Blr) Team Palazzago Elledent
3° Raffaele Serafino (Ita) ASD Ciclistica Malmantile
4° Moreno Julian Arredondo (Col) Team SCAP Prefabbricati Foresi
5° Giuseppe Rufo (Ita) Futura Team Matricardi

fonte: federciclismo.it