mercoledì 11 novembre 2009

Tour de France 2010. Aumentano le wild card per la corsa. Vinokourov aiuterà Contador

Prudhomme vuole aumentare le wild card per il 2010
Novità per il Tour de France 2010. Il direttore Christian Prudhomme ha dichiarato che l'organizzazione del Tour sta pensando di ampliare il numero di wild card per la corsa, fino a un massimo di 26 squadre, anche se 22 è il numero più probabile.
"Non posso dire niente per adesso, ma stiamo considerando l'espansione fino a 22 squadre - ha rivelato Prudhomme al giornale La France Cycliste - Sedici squadra hanno la partecipazione sicura, ma la selezione di quattro o sei wild card è molto difficile. Aspettiamo prima la composizione finale delle squadre e le loro prestazioni durante l'anno prima di annunciare le nostre scelte".
Quest'anno la scelta per le wild card è ancora più complicata dato che due team francesi come Bbox Bouygues Telecom e Cofidis sono usciti dal Pro Tour ma hanno la partecipazione alla corsa assicurata. Rimarebbero il Team Sky, la BMC di Cadel Evans, i team olandesi Skil-Shimano e Vacansoleil e la squadra francese Saur-Sojasun per gli altri posti disponibili.
Sicuramente, una scelta per niente semplice.

Vinokourov vuole aiutare Contador a vincere il Tour
Alexandre Vinokourov, in un'intervista al sito kazako Prosportkz.kz, ha parlato dei suoi obiettivi per il 2010 e del suo rapporto in squadra con Alberto Contador
Riguardo alla permanenza di Contador nella squadra, ha dichiarato che "Credo che sta aspettando di sapere come sarà la squadra dell'anno prossimo. Se tutti i problemi finiranno prima del 22 novembre con la licenza del Pro Tour, Contador rimarrà con l'Astana. E al Tour de France, se rimarrà all'Astana, lo aiuteremo a vincere".
Sui suoi obiettivi, Vinokourov è molto chiaro "Mi piacerebbe finire il Giro d'Italia il più in alto possibile in classifica. Al Tour, vorrei vincere una o due tappe".

fonte: cyclingnews.com, marca.com

Ciclocross. Sven Nys vince il Niel Jaarmarktcross

Sven Nys ha vinto il Jaarmarktcross a Niel, in Belgio, in una serrata battaglia contro Niels Albert. Terzo posto per Zdenek Stybar, caduto nell'ultimo giro.
Il Jaamarktcross non è inserito in nessuna classifica tranne l'UCI Ranking, eppure la starting list era di tutto rispetto.
La corsa parte subito forte e davanti si forma un gruppetto con Nys, Albert, Stybar e Simunek, con quest'ultimo che si stacca dopo qualche giro.
Nel terzultimo giro, su una salita, Albert perde velocità e scivola verso sinistra, bloccando l'accorrente Nys. Il pubblico prende questo gesto come volontario da parte di Albert e inizia a contestarlo, provocando una reazione del campione del mondo, irritato dai continui fischi contro di lui. Sulla salita successiva, nel penultimo giro, Albert rallenta parecchio e viene raggiunto da Nys e Stybar.
Nell'ultimo giro, Stybar si stacca per una scivolata e davanti rimangono i due belgi, Nys e Albert, che si contendono la vittoria allo sprint. Albert parte in testa ma Nys riesce a passare l'avversario, riuscendo a mantenere il vantaggio sul campione del mondo fino alla linea del traguardo.
Sesto posto per l'italiano Enrico Franzoi che sta migliorando la condizione di gara in gara, dopo l'8°posto di domenica in Coppa del Mondo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Sven Nys (Bel) Landbouwkrediet-Colnago
2° Niels Albert (Bel) BKCP-Powerplus s.t.
3° Zdenek Stybar (Cze) Fidea Cycling Team a 39''
4° Radomir Simunek (Cze) BKCP-Powerplus a 48''
5° Bart Aernouts (Bel) Rabobank s.t.
6° Enrico Franzoi (Ita) Liquigas s.t.
7° Tom Meeusen (Bel) Fidea Cycling Team a 1'32''
8° Gerben de Knegt (Ned) Rabobank s.t.
9° Philipp Walsleben (Ger) BKCP-Powerplus s.t.
10° Jan Verstraeten (Bel) KDL Trans NV s.t

1°tappa Tour of Hainan, vittoria per l'ucraino Vitaliy Buts

Vittoria di tappa per l'ucraino della Lampre Vitaliy Buts, classe '86, alla prima vittoria stagionale. In volata, ha preceduto il compagno di squadra Mikhaylo Khalilov della selezione ucraina e Gordon McCauley della Subway - Avanti.
Ha preso il via oggi, 11 novembre, il Tour of Hainan, corsa a tappe che si svolge sull'isola di Hainan, in Cina. Presenti molte squadre con corridori di buon livello, tra cui la CarmioOro A-Style con gli italiani Daniele Colli e Aristide Ratti.
Prima tappa che si è svolta a medie elevate grazie al percorso pianeggiante, che portava i corridori da Sanya a Baoting, lungo 131 km di corsa.
La corsa è entrata nel vivo dopo circa 50 km di corsa con una fuga di 5 uomini, gli ucraini Vitaliy Buts e Mikhaylo Khalilov, Gordon McCauley della Subway - Avanti, il malesiano Mohd Salleh della LeTua e il cinese Xing Yan Dong della Trek-Marco Polo, che però perde terreno a 40 km dall'arrivo quando il gruppetto ha un vantaggio di 2 minuti e 41 secondi.
A 5 km dall'arrivo, su un piccolo strappetto si stacca anche il corridore della LeTua e davanti restano i due ucraini e McCauley, con 44 secondi da gestire.
All'arrivo, nella morsa dei due ucraini, McCauley riesce a raccogliere solo il terzo posto, dietro Buts e Khalilov.
Domani, una delle tappe decisive per la classifica finale, con un percorso più vallonato

ORDINE D'ARRIVO
1° Vitaliy Buts (Ukr) Ucraina
2° Mikhaylo Khalilov (Ukr) Ucraina s.t.
3° Gordon McCauley (Nzl) Subway - Avanti a 1''
4° Sean Ho Park (Kor) Seoul Cycling a 8''
5° Francisco Jose Ventoso (Esp) CarmioOro A-Style s.t.
6° Yuri Metlushenko (Ukr) Ucraina s.t.
7° Jaan Kirsipuu (Est) LeTua Cycling Team s.t.
8° Sergey Kudentsov (Rus) Polygon Sweet Nice Team s.t.
9° Andreas Schillinger (Ger) Nutrixxion Sparkasse s.t.
10° Harald Starzengruber (Aut) Elk Haus s.t

fonte: cyclingnews.com

Presentazione dei Campioni Continentali UCI 2009. Peter McDonald - Oceania Tour

L'UCI organizza ogni anno 5 classifiche continentali, Africa, America, Asia, Europa e Oceania. La stagione 2008-2009 è stata la quinta, ed è appena terminata.
In cinque puntate, cerchiamo di conoscere un po' meglio i vincitori delle classifiche, spesso corridori non molto conosciuti al grande pubblico che si interessa di ciclismo, ma comunque atleti con tanta passione e spirito di sacrificio.
Seconda puntata, dedicata al vincitore dell'Oceania Tour Peter McDonald dell'Australia.

Campione UCI Oceania Tour: Peter McDonald (Australia)

Anche se la sua stagione è finita con una spalla rotta all'Herald Sun Tour, la sua vittoria nell'UCI Oceania Tour non è mai stata in discussione ed è indice dell'ottima stagione di Peter McDonald. Il corridore australiano ha ipotecato il titolo grazie alla prova convincente al Tour of Wellington in Nuova Zelanda, a gennaio.
McDonald ha vinto la seconda tappa del Tour of Wellington a Masterton ed è arrivato secondo nella tappa successiva e ancora nella sesta tappa. Grazie a questi risultati, è riuscito a vincere la classifica generale, che gli ha permesso di balzare al primo posto nell'UCI Oceania Tour.
Con solo cinque corse facenti parte dell'Oceania Tour, cioè Herald Sun Tour, Tour of Southland, Wellington e i campionati in linea e a cronometro di Oceania, è molto importante cercare di capitalizzare al massimo le occasioni e spesso può bastare una vittoria in una delle cinque prove per vincere la classifica generale. Nello stesso mese, il corridore della Drapac-Porsche ha vinto anche il campionato australiano in linea, corso a Buninyong, Victoria, davanti a due corridori del Pro Tour come Michael Rogers e Adam Hansen.
Corridore molto forte e di sacrificio, McDonald ha avuto risultati significati in Australia negli ultimi 5 anni. Ha vinto la Grafton - Invernell, il Tour of Bright e il Tour of Murray River, e tappe in corse come il Tour of Tasmania.
Negli ultimi anni, ha ottenuto vittorie anche nel circuito asiatico, come le tappe al Tour de Taiwan e al Tour de Hokkaido, oltre a un prestigioso secondo posto in Europa, a Melle, in Belgio, dietro Nico Sijmens, nel 2008.

fonte: cyclingnews.com

Pista. I convocati dell'Italia per la seconda prova di Coppa del Mondo

Si svolgerà a Melbourne in Australia dal 19 al 21 Novembre la seconda prova di Coppa del Mondo su Pista.
L'Italia ieri ha diramato le convocazioni della squadra agli ordini dei c.t. Andrea Collinelli (Uomini) ed Edoardo Savoldi (Donne), che si stanno preparando alla trasferta a Montichiari.
Ecco l'elenco:
Alessandra Borchi (GS Safi Pasta Zara Titanedi)
Fabrizio Braggion (Cycling Team Friuli)
Giorgia Bronzini (Forestale – Safi Pasta Zara)
Alex Buttazzoni (Fiamme Azzurre – Ct Friuli)
Francesco Ceci (Team Dreambike)
Angelo Ciccone (Fiamme Azzurre / Ct Friuli)
Marta Tagliaferro (Fiamme Azzurre - Top Girls)

La nazionale è chiamata a far meglio della prova di Coppa a Manchester, dove non è riuscita a conquistare neanche un piazzamento tra i primi 5, pur avendo molte carte da giocare. Speranze riposte in Giorgia Bronzini, assente a Manchester, che in passato ha già ottenuto ottimi risultati sulle piste di tutto il mondo.

fonte: federciclismo.it

Ciclomercato. Kashechkin sconsigliato all'Astana. Due nuovi arrivi alla Skil-Shimano

L'UCI sconsiglia Kashechkin all'Astana
In un'intervista al quotidiano kazako ProSport, Alexandre Vinokourov ha dichiarato che il Presidente dell'UCI, Pat McQuaid, ha sconsigliato all'Astana di mettere sotto contratto Andrey Kashechkin.
"Ha detto che noi abbiamo già un corridore che ha subito una sospensione, riferendosi a me, e pensa che se l'Astana ingaggiasse Kashechkin, la squadra avrà dei problemi nella prossima stagione" ha dichiarato Vinokourov che ha consigliato al suo ex compagno di provare una stagione con una Continental.

Due nuovi arrivi alla Skil-Shimano completano il roster
Ultimi due arrivi per l'olandese Skil-Shimano. Sono gli olandesi Robin Chaigneau e Job Vissers.
Chaigneau era stato stagista alla Skil nel 2008 ma i dirigenti pensavano che fosse ancora troppo giovane per correre in una squadra Professional, così nel 2009 è stato ingaggiato dalla Cycling Team Jo Piels. 2009 con qualche buon piazzamento che gli sono valsi la chiamata dalla Skil-Shimano per il 2010, che intende investire su di lui, classe '88, come futuro sprinter e uomo da classiche.
Vissers, classe '84, è stato stagista della Skil nella seconda metà del 2009. Anno avaro di risultati, dopo il buon 2008 che l'ha visto vincere l'Omloop der Kempen in Olanda e arrivare nono al campionato nazionale su strada prof. Per Vissers, il 2010 sarà il primo vero anno da ciclista, in quanto gli scorsi anni si era dedicato soprattutto alla sua laurea in Chimica all'Università.
Ora il roster della squadra comprende 25 corridori di 8 nazioni diverse:

Piet Rooijakkers, Albert Timmer, Tom Veelers, Roy Curvers, Kenny van Hummel, Koen de Kort, Floris Goesinnen, Robin Chaigneau, Job Vissers (Olanda), Thierry Hupond, David Deroo, Steve Houanard, Yann Huguet, Alexandre Geniez (Francia), Robert Wagner, Simon Geschke (Germania), Bert De Backer, Dominique Cornu (Belgio), Yukihiro Doi, Fumiyuki Beppu (Giappone), Feng Han, Long Jin, Cheng Ji (Cina), Frederik Wilmann (Norvegia) e Mitchell Docker (Australia).

fonte: cyclismag.com