martedì 12 ottobre 2010

Nationale Sluitingprijs, Adam Blythe vince ancora in volata su Weylandt e Van Dijk

Il britannico Adam Blythe ha vinto la 77° edizione della Nationale Sluitingprijs Putte - Kapellen regolando in volata il gruppo giunto compatto al traguardo. Il corridore dell'Omega Pharma Lotto ha preceduto il belga Wouter Weylandt della QuickStep e l'olandese Stefan Van Dijk della Verandas Willems, vincitore l'anno scorso proprio qui. Per Blythe si tratta della quarta vittoria stagionale dopo aver letteralmente dominato il Circuito Franco - Belga che si è svolto a inizio mese e imponendosi all'attenzione mondiale come ottima alternativa ai più forti velocisti del mondo.
"Se solo la stagione potesse essere un po' più lunga" ha scherzato Blythe a fine gara, sottolineando il suo ottimo momento di forma. "Seriamente, questa vittoria è una perfetta fine per una stagione soddisfacente".
La corsa si è tenuta lungo un percorso di 183 chilometri composto da 11 giri con arrivo a Putte. Dopo pochi chilometri di gara in sei sono andati all'attacco, formando l'azione più importante della giornata. Il gruppetto dei battistrada era formato da Nick Nuyens della Rabobank, Thomas De Gendt della Topsport Vlaanderen, Rob Goris della Palmans, Johnny Hoogerland della Vacansoleil, David Boucher della Landbouwkrediet e Mitchell Docker della Skil Shimano. Gli attaccanti hanno perso un componente quando Goris, a causa di un problema meccanico, si è staccato e, rientrando in gruppo, si è aiutato facendosi trainare dall'ammiraglia, cosa che gli è costata la squalifica. I cinque corridori rimasti sono riusciti a guadagnare al massimo 3 minuti di vantaggio ma la situazione è diventata più chiara negli ultimi due giri quando la fuga è stata ripresa. Altri temerari hanno provato un attacco nell'ultimo giro ma il grupo è rimasto compatto e, allo sprint, è stato Blythe a imporsi di potenza su Weylandt e Van Dijk, portando a 9 i successi stagionali dell'Omega Pharma Lotto.

ORDINE D'ARRIVO
1° Adam Blythe (Gbr) Omega Pharma Lotto
2° Wouter Weylandt (Bel) Quick Step s.t.
3° Stefan Van Dijk (Ned) Verandas Willems s.t.
4° Wim Stroetinga (Ned) Team Milram s.t.
5° Jempy Drucker (Lux) Continental Team Differdange s.t.
6° Kenny Dehaes (Bel) Omega Pharma Lotto s.t.
7° Timothy Dupont (Bel) Jong Vlaanderen s.t.
8° Kris Boeckmans (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
9° Yoeri Havik (Ned) Van Vliet EBH s.t.
10° Egidijus Juodvalkis (Ltu) Palmans Cras s.t.

Tour of Hainan, Valentin Iglinskiy conquista la 2°tappa e la maglia di leader

Il kazako Valentin Iglinskiy ha vinto la seconda tappa del Tour of Hainan regolando allo sprint il gruppo dei migliori. Il corridore dell'Astana ha preceduto in volata il giapponese Taiji Nishitani dell'Aisan Racing Team e l'australiano Johnnie Walker della Footon Servetto, per il quale la squadra ha lavorato molto. Per Iglinskiy si tratta della prima vittoria stagionale, arrivata dopo aver terminato la Vuelta a Espana e aver disputato il campionato del Mondo di Melbourne, terminato con un ritiro nella prova in linea.
La gara si è decisa sulla salita finale quando un tremendo forcing ha spezzato in due il gruppo, lasciando davanti soltanto una quarantina di corridori. Il leader di ieri, Metlushenko, si è staccato; sorte toccata anche ad Alexandre Vinokourov che, probabilmente, dovrà dire addio ai suoi sogni di vittoria. Il vantaggio dei battistrada è salito fino a 2 minuti e 30 secondi e gli uomini di testa hanno potuto giocarsi la vittoria allo sprint con Iglinskiy che è risultato il migliore, conquistando anche la maglia di leader della classifica generale con 4 secondi su Nishitani e 6 secondi su Walker.

ORDINE D'ARRIVO
1° Valentin Iglinskiy (Kaz) Astana
2° Taiji Nishitani (Jpn) Aisan Racing Team s.t.
3° Johnnie Walker (Aus) Footon Servetto s.t.
4° Volodymyr Bileka (Ukr) Ucraina s.t.
5° Alexei Markov (Rus) Russia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Valentin Iglinskiy (Kaz) Astana
2° Taiji Nishitani (Jpn) Aisan Racing Team a 4''
3° Johnnie Walker (Aus) Footon Servetto a 6''
4° Adrian Honkisz (Pol) CCC Polsat a 9''
5° Kazuhiro Mori (Jpn) Aisan Racing Team a 10''

Tour de Hainan, Yuri Metlushenko vince la 1° tappa per l'Ucraina

L'ucraino Yuri Metlushenko ha vinto la prima tappa del Tour de Hainan, gara a tappe di livello internazionale che è iniziata ieri in Cina. Il corridore della nazionale ucraina ha preceduto in una volata di gruppo l'olandese Kenny Van Hummel della Skil Shimano e l'italiano Michele Merlo della Footon Servetto. Per Metlushenko si è trattata della terza vittoria stagionale, caso particolare tutte e tre conquistate in corse in terra cinese.
La tappa si è tenuta lungo un percorso di 85 chilometri nella città di Sanya e, come nelle previsioni, la gara si è risolta in una volatona di gruppo. La corsa cinese, vinta l'anno scorso da Francisco José Ventoso della CarmioOro sullo sloveno Grega Bole, presenta al via compagini di ottimo livello come le squadre ProTour Footon Servetto e Astana, le Professional Skil Shimano e CCC Polsat, nazionali di livello come quella ucraina e quella kazaka e alcune tra le più forti Continental europee e asiatiche come la tedesca Team Kuota, l'australiana Fly V Australia, la lussemburghese Team Differdange, l'americana Jelly Belly, la danese Glud & Marstrand e le asiatiche Giant Asia, Aisan Racing, Polygon Sweet Nice, Marco Polo e Tabriz Petrochemical. Ma non è solo il parco squadre a essere di buon livello visto che alla corsa partecipano anche corridori come Alexandre Vinokourov, gli stessi Metlushenko e Van Hummel e gli italiani Merlo ed Ermanno Capelli della Footon Servetto.

ORDINE D'ARRIVO
1° Yuri Metlushenko (Ukr) Ucraina
2° Kenny Van Hummel (Ned) Skil - Shimano s.t.
3° Michele Merlo (Ita) Footon Servetto s.t.
4° Valentin Iglinskiy (Kaz) Astana s.t.
5° Kazuhiro Mori (Jpn) Aisan Racing Team s.t.