martedì 13 luglio 2010

Giro d'Italia Donne a Mara Abbott, ultima tappa a Evans

La statunitense Mara Abbott ha vinto l'edizione 2010 del Giro d'Italia Femminile controllando nell'ultima tappa le principali avversarie senza grandi problemi. L'atleta della nazionale degli Stati Uniti ha preceduto in classifica generale la tedesca Judith Arndt dell'HTC Columbia di 2 minuti e 5 secondi e l'italiana Tatiana Guderzo del Team Valdarno di 3 minuti e 5 secondi. Non ci sono mai state grandi speranze di vittoria per le avversarie della Abbott dato che la scalatrice americana ha dominato tutti gli arrivi in salita mettendo tra sé e le principali rivali un buon margine di sicurezza. Il terzo posto della Guderzo è l'unica gioia italiana in questa corsa visto che le atlete nostrane non sono riuscite a vincere neanche una tappa, divise soltanto tra Germania, Olanda e Stati Uniti. Nonostante l'Italia possa vantare la campionessa del mondo in carica e abbia tante cicliste di qualità, rimane un punto interrogativo questa situazione che dovrebbe far riflettere sulle reali possibilità, soprattutto future, di vittoria delle nostre atlete.
Nell'ultima tappa, svoltasi tra Monza e la Brianza, la vittoria è andata a un'altra atleta statunitense, Shelley Evans, che ha sbaragliato la concorrenza nell'arrivo davanti a Villa Reale. Alle spalle della Evans sono arrivate l'olandese Kirsten Wild della Cervelo e l'italiana Giorgia Bronzini della Gauss RDZ Ormu, all'ennesimo piazzamento negli sprint al Giro. La tappa è filata senza grossi problemi per le squadre delle velociste che hanno dovuto respingere alcuni attacchi su un percorso pianeggiante, favorevole alla marcia di un gruppo compatto. Da segnalare, tra le italiane, i tentativi della Bronzini e di Noemi Cantele che, però, non hanno portato grande apprensione in gruppo. In volata la squadra statunitense ha preso la situazione in mano guidando la Evans alla vittoria davanti a Wild e Bronzini.
Per quanto riguarda le altre classifiche, la maglia di miglior scalatrice è andata alla britannica Emma Pooley della Cervelo, quella di miglior giovane e della classifica a punti all'olandese Marianne Vos e quella di miglior italiana a Tatiana Guderzo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Shelley Evans (Usa) Stati Uniti
2° Kirsten Wild (Ned) Cervelo TestTeam s.t.
3° Giorgia Bronzini (Ita) Gauss RDZ Ormu s.t.
4° Rasa Leleivyte (Ltu) Safi - Pasta Zara s.t.
5° Marianne Vos (Ned) Olanda s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Mara Abbott (Usa) Stati Uniti
2° Judith Arndt (Ger) HTC Columbia Women a 2'05''
3° Tatiana Guderzo (Ita) Team Valdarno a 3'05''
4° Claudia Hausler (Ger) Cervelo TestTeam a 5'26''
5° Emma Pooley (Gbr) Cervelo TestTeam a 7'29''
6° Evgeniya Vysotska (Ukr) Team Valdarno a 8'23''
7° Marianne Vos (Ned) Olanda a 9'24''
8° Tatiana Antoshina (Rus) Team Valdarno a 12'08''
9° Olga Zabelinskaya (Rus) Safi - Pasta Zara a 23'03''
10° Elena Berlato (Ita) Top Girls Fassa Bortolo a 25'50''