giovedì 14 giugno 2012

Tour de Beauce 2° tappa, Craig Lewis vince in solitaria, Mancebo leader

Lo statunitense Craig Lewis ha vinto la 2° tappa del Tour de Beauce in Canada dopo una lunghissima fuga. Il corridore della Champion System ha preceduto di 5 secondi Jamie Sparling (Raleigh) mentre a 29 secondi di ritardo Alexander Serebryakov (Lotto) ha conquistato il 3° posto regolando il gruppo.
La fuga era composta da 3 atleti, Lewis, Sparling e James Williamson (Pure Black Racing), partiti dopo una quarantina di chilometri di gara. Il neozelandese è stato il primo a cedere mentre Sparling, con la sicurezza di potersi giocare la vittoria, è riuscito a resistere fino alla fine staccandosi dal vincitore soltanto di qualche metro proprio nelle ultime pedalate.
In classifica generale al comando è rimasto Francisco Mancebo (Competitivecyclist.com), 1° nella tappa inaugurale, seguito da Lewis staccato di 3 secondi e Ryan Roth (Spidertech), staccato di 4 secondi.

Giro di Colombia 2012, Carlos Uran vince la 1° tappa in volata, 4° Marco Zanotti (Utensilnord)

Il colombiano Carlos Uran ha vinto la prima tappa del Giro di Colombia 2012. Il corridore della 4-72 Colombia ha superato allo sprint il compagno di squadra Juan Pablo Villegas mentre 3° è arrivato William Munoz (Sgiros Rtrans Sastro). Ottimo 4° posto per Marco Zanotti (Utensilnord Named).
Cambio al vertice nella generale con Felix Cardenas (GW Shimano) che ha preso la vetta della classifica inseguito da Marlon Perez (Cod Colombia Concel), staccato di 2 secondi. Al 3° posto, a 3 secondi dal primo, Fabio Duarte (Colombia Coldeportes), vincitore del prologo inaugurale.

Giro di Svizzera 2012, Isaichev vince in fuga la 5° tappa, Rui Costa resta leader

Il russo Vladimir Isaichev ha vinto dopo una lunga fuga la 5° tappa del Giro di Svizzera 2012. Il corridore della Katusha ha preceduto nello sprint finale Ruben Perez (Euskaltel) e l'italiano Salvatore Puccio (Sky) che si è profuso in una grande azione per un giovane neoprof.
La fuga aveva preso il largo dopo 15 chilometri dalla partenza e comprendeva Isaichev, Ruben Perez, Puccio, Klaas Lodewyck (BMC), Sebastien Minard (AG2R), Karsten Kroon (Saxo Bank) e Daniel Oss (Liquigas). Il gruppo ha lasciato subito fare e i fuggitivi hanno guadagnato un ampio margine raggiungendo anche gli 11 minuti di vantaggio.
Nel finale sono stati tanti gli scatti e i controscatti ma nessuno decisivo per staccare tutti gli altri: uno importante è stato quello di Minard (raggiunto da Oss e Ruben Perez), portato ai -2 dal traguardo e ripreso prima dell'ultimo chilometro. In volata Oss era il favorito naturale insieme a Ruben Perez ma la vittoria è andata al giovane Isaichev, bravo a prendere in testa gli ultimi metri e a sbaragliare la concorrenza che non è più riuscita a sorpassarlo.
In classifica generale nessun cambiamento importante con al primo posto Rui Costa seguito come sempre da Frank Schleck.