lunedì 7 giugno 2010

Giro di Romania, ancora un cambio di maglia, la 2°tappa al bulgaro Koev

Il bulgaro Vladimir Koev ha vinto la seconda tappa del Giro di Romania andandosene da solo sulla salita più dura di giornata, posta a 32 chilometri dall'arrivo. Il corridore della Hemus 1896 ha preceduto di 4 minuti e 45 secondi il greco Ioannis Tamouridis della SP Tableware e gli italiani Alessandro De Marchi del Cycling Team Friuli e Bruno Rizzi della Tusnad, mentre il primo a tagliare il traguardo del gruppo principale è stato il rumeno Alexandru Ciocan della Dinamo Bucarest, a quasi 9 minuti di ritardo. Per Koev si tratta della terza vittoria stagionale dopo il successo in una tappa e nella classifica finale della Paths of King Nikola.
La tappa odierna, con arrivo a Vatra Dornei dopo 175 chilometri, prevedeva due salite di terza categoria e l'ascesa di Piatra Fantanele, quasi 1200 metri di altezza, posta a circa 30 chilometri dal traguardo. E proprio sulle rampe del GPM che il gruppo di fuggitivi, formato da Koev, Rizzi, De Marchi, Tamouridis e Angelo Ciccone della San Marco Concrete Caneva, si è frantumato. Koev è partito da solo verso il traguardo mentre gli altri cercavano di perdere il meno possibile; Ciccone, invece, è stato ripreso dal plotone che ormai aveva un ritardo molto alto rispetto al leader della tappa. Il vantaggio di Koev è arrivato fin quasi a 5 minuti sugli immediati inseguitori e quasi a 9 sul plotone principale, cosa che gli ha permesso di vestire la maglia di leader della corsa e di ipotecare la classifica finale. Il bulgaro adesso conduce con 4 minuti e 7 secondi su Rizzi, 4 minuti e 45 su Tamouridis e 4 minuti e 54 su De Marchi, mentre il precedente capoclassifica, il bulgaro Yoycho Yovchev del Cycling Team Friuli, paga un ritardo di 8 minuti e 8 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Vladimir Koev (Bul) Hemus 1896
2° Ioannis Tamouridis (Gre) SP Tableware a 4'45''
3° Alessandro De Marchi (Ita) Cycling Team Friuli s.t.
4° Bruno Rizzi (Ita) Tusnad Cycling Team s.t.
5° Alexandru Ciocan (Rou) Dinamo Bucuresti a 8'42''

CLASSIFICA GENERALE
1° Vladimir Koev (Bul) Hemus 1896
2° Bruno Rizzi (Ita) Tusnad Cycling Team a 4'07''
3° Ioannis Tamouridis (Gre) SP Tableware a 4'45''
4° Alessandro De Marchi (Ita) Cycling Team Friuli a 4'54''
5° Yoycho Yovchev (Bul) Cycling Team Friuli a 8'08''

Giro del Delfinato, volata vincente per lo sloveno Grega Bole della Lampre, Contador resta primo

Lo sloveno Grega Bole ha vinto la prima tappa del Giro del Delfinato regolando in volata un gruppo particolarmente ridotto a causa di una salita a pochi chilometri dall'arrivo. Il corridore della Lampre Farnese Vini ha superato lo slovacco Peter Velits dell'HTC Columbia e il britannico Geraint Thomas della Sky Professional in uno sprint senza velocisti, rimasti tutti staccati. Per Bole si tratta della prima vittoria stagionale dopo tre secondi posti.
Come promesso ieri l'Astana del leader Alberto Contador non ha lavorato per tutta la tappa, lasciando il compito di gestire la corsa alle altre formazioni che puntano alla classifica generale. Dopo qualche chilometro Biel Kadri dell'Ag2r, Cyril Gautier della Bbox, Dominique Rollin della Cervelo, Sebastien Minard della Cofidis e Matthieu Ladagnous della Francaise des Jeux se ne vanno dal gruppo, accumulando fino a 9 minuti di vantaggio. Sentendo odore di pericolo Garmin Transitions, Saxo Bank e Cofidis si incaricano dell'inseguimento, riducendo di molto il margine nei chilometri conclusivi, arrivando prima della decisiva Cote de Miribel-les-Echelles con soli 30 secondi di ritardo dalla testa. I fuggitivi hanno attaccato la salita con grande convinzione ma l'Astana di Contador, finalmente davanti per il suo leader, ha mantenuto un buon ritmo riprendendo tutti gli attaccanti. In salita l'attacco più convincente è stato quello del belga Kevin Seeldrayers della Quick Step che è passato per primo in cima alla salita, a 6 chilometri dalla fine, con un ristretto numero di corridori alle sue spalle. Appena iniziata la discesa ci ha provato Janez Brajkovic della RadioShack, terzo in classifica generale, che si è lanciato a tutta velocità nella breve discesa arrivando con qualche metro di vantaggio ai 2 chilometri alla fine su un gruppo molto sfilacciato. A 1 chilometro e mezzo dall'arrivo su di lui è rientrato Eros Capecchi della Footon - Servetto ma i due hanno iniziato a guardarsi indietro e il gruppo è inesorabilmente rientrato su di loro a 800 metri dall'arrivo. Un corridore del Team Sky ha iniziato a tirare la volata per Thomas che successivamente si è messo a ruota di un corridore dell'Ag2R che aveva provato a sorprendere il gruppo. Thomas è uscito ai 300 metri ma Bole alla sua ruota e Velits dall'altro lato lo hanno superato. I due hanno dato vita a un testa a testa fino al traguardo quando con un gran colpo di reni Bole ha superato per qualche centimetro Velits, con Thomas terzo.
La classifica generale è rimasta invariata con Contador primo con 2 secondi su Van Garderen e 5 secondi su Brajkovic.

ORDINE D'ARRIVO
1° Grega Bole (Slo) Lampre - Farnese Vini
2° Peter Velits (Svk) Team HTC - Columbia s.t.
3° Geraint Thomas (Gbr) Sky Professional s.t.
4° Steve Chainel (Fra) Bbox Bouygues Telecom s.t.
5° Christophe Riblon (Fra) AG2R La Mondiale s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Alberto Contador (Esp) Astana
2° Tejay Van Garderen (Usa) Team HTC - Columbia a 2''
3° Janez Brajkovic (Slo) Team RadioShack a 5''
4° Geraint Thomas (Gbr) Sky Professional a 10''
5° Dario Cataldo (Ita) Quick Step a 12''

Elite/Under 23. Piscopiello vince la Coppa della Pace, a Palini la Colli Briantei, ad Anacona il Giro del Montalbano, Guardini vincente a Roncolevà

Domenica 6 Giugno è stata una giornata ricca di gare e grandi successi per le categorie Under 23 ed Elite.
A Sant'Ermete, in provincia di Rimini, Fabio Piscopiello della Vega Prefabbricati Montappone ha vinto la 39° edizione della Coppa della Pace, gara internazionale sotto l'egida dell'UCI. Il corridore italiano ha preceduto sul traguardo Emanuele Boaro della Trevigiani e il rumeno Andrei Nechita della Ort Reale Mutua. La corsa si è svolta sul tradizionale circuito pianeggiante di 19,8 chilometri da ripetere 3 volte per poi passare a un circuito più breve di 10,6 chilometri da ripetere 8 volte, sicuramente più difficile del primo. Dopo la parte pianeggiante davanti si trovano 32 corridori con il gruppo distante più di 2 minuti. La situazione durante il circuito finale è in continua evoluzione e all'ultimo giro si ritrovano davanti 9 corridori. A 8 chilometri dalla fine Matteo Marcolin della Zalf ed Emanuele Boaro della Trevigiani provano un attacco riuscendo a guadagnare un centinaio di metri. A 2 chilometri dal termine all'inseguimento della coppia di testa si porta Piscopiello insieme al rumeno Nechita e a 250 metri dall'arrivo, con il vantaggio ormai ridotto a pochi metri, Piscopiello lancia il suo attacco arrivando a braccia alzate davanti a Boaro, Nechita e Marcolin, festeggiando la sua seconda vittoria in carriera a livello internazionale.
A Sovico, in provincia di Milano, Andrea Palini della Gavardo Tecmor ha vinto la 46° edizione della Coppa Colli Briantei superando allo sprint i compagni di fuga Maxim Averin della Palazzago ed Eugenio Alafaci della Lucchini Unidelta. La corsa si è decisa già nelle fasi iniziali della gara con un gruppo di 14 corridori che ha preso il largo rispetto al gruppo principale. Il gruppetto si assottiglia fino a 8 unità nelle fasi finali ed è composto da Canziani dell'Aurora Named, Barindelli della Carmiooro, Palini e Bosio della Gavardo, Pozzo della Viris, Averin della Palazzago e Moschen e Alafaci della Lucchini, con quest'ultimo autore di un grande recupero sulla fuga. Nel finale Bosio e Moschen si staccano e in volata Palini anticipa Averin e Alafaci.
A Bacchereto, in provincia di Prato, la vittoria del Giro del Montalbano è andata al colombiano Winner Anacona della Le Village Danton Vibert che è arrivato da solo sul traguardo, staccando tutti nella salita finale. Alle sue spalle sono giunti Thomas Pinaglia della Maltinti BCC Cambiano a 20 secondi e il venezuelano Jonathan Monsalve della Mastromarco a 39 secondi che nulla hanno potuto contro Anacona. La gara si decideva con la salita finale di Montalbano che portava al traguardo di Bacchereto. A inizio salita si sono presentati da soli Anacona e Pinaglia ma sulle rampe della salita Anacona ha sfruttato le sue attitudini di scalatore per andare a vincere. Un buon terzo posto per Monsalve che, però, non è riuscito a riprendere i due di testa anche a causa della scarsa collaborazione dei corridori del gruppo.
A Roncolevà, in provincia di Verona, Andrea Guardini della Casati NGC Perrel ha vinto la 53° edizione del Gran Premio di Roncolevà bruciando in volata Andrea Peron del Cyber Team ed Edoardo Costanzi della Zalf Desiree Fior. Al quarto posto si è piazzato l'argentino Adrian Richeze dell'Ort Reale Mutua mentre quinto è giunto Marco Benfatto della Zalf. Per Guardini, che ha confermato una volta di più le sue grandi doti allo sprint, si tratta della nona vittoria stagionale.

COPPA DELLA PACE - SANT'ERMETE (RN)
1° Fabio Piscopiello (Ita) Vega Prefabbricati Montappone
2° Emanuele Boaro (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
3° Andrei Nechita (Rou) Ort Reale Mutua
4° Matteo Marcolin (Ita) Zalf Desiree Fior
5° Ivan Balykin (Rus) F.Coppi Gazzera Videa a 8''
6° Matteo Busato (Ita) Zalf Desiree Fior
7° Luca Benedetti (Ita) Lucchini Unidelta Ecovalsabbia
8° Henry Frusto (Ita) SCAP Pref. Foresi
9° Mattia Cattaneo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
10° Ilya Gorodnichev (Rus) Gragnano

COPPA COLLI BRIANTEI - SOVICO (MI)
1° Andrea Palini (Ita) Gavardo Tecmor
2° Maksym Averin (Ukr) Palazzago
3° Eugenio Alafaci (Ita) Lucchini Unidelta Ecovalsabbia
4° Daniele Canziani (Ita) Aurora Named
5° Luciano Barindelli (Ita) Carmiooro Ngc Pool Cantù

GIRO DEL MONTALBANO - BACCHERETO (PO)
1° Winner Gomez Anacona (Col) Le Village Danton Vibert
2° Thomas Pinaglia (Ita) Maltinti BCC Cambiano a 20''
3° Jonathan Monsalve (Ven) Mastromarco Sensi a 39''
4° Giuseppe Di Salvo (Ita) Maltinti BCC Cambiano
5° Fabio Taddei (Ita) Malmantile Gaini

GP SPORTIVI DI RONCOLEVA' (VR)
1° Andrea Guardini (Ita) Casati NGC Perrel
2° Andrea Peron (Ita) Cyber Team
3° Edoardo Costanzi (Ita) Zalf Desiree Fior
4° Adrian Richeze (Arg) Ort Reale Mutua
5° Marco Benfatto (Ita) Zalf Desiree Fior

fonte: federciclismo.it

Coppa delle Nazioni. Lo sloveno Luka Mezgec vince il Ville de Saguenay Under 23, l'americano Lawson Craddock il Trofeo Karlsberg Juniores

Lo sloveno Luka Mezgec ha vinto l'edizione 2010 della Ville de Saguenay controllando gli avversari diretti nell'ultima tappa. Il corridore ha preceduto di 11 secondi Camilo Suarez della Colombia e di 13 secondi Benjamin King degli Stati Uniti, mentre al quarto e quinto posto sono arrivati il francese Arnaud Courteille e il canadese Arnaud Papillon, staccati di 15 secondi.
Nell'ultima tappa la vittoria è andata al francese Arnaud Demare che nello sprint di gruppo ha superato i tedeschi Marcel Meisen e Philipp Reis, portando a quota due le vittorie della Francia dopo il successo di ieri di Johan Le Bon. Un grande lavoro è stato svolto dalla Slovenia per tenere la corsa chiusa e, infatti, il primo pensiero di Mezgec dopo la vittoria è andato subito ai compagni di squadra: "Sono stati fantastici, veramente. Erano così forti, correndo sempre con un ritmo molto alto andando a riprendere tutti gli attacchi, penso che ognuno di loro poteva vincere questa corsa. Non sono mai stato preoccupato o isolato per tutta la tappa e tutto quello che ho dovuto è stato seguire qualche attacco del secondo e del terzo in classifica, Camilo Suarez e Ben King. Questa vittoria è tanto mia quanto dei miei compagni".
Lo statunitense Lawson Craddock ha vinto il Trofeo Karlsberg mantenendo la maglia di leader conquistata nella seconda tappa. Craddock ha preceduto di 7 secondi Bob Jungels del Lussemburgo e di 10 secondi Jasha Sutterlin della Germania, autore di una splendida prova nell'ultima tappa di oggi. La corsa si concludeva oggi con una tappa di 122 chilometri corsa sotto uno splendido sole e temperature finalmente estive. Dopo una quarantina di chilometri in testa si era formato un gruppo di 18 corridori che è riuscito a rimanere davanti fino ai chilometri finali quando il gruppo è ritornato prepotentemente su di loro. Quando l'arrivo in volata sembrava ormai inevitabile il tedesco Sutterlin ha provato ad andarsene tutto solo riuscendo a mantenere un vantaggio di circa 10 secondi ai - 3 dall'arrivo. Il ricongiungimento sembrava ormai cosa fatta ma il tedesco è riuscito a mantenere 2 secondi di vantaggio precedendo l'italiano Andrea Zordan, vincitore della prima tappa, e Jungels. Grazie agli abbuoni conquistati oggi e al leggero vantaggio sul gruppo Sutterlin ha scavalcato in classifica il russo Grigoriev e il portoghese Reis e per poco non riusciva a fare il colpo grosso superando anche Craddock.
L'Italia torna a casa dalla spedizione tedesca con la certezza di avere un grande velocista come Zordan, probabilmente il migliore in questa corsa, un intraprendente Ignazio Moser e un Luca Wackermann, il talento italiano più grande a livello giovanile, ancora alla ricerca della miglior condizione.

VILLE DE SAGUENAY
1° Arnaud Demare (Fra) Francia
2° Marcel Meisen (Ger) Germania s.t.
3° Philipp Reis (Ger) Germania s.t.
4° Gavin Mannion (Usa) Stati Uniti s.t.
5° Arnaud Courteille (Fra) Francia s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Luka Mezgec (Slo) Slovenia
2° Camilo Suarez (Col) Colombia a 11''
3° Benjamin King (Usa) Stati Uniti a 13''
4° Arnaud Courteille (Fra) Francia a 15''
5° Arnaud Papillon (Can) Canada B a 15''
6° Christopher Juul Jensen (Den) Danimarca a 17''
7° Ki Ho Choi (Hkg) Squadra Mista UCI a 29''
8° Arman Kamyshev (Kaz) Kazakhstan a 33''
9° Marek Canecky (Svk) Squadra Mista UCI a 38''
10° Carson Miller (Usa) Stati Uniti a 51''

TROFEO KARLSBERG
1° Jasha Sutterlin (Ger) Germania I
2° Andrea Zordan (Ita) Italia a 2''
3° Bob Jungels (Lux) Lussemburgo s.t.
4° Ruben Zepuntke (Ger) Germania I s.t.
5° Ryan MacDonald (Can) Canada s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Lawson Craddock (Usa) Stati Uniti
2° Bob Jungels (Lux) Lussemburgo a 7''
3° Jasha Sutterlin (Ger) Germania I a 10''
4° Alexander Grigoriev (Rus) Russia a 17''
5° Rafael Reis (Por) Portogallo a 21''
6° Asbjorn Kragh (Den) Danimarca a 35''
7° Alexander Kamp (Den) Danimarca a 40''
8° Ruben Zepuntke (Ger) Germania I a 57''
9° Mario Vogt (Ger) Germania I a 1'03''
10° Jan Polanc (Slo) Slovenia a 1'08''
20° Andrea Zordan (Ita) Italia a 2'54''

Giro di Romania, 1°tappa e maglia per il bulgaro Yoycho Yovchev del Team Friuli

Il bulgaro Yoycho Yovchev ha vinto la prima tappa del Giro di Romania (Turul al Romaniei) regolando in volata un gruppetto di dieci fuggitivi. Il corridore della squadra italiana Cycling Team Friuli ha preceduto in volata l'ucraino Artur Tsvetkov mentre a 6 secondi l'italiano Fabio Masotti della San Marco Concrete Caneva ha regolato i restanti componenti della fuga, battendo sul traguardo Bruno Rizzi della Tusnad.
La fuga decisiva si è formata nella fase calda della corsa e ne facevano parte Yovchev del Cycling Team Friuli, Tsvetkov dell'Athlet Ucraina, Bruno Rizzi e Balint Szeghalmi della Tusnad, Walter Pedraza dell'SP Tableware, il nazionale rumeno Lucian Voinea, Anatoliy Sosnitskyy della Kolss e gli italiani Fabio Masotti, Mattia Bernardi e Giampaolo Biolo della San Marco Concrete Caneva. Il gruppo principale ha lasciato fare e la fuga ha preso proporzioni irrecuperabili, arrivando al traguardo con più di 1 minuto sul gruppo. Nel finale si sono sganciati Yovchev e Tsvetkov con il primo che in volata ha battuto nettamente il compagno di fuga, mentre alle loro spalle Masotti batteva Rizzi per il terzo posto.
In classifica generale, con la vittoria di oggi, Yoycho Yovchev è salito al primo posto con 12 secondi su Giampaolo Biolo e Artur Tsvetkov e 18 secondi su Bruno Rizzi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Yoycho Yovchev (Bul) Cycling Team Friuli
2° Artur Tsvetkov (Ukr) Athlet Ucraina s.t.
3° Fabio Masotti (Ita) San Marco Concrete Caneva a 6''
4° Bruno Rizzi (Ita) Tusnad CT s.t.
5° Walter Pedraza (Col) SP Tableware s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Yoycho Yovchev (Bul) Cycling Team Friuli
2° Giampaolo Biolo (Ita) San Marco Concrete Caneva a 12''
3° Artur Tsvetkov (Ukr) Athlet Ucraina s.t.
4° Bruno Rizzi (Ita) Tusnad CT a 18''
5° Balint Szeghalmi (Hun) Tusnad CT a 20''

Memorial Van Coningsloo al belga Dries Hollanders della PWS Eijssen

Il belga Dries Hollanders ha vinto il Memorial Van Coningsloo edizione 2010 regolando in volata un gruppo di fuggitivi avvantaggiatisi nel finale. Il corridore della PWS Eijssen ha superato allo sprint i connazionali Olivier Pardini della Beveren 2000 e Kevin Van Melsen della Verandas Willems, al quarto posto si è piazziato il lituano Gediminas Kaupas della WC Soenens e al quinto posto è giunto l'australiano Angus Morton della Drapac Porsche. Per Hollanders si tratta del primo successo a livello internazionale in carriera.
La corsa si è svolta in condizioni meteo molto difficili che hanno reso complicata la gara. Dopo 113 chilometri la corsa prevedeva un circuito di 14,4 chilometri da ripetere per 5 volte nella città di Rijmenam, per un totale di 185 chilometri. Dopo soltanto 10 chilometri di corsa una grossa caduta in una discesa in ciottoli, resa viscida dall'asfalto, ha estromesso una quarantina di corridori dalla gara. All'ingresso del circuito finale, dopo numerosi tentativi di fuga, nel gruppo di testa si trovavano all'incirca 45 corridori. All'ultimo giro, dopo un'ampia selezione, erano rimasti soltanto in 12 a giocarsi la vittoria. Allo sprint il migliore è stato Hollanders davanti a Pardini e Van Melsen con l'italiano Cesare Benedetti del Team NetApp giunto ottavo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Dries Hollanders (Bel) PWS Eijssen
2° Olivier Pardini (Bel) Beveren 2000 s.t.
3° Kevin Van Melsen (Bel) Verandas Willems s.t.
4° Gediminas Kaupas (Ltu) WC Soenens - Jartazi s.t.
5° Angus Morton (Aus) Drapac Porsche s.t.
6° James Spragg (Gbr) Qin Cycling Team s.t.
7° Guillaume Van Keirsbulck (Bel) Beveren 2000 s.t.
8° Cesare Benedetti (Ita) Team NetApp s.t.
9° Hophra Gerard (Bel) Pesant Club Liegeois s.t.
10° Tom Vermeiren (Bel) Terra Footware a 4''

GP Kanton Aargau Gippingen, il belga Vandewalle brucia Sella allo sprint

Il belga Kristof Vandewalle ha vinto la 47° edizione del GP Kanton Aargau Gippingen, la più importante corsa in linea della Svizzera dopo la scomparsa della prova di Coppa del Mondo a Zurigo. Il corridore della Topsport Vlaanderen ha preceduto in volata Emanuele Sella della CarmioOro e il tedesco Heinrich Haussler della Cervelo, al primo risultato di prestigio dopo l'infortunio al ginocchio subito a inizio anno. Per Vandewalle, al terzo anno nella squadra belga, si tratta della prima vittoria stagionale, che fa salire a tre i successi della sua formazione.
La corsa, 161 giri di un circuito di 12 chilometri con partenza e arrivo a Gippingen, si è decisa a quattro giri dalla fine dopo che il fuggitivo della prima ora, Lieuwe Westra della Vacansoleil, è stato ripreso dal gruppo principale. Undici corridori sono riusciti ad andarsene dal gruppo, Emanuele Sella e Sergio Pardilla della CarmioOro, Paolo Bailetti e Donato Cannone della Ceramica Flaminia, Matthias Russ e Dominik Nerz della Milram, Marco Marcato della Vacansoleil, Kristof Vandewalle della Topsport Vlaanderen, Heinrich Haussler della Cervelo, Hubert Schwab della Vorarlberg e Nicolas Roche dell'Ag2R, guadagnando subito un buon margine sugli immediati inseguitori. A 20 chilometri dall'arrivo uno scatto di Sella ha frazionato ulteriormente il gruppetto di testa con i soli Vandewalle, Haussler, Roche, Marcato e Bailetti in grado di stare a ruota dell'italiano. Ancora Sella insieme ad Haussler ci ha riprovato a 4 chilometri dall'arrivo ma grazie a un grande lavoro di Marcato gli altri quattro sono riusciti a rientrare sui due di testa. Allo sprint Vandewalle è partito per primo sorprendendo i compagni più veloci, andando a vincere davanti a Sella e Haussler e ottenendo il primo successo da professionista.

ORDINE D'ARRIVO
1° Kristof Vandewalle (Bel) Topsport Vlaanderen
2° Emanuele Sella (Ita) CarmioOro NGC s.t.
3° Heinrich Haussler (Ger) Cervelo Test Team s.t.
4° Nicolas Roche (Irl) Ag2R La Mondiale s.t.
5° Marco Marcato (Ita) Vacansoleil s.t.
6° Paolo Bailetti (Ita) Ceramica Flaminia s.t.
7° Matthias Russ (Ger) Team Milram a 26''
8° Dominik Nerz (Ger) Team Milram a 48''
9° Hubert Schwab (Swi) Vorarlberg - Corratec s.t.
10° Sergio Pardilla Bellon (Esp) CarmioOro NGC s.t.