martedì 8 giugno 2010

Ciclomercato. Rujano torna in Venezuela, Freire continua fino al 2011, Mancebo e Pena lasciano la Rock Racing

José Rujano ritorna in Venezuela, arrivederci al 2011
Il venezuelano José Rujano non figura più nella lista degli atleti dell’ISD – Neri presente sul sito UCI e, secondo alcune fonti, sarebbe ritornato nella squadra con la quale ha corso nel 2009, la Gobernacion del Zulia, e insieme alla quale ha partecipato e vinto alla Vuelta a Colombia. Motivo scatenante di questa decisione è sicuramente la mancata partecipazione della squadra al Giro d’Italia, vero obiettivo di Rujano, ma soprattutto il ritardato nulla osta per lasciare la squadra italiana e firmare per la Footon – Servetto per partecipare alla corsa rosa con la maglia della squadra di Gianetti. La volontà del corridore resta sempre quella di partecipare alle corse europee e nel 2011 è previsto il suo ritorno in una squadra del continente per provare a partecipare al Giro. La papabile squadra che lo accoglierebbe sembra essere la Diquigiovanni di Gianni Savio, team con il quale Rujano si è fatto conoscere al grande pubblico.

Oscar Freire resta alla Rabobank anche nel 2011
Il ciclismo mondiale avrà ancora un altro anno per godere le imprese e la grande classe di uno dei corridori più forti degli anni 2000. Infatti, Oscar Freire ha deciso di estendere il suo contratto con la Rabobank fino al 2011, aggiungendo un ulteriore anno alla sua prestigiosa carriera. Il tre volte campione del mondo si è detto soddisfatto dell’accordo raggiunto e ha commentato: “Ancora un anno in più, meglio farlo con la Rabobank. Questa è la mia squadra. Sono molto felice. Le persone mi conosco bene e viceversa. Mi sono sentito a casa alla Rabobank dal primo giorno nel 2003 ed è ancora così. La fiducia della squadra in me è sempre stata grande e c’è uno sponsor stabile. Possono andarmene? No, non credo. Penso che il ciclismo sia ancora divertente. Il mio principale obiettivo per il 2011 è fare bene. Correre al 100% e non soltanto per un giro di piacere”.
Felice anche la Rabobank, alla quale Freire quest’anno ha regalato sei vittorie, tra cui la Milano – Sanremo: “Per noi, la scelta non è stata difficile quando Oscar ci ha detto che voleva continuare un altro anno. Saremmo stati dei pazzi a lasciar andare un corridore del suo calibro”.

Francisco Mancebo torna in Europa, destinazione Kastro Heraklion Murcia
Lo spagnolo Francisco Mancebo, 34 anni, che ha corso l’anno scorso per la squadra statunitense Rock Racing, ha firmato per la parte rimanente della stagione con la Kastro Heraklion Murcia, squadra continental attiva nelle corse minori europee e in Sudamerica. La scelta di Mancebo è stata provocata dalla mancata concessione della licenza come squadra UCI della Rock Racing per il 2010. Lo spagnolo ha partecipato fino a Maggio con la squadra americana corse a livello dilettantistico e visto che la situazione non si sbloccava ha preferito scegliere una squadra che gli permettesse di disputare gare di più alto livello. Mancebo porterà alla squadra greca la sua esperienza decennale di corridore professionist che lo ha portato ad arrivare per due volte terzo alla Vuelta a Espana e quarto al Tour de France del 2005. La sua carriera ha subito un brusco stop nel 2006 quando è stato sospettato di essere parte dell’Operacion Puerto. Pur annunciando il ritiro dalle corse dal 2007 ha corso per squadre minori, riuscendo a vincere anche una tappa al Tour of California del 2009.
“Mi rimangono ancora un po’ di corse nelle gambe. Darò una più forte presenza alla squadra nelle sue corse”.

Victor Hugo Pena lascia la Rock Racing e firma per la Colombia es Pasion
Il ciclista colombiano Victor Hugo Pena ha lasciato la squadra americana Rock Racing e ha firmato per il resto del 2010 con la squadra colombiana Colombia es Pasion. La causa principale della scelta è la mancata concessione di una licenza per le squadre professionistiche dell’UCI alla Rock Racing, cosa che ha costretto la squadra a rivedere i propri piani per la stagione e ad affrontare corse minori. Per Pena si tratta di un ritorno nella sua terra natale dopo anni di professionismo coronati dalla maglia gialla al Tour de France, unico colombiano della storia a essere riuscito a farlo.
“Finalmente si compie un sogno, che era quello di correre per una squadra colombiana al mio ritorno dall’Europa. Spero di portare il mio lavoro, la mia esperienza e le conoscenze alla squadra e contraccambiare la fiducia di chi mi ha voluto. La Colombia e il ciclismo sono a un livello mondiale e spero di esserne all’altezza”.

Cristian Benenati firma per la De Rosa – Stac Plastic.
Il corridore italiano Cristian Benenati ha firmato un contratto per la rimanente parte della stagione corrente con la De Rosa – Stac Plastic, squadra Professional italiana. Il 27enne ha già esordito con la maglia della sua nuova squadra al Franco Ballerini Day. L’ingaggio di Benenati, l’anno scorso alla corte di Luca Scinto nell’ISD Neri, arriva dopo la squalifica per due anni per doping di Eddy Ratti che aveva lasciato un posto libero nella squadra.
In carriera Benenati ha ottenuto come miglior piazzamento un secondo posto in una tappa della Vuelta a Chihuahua in Messico l’anno scorso, mentre in Italia può vantare un settimo posto nella Coppa Colli Briantei del 2006, quando ancora correva tra gli Under 23.