sabato 14 novembre 2009

Ciclocross. Niels Albert vince il GP de la Region Wallonne

Decima vittoria stagionale per Niels Albert che si è imposto nella dodicesima edizione del GP de la Region Wallonne, a Dottignies.
Il campione del mondo ha battuto per 12 secondi il francese Francis Mourey che ha battuto nella volata per il secondo posto l'italiano Enrico Franzoi e il belga Dieter Vanthourenhout.
Albert, poco dopo la metà della corsa, ha preso l'iniziativa e ha subito creato un margine decisivo per la sua vittoria.
"Avrei preferito lasciare la vittoria al mio compagno Vanthourenhout - ha detto Albert - Dopo aver visto che non gli lasciavano la libertà di agire, mi sono preso le mie responsabilità".
Per Enrico Franzoi, ancora un passo in avanti rispetto alle precedenti uscite, riuscendo a salire sul podio in una corsa che vedeva un parco corridori di buon livello, con le sole mancanze significative di Nys e Stybar. Domani, Franzoi cercherà la riconferma di un buon risultato nella tappa del Superprestige che si svolge a Gavere.

ORDINE D'ARRIVO
1° Niels Albert (Bel) BKCP-Powerplus
2° Francis Mourey (Fra) Francaise des Jeux
3° Enrico Franzoi (Ita) Liquigas
4° Dieter Vanthourenhout (Bel) BKCP-Powerplus
5° Radomir Simunek (Cze) BKCP-Powerplus
6° Bart Aernouts (Bel) Rabobank CT
7° Rob Peeters (Bel) Landbouwkrediet-Colnago
8° Jonathan Page (Usa) Planet Bike
9° Jan Soetens (Bel) Revor Cycling Team
10° Ben Berden (Bel) Revor Cycling Team

fonte: dhnet.be

Presentazione dei Campioni Continentali UCI 2009. Dan Craven - Namibia

L'UCI organizza ogni anno 5 classifiche continentali, Africa, America, Asia, Europa e Oceania. La stagione 2008-2009 è stata la quinta, ed è appena terminata.
In cinque puntate, cerchiamo di conoscere un po' meglio i vincitori delle classifiche, spesso corridori non molto conosciuti al grande pubblico che si interessa di ciclismo, ma comunque atleti con tanta passione e spirito di sacrificio.
Quinta puntata, dedicata al vincitore dell'Africa Tour, Dan Craven della Namibia.

Campione UCI Africa Tour: Dan Craven (Namibia)

Arrivo a pari punti nell'Africa Tour per il namibiano Dan Craven e il sudafricano Jamie Ball, entrambi a 123 punti. In caso di arrivo a pari punti, si guardano il numero di piazzamenti per ogni corridore, e in questo caso a spuntarla è stato Craven. Il namibiano ha corso la maggior parte della stagione con la squadra britannica Rapha Condor, ma i risultati durante la pausa delle corse in Europa gli hanno fatto vincere la classifica finale.
Craven ha vinto il titolo di campione africano l'anno scorso, un giorno dopo il secondo posto nella cronometro. Craven aveva fatto punti anche all'Amashova National Classic in Sudafrica arrivando sesto e al Giro del Capo in marzo.
Questi risultati gli sono serviti per contrastare il campione sudafricano Ball, vincitore di una tappa e settimo classificato alla Tropicale Amissa Bongo.
Nonostante la sua prima vittoria al campionato nazionale in Namibia risalga al 2005, Craven è un nome relativamente nuovo sulla scena internazionale. Al GP Demy-Cars del 2006 è arrivato secondo e l'anno dopo ancora secondo al Giro delle Valli Aretine. Nel 2008, la prima vittoria in Europa, al GP Cristal Energie in Francia battendo Guillaume Bonnafond. Craven sperava di difendere il suo titolo di campione africano in casa, ma purtroppo si è rotto la clavicola e non ha potuto partecipare.

fonte: cyclingnews.com

4°tappa Tour of Hainan, vittoria e maglia per Ventoso della CarmioOro

Altro arrivo in volata al Tour of Hainan, in Cina. Questa volta, sul traguardo di Haikou, la vittoria è per lo spagnolo della CarmioOro A-Style Francisco José Ventoso, che ha battuto il russo Shpilevsky e l'estone della LeTua Jaan Kirsipuu. Quarto posto per l'italiano Daniele Colli, finalmente tra le prime posizioni in un arrivo di gruppo.
Ventoso diventa anche leader della classifica grazie agli abbuoni, a pari tempo con Shpilevsky e con 1 secondo di vantaggio sul leader precedente, l'ucraino Vitaliy Buts.

ORDINE D'ARRIVO
1° Francisco José Ventoso (Esp) CarmioOro A-Style
2° Boris Shpilevsky (Rus) Russia s.t.
3° Jaan Kirsipuu (Est) LeTua s.t.
4° Daniele Colli (Ita) CarmioOro A-Style s.t.
5° Mikhaylo Khalilov (Ukr) Ucraina s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Francisco José Ventoso (Esp) CarmioOro A-Style
2° Boris Shpilevsky (Rus) Russia s.t.
3° Vitaliy Buts (Ukr) Ucraina a 1''
4° Mikhaylo Khalilov (Ukr) Ucraina a 11''
5° Gordon McCauley (Nzl) Subway-Avanti a 12''
6° Grega Bole (Slo) Slovenia a 15''
7° Volodymyr Zagorodny (Ukr) Ucraina a 21''
8° Guo Hui (Chn) Cina a 22''
9° Matthias Brandle (Aut) Elk Haus a 22''
10° Jean-Mitja Schluter (Ger) Nutrixxion Sparkasse a 22''

Pista. Sei Giorni di Monaco. Giornata 2

Situazione in continua evoluzione alla Sei Giorni di Monaco. Dopo le cadute della prima giornata, sia Robert Bartko che Sebastien Siedler sono tornati a correre con i rispettivi partner. L'americano Daniel Holloway a inizio serata forma la coppia con il belga Kenny De Ketele, dato che i due partner originali, Pearce e Mertens, sono definitivamente fuori dalla corsa per infortunio. Ma durante la serata, Bartko è costretto a dare forfeit, non riuscendo a tenere il ritmo degli altri, facendo spostare De Ketele nel team di Kluge. A farne le spese, l'americano Daniel Holloway che si ritrova senza compagno e deve abbandonare la Sei Giorni.
A fine serata, cambio al vertice con gli svizzeri Risi e Marvulli al primo posto, seguiti a pari giri dai tedeschi Lampater e Grasmann e dai danesi Morkov e Rasmussen, leader dopo la prima giornata. Queste coppie sono racchiuse in 10 punti, lasciando la classifica finale ancora molto aperta.

CLASSIFICA DOPO 2 GIORNATE
1° Bruno Risi - Franco Marvulli (Swi) 119 punti
2° Leif Lampater - Christian Grasmann (Ger) 109 punti
3° Alex Rasmussen - Michael Morkov (Den) 108 punti
1 giro
4° Danny Stam - Peter Schep (Ned) 63 punti
2 giri
5° Kenny De Ketele (Bel) - Roger Kluge (Ger) 59 punti
3 giri
6° Sebastian Siedler - Andreas Muller (Ger) 27 punti
5 giri
7° Danilo Hondo - Andreas Beikirch (Ger) 35 punti
8 giri
8° Leigh Howard - Glenn O'Shea (Aus) 45 punti
9 giri
9° Martin Blaha - Jiri Hochmann (Cze) 33 punti
10° Daniel Musiol - Sven Krauss (Ger) 28 punti
12 giri
11° Marcel Barth - Karl Christian King (Ger) 23 punti
12° Benjamin Edmuller - Lars Teutenberg (Ger) 17 punti
14 giri
13° Christian Bach - Fabian Schaar (Ger) 15 punti

fonte: sechstagerennen-muenchen.de