sabato 12 giugno 2010

Under 23. Carpathia Couriers Path, prime due tappe a Majka e Honkisz

In Polonia è iniziato ieri il Karpacki Wyscig Kurierow, Carpathia Couriers Path tradotto in inglese, breve corsa a tappe dedicata agli Under 23 alla quale partecipano le nazionali e alcune tra le migliori squadre dell'Est Europa. La corsa polacca sarebbe dovuta iniziare un paio di giorni fa ma a causa delle forti pioggie l'inizio è stato spostato a ieri quando si sono svolti una breve cronometro e la prima tappa in linea.
Nella prima tappa, una cronometro di 7,5 chilometri, il vincitore è stato Rafal Majka della nazionale polacca, già visto in Italia con la maglia della Petroli Firenze, che ha preceduto di 17 secondi Borislav Ivanov della Bulgaria e di 33 secondi Sylwester Janiszewski della Polonia. Majka ha vestito anche la maglia di leader della classifica generale ma il suo primato è durato poche ore visto che nel pomeriggio, nella tappa in linea da Sromowce Nizne a Jablonka per un totale di 109 chilometri, la situazione è drasticamente cambiata. La vittoria è andata ad Adrian Honkisz, altro membro della fortissima nazionale polacca, che ha preceduto di 3 secondi un gruppetto di sei atleti regolato da Stanislau Bazhkou della Bielorussia e dal compagno di squadra Kamil Zielinski. In virtù dei secondi guadagnati con questa fuga Honkisz è diventato anche il leader della classifica con 12 secondi su Zielinski e 29 secondi sul bielorusso Sergei Sakavets

1°TAPPA
1° Rafal Majka (Pol) Polonia
2° Borislav Ivanov (Bul) Bulgaria a 17''
3° Sylwester Janiszewski (Pol) Polonia a 33''
4° Yauheni Lagun (Blr) Bielorussia a 37''
5° Aleksei Kuzmenko (Rus) Team Primorskiy s.t.

2°TAPPA
1° Adrian Honkisz (Pol) Polonia
2° Stanislau Bazhkou (Blr) Bielorussia a 3''
3° Kamil Zielinski (Pol) Polonia s.t.
4° Martin Mahdar (Svk) Slovacchia s.t.
5° Kamil Migdol (Pol) Chrobry Felt Glogow s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Adrian Honkisz (Pol) Polonia
2° Kamil Zielinski (Pol) Polonia a 12''
3° Sergei Sakavets (Blr) Bielorussia a 29''
4° Stanislau Bazhkou (Blr) Bielorussia a 36''
5° Martin Mahdar (Svk) Slovacchia a 39''

Ronde de l'Oise, le prime due tappe al belga Jarl Salomein e al francese Nadir Haddou

L'edizione 2010 della Ronde de l'Oise, breve corsa composta da 4 tappe dedicata soprattutto alle squadre Continental e dilettantistiche francesi, ha preso il via giovedì 10 Giugno. Dopo le prime due tappe la situazione in classifica generale è già molto chiara, con un numero limitato di corridori che può giocarsi la vittoria finale.
La prima frazione, 125 chilometri da Auneuil a Ribecourt, è andata al belga Jarl Salomein che ha vinto la volata del gruppo arrivato compatto al traguardo. Alle spalle del corridore della Beveren 2000 si sono piazzati altri due connazionali, Jonas Vangenechten della Verandas Willems e Nico Eeckhout dell'An Post Sean Kelly. Non ci sono stati grandi spunti durante la tappa dato che le squadre dei velocisti hanno controllato i vari attacchi per favorire i propri sprinter. Tutt'altro scenario ha, invece, offerto la seconda tappa, da Chantilly a Thourotte per un totale di 188,2 chilometri. Al traguardo è arrivato tutto solo il francese Nadir Haddou della Big Mat Auber 93 che ha preceduto di tre secondi Steven Tronet della Roubaix Lille Metropole e di 4 secondi il danese Rene Jorgensen del Team Designa Kokken, che ha regolato un gruppetto di sette corridori. La tappa ha sconvolto la classifica generale che ora vede 23 corridori racchiusi in un solo minuto mentre tutti gli altri hanno già un ritardo superiore ai 4 minuti. Sfruttando le salite inserite nel percorso la selezione nel gruppo è stata notevole con i corridori che sono arrivati alla spicciolata al traguardo mentre il plotone è arrivato addirittura a oltre 24 minuti di ritardo.

1°TAPPA
1° Jarl Salomein (Bel) Beveren 2000
2° Jonas Vangenechten (Bel) Verandas Willems s.t.
3° Nico Eeckhout (Bel) An Post - Sean Kelly s.t.
4° Laurent Bourgeois (Fra) CC Etupes s.t.
5° Nacer Bouhanni (Fra) France

2°TAPPA
1° Nadir Haddou (Fra) Big Mat - Auber 93
2° Steven Tronet (Fra) Roubaix Lille Metropole a 3''
3° René Jorgensen (Den) Team Designa Kokken a 4''
4° Gregory Habeaux (Bel) Verandas Willems s.t.
5° Romain Lemarchand (Fra) Big Mat - Auber 93 s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Nadir Haddou (Fra) Big Mat - Auber 93
2° Steven Tronet (Fra) Roubaix Lille Metropole a 6''
3° René Jorgensen (Den) Team Designa Kokken a 7''
4° Alexandre Lemair (Fra) Roubaix Lille Metropole a 10''
5° Gregory Habeaux (Bel) Verandas Willems a 14''

L'UCI sospende la Vorarlberg - Corratec per problemi finanziari

L'Unione Ciclistica Internazionale ha sospeso per problemi finanziari la squadra austriaca Professional Vorarlberg - Corratec. La notizia è stata confermata da varie fonti interne all'UCI ma la comunicazione ufficiale non è ancora arrivata. La sospensione è provvisoria dato che la squadra ha perso la licenza per correre finché la situazione di disagio non sarà risolta. Ulteriori conferme a questa notizia arrivano dall'assenza della squadra alla partenza del Delta Tour Zeeland che è iniziato ieri in Olanda e dal fatto che il profilo della squadra è scomparso dal sito dell'UCI tra le squadre Professional.
I problemi economici della piccola squadra austriaca sono iniziati circa due anni fa quando lo sponsor principale, la Volksbank, ha lasciato la squadra. La formazione è ufficialmente composta da 18 corridori, per la maggior parte austriaci, della quale fanno parte anche gli italiani Piergiorgio Camussa, Andrea Capelli e Alexander Gufler. Corridori di spicco della squadra sono Rene Haselbacher, ex atleta di Astana e Gerolsteiner, lo svizzero Hubert Schwab, quattro anni con la Quick Step e il tedesco Sebastian Siedler. Il miglior piazzamento della squadra nel 2010, ancora a secco di vittoria, è stato il secondo posto dello svizzero Andreas Dietziker in una tappa della Settimana Lombarda a inizio aprile mentre Haselbacher è giunto per due volte terzo al Tour de Langkawi in Malesia a marzo, mentre Siedler nel 2009 aveva assicurato alla squadra due vittorie, una in Danimarca e una in Turchia.

Donne. Emakumeen Bira, fuga vincente per Judith Arndt, 2° Hausler che va in maglia

La tedesca Judith Arndt ha vinto la seconda tappa dell'Emakumeen Bira battendo allo sprint la compagna di fuga sul traguardo di Lekeitio. L'atleta dell'HTC Columbia ha preceduto la connazionale Claudia Hausler della Cervelo, sua compagna di fuga, mentre il gruppo delle inseguitrici è arrivato a 1 minuto e 47 secondi regolato dalla svedese Emma Johansson davanti all'olandese Marianne Vos. Profondamente cambiata anche la classifica generale con la Hausler in testa davanti ad Arndt, seconda ma con lo stesso tempo, mentre terza è la Vos a 1 minuto e 47 secondi.
La tappa di ieri, 112,4 chilometri tutti intorno al paese di Lekeitio, prevedeva sei gran premi della montagna, tra i quali due scalate del Lekoitz, GPM di seconda categoria. Tanti sono stati gli scatti fin dal principio ma la Nederland Bloeit della Vos ha tenuto il gruppo compatto. Poco dopo il primo passaggio a Lekeitio se ne vanno in 17 ma sulla successiva salita del Lekoitz la Vos ha provato ad andarsene con le inseguitrici che hanno faticato a riprenderla. Dopo la salita davanti rimangono in 11, oltre la Vos ci sono le due compagne di squadra Van Vleuten e Gunnewijk, Judith Arndt, Claudia Hausler, Emma Johansson, Martine Bras, Whitelaw, l'italiana Eleonora Patuzzo, Oxana Kozonchuk e Nicole Cooke. Il gruppo dietro non riesce a contrastare la fuga, visto il livello delle attaccanti, e si accontenta di gestire la situazione. La gara si decide sulla seconda salita del Lekoitz dove Arndt e Hausler se ne vanno, la Vos mette davanti le compagne a lavorare ma le due tedesche sembrano imprendibili. Al traguardo la Hausler prova ad anticipare la Arndt ma la ciclista dell'HTC Columbia è più veloce della compagna e vince sulla più giovane connazionale. Il gruppo arriva a 1 minuto e 47 secondi regolato dalla Johansson con Patuzzo ottima settima.

ORDINE D'ARRIVO
1° Judith Arndt (Ger) HTC Columbia Women
2° Claudia Hausler (Ger) Cervelo TestTeam s.t.
3° Emma Johansson (Swe) Redsun Cycling Team a 1'47''
4° Marianne Vos (Ned) Nederland Bloeit s.t.
5° Martine Bras (Ned) Gauss RDZ Ormu s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Claudia Hausler (Ger) Cervelo TestTeam
2° Judith Arndt (Ger) HTC Columbia Women s.t.
3° Marianne Vos (Ned) Nederland Bloeit a 1'47''
4° Emma Johansson (Swe) Redsun Cycling Team s.t.
5° Martine Bras (Ned) Gauss RDZ Ormu s.t.