venerdì 20 novembre 2009

Ciclomercato. Muravyev alla RadioShack. Mayoz alla Footon-Servetto.

Dmitriy Muravyev alla RadioShack
Sale a 11 il numero di corridori che è passato dall'Astana alla neonata RadioShack di Armstrong e Bruyneel. L'ultimo arrivo è il corridore kazako Dmitriy Muravyev. Sorprende che un corridore di casa lasci il team del suo paese, soprattutto dopo che la squadra ha trovato un nuovo sponsor.
Muravyev, classe '79, in carriera ha vinto due titoli nazionali a cronometro e uno in linea, e ha corso ad alti livelli sin dal 2002, suo primo anno alla Mapei - QuickStep.

Iban Mayoz alla Footon - Servetto
Iban Mayoz, corridore spagnolo classe '81, è stato ingaggiato per il 2010 dalla Footon - Servetto, dopo 2 anni trascorsi alla Xacobeo - Galicia.
In carriera non ha mai ottenuto grandi risultati a livello professionistico, raggiungendo al massimo un terzo posto in una tappa del Tour du Poitou-Charentes et de la Vienne nel 2008. Porterà alla giovane squadra di Gianetti un'esperienza di 6 anni, tutti trascorsi in formazioni spagnole.

fonte: cyclingnews.com, biciciclismo.com

5°tappa Tour of Rwanda, per il Marocco questa volta tocca a Lahsaini

E ora fanno quattro su cinque. Il Marocco conquista un'altra tappa, la quinta, che portava i corridori da Butare a Kigali. Questa volta, è toccato a Mouhcine Lahsaini portare a casa la vittoria, davanti al leader sempre più incontrastato Adil Jelloul, che ora ha un vantaggio di 4 minuti e mezzo su Abdelatif Saadoune e di 8 minuti e 23 sul primo non marocchino, Adrien Niyonshuti.

ORDINE D'ARRIVO
1° Mouhcine Lahsaini (Mar) Marocco
2° Adil Jelloul (Mar) Marocco s.t.
3° Andrea Elik (Ned) Global Cycling a 2'36''
4° Abdelatif Saadoune (Mar) Marocco s.t.
5° Edgar Tavares (Por) C.A. Castelsarrasin s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Adil Jelloul (Mar) Marocco
2° Abdelatif Saadoune (Mar) Marocco a 4'28''
3° Tarik Chaoufi (Mar) Marocco a 8'20''
4° Adrien Niyonshuti (Rwa) Rwanda a 8'23''
5° Mohamed Er-Regragui (Mar) Marocco a 9'28''
6° Abraham Ruhumuriza (Rwa) Rwanda a 11'07''
7° Zakaro Nderi Mwai (Ken) Kenya a 11'41''
8° Nicodem Habiyambere (Rwa) Rwanda a 15'57''
9° Rafiki Uwimana (Rwa) Rwanda a 16'02''
10° Mouhcine Lahsaini (Mar) Marocco a 19'01''

Pista. Oro per la Bronzini nella seconda giornata di Coppa del Mondo a Melbourne

Un'altra grande soddisfazione è arrivata oggi dalla pista di Melbourne, dove si sta svolgendo la seconda giornata della seconda tappa di Coppa del Mondo su pista.
Dopo l'argento nello scratch di ieri, Giorgia Bronzini si riconferma una tra le migliori interpreti mondiali su pista, vincendo la Corsa a Punti, specialità di cui è anche campionessa del mondo in carica. La sua vittoria si è basata sulla conquista, sempre costante, di punti nelle volate intermedie, costruendo un buon margine sulle avversarie, che non hanno potuto contrastarla in alcun modo. Nella stessa gara, ventesimo posto per Marta Tagliaferro.
Nella seconda giornata erano in gara altri due italiani. Nello Scratch Uomini ottima prestazione di Alex Buttazzoni che, nella gara vinta dal neozelandese Scully, si è classificato al quinto posto. Nel Chilometro Uomini, decimo posto per Francesco Ceci, a 2 secondi e mezzo dal primo classificato, l'australiano Scott Sunderland.
Nelle altre gare della giornata, vittoria della squadra cinese nella Team Sprint femminile. Australia sugli scudi anche nell'Inseguimento a Squadre Uomini, con la vittoria della nazionale sulla Gran Bretagna.
Domani ultima giornata, con in gara Francesco Ceci nello Sprint Uomini, Fabrizio Braggion e Angelo Ciccone nella Madison Uomini e Alessandra Borchi, Giorgia Bronzini e Marta Tagliaferro nell'Inseguimento a Squadre Donne.

2° GIORNATA - RISULTATI DELLE FINALI

Chilometro da Fermo Uomini
1° Scott Sunderland (Aus), 2° Chongyang Wang (Chn), 3° Teun Mulder (Ned), 10° Francesco Ceci (Ita)
Classifica: 1° Scott Sunderland (Aus) e Chongyang Wang (Chn) 18, 3° David Daniell (Gbr) 17, 12° Francesco Ceci (Ita) 4

Corsa a Punti Donne
1° Giorgia Bronzini (Ita), 2° Shelley Olds (Usa), 3° Madeleine Sandig (Ger), 20° Marta Tagliaferro (Ita)
Classifica: 1° Evgeniya Romanyuta (Rus) 15, 2° Giorgia Bronzini (Ita), Elizabeth Armitstead (Gbr) e Belinda Goss (Aus) 12, 16° Tatiana Guderzo (Ita) 1

Team Sprint Donne
1° Cina (Jinjie Gong, Lin Junhong), 2° Olanda, 3° Australia
Classifica: 1° Australia e Olanda 20, 3° Cina 12

Inseguimento a Squadre Uomini
1° Australia (Rohan Dennis, Luke Durbridge, Michael Hepburn, Cameron Meyer), 2° Gran Bretagna, 3° Nuova Zelanda
Classifica: 1° Gran Bretagna 22, 2° Danimarca 13, 3° Australia, Spagna e Germania 12

Keirin Uomini
1° Carsten Bergemann (Ger), 2° Azizulhasni Awang (Mas), 3° NG Josiah (Mas)
Classifica: 1° Carsten Bergemann (Ger) e Chris Hoy (Gbr) 12, 3° Azizulhasni Awang (Mas) e Christos Volikakis (Gre) 10, 12° Francesco Ceci 5

Scratch Uomini
1° Thomas Scully (Nzl), 2° Lukasz Bujko (Pol), 3° Viktor Shmalko (Ukr), 5° Alex Buttazzoni (Ita)
Classifica: 1° Lukasz Bujko (Pol) 20, 2° Thomas Scully (Nzl) e Ivan Kovalev (Rus) 12, 10° Alex Buttazzoni (Ita) 6, 11° Elia Viviani (Ita) 5