sabato 30 gennaio 2010

Giro della Provincia di Reggio Calabria, la prima è di Matteo Montaguti della De Rosa

Matteo Montaguti della De Rosa - Stac Plastic ha vinto la prima tappa del Giro della Provincia di Reggio Calabria. Un giorno di molte prime volte, la prima vittoria da prof di Montaguti, la prima vittoria del neonato team De Rosa - Stac Plastic, nella prima gara dell'anno in Europa. Sicuramente un buon inizio per la giovane squadra di Giovanni Fidanza, che si è detto felice per la vittoria di Montaguti. "Un ragazzo di grande classe, che saprà darci altre grandi soddisfazioni. Questo è uno dei giovani più interessanti dell'intero movimento".
Parlando della squadra, ha dichiarato "Siamo una squadra giovane e anche un po' inesperta ma con tanta voglia. Il nostro team non ha fatto alcuna presentazione: questa vittoria alla prima uscita stagionale è stato il miglior modo di presentarci".
La gara si è decisa a 25 km dall'arrivo, con l'attacco di Montaguti e di Filippo Savini sulla salita di Potame. I due, scollinati con circa 15 secondi di vantaggio, hanno guadagnato in discesa e hanno tenuto fin sull'arrivo, con la vittoria di Montaguti sul compagno di allenamento e amico Savini. Il gruppo non ha provato con molta convinzione l'inseguimento, a causa soprattutto della strada scivolosa per la pioggia. Pur essendo in Calabria, le condizioni atmosferiche erano quelle delle classiche del Nord.
Contento e soddisfatto Montaguti: "L’anno scorso ho fatto il gregario a Petacchi e Di Luca, quest’anno sono più libero di fare la mia corsa. Riguardo alla vittoria, so quanto andava Filippo in salita, ho cercato di stargli dietro fino in cima, poi gli ho dato una mano in discesa".

ORDINE D'ARRIVO
1° Matteo Montaguti (Ita) De Rosa - Stac Plastic
2° Filippo Savini (Ita) Colnago - Csf Inox s.t.
3° Francisco José Ventoso (Esp) CarmiOro NGC a 25''
4° Daniele Pietropolli (Ita) Lampre - Vini Farnese s.t.
5° Federico Canuti (Ita) Colnago - Csf Inox s.t.
6° Daniel Oss (Ita) Liquigas Doimo s.t.
7° Cristiano Salerno (Ita) De Rosa - Stac Plastic a 28''
8° Lorenzo Bernucci (Ita) Lampre - Farnese Vini s.t.
9° Francesco Failli (Ita) Acqua & Sapone s.t.
10° Aleksandr Kuschynski (Blr) Liquigas Doimo s.t.

Ciclocross. Campionato del Mondo, vittoria del polacco Szczepaniak tra gli Under 23

Pawel Szczepaniak è il nuovo campione del mondo della categoria Under 23. Il polacco, a Tabor, è giunto al traguardo davanti al fratello Kacper Szczepaniak e al francese Arnaud Jouffroy. Delusione per il grande favorito della gara, il belga Tom Meeusen, quarto a 46 secondi dall'imprendibile Szczepaniak.
La gara è iniziata subito forte, con i migliori subito in testa a fare l'andatura. Il momento decisivo, come nella gara degli Juniores, è stato al secondo dei sette giri, quando i due fratelli Szczepaniak hanno attaccato insieme al connazionale Konwa, e hanno guadagnato un piccolo margine su Jouffroy e Meeusen, con l'olandese Van Empel e il nostro Elia Silvestri poco dietro. Nei giri successivi, le posizioni si sono stabilizzate, con Pawel Szczepaniak davanti, dietro il fratello Kacper, poi Konwa, Meeusen e Jouffroy dietro.
Nel penultimo giro, Konwa è caduto ed è stato superato da Jouffroy, mentre Meeusen ha iniziato a pagare il proprio tentativo di rientrare sui primi staccandosi dal francese.
Il finale è stato una cavalcata per Pawel Szczepaniak, che ha avuto tutto il tempo di festeggiare, mentre il fratello Kacper è riuscito a resistere al ritorno di Jouffroy, arrivato solo a un secondo.
Italiani con ombre e luci: il grande atteso, Cristian Cominelli, è caduto subito al primo giro, rompendo il manubrio e dovendo cambiare bici già al primo giro, perdendo le ruote dei migliori.
Buoni piazzamenti per Elia Silvestri e Matteo Trentin, decimo e undicesimo. Un'importante conferma per il vincitore del Giro d'Italia Cross che, a 19 anni, fa ben sperare per il futuro.

ORDINE D'ARRIVO
1° Pawel Szczepaniak (Pol)
2° Kacper Szczepaniak (Pol) a 20''
3° Arnaud Jouffroy (Fra) a 21''
4° Tom Meeusen (Bel) a 46''
5° Marek Konwa (Pol) a 56''
6° Arnaud Grand (Swi) a 58''
7° Robert Gavenda (Svk) a 1'00''
8° Sascha Weber (Ger) a 1'09''
9° Tijmen Eising (Ned) a 1'20''
10° Elia Silvestri (Ita) a 1'27''
11° Matteo Trentin (Ita) a 1'33''
23° Cristian Cominelli (Ita) a 2'52''
27° Bryan Falaschi (Ita) a 3'39''

fonte: cyclingnews.com

Ciclocross. Campionato del Mondo, il ceco Paprstka vince tra gli Juniores

Prima gara e prima gioia per il pubblico di Tabor. La gara degli Juniores è andata al ceco Tomas Paprstka che allo sprint ha battuto il francese Julian Alaphilippe. Terzo posto dell'olandese Emiel Dolfsma, a 9 secondi, che ha perso contatto dal duo di testa nell'ultimo giro per un altro attacco dello scatenato Paprstka.
Il ceco, infatti, aveva già attaccato nel terzo dei cinque giri della gara, riuscendo a staccare tutti gli avversari. Gli unici a riportarsi sotto sono stati proprio Alaphilippe e Dolfsma, rientrati all'inizio dell'ultimo giro. Delusione per i grandi favoriti della gara, gli olandesi Bosman e Van der Poel, arrivati rispettivamente sesto e ottavo. Male gli italiani, con il primo, Fabio Alfonso Todaro, venticinquesimo a 2 minuti e 14 secondi.

Juniores Uomini
1° Tomas Paprstka (Cze)
2° Julian Alaphilippe (Fra) s.t.
3° Emiel Dolfsma (Ned) a 9''
4° Matej Lasak (Cze) a 19''
5° Gianni Vermeersch (Bel) a 20''
6° Gert-Jan Bosman (Ned) a 39''
7° David Menut (Fra) a 48''
8° David Van der Poel (Ned) s.t.
9° Laurens Sweeck (Bel) a 56''
10° Michiel Van der Heijden (Ned) a 1'00''
25° Fabio Alfonso Todaro (Ita) a 2'14''
32° Francesco Acquaviva (Ita) a 2'56''
35° Nicolas Samparisi (Ita) a 3'17''
46° Pietro Santini (Ita) a 4'27''
48° Rudy Lorenzon (Ita) a 5'18''

fonte: cyclingnews.com

Tour of Wellington, la 4°tappa all'astro nascente Matthews

Michael Matthews, giovane corridore australiano del Jayco Skins Team, ha vinto la quarta tappa del Tour of Wellington, un circuito nella città di Gladstone di 150 chilometri.
Tappa contraddistinta dai molti attacchi di gruppetti abbastanza numerosi, ma con il gruppo sempre vigile dietro. Tra gli altri, ci hanno provato il quarto in classifica generale, Blackgrove, e l'ottavo, Crawford. All'arrivo, il gruppo è arrivato compatto e il migliore è risultato Matthews, classe '90 con molto talento, davanti a Joel Pearson e al canadese Charles Dionne.
Classifica generale invariata che non cambierà di molto neanche domani, con l'ultima tappa che prevede un circuito nella città di Wellington.

ORDINE D'ARRIVO
1° Michael Matthews (Aus) Jayco Skins Team
2° Joel Pearson (Aus) Genesys Wealth Advisers s.t.
3° Charles Dionne (Can) Fly V Australia s.t.
4° Daniel Barry (Nzl) Benchmark Homes Team s.t.
5° Peter Latham (Nzl) Benchmark Homes Team s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Michael Torckler (Nzl) Cardno Team
2° Lachlan Norris (Aus) Drapac Porsche a 5''
3° Jay Thomson (Rsa) Fly V Australia a 1'31''
4° Heath Blackgrove (Nzl) Team Solway a 1'51''
5° Michael Matthews (Aus) Jayco Skins Team a 2'00''
6° Peter McDonald (Aus) Drapac Porsche a 2'11''
7° Jeremy Yates (Nzl) Team Solway a 2'20''
8° Jai Crawford (Aus) Fly V Australia a 2'32''
9° George Bennet (Nzl) Cardno Team a 2'34''
10° Nathan Earle (Aus) Genesys Wealth Advisers a 2'38''

fonte: cycletournz.com

Pista. Sei Giorni di Berlino, Bartko e Kluge incrementano il vantaggio

Seconda giornata della Sei Giorni di Berlino che termina con un chiaro verdetto: se ancora non si era capito, i favoriti per la vittoria finale sono Robert Bartko e Roger Kluge, e la coppia tedesca non fa nulla per nascondersi: 102 punti, 27 punti di vantaggio sulla seconda nei punteggi, 36 punti sulla coppia seconda in classifica generale. Il duo tedesco sembra già aver ipotecato il primo posto finale, ma la strada verso la vittoria è lunga e tortuosa, e gli avversari in gioco sono ancora tanti. A pari giri, troviamo la coppia olandese di Danny Stam e Peter Schep e la coppia tedesca di Robert Bengsch e Marcel Kalz, staccati rispettivamente di 36 e 41 punti.
A 1 giro di ritardo, la prima coppia è quella dei campioni del mondo Alex Rasmussen e Michael Morkov, con 27 punti di distacco.
La sensazione è che il massimo che si può raggiungere è il secondo posto, ma nelle Sei Giorni ogni giornata fa storia a sé. Quindi, aspettiamo la prossima serata per saperne di più.

CLASSIFICA DOPO LA 2°GIORNATA
1° Robert Bartko - Roger Kluge (Ger) 102 punti
2° Danny Stam - Peter Schep (Ned) 66 punti
3° Robert Bengsch - Marcel Kalz (Ger) 61 punti
1 giro
4° Alex Rasmussen - Michael Mørkøv (Den) 75 punti
5° Alexander Aeschbach - Franco Marvulli (Sui) 62 punti
6° Leif Lampater - Christian Grasmann (Ger) 57 punti
7° Andreas Müller (Aut) - Erik Mohs (Ger) 34 punti
2 giri
8° Andreas Beikirch (Ger) - Kenny de Ketele (Bel) 36 punti
3 giri
9° Marcel Barth - Sebastian Siedler (Ger) 13 punti
6 giri
10° Christian Bach - Henning Bommel (Ger) 8 punti
7 giri
11° Tino Thömel (Ger) - Marc Hester (Den) 21 punti
12° Alexei Shmidt - Sergei Kolesnikov (Rus) 17 punti
9 giri

13° Alois Kankovsky - Petr Lazar (Cze) 17 punti
10 giri
14° Bastian Faltin - Jan-Moritz Müller (Ger) 9 punti
15° Milan Kadlec (Cze) - Tristan Marguet (Sui) 6 punti
11 giri
16° Thomas Juhas - Theo Reinhardt (Ger) 2 punti
12 giri
17° Daniel Musiol - Karl-Christian König (Ger) 3 punti