lunedì 14 dicembre 2009

Ciclomercato. Raffaele Illiano torna in gruppo con un team polacco. Perez Arrieta alla Footon - Servetto

Raffaele Illiano torna in gruppo
Dopo un anno di inattività, Raffaele Illiano, corridore italiano di 32 anni, torna in gruppo. La sua avventura nel ciclismo professionistico ricomincia dall'Est Europa, nella formazione polacca Aktio Group Mostostal Pulawy, che comprende corridori polacchi provenienti da ex formazioni nazionali o neoprof e avrà come direttori sportivi Gabriele Missaglia e Zbigniew Spruch, ex Team Utensilnord.
Illiano ha corso, tranne che per una parentesi di un anno con la Ceramica Flaminia, sempre con le squadre di Gianni Savio, ottenendo importanti risultati come la vittoria nel 2008 di una tappa della Tirreno-Adriatico.

Perez Arrieta alla Footon-Servetto
La vera notizia, correlata all'arrivo di Aitor Perez Arrieta, è la decisione della compagnia basca AMPO di sostenere come sponsor la squadra di Mauro Gianetti, la Footon-Servetto.
Con il desiderio di vedere sempre più corridori baschi nella squadra, è stato ingaggiato per il 2010 lo spagnolo Aitor Perez Arrieta, classe '77, che nel 2009 ha corso per la squadra precedentemente sponsorizzata dalla AMPO, la Contentpolis.
In carriera, Perez Arrieta ha corso solamente per squadre spagnolo, tra cui 2 anni alla Caisse d'Epargne. L'unica vittoria da prof risale al 2005 in una tappa del GP do Oeste in Portogallo, quando correva per la Spiuk. Da segnalare anche il secondo posto alla Volta a la Comunitat Valenciana nello stesso anno.

fonti: cyclismag.com, cyclingnews.com

Ciclocross. Elia Silvestri vince il Giro d'Italia Cross, ultima tappa a Marco Aurelio Fontana

Si è chiuso con il 1° G.P. Città di Ornavasso il Giro d'Italia Cross, che ha premiato il corridore con i migliori piazzamenti nelle cinque prove disputate sul suolo italiano.
Nella categoria Open, vittoria finale per Elia Silvestri e Vania Rossi. Per Silvestri un successo prestigioso e molto importante, perchè ha dimostrato che può affrontare ad alti livelli atleti abituati a corse con avversari di ben altro spessore rispetto alle prove italiane. 19 anni, corre per la Selle Italia Guerciotti, fucina di talenti, e sicuramente sarà una delle stelle per l'Italia negli anni a venire.
Vittoria importante anche per Vania Rossi. La signora Riccò rientrava alle gare dopo la nascita di Alberto e ha subito conquistato la vittoria nella seconda tappa a Modena e, con un rendimento costante e ad alto livello, è riuscita a vincere la maglia rosa e a confermarsi come una delle migliori interpreti italiane.
Oltre al titolo Open, Silvestri ha vinto anche la classifica Under 23. Tra gli juniores, vittoria per Francesco Acquaviva e Elena Valentini, tra gli allievi Federico Zurlo e Asia Palladin, tra gli esordienti Giulio Franzolin e Rebecca Gariboldi.

La gara di oggi ha visto il ritorno alla vittoria di Marco Aurelio Fontana che ha battuto, dopo una prova molto solida, il campione Elia Silvestri e il vincitore della quarta prova, Marco Bianco. Quarto posto per Thomas Paccagnella, protagonista di un weekend ad altissimi livelli. Solo ottavo Luca Damiani, che non ha trovato nella due giorni piemontese il colpo di pedale per contrastare Silvestri.
Tra le donne, vittoria della rientrante Eva Lechner, alla prima gara stagionale, che ha battuto Vania Rossi e Francesca Cucciniello.
Tra gli Juniores, tappa e maglia per Francesco Acquaviva, con Fabio Todaro troppo staccato per poterlo impensierire.

ORDINE D'ARRIVO
Uomini Open
1° Marco Aurelio Fontana (Ita) Cannondale Factory Racing
2° Elia Silvestri (Ita) Selle Italia Guerciotti a 9''
3° Marco Bianco (Ita) L'Arcobaleno Carraro a 15''
4° Thomas Paccagnella (Ita) Work Service Brenta a 17''
5° Fabio Ursi (Ita) Centro Sportivo Esercito s.t.
6° Cristian Cominelli (Ita) TX Active Bianchi a 36''
7° Matteo Trentin (Ita) Marchiol a 56''
8° Luca Damiani (Ita) Colavita Sutter Home a 57''
9° Derik Zampedri (Ita) Team Sudtirol ASD a 1'20''
10° Martino Fruet (Ita) L'Arcobaleno Carraro 1'36''

Uomini Under 23
1° Elia Silvestri (Ita) Selle Italia Guerciotti
2° Cristian Cominelli (Ita) TX Active Bianchi a 27''
3° Matteo Trentin (Ita) Marchiol a 47''
4° Bryan Falaschi (Ita) Selle Italia Guerciotti a 1'28''
5° Luca Braidot (Ita) L'Arcobaleno Carraro a 2'04''

Uomini Juniores
1° Francesco Acquaviva (Ita) Iron Metal Cicli Protek
2° Andrea Righettini (Ita) L'Arcobaleno Carraro a 7''
3° Rudy Lorenzon (Ita) Rinascita Ormelle Pinarello a 18''
4° Nicolas Samparisi (Ita) D.D. Team Della Bona a 19''
5° Pietro Santini (Ita) Team Ambra Cavallini Vangi a 27''

Donne Open
1° Eva Lechner (Ita) Colnago Arreghini Filago
2° Vania Rossi (Ita) Centro Sportivo Esercito a 24''
3° Francesca Cucciniello (Ita) Selle Italia Guerciotti a 30''
4° Veronica Alessio (Ita) Gauss RDZ 50''
5° Evelyn Staffler (Ita) L'Arcobaleno Carraro a 1'15''