mercoledì 25 novembre 2009

5°tappa Vuelta al Ecuador, vittoria per Chiles

L'ecuadoregno Hector Chiles dell'Espoli Dunamis ha vinto la quinta tappa della Vuelta al Ecuador, da Latacunga a Riobamba per 114 km.
Tappa corta ma molto importante, sulle montagne dell'Ecuador, decisiva già dai primi chilometri grazie al ritmo imposto dalla Boyaca Orgullo de America.
Dopo continui tentativi di fuga, il gruppo si ritrova con una ventina di corridori davanti in cima al secondo gran premio di giornata.
Il leader Camargo, con autorità, risponde agli attacchi anche sulla terza salita della giornata, non facendo mai guadagnare più di una trentina di secondi agli attaccanti e riuscendo a recuperare il terreno perso sui fuggitivi. Alla fine, in uno sprint a 3, a spuntarla è Hector Chiles davanti ai compagni di squadra nella Boyaca Orgullo de America Fernando Camargo e Santiago Ojeda.
In classifica generale, Camargo incrementa il suo vantaggio sugli inseguitori, che hanno tutti perso qualche secondo dal leader.

ORDINE D'ARRIVO
1° Hector Chiles (Ecu) Espoli Dunamis
2° Fernando Camargo (Col) Boyaca Orgullo de America s.t.
3° Santiago Ojeda (Col) Boyaca Orgullo de America s.t.
4° Rafael Montiel (Col) Fedecarchi s.t.
5° Segundo Navarrete (Ecu) Concentracion Deportiva Pichincha s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Fernando Camargo (Col) Boyaca Orgullo de America
2° Segundo Navarrete (Ecu) Concentracion Deportiva Pichincha a 20''
3° Erick Castano (Ecu) Imbabura a 34''
4° Hector Chiles (Ecu) Espoli Dunamis a 40''
5° Byron Guama (Ecu) Concentracion Deportiva Pichincha a 45''
6° Rafael Montiel (Col) Fedecarchi a 46''
7° Santiago Ojeda (Col) Boyaca Orgullo de America a 46''
8° Jorge Montenegro (Ecu) Espoli Dunamis a 1'05''
9° Juan Carlos Rojas (Crc) Plicem Orbea a 3'09''
10° Edson Calderon (Col) Indernarino a 3'14''

fonte: biciciclismo.com

4°tappa Tour d'Indonesia, dominio della Tabriz Petrochemical, vince Mizbani

Quando una squadra riesce a piazzare i suoi cinque corridori nei primi sei posti dell'ordine d'arrivo di una tappa, parlare di dominio è quanto mai azzeccato.
La Tabriz Petrochemical, dopo la cronosquadre, continua la sua marcia inarrestabile verso la vittoria del Tour d'Indonesia, dominando la quarta tappa che partiva da Purwokerto e arrivava a Semarang dopo 221 km.
Tappa lunga, dura e impegnativa, e alla distanza sono usciti i corridori migliori, gli iraniani Zargari e i componenti della Tabriz, tra cui il kazako Mizourov. Troppo superiori rispetto al resto dei concorrenti, semiprofessionisti o poco più. E per una tappa così difficile, il vincitore non poteva che essere Ghader Mizbani, vincitore dell'Asia Tour 2008-2009, davanti al compagno di squadra e leader della corsa Mehdi Sohrabi. Dietro di loro, a 2 minuti e 40, sono arrivati gli compagni della Tabriz più l'iraniano dell'Azad University Zargari, l'unico che è riuscito a intromettersi nello strapotere della squadra del nord dell'Iran.
In classifica generale, i primi cinque posti restano ai corridori della Tabriz, con Zargari sesto. Già a oltre 10 minuti tutti gli altri.

ORDINE D'ARRIVO
1° Ghader Mizbani (Iri) Tabriz Petrochemical
2° Mehdi Sohrabi (Iri) Tabriz Petrochemical s.t.
3° Andrey Mizourov (Kaz) Tabriz Petrochemical a 2'40''
4° Amir Zargari (Iri) Azad University a 2'41''
5° Hossein Askari (Iri) Tabriz Petrochemical a 2'44''

CLASSIFICA GENERALE
1° Mehdi Sohrabi (Iri) Tabriz Petrochemical
2° Ghader Mizbani (Iri) Tabriz Petrochemical a 10''
3° Andrey Mizourov (Kaz) Tabriz Petrochemical a 3'03''
4° Hossein Askari (Iri) Tabriz Petrochemical a 3'10''
5° Ahad Kazemi (Iri) Tabriz Petrochemical a 3'10''
6° Amir Zargari (Iri) Azad University a 3'34''
7° Farshad Salehian (Iri) Azad University a 10'54''
8° Bradley Hall (Aus) Plan B Racing Team a 11'29''
9° Hari Fritanto (Ina) Polygon Sweet Nice a 11'47''
10° Victor Espiritu (Phi) Road Bike Philis a 11'58''

Ciclomercato. Oscar Pereiro all'Astana. Beppu conteso tra RadioShack e Skil-Shimano

Oscar Pereiro all'Astana di Contador
Oscar Pereiro firmerà un contratto di un anno con la compagine kazaka di Alberto Contador. Questo è quello che ha dichiarato il corridore a Radio Galega, durante una trasmissione. Pereiro ha inoltre aggiunto che le due squadre interessate a lui erano Astana e QuickStep e, anche se ha firmato per l'Astana, se la squadra non riceverà la licenza ProTour, il contratto si romperà e potrà scegliere l'opzione QuickStep.
Le voci che circolavano nell'ambiente davano Pereiro pronto a firmare con la Xacobeo Galicia ma, come ha dichiarato lo spagnolo, c'erano problemi di carattere economico e la situazione con la squadra spagnola non era così avanzata.

Fumiyuki Beppu tra RadioShack e Skil-Shimano
Fumiyuki Beppu, primo corridore giapponese con Arashiro a concludere il Tour de France, questa volta l'ha combinata un po' grossa.
Lunedì il corridore giapponese era stato inserito nel roster della squadra RadioShack, pur avendo ancora un anno di contratto con la sua attuale squadra, la Skil-Shimano.
Bruyneel aveva confermato l'accordo con Beppu dicendo che gli era stato garantito dal corridore che era libero di firmare. Versione confermata anche dalla Skil-Shimano stessa. Bruyneel, venuto a sapere della situazione, ha subito rinunciato al corridore lasciando che il problema venisse risolto tra Beppu e la Skil.
La Skil-Shimano, nonostante questo pasticcio, vuole tenere il corridore anche per il 2010, per fargli onorare l'ultimo anno di contratto.

Francisco José Pacheco alla Xacobeo Galicia
Francisco José Pacheco, corridore spagnolo classe '82, ha firmato per il 2010 con la Xacobeo Galicia, formazione Professional spagnola.
Sprinter, nelle ultime due stagioni ha ottenuto buoni risultati nelle corse in terra iberica, vincendo nel 2008 2 tappe alla Volta a Portugal e un totale di cinque corse, mentre nel 2009 sono da segnalare due quinti posti in 2 tappe della Vuelta Espana.

fonti: marca.com, cyclingnews.com, esciclismo.com

Il campionato nazionale 2010 assegnato a Treviso

Apprendiamo dal sito ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana che durante il Consiglio Federale svoltosi a Bergamo, è stata assegnata l'organizzazione della Settimana Tricolore 2010, in programma da sabato 19 a domenica 27 giugno, al Team 2000 Marchiol ASD. Le competizioni, quindi, si svolgeranno nella provincia di Treviso, come fu già nel 2002.
La Settimana Tricolore comprende le competizioni su strada, in linea e a cronometro, dedicate agli allievi (15-16 anni), juniores (17-18 anni), donne elite e juniores, under 23, elite senza contratto e professionisti. Nel 2010, verrano inserite anche le prove dedicate ad atleti paraolimpici.
Soddisfazione da parte di Gian Pietro Forcolin, regista dell'intera operazione e dell'organizzazione della Settimana: "Il nostro progetto sta raccogliendo entusiastiche adesioni in ogni parte della provincia – spiega Forcolin – e questo è il miglior preludio che potessimo sperare. Adesso tocca a noi fornire agli atleti, alle società ed agli sportivi gare tecnicamente spettacolari collocate in luoghi dove gli appassionati possano trascorrere giornate divertenti e degne di essere ricordate".

1° e 2°tappa Vuelta Chiapas, Libardo Nino al primo posto

Nella nottata tra ieri e oggi ha preso il via la Vuelta Chiapas, in Messico, 7 tappe fino all'arrivo a Tuxtla di domenica 29. Alla gara partecipa anche una squadra italiana, la Selezione Emilia Romagna composta da Luca Zanasca, Giuseppe De Maria, Fabio Gilioli, Alessandro Colombo e Luca Benedetti.
La prima tappa era una cronometro di 28 km, da Tuxtla a Union Juarez, ed è stata vinta dal colombiano Libardo Nino, davanti ai connazionali Gregorio Ladino e Victor Nino, staccati rispettivamente di 23 e 34 secondi. Primo degli italiani Luca Zanasca, quattordicesimo a 6 minuti e 25 secondi.
Nella seconda tappa, in linea, arriva al traguardo una fuga composta dal dominicano Norlandy Taveras, dallo spagnolo Sergi Escobar e dal messicano Juan Manuel Sandoval. A spuntarla in volata, è proprio il dominicano su Escobar e Sandoval. Gruppo a 40 secondi, con tutti i migliori presenti.
In classifica generale, rimangono i distacchi della cronometro, con Libardo Nino davanti a Ladino e Victor Nino.
Stanotte terza tappa, da Escuintla a Arriaga, per un totale di 200 km.

1°TAPPA
1° Libardo Nino (Col) EBSA Colombia
2° Gregorio Ladino (Col) Tecos Trek a 23''
3° Victor Nino (Col) EBSA Colombia a 34''
4° Victor Garcia Estevez (Esp) Tequila Afamado a 2'30''
5° Florencio Ramos Torres (Mex) Tecos Trek a 3'00''

2°TAPPA
1° Norlandy Taveras (Dom) Rep. Dominicana
2° Sergi Escobar (Esp) Sel. Cataluna s.t.
3° Juan Manuel Sandoval (Mex) Canel's Turbo a 1''
4° Julio Herrera (Ven) a 40''
5° Gregorio Ladino (Col) Tecos Trek s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Libardo Nino (Col) EBSA Colombia
2° Gregorio Ladino (Col) Tecos Trek a 23''
3° Victor Nino (Col) EBSA Colombia a 34''
4° Victor Garcia Estevez (Esp) Tequila Afamado a 2'30''
5° Florencio Ramos Torres (Mex) Tecos Trek a 3'00''
6° Bernardo Colex Tepoz (Mex) Tecos Trek a 3'36''
7° Carlos Lopez Gonzalez (Mex) Canel's Turbo a 4'19''
8° José Flober Pena (Col) EBSA Colombia a 4'31''
9° John Fredy Parra (Col) EBSA Colombia a 5'07''
10° Francisco Matamoros (Mex) Tequila Afamado a 5'11''
15° Luca Zanasca (Ita) a Selezione Emilia Romagna 6'25''

Pista. Sei Giorni di Gent. Primi leader i danesi Rasmussen - Morkov

Si ritorna in pista, dopo il weekend di Coppa del Mondo, per la Sei Giorni di Gent (o Gand), una delle Sei Giorni più competitive e importanti dell'intero calendario.
Presenti tutti i migliori seigiornisti, che potranno risfidarsi dopo la Sei Giorni di Monaco, vinta dagli svizzeri Risi e Marvulli.
Dopo la prima giornata, primo posto per i campioni del mondo Alex Rasmussen e Michael Morkov, autori di una prova eccezionale. Il duo danese è già riuscito a creare un buon margine di vantaggio sugli inseguitori, avendo già 24 punti sui primi inseguitori. A pieni giri ci sono altre 3 coppie, Keisse - Kluge, Risi - Marvulli e De Ketele - Bartko.
Stasera, la seconda giornata che, come accade di solito nelle 6 giorni, potrebbe rivoluzionare la classifica.

CLASSIFICA DOPO LA 1° GIORNATA
1° Alex Rasmussen - Michael Morkov (Den) 98 punti
2° Iljo Keisse (Bel) - Roger Kluge (Ger) 74 punti
3° Bruno Risi - Franco Marvulli (Swi) 72 punti
4° Kenny De Ketele (Bel) - Robert Bartko (Ger) 33 punti
1 giro
5° Danny Stam (Ned) - Leif Lampater (Ger) 40 punti
6° Jeff Vermeulen - Peter Schep (Ned) 23 punti
2 giri
7° Glenn O'Shea - Leigh Howard (Aus) 37 punti
3 giri
8° Alexander Aeschbach - Tristan Marguet (Swi) 23 punti
9° Leon Van Bon (Ned) - Andreas Muller (Ger) 14 punti
7 giri
10° Gert-Jan Jonkman (Ned) - Marc Hester (Den) 13 punti
11° Ingmar De Poortere - Nicky Cocquyt (Bel) 8 punti
9 giri
12° Steven De Neef - Steve Sketch (Bel) 6 punti

fonte: z6sdaagse.be

4°tappa Vuelta al Ecuador, vince Caicedo in solitario

L'ecuadoregno Jhonny Caicedo della Fedecarchi ha vinto la quarta tappa della Vuelta al Ecuador, che si correva da Quito e Ambato lungo 124 km, mentre Fernando Camargo ha conservato la maglia di leader.
La tappa di oggi si è corsa con un'altimetria media di 2900 m, che ha portato sulla prima salita il primo fraziamento del gruppo principale in vari tronconi. Il gruppo principale è rimasto con circa 40 corridori che hanno resistito all'altezza, al freddo e al vento.
L'azione decisiva è avvenuta a 20 km dal traguardo, con l'azione di Caicedo che, approfittando di un momento di rilassamento del gruppo, è riuscito a scattare e a vincere la prima tappa per la squadra. Il gruppo principale è arrivato a 57 secondi, regolato dall'argentino Diaz e da Navarrate, che ha rosicchiato qualche secondo a Camargo grazie agli abbuoni.
Domani quinta tappa, da Ambato a Riobamba, di 115 km.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jhonny Caicedo (Ecu) Fedecarchi
2° Daniel Diaz (Arg) Argentina a 57''
3° Segundo Navarrete (Ecu) C.D. Pichincha s.t.
4° Geovanny Balsero (Col) Espoli Dunamis s.t.
5° Fernando Camargo (Col) Boyaca Orgullo de America s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Fernando Camargo (Col) Boyaca Orgullo de America
2° Erick Castano (Ecu) Imbabura a 10''
3° Segundo Navarrete (Ecu) Concentracion Deportiva Pichincha a 14''
4° Byron Guama (Ecu) Concentracion Deportiva Pichincha a 39''
5° Rafael Montiel (Col) Fedecarchi a 40''
6° Santiago Ojeda (Col) Boyaca Orgullo de America a 44''
7° Hector Chiles (Ecu) Espoli Dunamis a 44''
8° Jorge Montenegro (Ecu) Espoli Dunamis a 59''
9° Epifanio Cortez (Mex) Imss Mexico a 1'19''
10° Mauricio Neiza (Col) Imss Mexico a 1'19''

fonte: biciciclismo.com