lunedì 24 maggio 2010

Elite/Under 23. Serebryakov vince a Campi Bisenzio, Rocchetti a Cafasse, Bertazzo a Castenedolo, grave infortunio per Angelo Pagani

Domenica 23 Maggio si sono disputate tre gare dedicate agli Elite e agli Under 23, tutte nel Nord Italia.
A Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, il russo Alexander Serebryakov ha vinto la 62° edizione della Coppa Lanciotto Ballerini, gara nella quale era già arrivato terzo l'anno scorso. Il corridore della Sammarinese Gruppo Lupi, squadra che fu di quel Richie Porte maglia rosa al Giro, ha preceduto allo sprint Giuseppe Di Salvo della Maltinti Lampadari e Mirko Puccioni della Mastromarco, al quarto posto si è piazzato Michel Fruzzetti della De Angeli e al quinto posto è giunto Kristian Sbaragli della Hopplà Magis. La corsa si è svolta su un circuito costruito intorno al Lago di Bilancino da percorrere per quattro volte. Una fuga di 15 corridori ha animato la parte centrale della corsa ma è stata neutralizzata a 25 chilometri dall'arrivo con le squadre dei velocisti pronte a darsi battaglia. Allo sprint la vittoria sembrava cosa fatta per Di Salvo ma Serebryakov riusciva a rimontarlo negli ultimi 50 metri e a batterlo di poco sulla linea d'arrivo, con Puccioni terzo.
A Cafasse, in provincia di Torini, Federico Rocchetti della Casati NGC Perrel ha vinto l'edizione 2010 del Gran Premio Termica Marietta grazie a una grande azione nel finale. Rocchetti è arrivato al traguardo con 1 minuto e 51 secondi di vantaggio su Patrick Facchini della Trevigiani e 2 minuti e 10 secondi su un gruppetto regolato da Omar Lombardi della Arvedi Lucchini Unidelta. L'attacco di Rocchetti è arrivato a 30 chilometri dal traguardo senza che nessuno sia riuscito a stargli dietro, con l'atleta della Casati che ha continuato a guadagnare secondi fin sull'arrivo. Da segnalare, purtroppo, un grave incidente che ha coinvolto l'azzuro Angelo Pagani, caduto in una curva mentre era all'inseguimento di Rocchetti. Pagani ha perso il controllo della bici e ha sbattuto violentemente contro il guard-rail. Una sporgenza metallica ha procurato all'italiano una profonda lacerazione del polpaccio destro con una presunta lesione di un nervo. Veramente una brutta notizia per il giovane Pagani al quale vanno tutti i miei più profondi auguri.
A Castenedolo, in provincia di Brescia, Omar Bertazzo della Trevigiani ha vinto il Gran Premio Comune di Castenedolo regolando allo sprint il gruppo, arrivato molto allungato a causa del finale tortuoso. Bertazzo ha preceduto Sonny Colbrelli della Zalf Desiree Fior e Daniele Aldegheri della Mantovani, al quarto posto si è piazziato l'argentino Adrian Richeze della Ort Reale Mutua e al quinto posto è giunto Fabio Chinello della FWR Bata. I tentativi di fuga, come si addice a questo genere di corse, sono stati molti ma i vantaggi non hanno mai superato il minuto, con il gruppo che è riuscito a controllare ogni attacco arrivando al traguardo compatto. Sfruttando le sue doti di abile pistard Bertazzo ha saputo domare il complicato finale potendo così dedicare la vittoria al suo sfortunato compagno, Angelo Pagani.

COPPA LANCIOTTO BALLERINI - CAMPI BISENZIO (FI)
1° Alexander Serebryakov (Rus) Sammarinese Gruppo Lupi
2° Giuseppe Di Salvo (Ita) Maltinti Lampadari
3° Mirko Puccioni (Ita) Mastromarco Sensi Benedetti
4° Michel Fruzzetti (Ita) G.S. De Angeli
5° Kristian Sbaragli (Ita) Hopplà Magis

GP TERMICA MARIETTA - CAFASSE (TO)
1° Federico Rocchetti (Ita) Casati NGC Perrel
2° Patrick Facchini (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 1'51''
3° Omar Lombardi (Ita) Arvedi Lucchini Unidelta a 2'10''
4° Enrico Barbin (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
5° Cristiano Monguzzi (Ita) Team Aurora

GP COMUNE DI CASTENEDOLO (BS)
1° Omar Bertazzo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Sonny Colbrelli (Ita) Zalf Desiree Fior
3° Daniele Aldegheri (Ita) Mantovani Cycling Team
4° Adrian Richeze (Arg) Ort Reale Mutua
5° Fabio Chinello (Ita) FWR Bata

fonti: siti vari

Tour de Berlin all'olandese Marc Goos della Jo Piels, l'ultima tappa in volata a Rudiger Selig

L'olandese Marc Goos ha vinto l'edizione 2010 del Tour de Berlin, una delle più prestigiose gare a tappe dedicate agli Under 23. Il corridore della squadra olandese Cycling Team Jo Piels ha preceduto di 19 secondi Johannes Kahra dell'LKT Team Brandenburg e di 21 secondo l'idolo di casa Tino Thomel della KED Bianchi Team Berlin. Goos ha conquistato la maglia di leader nella terza tappa, una cronometro, senza più perderla fino a oggi. Questa è la prima importante vittoria a livello internazionale per il corridore classe '90, dopo aver ben figurato anche alla Fleche du Sud una settimana fa.
Nell'ultima tappa la vittoria è andata al tedesco Rudiger Selig che ha regolato il plotone giunto compatto al traguardo. Il corridore della Jenatec ha preceduto Thomel e il britannico Andrew Fenn, giunti secondo e terzo. Il plotone è tornato compatto dopo aver ripreso una fuga di quattro corridori a 30 chilometri dall'arrivo e ha proseguito ad alta velocità fino all'arrivo dove il più bravo è risultato proprio Selig.

ORDINE D'ARRIVO
1° Rudiger Selig (Ger) Jenatec
2° Tino Thomel (Ger) KED Bianchi s.t.
3° Andrew Fenn (Gbr) Gran Bretagna Under 23 s.t.
4° Peter Jan Polling (Ned) Cycling Team Jo Piels s.t.
5° Johannes Kahra (Ger) LKT Team Brandenburg s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Marc Goos (Ned) Cycling Team Jo Piels
2° Johannes Kahra (Ger) LKT Team Brandenburg a 19''
3° Tino Thomel (Ger) KED Bianchi a 21''
4° Andrew Fenn (Gbr) Gran Bretagna Under 23 a 28''
5° Jarno Gmelich (Ned) Cycling Team Jo Piels a 33''
6° Luke Rowe (Gbr) Gran Bretagna Under 23 a 38''
7° Franz Schiewer (Ger) LKT Team Brandenburg a 43''
8° Mark Christian (Gbr) Gran Bretagna Under 23 a 44''
9° Riccardo Zoidl (Aut) Austria Under 23 a 45''
10° Berden De Vries (Ned) De Peddelaars a 57''

Mtb. In Germania, a Offenburg, vittorie per Julien Absalon e Catharine Pendrel in Coppa del Mondo

Domenica 23 Maggio si è svolta la quarta prova di Coppa del Mondo di Mountain Bike Cross Country, sia per uomini che per donne, a Offenburg in Germania.
Nella gara maschile la vittoria è andata al francese Julien Absalon dell'Orbea che ha preceduto di 49 secondi lo svizzero Nino Schurter della Scott - Swisspower e di 1 minuto e 8 secondi il ceco Jaroslav Kulhavy della Rubena Birell. Absalon ha subito iniziato a tirare forte e il solo Schurter è riuscito a stargli dietro, ma dopo tre giri lo svizzero è scivolato e Absalon ha approfittato per premere il piede sull'acceleratore. Schurter è riuscito a resistere al ritorno del ceco Kulhavy che nell'ultimo giro ha staccato gli altri due svizzeri, Christoph Sauser e Florian Vogel. Buon undicesimo posto per Marco Aurelio Fontana mentre José Antonio Hermida, ben piazzato nelle ultime gare, è arrivato solo settimo. In classifica di Coppa del Mondo Absalon comanda con 570 punti davanti a Schurter a 526 punti e Hermida a 470.
Nella gara femminile la migliore è stata la canadese Catharine Pendrel del Luna Pro Team che ha staccato di 28 secondi la compagna Georgia Gould e di 38 secondi la svizzera Esther Suss. La Pendrel è riuscito a fare la differenza nel terzo giro, continuando a guadagnare terreno sulla compagna di squadra. L'italiana Eva Lechner è arrivata settima, staccata di 3 minuti e 18 secondi dalla prima classificata. In Coppa del Mondo la Pendrel ha superato l'americana Willow Koerber, arrivata soltanto tredicesima nella gara di Offenburg. La canadese guida con 520 punti davanti alla Koerber con 480 punti mentre al terzo posto si trova la nostra Lechner con 455 punti.

Elite Uomini
1° Julien Absalon (Fra) Orbea
2° Nino Schurter (Swi) Scott - Swisspower a 49''
3° Jaroslav Kulhavy (Cze) Rubena - Birell a 1'08''
4° Christoph Sauser (Swi) Specialized a 1'24''
5° Florian Vogel (Swi) Scott - Swisspower a 1'35''
6° Mathias Fluckiger (Swi) Trek World Racing a 2'20''
7° José Antonio Hermida (Esp) Multivan Merida a 2'25''
8° Ruben Ruzafa Cueto (Esp) Orbea a 3'27''
9° Wolfram Kurschat (Ger) Topeak Ergon a 3'38''
10° Inaki Lejarreta Errasti (Esp) Orbea a 3'46''
11° Marco Aurelio Fontana (Ita) Cannondale a 4'29''

Elite Donne
1° Catharine Pendrel (Can) Luna Pro Team
2° Georgia Gould (Usa) Luna Pro Team a 28''
3° Esther Suss (Swi) a 38''
4° Marie-Helene Premont (Can) Team Maxxis a 1'22''
5° Elisabeth Osl (Aut) Central Pro Team a 2'12''
7° Eva Lechner (Ita) Colnago Arreghini Sudtirol a 3'18''

CLASSIFICA DI COPPA DEL MONDO (dopo 3 prove)
Elite Uomini
1° Julien Absalon (Fra) 570 punti
2° Nino Schurter (Swi) 526 punti
3° José Antonio Hermida (Esp) 470 punti
4° Jaroslav Kulhavy (Cze) 460 punti
5° Manuel Fumic (Ger) 380 punti
15° Marco Aurelio Fontana (Ita) 212 punti

Elite Donne
1° Catharine Pendrel (Can) 520 punti
2° Willow Koerber (Usa) 480 punti
3° Eva Lechner (Ita) 455 punti
4° Irina Kalentieva (Rus) 440 punti
5° Georgia Gould (Usa) 428 punti

Amgen Tour of California a Michael Rogers, l'ultima tappa è di Hesjedal

L'australiano Michael Rogers ha vinto l'edizione 2010 dell'Amgen Tour of California resistendo agli attacchi dei suoi avversari nell'ultima tappa e mantenendo l'esiguo vantaggio costruito fin qui. Il corridore dell'HTC - Columbia ha preceduto gli statunitensi David Zabriskie della Garmin - Transitions, staccato di 9 secondi, e Levi Leipheimer del Team RadioShack, staccato di 25 secondi. Per Rogers si tratta della seconda vittoria stagionale dopo aver vinto in febbraio la Vuelta a Andalucia ed è una delle vittorie più prestigiose nella sua carriera, insieme ai tre mondiali a cronometro e al Giro di Germania.
L'ultima tappa non è stata semplice da gestire per il corridore australiano visto che gli attacchi sono iniziati praticamente al chilometro 0. Dopo vari tentativi, al secondo giro del circuito costruito nella città di Los Angeles, se ne sono andati Yaroslav Popovych della Radioshack, Sebastian Langeveld della Rabobank, George Hincapie della BMC, Oscar Pujol Munoz della Cervelo, Jeremy Vennell della Bissell, Carlos Barredo della Quickstep e Thomas Rabou del Team Type 1. Il loro vantaggio è arrivato fino a 3 minuti ma alle loro spalle le squadre dei più forti, specialmente la Garmin di Zabriskie, mantenevano il controllo sulla corsa. Lo spettacolo è iniziato all'ultimo passaggio sulla salita di Rock Store a Mulholland Drive. Il primo a provarci è stato Leipheimer con uno scatto molto deciso che ha frantumato il gruppo dei migliori, con i soli Rogers, il compagno di squadra Horner e Zabriskie e Hesjedal della Garmin a seguirlo. Lo scatto di Leipheimer ha permesso al gruppetto del leader di riprendere alcuni fuggitivi tra cui Popovych che si è messo a tirare per il proprio capitano mentre davanti rimanevano Barredo, Hincapie e Pujol con 50 secondi. Gli attacchi sono diventati numerosi e, alla fine, Hesjedal riusciva ad andarsene insieme a Horner, lasciando però solo Zabriskie. Il corridore della Garmin insieme a Leipheimer ha continuato ad attaccare sulla salita ma Rogers, in discesa, è riuscito a rientrare sui due capitani. Intanto, davanti, Hesjedal e Horner erano riusciti a rientrare sui tre fuggitivi della prima ora e insieme hanno iniziato a tirare per cercare di vincere la tappa. Allo sprint Horner è partito per primo ma Hesjedal è uscito dalla sua ruota conquistando un importante successo. Alle sue spalle si sono piazzati Hincapie, Barredo e Horner mentre il gruppo dei tre contendenti per la classifica finale è arrivato compatto a 28 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Transitions
2° George Hincapie (Usa) BMC Racing Team s.t.
3° Carlos Barredo (Esp) Quick Step s.t.
4° Christopher Horner (Usa) Team Radioshack s.t.
5° Oscar Pujol Munoz (Esp) Cervelo Test Team a 5''

CLASSIFICA FINALE
1° Michael Rogers (Aus) Team HTC - Columbia
2° David Zabriskie (Usa) Garmin - Transitions a 9''
3° Levi Leipheimer (Usa) Team Radioshack a 25''
4° Christopher Horner (Usa) Team Radioshack a 1'04''
5° Ryder Hesjedal (Can) Garmin - Transitions a 1'08''
6° Jens Voigt (Ger) Team Saxo Bank a 1'44''
7° Rory Sutherland (Aus) UnitedHealthCare a 1'58''
8° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo a 2'06''
9° Janez Brajkovic (Slo) Team Radioshack a 2'42''
10° Phil Zajicek (Usa) Fly V Australia a 3'21''

fonte: cyclingnews.com

Tour de Berlin, cronometro e maglia per l'olandese Marc Goos, nella 4°tappa in volata vince Deweer

La giornata di Domenica 23 Maggio ha completamente sconvolto la classifica generale del Tour de Berlin, breve corsa a tappe di quattro giorni dedicata agli Under 23 e che terminerà domani a Berlino. Erano due le tappe previste per la giornata decisiva della corsa, visto che la prima era una cronometro individuale.
Lungo i 16,4 chilometri che dividevano Lehnitz da Oranienburg il migliore è stato l'olandese Marc Goos che si è così aggiudicato la terza tappa. Alle spalle del corridore della Cycling Team Jo Piels si è piazzato a 21 secondi di ritardo il tedesco Johannes Kahra del LKT Team Brandenburg mentre terzo è giunto Jarno Gmelich, compagno di squadra di Goos, a 27 secondi.
Nella frazione pomeridiana la vittoria è andata al belga Jochen Deweer che ha regolato il gruppo arrivato compatto al traguardo. Il corridore della Qin Cycling Team ha preceduto i tedeschi Rudiger Selig della Jenatec e Martin Grunder della KED Bianchi Team Berlin. Per il corridore belga classe '91 si tratta della prima vittoria in una corsa di livello internazionale, il che fa ben sperare per il suo futuro.
La classifica generale, a una sola tappa dal termine, è guidata da Goos che ha 19 secondi su Kahra e 27 secondi su Gmelich. Al quarto posto ritroviamo il britannico Andrew Fenn, staccato di 32 secondi, mentre il precedente leader Tino Thomel è quinto a 33 secondi.

3°TAPPA
1° Marc Goos (Ned) Cycling Team Jo Piels
2° Johannes Kahra (Ger) LKT Team Brandenburg a 21''
3° Jarno Gmelich (Ned) Cycling Team Jo Piels a 27''
4° Andreas Hofer (Aut) Team Radland Tirol a 33''
5° Riccardo Zoidl (Aut) Austria Under 23 a 33''

4°TAPPA
1° Jochen Deweer (Bel) Qin Cycling Team
2° Rudiger Selig (Ger) Jenatec s.t.
3° Martin Grunder (Ger) KED Bianchi s.t.
4° Harry Kraft (Ger) Team Bergstrasse s.t.
5° Francesco Van Coppernolle (Bel) Qin Cycling Team s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Marc Goos (Ned) Cycling Team Jo Piels
2° Johannes Kahra (Ger) LKT Team Brandenburg a 19''
3° Jarno Gmelich (Ned) Cycling Team Jo Piels a 27''
4° Andrew Fenn (Gbr) Gran Bretagna Under 23 a 32''
5° Tino Thomel (Ger) KED Bianchi a 33''
6° Luke Rowe (Gbr) Gran Bretagna Under 23 a 38''
7° Riccardo Zoidl (Aut) Austria Under 23 a 39''
8° Franz Schiewer (Ger) LKT Team Brandenburg a 43''
9° Berden De Vries (Ned) De Peddelaars a 57''
10° Matthias Krizek (Aut) Austria Under 23 a 58''