lunedì 24 maggio 2010

Elite/Under 23. Serebryakov vince a Campi Bisenzio, Rocchetti a Cafasse, Bertazzo a Castenedolo, grave infortunio per Angelo Pagani

Domenica 23 Maggio si sono disputate tre gare dedicate agli Elite e agli Under 23, tutte nel Nord Italia.
A Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, il russo Alexander Serebryakov ha vinto la 62° edizione della Coppa Lanciotto Ballerini, gara nella quale era già arrivato terzo l'anno scorso. Il corridore della Sammarinese Gruppo Lupi, squadra che fu di quel Richie Porte maglia rosa al Giro, ha preceduto allo sprint Giuseppe Di Salvo della Maltinti Lampadari e Mirko Puccioni della Mastromarco, al quarto posto si è piazzato Michel Fruzzetti della De Angeli e al quinto posto è giunto Kristian Sbaragli della Hopplà Magis. La corsa si è svolta su un circuito costruito intorno al Lago di Bilancino da percorrere per quattro volte. Una fuga di 15 corridori ha animato la parte centrale della corsa ma è stata neutralizzata a 25 chilometri dall'arrivo con le squadre dei velocisti pronte a darsi battaglia. Allo sprint la vittoria sembrava cosa fatta per Di Salvo ma Serebryakov riusciva a rimontarlo negli ultimi 50 metri e a batterlo di poco sulla linea d'arrivo, con Puccioni terzo.
A Cafasse, in provincia di Torini, Federico Rocchetti della Casati NGC Perrel ha vinto l'edizione 2010 del Gran Premio Termica Marietta grazie a una grande azione nel finale. Rocchetti è arrivato al traguardo con 1 minuto e 51 secondi di vantaggio su Patrick Facchini della Trevigiani e 2 minuti e 10 secondi su un gruppetto regolato da Omar Lombardi della Arvedi Lucchini Unidelta. L'attacco di Rocchetti è arrivato a 30 chilometri dal traguardo senza che nessuno sia riuscito a stargli dietro, con l'atleta della Casati che ha continuato a guadagnare secondi fin sull'arrivo. Da segnalare, purtroppo, un grave incidente che ha coinvolto l'azzuro Angelo Pagani, caduto in una curva mentre era all'inseguimento di Rocchetti. Pagani ha perso il controllo della bici e ha sbattuto violentemente contro il guard-rail. Una sporgenza metallica ha procurato all'italiano una profonda lacerazione del polpaccio destro con una presunta lesione di un nervo. Veramente una brutta notizia per il giovane Pagani al quale vanno tutti i miei più profondi auguri.
A Castenedolo, in provincia di Brescia, Omar Bertazzo della Trevigiani ha vinto il Gran Premio Comune di Castenedolo regolando allo sprint il gruppo, arrivato molto allungato a causa del finale tortuoso. Bertazzo ha preceduto Sonny Colbrelli della Zalf Desiree Fior e Daniele Aldegheri della Mantovani, al quarto posto si è piazziato l'argentino Adrian Richeze della Ort Reale Mutua e al quinto posto è giunto Fabio Chinello della FWR Bata. I tentativi di fuga, come si addice a questo genere di corse, sono stati molti ma i vantaggi non hanno mai superato il minuto, con il gruppo che è riuscito a controllare ogni attacco arrivando al traguardo compatto. Sfruttando le sue doti di abile pistard Bertazzo ha saputo domare il complicato finale potendo così dedicare la vittoria al suo sfortunato compagno, Angelo Pagani.

COPPA LANCIOTTO BALLERINI - CAMPI BISENZIO (FI)
1° Alexander Serebryakov (Rus) Sammarinese Gruppo Lupi
2° Giuseppe Di Salvo (Ita) Maltinti Lampadari
3° Mirko Puccioni (Ita) Mastromarco Sensi Benedetti
4° Michel Fruzzetti (Ita) G.S. De Angeli
5° Kristian Sbaragli (Ita) Hopplà Magis

GP TERMICA MARIETTA - CAFASSE (TO)
1° Federico Rocchetti (Ita) Casati NGC Perrel
2° Patrick Facchini (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli a 1'51''
3° Omar Lombardi (Ita) Arvedi Lucchini Unidelta a 2'10''
4° Enrico Barbin (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
5° Cristiano Monguzzi (Ita) Team Aurora

GP COMUNE DI CASTENEDOLO (BS)
1° Omar Bertazzo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Sonny Colbrelli (Ita) Zalf Desiree Fior
3° Daniele Aldegheri (Ita) Mantovani Cycling Team
4° Adrian Richeze (Arg) Ort Reale Mutua
5° Fabio Chinello (Ita) FWR Bata

fonti: siti vari

0 commenti: