mercoledì 6 giugno 2012

Giro del Delfinato 2012, Dani Moreno vince la 2° tappa. Enrico Rossi trionfa in Slovacchia

GIRO DEL DELFINATO 2° TAPPA - DANIEL MORENO (KATUSHA)

Daniel Moreno ha vinto la seconda tappa del Giro del Delfinato precedendo allo sprint un folto gruppetto di una quarantina di atleti, allungato sullo strappo che portava al traguardo. Il corridore della Katusha ha preceduto i francesi Julien Simon (Saur Sojasun) e Tony Gallopin (RadioShack), 4° Rinaldo Nocentini (AG2R). Classifica generale invariata con Bradley Wiggins (Sky) al comando davanti a Cadel Evans (BMC), 2° a 1 secondo.
La tappa ha seguito il classico copione delle frazioni mosse, una fuga da lontano di 4 atleti, la squadra del leader che controlla e che riprende tutti in vista del traguardo. In vista dello strappo finale BMC e Liquigas mettono un uomo davanti a tirare ma è Tony Martin (Omega Pharma QuickStep) il primo a provare l'allungo dopo l'ultimo chilometro. Il tedesco non è certamente uno scattista e viene risucchiato dai migliori. Sulla destra sembra partire troppo presto Moreno ma lo spagnolo riesce a gestire bene le sue forze andando a vincere brillantemente la tappa su Simon, Gallopin e Nocentini. Un bel successo per Dani Moreno, uscito in forma dal Giro dove il suo ruolo era stato soprattutto quello di ultimo gregario di Rodriguez. In questi arrivi è un corridore che ha sempre fatto male visto che è veloce e resistente oltre ad avere un ottimo tempismo. Per lui, 3° successo stagionale.
Si confermano in grande forma anche oggi Evans e Wiggins, sempre in testa e attenti alla corsa, mentre Nibali, arrivato tra le prime posizioni del gruppo, dimostra di averne con ancori margini di miglioramento. Delude ancora Andy Schleck, 100° a 1 minuto e 47 secondi, che non prova neanche a rimanere attaccato ai migliori.

RISULTATI DEL 5 MAGGIO

Giro di Romania - Romania: Prima tappa con qualche difficoltà altimetrica importante (2 GPM di prima categoria) e subito cambio della guardia al vertice. La vittoria di tappa è andata al croato Matija Kvasina (Tusnad CT) che ha regolato un gruppetto di 7 uomini andato in avanscoperta nel finale di tappa sul resto del gruppo. Alle spalle di Kvasina si sono piazzati Andrei Nechita (Nazionale Romania) e Denys Karnulin (ISD Lampre) mentre Enrico Franzoi (Friuli CT) si è piazzato 6°. In classifica generale, il leader Ioannis Tamouridis ha accumulato un ritardo pesante dal gruppo e, quindi, la leadership è passata a Kvasina che ha 2 secondi su Nechita mentre 5° insegue Franzoi a 28 secondi.
Giro di Slovacchia - Slovacchia: Enrico Rossi (Meridiana Kamen) ha vinto la 1° tappa della corsa precendo allo sprint il compagno di fuga Alexander Prishpetniy (Itera Katusha) mentre 3° a 3 minuti e 39 secondi è arrivato Maros Kovac (Dukla Trencin), staccatosi dalla coppia di testa nel finale. Grave errore di valutazione del gruppo, arrivato al traguardo con 5 minuti di ritardo al dopo aver lasciato via libera alla fuga concedendo anche 9 minuti di vantaggio al trio di testa.
Tour of Singkarak - Indonesia: Sprint vincente per Shih Hsin Hsiao nella 2° tappa. Il corridore della Action Cycling Team ha preceduto Alexander Edmonson (Nazionale Australia) e Alexander Smyth (Plan B Racing Team) mentre al comando della classifica generale è rimasto il giapponese Masakazu Ito (Aisan).