mercoledì 17 marzo 2010

Giro delle Fiandre, 25 squadre al via il prossimo 4 aprile

Sono state annunciate oggi le 25 squadre ammesse all'edizione di quest'anno del Giro delle Fiandre, tradizionale classica primaverile del calendario internazionale che si svolge in Belgio. Oltre alle 18 squadre del Pro Tour, sono state assegnate anche 7 wild card, andate alla francese Bbox Bouygues Telecom, all'americana BMC Racing Team, alla svizzera Cervelo Test Team, alle belghe Topsport Vlaanderen e Landbouwkrediet e alle olandesi Skil-Shimano e Vacansoleil. Solo 2 le squadre italiane al via, come per l'Amstel Gold Race, cioè Lampre e Liquigas, mentre sono state ancora ignorate squadre del livello di Acqua & Sapone e Androni Giocattoli.
Questo è l'elenco delle squadre invitate:

ProTour:
Quick Step (Bel)
Omega Pharma-Lotto (Bel)
Caisse d'Epargne (Esp)
Euskaltel-Euskadi (Esp)
AG2R (Fra)
Française des Jeux (Fra)
Liquigas-Doimo (Ita)
Astana (Kaz)
Team HTC-Columbia (Usa)
Team Radioshack (Usa)
Footon-Servetto (Esp)
Lampre - Farnese Vini (Ita)
Rabobank (Ned)
Sky Pro Cycling (Gbr)
Team Garmin-Transitions (Usa)
Team Katusha (Rus)
Team Milram (Ger)
Team Saxo Bank (Den)

Professional
BBox Bouygues Telecom (Fra)
BMC Racing Team (Usa)
Cervélo TestTeam (Swi)
Landbouwkrediet-Colnago (Bel)
Skil - Shimano (Ned)
Topsport Vlaanderen - Mercator (Bel)
Vacansoleil Pro Cycling Team (Ned)

Nokere - Koerse, altra vittoria di Jens Keukeleire, che inizio di stagione!

E fanno quattro. E' il numero di vittorie che il giovane neoprofessionista Jens Keukeleire ha riportato dall'inizio dell'anno con la maglia della Cofidis. Classe '88, dopo aver vinto il Le Samyn, tappa e classifica finale della Tre Giorni delle Fiandre Occidentali, oggi ha battuto tutti nella volata che ha deciso la 65° edizione della Nokere - Koerse, importante corsa in linea che si svolge in Belgio. Keukeleire ha battuto un altro giovane talentuoso, Kris Boeckmans della Topsport Vlaanderen, e Bobbie Traksel della Vacansoleil.
"Non ero in grande forma oggi ma negli ultimi quattro chilometri avevo quattro compagni di squadra per me - ha detto Keukeleire. Questo non è normale, è incredibile! La squadra ha lavorato davvero bene". Il giovane belga ha inoltre aggiunto che la stagione è iniziato benissimo e che vuole continuare su questa linea, acquisendo esperienza e vincendo.
La corsa è stata caratterizzata da una fuga di quattro uomini, i belgi Benjamin Verraes della Jong Vlaanderen e Kevin Neirynck della Landbouwkrediet, l'olandese Arnoud Van Groen della Vacansoleil e il francese Remy Cusin della Cofidis. I quattro hanno resistito fino alle battute finali, quando le squadre dei velocisti hanno iniziato la bagarre per la vittoria di tappa.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jens Keukeleire (Bel) Cofidis
2° Kris Boeckmans (Bel) Topsport Vlaanderen - Mercator s.t.
3° Bobbie Traksel (Ned) Vacansoleil s.t.
4° Kenny De Haes (Bel) Omega Pharma - Lotto s.t.
5° Klaas Lodewyck (Bel) Topsport Vlaanderen - Mercator s.t.
6° John Murphy (Usa) BMC Racing Team s.t.
7° James Vanlandschoot (Bel) Verandas Willems s.t.
8° Aleksandr Porsev (Rus) Itera - Katusha s.t.
9° Danilo Wyss (Swi) BMC Racing Team s.t.
10° Roger Kluge (Ger) Team Milram s.t.

Tour de Taiwan, 4°tappa ancora a Miyazawa, McCann sempre leader

Takashi Miyazawa della nazionale giapponese ha vinto la quarta tappa del Tour de Taiwan bissando il successo di ieri nella terza tappa. Lo sprinter giapponese ha battuto in volata Bartlomiej Matysiak della CCC Polsat e Miyataka Shimizu della Bridgestone Anchor, conquistando grazie agli abbuoni anche il quarto posto della classifica generale a 20 secondi dal leader McCann.
Miyazawa ha coronato con la vittoria una gara tutta di attacco, dato che poco prima del secondo sprint intermedio è andato in fuga insieme al compagno di squadra Ryoma Nonaka e al malesiano Suhardi Hassan. I tre sono rimasti in fuga finché non sono stati ripresi a sette chilometri dalla fine, con Miyazawa bravo a trovare le forze per vincere la volata tra i velocisti.
Classifica generale invariata, a parte l'inserimento di Miyazawa in quarta posizione, ma che subirà un deciso scossone domani con la quinta tappa che prevede la scalata di due salite di prima categoria.

ORDINE D'ARRIVO
1° Takashi Miyazawa (Jpn) Giappone
2° Bartlomiej Matysiak (Pol) CCC Polsat s.t.
3° Miyataka Shimizu (Jpn) Team Bridgestone Anchor s.t.
4° Tomasz Smolen (Pol) CCC Polsat s.t.
5° Jaan Kirsipuu (Est) CKT tmit s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° David McCann (Irl) Giant Asia
2° William Clarke (Aus) Genesys Wealth Advisers a 11''
3° Philipp Gaimon (Usa) Kenda Pro Cycling s.t.
4° Takashi Miyazawa (Jpn) Giappone a 20''
5° King Wai Cheung (Hkg) Hong Kong a 27''

Caso Valverde. Il Tas si pronuncia a favore del Coni, anche l'Uci potrebbe prendere provvedimenti

Il Tribunale Arbitrale per lo Sport di Losanna ha respinto l'appello del corridore Alejandro Valverde della Caisse d'Epargne contro la squalifica di due anni inflittagli dal Tribunale Nazionale Antidoping italiano e dal Coni, confermando, quindi, che il corridore spagnolo non potrà correre in Italia fino al 10 Maggio 2011.
L'UCI, la federazione internazionale del ciclismo, ha subito emesso un comunicato sulla vicenda, accogliendo in maniera positiva la decisione del Tas e confermando che le conclusioni sul caso Valverde erano le stesse del Tribunale di Losanna, dopo attenta analisi da parte dell'UCI del materiale sull'Operacion Puerto e su Valverde. Ora, l'UCI è decisa a estendere la sospensione del corridore a livello internazionale.
Contro la decisione del Tas e le intenzioni dell'UCI si muove l'entourage del corridore, pronto a mettere in discussione la decisione del tribunale svizzero in base ad alcune obiezioni che verranno analizzate dalla Corte Federale Svizzera. Prima di tutto, si obietta sull'imparzialità di un giudice, dato che costui faceva parte precedentemente della Wada (Agenzia Mondiale Antidoping. Il secondo punto delle obiezioni dei legali di Valverde è che il Tas ha, di fatto, considerato illegale la decisione presa dagli organi di giustizia ordinaria spagnoli, competenza che non appartiene al ruolo del Tas di Losanna. Ultimo punto, la chiara violazione dei diritti fondamentali del corridore, specialmente quello di un regolare processo e il diritto alla privacy.
Una cosa è certa: di questa vicenda, ne sentiremo ancora parlare per molto tempo.

fonte: cyclingnews.com, uci.ch

Giro do Interior de Sao Paulo, a Nascimento la 1°tappa in volata, Giacinti rimane leader

La prima tappa del Giro do Interior de Sao Paulo, 113,5 chilometri di lunghezza, è stata vinta dal corridore brasiliano della GRCE Memorial Santos Antonio Nascimento, bravo a resistere al ritorno del gruppo nell'ultimo tratto di corsa. Il corridore era andato in fuga insieme a Rogerio Silva della Sao Caetano Sundown, staccandolo successivamente su una delle salite presenti nel percorso, riuscendo poi a mantenere 7 secondi sul gruppo che stava rinvenendo a tutta velocità. Il primo dei battuti è stato un compagno di squadra di Nascimento, Fabiele Mota, che ha battuto Nilceu Santos della Scott e Flavio Santos della Funvic.
In classifica generale rimane al primo posto Jorge Giacinti, secondo Flavio Santos con lo stesso tempo e terzo Breno Sidoti a 6 secondi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Antonio Nascimento (Bra) GRCE Memorial Santos
2° Fabiele Mota (Bra) GRCE Memorial Santos a 7''
3° Nilceu Santos (Bra) Scott Marcondes Cesar s.t.
4° Flavio Santos (Bra) Funvic - Pindamonhangaba s.t.
5° Roberto Pinheiro (Bra) Funvic - Pindamonhangaba s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Jorge Giacinti (Arg) Scott - Marcondes Cesar
2° Flavio Santos (Bra) Funvic - Pindamonhangaba s.t.
3° Breno Sidoti (Bra) Funvic - Pindamonhangaba a 6''
4° Walter Ribeiro Junior (Bra) Padaria Real Ceu Azul a 9''
5° Pedro Nicacio (Bra) Funvic - Pindamonhangaba a 13''

fonte: bikemagazine.com.br