mercoledì 23 giugno 2010

Campionati Nazionali. Gustav Larsson è il nuovo campione svedese a cronometro

Gustav Erik Larsson ritorna campione nazionale svedese a cronometro vincendo la prova che si è svolta oggi. Il corridore del Team Saxo Bank ha preceduto di 2 minuti e 31 secondi Sebastian Balck del Team Cykelcity e di 2 minuti e 35 secondi Fredrik Kessiakoff della Garmin Transitions. Per Larsson, vicecampione del mondo a cronometro in carica, si tratta del terzo titolo nella prova contro il tempo dato che aveva già vinto nel 2006 e nel 2007. La prova si è svolta nei pressi di Sollero su un percorso lungo 50 chilometri, non molto impegnativo ma sicuramente faticoso. Per Larsson non ci sono stati grandi problemi a vincere visto che alla partenza non c'era un vero rivale che lo potesse contrastare, ma soprattutto la sua forma era in crescita dopo aver vinto l'ultima tappa del Giro d'Italia con arrivo all'arena di Verona.

ORDINE D'ARRIVO
1° Gustav Erik Larsson (Team Saxo Bank)
2° Sebastian Balck (Team Cykelcity) a 2'31''
3° Fredrik Kessiakoff (Garmin Transitions) a 2'35''
4° Bjorn Andersson (Boras CA) a 2'40''
5° Christopher Stevenson (Boras CA) a 2'56''

Campionati Nazionali. Van Emden è il nuovo campione olandese a cronometro, tra le donne la spunta Marianne Vos

Jos Van Emden ha vinto il campionato nazionale d'Olanda a cronometro imponendosi nella lunga prova di 50 chilometri che si è svolta oggi a Oudenbosch. Il corridore della Rabobank ha preceduto di 50 secondi il compagno di squadra Koos Moerenhout e di 53 secondi Lieuwe Westra della Vacansoleil. Per Van Emden si tratta del primo titolo nazionale ma la sua buona prestazione era preventivabile grazie ai due successi recenti allo Ster Elektrotoer e al Delta Tour Zeeland. La corsa è stata monopolizzata dalle due più forti squadre olandesi, la Rabobank e la Vacansoleil, che hanno occupato le prime dieci posizioni della classifica con sette atleti della Rabobank e 3 della Vacansoleil, mentre il campione in carica Stef Clement non ha potuto difendere il suo titolo per un infortunio.
A fine corsa, Van Emden è stato intervistato e ha dichiarato: "Non pensavo di andare così forte in una cronometro lunga. Il mio miglior risultato in una prova a cronometro al campionato olandese era un ottavo posto. Poi il sogno di una medaglia e di un titolo appena vinto. Le prestazioni nelle cronometro al Giro d'Italia hanno migliorato sia la mia forma che la mia fiducia. Rosso-bianco-blu, ho sempre sognato questi colori e ora li ho sulla maglia".,
Nella prova femminile la vittoria è andata a Marianne Vos che ha preceduto di 13 secondi Regina Bruins e di 15 secondi Kirsten Wild, entrambe della Cervelo Test Team, andando a conquistare il primo titolo nazionale a cronometro in carriera.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jos Van Emden (Rabobank)
2° Koos Moerenhout (Rabobank) a 50''
3° Lieuwe Westra (Vacansoleil) a 53''
4° Joost Posthuma (Rabobank) a 1'11''
5° Niki Terpstra (Vacansoleil) a 1'38''
6° Rick Flens (Rabobank) a 1'41''
7° Lars Boom (Rabobank) a 1'42''
8° Jens Mouris (Vacansoleil) a 1'46''
9° Maarten Tjallingii (Rabobank) a 2'47''
10° Tom Stamsnijder (Rabobank) a 3'11''

Halle Ingooigem, vittoria di Jurgen Van de Walle della Quick Step

Il belga Jurgen Van de Walle ha vinto la 63° edizione della Halle Ingooigem, corsa di quasi 200 chilometri con un duro circuito finale da ripetere per sei volte. Il corridore della QuickStep ha preceduto di 21 secondi l'olandese Arnoud Van Groen della Vacansoleil e di 49 secondi il primo gruppetto di inseguitori regolato da Greg Van Avermaet dell'Omega Pharma Lotto. Per Van de Walle, alla prima vittoria stagionale, si tratta del secondo successo consecutivo nella corsa belga. A fine gara il corridore ha commentato: "Sono molto felice. Sono il primo corridore in grado di vincere due volte di fila in questa gara ed è speciale. Questa vittoria è una grande motivazione in vista del Tour de France. Devo ringraziare la mia squadra e in particolare Stijn Devolder che nella parte finale della corsa ha bloccato tutti gli attacchi dietro di me".
La corsa si è decisa nel circuito finale, a 20 chilometri dall'arrivo, quando in otto sono riusciti ad andarsene dal gruppo. La fuga era composta da Van De Walle e Stijn Devolder della Quickstep, Arnoud Van Groen e Johnny Hoogerland della Vacansoleil, Greg Van Avermaet dell'Omega Pharma-Lotto, Huub Duyn del Team Netapp, Bert Scheirlinckx della Landbouwkrediet e Andy Cappelle della Verandas Willems. Sull'ultima salita del Tiegemberg, lo strappo inserito nel circuito finale, ci ha provato Devolder ma il suo attacco è stato ripreso. A 3 chilometri dal traguardo ci ha provato Van de Walle e questa volta l'attacco è andato a buon fine con il solo Van Groen che si è lanciato all'inseguimento da solo, arrivando a 21 secondi dal corridore belga mentre a 49 secondi sono giunti tutti gli altri corridori del gruppo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jurgen Vandewalle (Bel) Quick Step
2° Arnoud Van Groen (Ned) Vacansoleil a 21''
3° Greg Van Avermaet (Bel) Omega Pharma - Lotto a 49''
4° Stijn Devolder (Bel) Quick Step s.t.
5° Huub Duyn (Ned) Team NetApp s.t.
6° Johnny Hoogerland (Ned) Vacansoleil s.t.
7° Bert Scheirlinckx (Bel) Landbouwkrediet s.t.
8° Andy Cappelle (Bel) Verandas Willems s.t.
9° Philippe Gilbert (Bel) Omega Pharma - Lotto a 2'15''
10° Johan Coenen (Bel) Topsport Vlaanderen a 2'20''

Donne. Monia Baccaille vince il campionato italiano Elite, tra le Juniores trionfa Susanna Zorzi

La seconda giornata delle gare in linea ai campionati italiani di ciclismo è stata tutta dedicata al settore femminile.
La gara dedicata alle Elite e alle Under 23 è andata alla campionessa italiana in carica Monia Baccaille che ha regolato il gruppo dei fuggitivi al traguardo. La ciclista della Fiamme Azzurre ha preceduto Alessandra D'Ettorre della Forestale e Lorena Foresi della Safi Pasta Zara.
Al traguardo la Baccaille ha dichiarato: "Fra strada e pista, sono arrivata al mio dodicesimo titolo tricolore, ma a questo genere di emozioni non ci si abitua mai. Il tracciato era fin troppo semplice, c'era poco spazio per fare la differenza; il momento chiave della corsa è stato la partenza della fuga al km 70, e per questo devo ringraziare Tatiana Guderzo, che oggi si è sacrificata per me e il cui aiuto è stato essenziale per poter tornare a indossare questa maglia".
Come già anticipato dalla Baccaille, la corsa si è decisa intorno al chilometro 70 sui 137 totali del circuito di Riese Pio X, da ripetere per cinque volte. All'attacco sono andate 11 atlete che non sono più state riprese. All'ultimo giro il tentativo più pericoloso è stato quello di Valentina Bastianelli della Top Girls, ripresa sulla salita di Asolo, unica asperità del percorso. Allo sprint la Baccaille ha fatto valere le suo doti veloci superando la D'Ettore e la Foresi.
Tra le Juniores la vittoria è andata a Susanna Zorzi che se n'è andata negli ultimi chilometri di corsa anticipando la volata del gruppo. Alle spalle dell'atleta della Avantec Artuso Breganze, già vincitrice della prova a cronometro, si sono piazzate Elena Cecchini della Vecchia Fontana e Rossella Ratto della CarmioOro. Al traguardo la Zorzi ha dichiarato: "Ho inseguito la maglia tricolore per tanti anni, nelle categorie giovanili, e adesso ne sono arrivate due nel giro di pochi giorni. E' davvero una bella soddisfazione. Avevo in mente di anticipare l'ultima scalata, ho provato a uscire ai 13 dall'arrivo e mi è andata bene, anche se è stato solo all'ultimo chilometro che ho capito di avercela davvero fatta".
La corsa delle Juniores si è svolto sullo stesso circuito delle Elite ma con un chilometraggio minore, 82 chilometri per tre giri e tre passaggi sulla salita di Asolo. La corsa si è decisa già al secondo giro, dopo soltanto 34 chilometri, quando 5 atlete sono andate all'attacco: oltre alla Zorzi, alla Cecchini e alla Ratto si trovavano davanti anche Viviana Gatto, compagna di squadra della Zorzi, e Giulia Ronchi della Cristoforetti Cordioli. A 13 chilometri dall'arrivo l'attacco decisivo della Zorzi con le inseguitrici incapaci di andarla a riprendere, grazie anche all'aiuto della compagna Gatto.

ELITE
1° Monia Baccaille (GS Fiamme Azzurre)
2° Alessandra D'Ettorre (GS Forestale)
3° Lorena Foresi (Safi Pasta Zara)
4° Valentina Bastianelli (GS Top Girls)
5° Francesca Tognali (Vaiano Tepso Solaristech)
6° Gloria Presti (GS Top Girls)
7° Alessandra Borchi (Gauss RDZ Ormu)
8° Marta Tagliaferro (GS Fiamme Azzurre)
9° Jennifer Fiori (GS Top Girls)
10° Alice Donadoni (Gauss RDZ Ormu)

JUNIORES
1° Susanna Zorzi (Avantec Artuso Breganze)
2° Elena Cecchini (Vecchia Fontana) a 50''
3° Rossella Ratto (CarmioOro NGC - Cantina Rizzardi)
4° Viviana Gatto (Avantec Artuso Breganze)
5° Giulia Ronchi (Cristoforetti Cordioli Costruzioni)

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Cervelo Test Team (Svizzera)

1° PUNTATA - CERVELO TEST TEAM (SWI)

La Cervelo Test Team è una delle sei wild card selezionate dagli organizzatori della corsa e si presenta al via del Tour de France con una formazione sulla carta molto competitiva. "Sulla carta" perché i nomi sono altisonanti ma i risultati, soprattutto in questa stagione, sono mancati. Prima della partenza per la Francia il tedesco Heinrich Haussler è stato estromesso dalla squadra per un problema al ginocchio che lo tormenta ormai da inizio stagione; al suo posto è stato convocato il britannico Daniel Lloyd, corridore di ben altra caratura. Punta della squadra per la classifica generale è lo spagnolo Carlos Sastre. Vincitore della Grande Boucle nel 2008, Sastre è uno dei candidati alla maglia gialla ma su di lui i dubbi restano molti: sarà il Sastre del Giro d'Italia, con tanta grinta ma poche gambe, oppure con qualche corsa in più di preparazione potrà dire la sua? Un posto nei 10 per lui potrebbe essere un buon risultato, il podio è difficile, la vittoria praticamente impossibile. In salita potrà contare su un ottimo gregario come Xavier Florencio, sicuramente non al livello del Tondo Volpini del Giro ma uomo di carattere che potrà togliersi qualche soddisfazione in qualche fuga. La squadra svizzera diventa di ben altro livello se si considerano le volate: alla partenza ci sarà un velocista di assoluto livello come Thor Hushovd, cacciatore anche di quelle tappe più vallonate dove i velocisti puri si staccheranno. Il norvegese quest'anno non ha ancora vinto ma bisogna dire che nella prima parte di stagione ha puntato decisamente sulle classiche lasciando perdere le corse minori, piazzandosi al secondo posto alla Parigi Roubaix. Vedremo al Tour cosa saprà fare contro tutti i velocisti più forti. Per il resto, la squadra schiera moltissimi gregari di livello come Gustov, Hunt, Konovalovas, Lloyd, Klier e Lancaster che potrebbero tirare per tutte le tappe di pianura e magari fare il colpaccio nelle cronometro.

In sintesi
Squadra solida e compatta intorno al nome di Hushovd per le tappe di pianura e a quello di Sastre per la classifica generale. Le possibilità di vittoria arrivano soprattutto da Hushovd mentre Sastre è un'incognita. Obiettivo una tappa e magari la maglia verde della classifica a punti, il podio di Sastre sarebbe un mezzo miracolo, ma lo spagnolo ci ha abituato bene. Peccato per Haussler, ancora una volta sfortunato in questa stagione.

Iscritti
- Xavier Florencio (Esp) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 45° nel 2007. 8° nell'arrivo a Le Gran Bornard al Tour 2007. Vincitore della Clasica di San Sebastian nel 2006.
- Volodimir Gustov (Ukr) 1977
Miglior piazzamento al Tour de France: 40° nel 2002. 24° nell'arrivo a Super Besse al Tour 2008. Vincitore del Regio Tour nel 2003.
- Daniel Lloyd (Gbr) 1980
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una Vuelta a Extremadura nel 2008 e di una tappa al Tour of Qinghai Lake nel 2006.
- Jeremy Hunt (Gbr) 1974
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore del GP Plouay nel 2002, del GP d'Ouverture la Marseillaise nel 2007 e di un campionato nazionale nel 2001.
- Thor Hushovd (Nor) 1978
Miglior piazzamento al Tour de France: 96° nel 2008. Vincitore di 7 tappe in 6 edizioni della corsa. Vincitore di un campionato nazionale in linea e 2 a cronometro, di 2 tappe alla Vuelta a Espana e di una al Giro d'Italia e della Gent Wevelgem nel 2006.
- Andreas Klier (Ger) 1976
Miglior piazzamento al Tour de France: 105° nel 2000. 20° nell'arrivo a Limoges al Tour 2000. Vincitore di un GP Jef Scherens nel 2002, di una Gent Wevelgem nel 2003 e di una tappa alla Vuelta a Espana nel 2007.
- Ignatas Konovalovas (Ltu) 1985
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di una tappa al Giro d'Italia nel 2009, di 2 campionati nazionali a cronometro e di una tappa al Giro del Lussemburgo nel 2008.
- Brett Lancaster (Aus) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 126° nel 2008 e nel 2009. 19° nell'arrivo a Besancon al Tour 2009. Vincitore di una tappa al Giro d'Italia nel 2005, di una al Giro di Germania nel 2008 e di una al Giro di California nel 2010.
- Carlos Sastre (Esp) 1975
Miglior piazzamento al Tour de France: Vincitore nel 2008. Vincitore di tre tappe dal 2003 al 2008. Vincitore di una Klasika Primavera nel 2006 e di due tappe al Giro d'Italia nel 2009.

Vittorie nel 2010 - 1
2° tappa del Tour of California (Lancaster)

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre partecipanti

Mancano poco meno di 2 settimane all'inizio del Tour de France edizione 2010 e le squadre hanno iniziato a comunicare la lista dei corridori che parteciperanno alla corsa francese. Come per il Giro d'Italia, anche per la Grande Boucle Parliamo di Ciclismo analizzerà una a una le formazioni al via, con qualche dato statistico sui corridori come le vittorie e i piazzamenti ai Tour degli anni precedenti e le più grandi vittorie in carriera, ma anche le vittorie dei nove corridori nella stagione attuale per fotografare lo stato di forma dei corridori al via. Dopo questa doverosa premessa, lasciamo spazio ai protagonisti del Tour de France 2010.

1° Puntata: Cervelo Test Team
2° Puntata: Euskaltel - Euskadi
3° Puntata: Omega Pharma Lotto
4° Puntata: Rabobank
5° Puntata: Team Milram
6° Puntata: Team RadioShack
7° Puntata: Footon - Servetto
8° Puntata: BMC Racing Team
9° Puntata: Francaise des Jeux
10° Puntata: Sky Professional
11° Puntata: Ag2R - La Mondiale
12° Puntata: BBox Bouygues Telecom
13° Puntata: Cofidis
14° Puntata: Lampre Farnese Vini
15° Puntata: Team Katusha
16° Puntata: Caisse d'Epargne
17° Puntata: Quick Step
18° Puntata: Garmin Transitions
19° Puntata: HTC Columbia
20° Puntata: Team Saxo Bank
21° Puntata: Liquigas - Doimo
22° Puntata: Astana

Boucles de la Mayenne a Jeremy Galland, ultima tappa a Delpech

Il francese Jeremy Galland ha vinto l'edizione 2010 della Boucles de la Mayenne, mantenendo la maglia guadagnata nella seconda frazione in quest'ultima tappa. Il corridore della Saur Sojasun ha preceduto di 5 secondi il belga Gregory Habeaux della Verandas Willems e di 14 secondi il francese Guillaume Malle della Veranda Rideau. Per Galland si tratta della prima vittoria stagionale, un altro importante successo per la sua squadra, la Saur - Sojasun.
L'ultima tappa è andata a Jean-Luc Delpech che ha preceduto di qualche secondo un compagno di fuga, andandosene nel finale. Il corridore della Bretagne Schuller ha preceduto di 6 secondi Sebastien Turgot della BBox Bouygues Telecom e di 18 secondi Nadir Haddou della Big Mat Auber 93. Per Delpech si tratta della seconda vittoria stagionale dopo aver trionfato alla Boucles de l'Aulne. L'ultima frazione ha preso il via da Craon terminando a Laval dopo 171 chilometri, terminando con un circuito da ripetere 5 volte. Nei primi chilometri di gara si è formato in testa un gruppetto di 11 corridori che avrebbe caratterizzato tutta la corsa. Il vantaggio non è mai salito di molto finché, a causa di un rimescolamento e di alcuni corridori usciti da poco dal gruppo, davanti si sono trovati in nove, Julien Belgy della Vendée U, Jean-Luc Delpech della Bretagne Schuller, Nico Eeckhout della Sean Kelly Team, Ruben Reig Conejero della Caja Rural, Sebastien Turgot della BBox, Julien Jegou della Cotes d'Armor, Nadir Haddou della BigMat, Julien Fouchard della Cofidis e Kalle Sandell della Cykelcity. Il loro vantaggio è rapidamente lievitato a 4 minuti permettendo ai fuggitivi di gestire le forze nel finale. A 20 chilometri dall'arrivo Delpech è andato all'attacco con il solo Turgot capace di rientrare, ma il corridore della Bretagne Schuller era troppo forte per tutti e negli ultimi chilometri se n'è andato ancora arrivando con 6 secondi su Turgot e 18 secondi su Haddou, il primo del resto degli inseguitori.

3°TAPPA
1° Jean-Luc Delpech (Fra) Bretagne Schuller
2° Sebastien Turgot (Fra) BBox Bouygues Telecom a 6''
3° Nadir Haddou (Fra) Big Mat Auber 93 a 18''
4° Julien Fouchard (Fra) Cofidis a 19''
5° Julien Belgy (Fra) Vendee U s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Jeremy Galland (Fra) Saur - Sojasun
2° Gregory Habeaux (Bel) Verandas Willems a 5''
3° Guillaume Malle (Fra) Veranda Rideau a 14''
4° Ramunas Navardauskas (Ltu) VC La Pomme Marseille a 33''
5° Julien Simon (Fra) Saur Sojasun a 37''
6° Tony Gallopin (Fra) Cofidis a 39''
7° Oleg Chuzhda (Ukr) Caja Rural a 42''
8° Tony Hurel (Fra) Vendee U s.t.
9° Alexandre Pichot (Fra) BBox Bouygues Telecom a 47''
10° Fabien Bacquet (Fra) Big Mat Auber 93 a 48''