venerdì 2 luglio 2010

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Liquigas Doimo (Ita)

21° PUNTATA: LIQUIGAS DOIMO
Quest'anno, dopo 5 lunghissimi anni di assenza, Ivan Basso finalmente potrà tornare a calcare il palcoscenico che più gli si addice, quello del Tour de France. Probabilmente gli anni nei quali poteva vincere e stravincere la corsa francese sono passati, ma il capitano della Liquigas Doimo è determinato come non lo è mai stato in carriera a far bene, benissimo, in tutte le tappe e ha promesso che lotterà fino alla fine per la vittoria finale. E per degli appassionati, come tutti noi siamo, vedere dopo tanto tempo un italiano che possa lottare concretamente per il podio non può che farci sognare. A coadiuvare il vincitore del Giro d'Italia ci sarà una squadra forte, con qualche giovane ma soprattutto corridori di esperienza. A fianco di Basso, con i gradi di capitano, ci sarà il ceco Roman Kreuziger, atteso al salto di qualità che potrebbe arrivare già quest'anno dopo l'ottimo nono posto dell'anno passato, mentre come al Giro è presente il miglior gregario al mondo in salita, il polacco Sylwester Szmyd, in grado di tirare come una moto per lunghissimi tratti, specialmente in salite pedalabili come quelle del Tour de France. La squadra presenta al via anche due giovani molto interessanti, lo sloveno Koren e l'italiano Oss. Sul primo potrebbero bastare le due vittorie nel GiroBio l'anno scorso per inquadrarlo, corridore completo che può andar forte in salita, a cronometro e sul passo e che non disdegna le vittorie in volata. Oss ha dimostrato nella prima parte di stagione di essere il futuro dell'Italia nelle classiche del Nord, è potente e inesauribile (come non ricordare la sua prova alla Milano Sanremo) e potrebbe far benissimo nelle tappe al nord insieme a Manuel Quinziato, altro prezioso gregario per la squadra. Concludono il team italiano tre uomini squadra come Francesco Bellotti, Aleksandr Kuschynski e Brian Vandborg.

In sintesi
Il ritorno di Basso al Tour è stuzzicante, tanto più che arriverà alla corsa francese come vincitore del Giro d'Italia. L'italiano forma insieme a Kreuziger e Szmyd un trio formidabile in salita che deve puntare decisamente al podio, sia con Basso che con il ceco. Oss e Koren sono due giovani che possono imparare molto e magari dimostrare la loro classe mentre Bellotti, Kuschynski, Vandborg e Quinziato saranno soprattutto uomini squadra con qualche spazio per azioni personali. Obiettivo il podio e almeno una tappa, ma la vittoria finale non è un sogno così proibito.

Iscritti
- Ivan Basso (Ita) 1977
Miglior piazzamento al Tour de France: 2° nel 2005. Vincitore nell'arrivo di La Mongie al Tour 2004. Vincitore di 2 Giro d'Italia, di sei tappe al Giro d'Italia, di un Giro del Trentino, di un Giro dell'Emilia, di un Criterium International e di un Giro di Danimarca.
- Francesco Bellotti (Ita) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 2° in un Tour de Langkawi, un GP Nobili Rubinetterie e un GP di Prato.
- Kristjan Koren (Slo) 1986
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di un campionato nazionale a cronometro, di una Cote Picarde e di 2 tappe al GiroBio.
- Roman Kreuziger (Cze) 1986
Miglior piazzamento al Tour de France: 9° nel 2009. 5° nell'arrivo di Super Besse al Tour 2008. Vincitore di un Giro di Svizzera nel 2008, un Giro di Romandia nel 2009 e un Giro di Sardegna nel 2010.
- Aleksandr Kuschynski (Blr) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 88° nel 2007. 9° nell'arrivo di Marsiglia al Tour 2007. Vincitore di due campionati nazionali in linea, una Chateauroux de l'Indre e un Giro d'Abruzzo.
- Daniel Oss (Ita) 1987
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 3° in una tappa del Giro di Svizzera e 5° in una Gent Wevelgem.
- Manuel Quinziato (Ita) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 79° nel 2006. 4° in due tappe nel 2006. Vincitore di una tappa all'Eneco Tour e di due prove al World View Challenge.
- Sylwester Szmyd (Pol) 1978
Miglior piazzamento al Tour de France: 23° nel 2008. 15° nell'arrivo di Prato Nevoso al Tour 2008. Vincitore nell'arrivo sul Mont Ventoux al Criterium del Delfinato nel 2009.
- Brian Vandborg (Den) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: 115° nel 2009. 30° nella cronometro di Annecy al Tour 2009. Vincitore di un campionato nazionale a cronometro, di una tappa al Tour de L'Ain e di una tappa al Tour de Georgia.

Vittorie nel 2010 - 5
2° tappa e classifica finale Giro di Sardegna (Kreuziger), 15° tappa e classifica finale Giro d'Italia (Basso), Campionato nazionale bielorusso in linea (Kuschynski).

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente rivediamo Basso al Tour!
Se correrà il Tour con la stessa voglia e determinazione che abbiamo visto al giro d'Italia, il podio è tranquillamente alla sua portata, per la vittoria occorrerà fare i conti con gli altri.
Perderà di sicuro a cronometro ma le salite del Tour sono adatte a lui.
La squadra come al solito c'è ed è a sua disposizione.
Per quanto riguarda Kreuziger mi aspetto anch'io un salto di qualità da parte sua, sarebbe molto importante avere due punte da giocarsi nelle tappe importanti.
Maurizio