venerdì 2 luglio 2010

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Astana (Kaz)

22° PUNTATA: ASTANA
E dopo un lungo peregrinare per tutte le squadre che tra poche ore prenderanno il via da Rotterdam per l'edizione 2010 del Tour de France, era d'obbligo terminare con la squadra del campione in carica nonché favorito numero uno per la vittoria finale. L'Astana non è la squadra più forte tra le 22 delle partecipanti, non ha i gregari migliori, non ha un velocista degno di questo nome, non ha uomini forti da mandare in fuga, ma ha un certo Alberto Contador. Il compito dei suoi compagni è semplice, proteggerlo nelle tappe sulla carta più semplici, limitare la perdita di secondi e portarlo ai piedi dell'ultima salita del giorno. Da lì in poi, lo spagnolo può benissimo fare da solo. Anche se i nomi non sono altisonanti, la forza di quest'Astana potrebbe venire proprio dalla compattezza intorno al suo capitano. Unica incognita, il ruolo di Alexandre Vinokourov. Il kazako farà da gregario a Contador o farà gara a sé? La verità sta nel mezzo: sicuramente potrà giocarsi le proprie carte ma sarà la strada (e il buon senso) a fargli capire che l'unico dei due che può vincere questo Tour è lo spagnolo. Se la Liquigas presenta Szmyd, l'Astana potrà contare su Paolo Tiralongo, sfortunato al Giro ma pronto a dare tutto per il proprio capitano al Tour. Insieme a lui lavoreranno anche David De la Fuente e Daniel Navarro mentre Andriy Grivko e Maxim Iglinskiy, che certo non si risparmieranno nelle tappe di montagne, potrebbero trovare spazio anche in qualche fuga o in qualche tappa intermedia. Benjamin Noval e Jesus Hernandez completano la compagine kazaka, che risulta essere di notevole marca spagnola.

In sintesi
Se Contador farà il Contador, la vittoria finale è già ipotecata. Se Vinokourov farà il Vinokourov, la vittoria finale è in cassaforte. Due corridori eccezionali, uno decisamente più adatto alle corse a tappe, l'altro che ha dimostrato di avere un carattere infinito, due corridori che possono vincere insieme il Tour de France. Ad aiutarli ci saranno gregari affidabili come De la Fuente, Navarro e Tiralongo, uomini di fatica adatti anche a lunghe fughe come Iglinskiy e Grivko. L'obiettivo è vincere il terzo Tour de France con Contador, un secondo posto sarebbe già un fallimento.

Iscritti
- Alberto Contador (Esp) 1982
Miglior piazzamento al Tour de France: 1° nel 2007 e nel 2009. 3 vittorie nel 2007 e nel 2009. Vincitore di un Giro d'Italia, una Vuelta a Espana, due volte la Parigi Nizza, due volte il Giro dei Paesi Baschi, una Settimana Catalana e un campionato nazionale a cronometro.
- David De la Fuente (Esp) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: 48° nel 2007. 3° nell'arrivo di Le Grand Bornard nel 2007. Vincitore del GP Llodio nel 2007, di una tappa al Giro di Germania nel 2008 e di un GP Miguel Indurain nel 2009.
- Andriy Grivko (Ukr) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: 77° nel 2007. 5° in due tappe nel 2005 e nel 2006. Vincitore di quattro campionati nazionali a cronometro e di una Firenze Pistoia.
- Jesus Hernandez (Esp) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 4° in una tappa del Giro di Polonia nel 2005.
- Maxim Iglinskiy (Kaz) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: 37° nel 2005. 13° nell'arrivo di Montargis al Tour 2005. Vincitore di un campionato nazionale in linea e uno a cronometro, un GP di Camaiore e una Montepaschi Strade Bianche.
- Daniel Navarro (Esp) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: Ritirato nel 2007. 51° nell'arrivo di Loudenvielle al Tour 2007. Vincitore nell'arrivo di Grenoble al Criterium del Delfinato del 2010.
- Benjamin Noval (Esp) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 66° nel 2004. 22° nella cronometro di Noirmoutier-en-l'Ile al Tour 2005. Nessuna vittoria da professionista, 3° in un campionato nazionale in linea nel 2003.
- Paolo Tiralongo (Ita) 1977
Miglior piazzamento al Tour de France: 46° nel 2008. 33° nell'arrivo di Hautacam al Tour 2008. Nessuna vittoria da professionista, 2° in un Giro del Mediterraneo, in una tappa del Giro d'Italia e in un Brixia Tour.
- Alexandre Vinokourov (Kaz) 1973
Miglior piazzamento al Tour de France: 3° nel 2003. 3 vittorie nel 2003 e nel 2005. Vincitore di una Vuelta a Espana, 2 Liegi Bastogne Liegi, un Amstel Gold Race, un Giro di Svizzera, 2 Parigi Nizza, un Criterium del Delfinato, un Giro di Germania, un Giro del Trentino e un campionato nazionale in linea.

Vittorie nel 2010 - 13
3° tappa e classifica finale Volta ao Algarve (Contador), Montepaschi Strade Bianche (Iglinskiy), 4° tappa e classifica finale Parigi Nizza (Contador), 4° tappa e classifica finale Vuelta a Castilla y Leon (Contador), 1° tappa e classifica finale Giro del Trentino (Vinokourov), Liegi Bastogne Liegi (Vinokourov), prologo e 6° tappa Criterium del Delfinato (Contador), 5° tappa Criterium del Delfinato (Navarro).

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Il favorito è senza dubbio Contador, forte in salita e a cronometro, quest'anno può contare anche su una buona squadra (totalmente a sua disposizione) aldilà di quello che farà Vino.
Vino potrebbe essere lasciato libero di andare a caccia di qualche successo parziale mentre nelle tappe più difficili potrebbe assistere Contador.
Maurizio