sabato 23 giugno 2012

Franco Pellizotti vince il Campionato Italiano, 2° Di Luca, 3° Moreno Moser

Impresa di Franco Pellizotti al Campionato Italiano 2012 che si è svolto tra Pergine Valsugana e Borgo Valsugana. L'atleta veneto, appena ritorno alle corse dopo 2 anni di squalifica per i valori anomali emersi dal passaporto biologico, è arrivato da solo al traguardo dopo aver portato lo scatto decisivo sulla salita di Telve. Alle spalle del corridore dell'Androni Giocattoli un terzetto regolato da Danilo Di Luca (Acqua & Sapone), poi Moreno Moser (Liquigas) e Giampaolo Caruso (Katusha).
Un premio importante per Pellizotti, unico atleta finora squalificato per valori anomali nel passaporto biologico, quindi senza essere mai risultato positivo a un controllo antidoping. Lui si è sempre dichiarato innocente e ha combattuto fino all'ultimo senza riuscire a cambiare un sistema che voleva squalificarlo come "esempio", quasi per far vedere che questo passaporto biologico funziona e anche bene. Oltre al danno, Pellizotti ha subito anche la beffa di non trovare una squadra che lo cercasse al suo rientro firmando a maggio con l'Androni Giocattoli. Ora, un giusto premio, una maglia da portare con orgoglio per un anno per dimostrare che si può essere più forti di certe logiche che vogliono male al ciclismo, di certe logiche che portano a tenere fermo un corridore per più di 2 anni senza un vero e comprovato motivo.
La gara è stata molto interessante sin dalle prime battute con un attacco di una decina di atleti nei primi chilometri, resi difficili dalla pioggia. Come per le altre gare di questi campionati nazionali la situazione in corsa mutava ad ogni giro e infatti, quando al traguardo mancavano ancora più di 50 km, della fuga iniziale erano rimasti in 5, Davide Cimolai (Lampre), Manuel Belletti (AG2R), Marco Bandiera (OPQS), Alessandro Donati (Acqua & Sapone) e Alessandro De Marchi (Androni) ma soprattutto erano rientrati Daniel Oss (Liquigas) e Michele Scarponi (Lampre). Grazie al grande lavoro di Cimolai la fuga è riuscita a raggiungere i 3 minuti e mezzo di vantaggio finché Scarponi ha portato il proprio attacco a circa 40 km al traguardo. Il corridore della Lampre si è involato da solo con i soli De Marchi e Oss a inseguire. Dal gruppo principale, tirato dalla Liquigas, hanno provato un attacco Salvatore Puccio (Sky) e Matteo Montaguti (AG2R) ma a 2 giri dal termine il solo Scarponi rimaneva da solo davanti con un margine poco rassicurante. Sulle prime rampe del penultimo passaggio sul Telve Moser e Vincenzo Nibali hanno fatto la differenza, seguiti solo da Pellizotti, Di Luca e Caruso. Nel tratto più duro Pellizotti se n'è andato venendo ripreso nella successiva discesa dallo scatenato duo della Liquigas mentre uno stanchissimo Scarponi veniva ripreso poco dopo. I sei sono arrivati fino ai piedi dell'ultimo passaggio sul Telve regolari salvo uno scattino di Nibali e qui Pellizotti ha dimostrato di averne di più andandosene da solo dopo un paio di attacchi. Il margine in vetta era rassicurante, 25 secondi, e dietro Di Luca e Moser sembravano quelli che ne avevano di più con Caruso che saltava qualche cambio mentre Nibali e Scarponi si erano già staccati. La situazione non è cambiata fin sul traguardo con Pellizotti che ha vinto a braccia alzate mentre Di Luca è riuscito a precedere Moser allo sprint.

Francesco Manuel Bongiorno vince il Campionato Italiano Under 23, 2° Formolo, 3° Sbaragli

Giornata di gloria per il toscano Francesco Manuel Bongiorno. Il corridore della Hopplà Wega Truck ha vinto il campionato nazionale italiano per la categoria Under 23 grazie a una grandissima prova sul duro tracciato trentino, andando spesso all'attacco e sfoggiando una grande resistenza in salita. Bongiorno in classifica ha preceduto di 38 secondi Davide Formolo (Petroli Firenze) mentre a 40 secondi Kristian Sbaragli, compagno di squadra di Bongiorno, ha regolato un gruppetto con alcuni tra i favoriti piazzandosi 3°. 4° posto per Villella (Colpack), 5° Aru (Palazzago), 6° Penasa (Zalf Desiree Fior). Una vittoria meritata per Bongiorno, fortemente criticato dopo la controprova al GiroBio quando sul Gavia si era staccato perdendo qualsiasi possibilità di podio. Una forte risposta alle critiche che, spesso, sono esagerate per ragazzi che non si sono ancora affacciati al professionismo e possono (e devono) avere la possibilità di una giornata no.
La gara è stata molto dura sin dall'avvio con tanti atleti che hanno provato ad andare in fuga. Dal km 55 in avanti tanti gruppetti si sono formati in testa anche con un vantaggio significativo sul gruppo principale ma il percorso duro ha creato tanti rimescolamenti che hanno portato un gruppetto di 20 corridori circa a giocarsi la corsa all'ultimo giro. Tutti i favoriti erano davanti e la salita del Telve, con pendenze del 10%, ha fatto la selezione che ci si aspettava. Lo scatto decisivo è arrivato ai 9 chilometri dal traguardo quando Bongiorno è andato all'attacco portandosi dietro il solo Formolo che ha dovuto ben presto lasciare la ruota del toscano. Da qui in avanti, c'è stata una lunga e faticosa cronometro tra Bongiorno e Formolo con il secondo che è quasi riuscito a riprendere il battistrada arrivandogli a 7 secondi ma l'ultimo strappetto di Roncegno Terme ha segato le gambe a Formolo che ha dovuto desistere, lasciando la vittoria solitaria a Bongiorno.

Tony Martin vince il campionato nazionale a cronometro 2012 in Germania

Pronostico chiuso quando hai in gara il campione mondiale in carica della specialità. E infatti, Tony Martin ha vinto il campionato nazionale a cronometro in Germania superando difficili avversari lungo i 40 km del percorso di Zwenkau. Alle spalle del corridore dell'Omega Pharma QuickStep si è piazzato il compagno di squadra Bert Grabsch, 2° a 1 minuto e 25 secondi, mentre 3° è giunto Lars Teutenberg a 41 anni suonati, staccato di 1 minuto e 54 secondi. Solo 4° Stefan Schumacher (Christina Watches) che sarà pericolosissimo nella prova in linea mentre 5° è giunto Nils Plotner, classe 1989, da tenere sott'occhio nei prossimi anni.

Luis Leon Sanchez domina il campionato nazionale a cronometro in Spagna

Sembra imbattibile Luis Leon Sanchez nelle prove contro il tempo al campionato nazionale in Spagna. Il corridore della Rabobank ha vinto il quarto titolo nazionale in 5 anni, il terzo consecutivo, arrivando 2° nel 2009 battuto soltanto da un certo Alberto Contador.
Il rappresentante della Spagna nella prova contro il tempo alle Olimpiadi ha preceduto di 1 minuto e 23 secondi lo specialista Jonathan Castroviejo (Movistar) mentre 3° si è piazzato Alejandro Marque (Carmim Prio) a 1 minuto e 40 secondi. Solo 5° José Ivan Gutierrez Palacios (Movistar) a 2 minuti e 11 secondi dal vincitore, che ha vinto la prova 4 volte negli ultimi anni prima dell'egemonia di Sanchez.

Giro di Colombia 2012, Fernando Camargo vince la 9° tappa, Felix Cardenas torna leader

Ricominciano le montagne al Giro di Colombia e ritornano nelle prime posizioni gli scalatori. A vincere la tappa, infatti, è il leader della classifica dei GPM Fernando Camargo (Loteria Boyaca) che sul traguardo di Manizales precede di 12 secondi Felix Cardenas (GW Shimano) e Ivan Parra (EPM UNE) mentre poco più staccato, a 14 secondi, 4° arriva Fredy Montana (Movistar Team). Il leader Alejandro Ramirez (Gob Antioquia) arriva più staccato, a 42 secondi dal vincitore, e viene scalzato da Cardenas in classifica generale che ora conduce con 5 secondi su Ramirez e 11 secondi su Fabio Montenegro (Formesan).

Denis Menchov vince in Russia il campionato nazionale a cronometro

Mancava dal podio della prova a cronometro in Russia dal 2000, dove era riuscito a conquistare un 3° posto alle spalle di Petrov e Zhukov. Invece oggi Denis Menchov si è laureato campione nazionale a cronometro russo per l'anno 2012 vincendo la prova che si è svolta a Voronezh per un totale di 45 chilometri. Alle spalle di Menchov si sono piazzati Dmitry Sokolov (Lokosphinx) e Valery Kaykov (RusVelo). Un risultato di buon auspicio per Menchov in vista dell'impegno al Tour de France.

Tanel Kangert è il nuovo campione nazionale dell'Estonia

Tanel Kangert vince per la prima volta il campionato nazionale in linea in Estonia. Il corridore dell'Astana, fresco vincitore di una tappa al Giro di Svizzera e 2° nella prova a cronometro, è arrivato tutto solo al traguardo precedendo di 1 minuto e 25 secondi la coppia formata da Gert Joeaar e Rein Taaramae (Cofidis), grande avversario di Kangert a livello nazionale. A 4 minuti e 50 secondi, 4° posto per Mart Ojavee, campione uscente, e 5° per Erki Putsep.

Branislau Samoilau vince in Bielorussia il campionato nazionale a cronometro

Terza vittoria in carriera per Branislau Samoilau nel campionato nazionale a cronometro in Bielorussia. Il corridore della Movistar approfitta della mancanza di concorrenza superando Andrei Krasilnikau, tre volte 2° negli ultimi quattro anni, e Alexei Tsikhanau.

Goncalves vince in Portogallo il Campionato Nazionale a cronometro

Sono i corridori delle squadre continental a farla da padrone nel campionato nazionale portoghese a cronometro, approfittando dell'assenza dei campioni che corrono nel ProTour.
A vincere la prova è stato Jose Isidro Maciel Goncalves (Onda Boavista) che ha preceduto di 29 secondi Ricardo Augusto Vilela (Efapel) e di 1 minuto Sergio Ferreira Sousa (Efapel), vincitore del titolo nel 2010.
Per Goncalves si tratta del primo successo in un campionato nazionale oltre che del primo successo in una corsa UCI.

Gruzdev si conferma campione nazionale a cronometro in Kazakistan

Secondo successo consecutivo per Dmitriy Gruzdev nel campionato nazionale del Kazakistan a cronometro. Il corridore dell'Astana ha preceduto due corridori dell'Astana Continental, Alexey Lutsenko di 59 secondi e Daniil Fominykh di 1 minuto e 4 secondi. Da segnalare il quarto posto di Andrey Mizourov (RTS Racing Team), plurivincitore del campionato nazionale negli scorsi anni.

Andriy Grivko è il nuovo campione nazionale ucraino a cronometro

Non c'è storia nel campionato nazionale a cronometro in Ucraina. Dopo due anni di assenza, Andriy Grivko torna e va a vincere in una gara molto combattuta, con Mykhaylo Kononenko (Kolss) 2° a 18 secondi e Sergiy Lagkuti 3° a 28 secondi, poi 4° Bileka e 5° Chuzhda.
Per Grivko si tratta del 5° titolo nazionale a cronometro in carriera.

Miholjevic vince in Croazia il Campionato Nazionale Cronometro

Vladimir Miholjevic fa valere la sua forza nel campionato nazionale a cronometro in Croazia. Il corridore dell'Acqua & Sapone ha vinto superando di 1 minuto e 8 secondo il 2° classificato, Kristijan Durasek dell'Adria Mobil, mentre 3° si è piazzato Matja Kvasina (Tusnad) a 1 minuto e 22 secondi.
Per Miholjevic si tratta del primo successo in carriera nel campionato nazionale a cronometro, precedendo proprio i dominatori degli ultimi anni, Kvasina e Durasek.

Navardauskas batte Konovalovas in Lituania al Campionato Nazionale Cronometro

Sfida sui secondi tra Ramunas Navardauskas e Ignatas Konovalovas per il successo nel campionato nazionale a cronometro in Lituania. Alla fine, il giovane corridore della Garmin Barracuda, maglia rosa quest'anno al Giro, l'ha spuntata sul più esperto connazionale della Movistar di 16 secondi mentre 3° si è piazzato Gediminas Bagdonas dell'An Post Sean Kelly.
Per Navardauskas si tratta del primo titolo nazionale a cronometro dopo i tre podi consecutivi degli ultimi anni.

Campionati Nazionali Cronometro, in Romania vince Nechita, in Grecia vince Tamouridis

ROMANIA

Successo per Andrei Nechita nella prova contro il tempo ai campionati nazionali. Il corridore, al secondo titolo consecutivo, ha preceduto di 1 minuto e 5 secondi Valentin Plese e di 1 minuto e 26 secondi Zoltan Sipos

GRECIA

Continua il buon momento di Ioannis Tamouridis nelle corse su strade. Il veterano del ciclismo greco ha vinto il suo quarto titolo nazionale consecutivo precedendo Polychronis Tzortzakis di 1 minuto e 51 secondi e Neofytos Sakellaridis di 2 minuti e 23 secondi.