lunedì 28 maggio 2012

Ryder Hesjedal vince il Giro d'Italia 2012, 2° Rodriguez, 3° De Gendt. A Pinotti la crono di Milano

GIRO D'ITALIA 2012 - RYDER HESJEDAL (GARMIN BARRACUDA)
GIRO D'ITALIA 2012 21° TAPPA - MARCO PINOTTI (BMC)

Ryder Hesjedal è il vincitore della 95° edizione del Giro d'Italia. Il corridore canadese della Garmin Barracuda, come da pronostico, ha superato Joaquin Rodriguez (Katusha) in classifica generale per 16 secondi mentre per il 3° posto il belga Thomas De Gendt (Vacansoleil) ha superato Michele Scarponi (Lampre), 4° e molto amareggiato. 5° posto per Ivan Basso (Liquigas), 6° Damiano Cunego (Lampre), 7° Rigoberto Uran (Sky), 8° Domenico Pozzovivo (Colnago), Sergio Luis Henao (Sky) ha recuperato due posizioni finendo 9° davanti a Mikel Nieve (Euskaltel) e John Gadret (AG2R), 11°.
L'ultima frazione della corsa rosa è andata a Marco Pinotti (BMC) che si è imposto con ampio margine su Geraint Thomas (Sky), 2° a 39s, mentre 3° è arrivato il neozelandese Jesse Sergent (RadioShack) a 53s. Tra gli uomini di classifica, De Gendt è arrivato 5°, Hesjedal 6° e Joaquin Rodriguez 26°.
Ho vissuto personalmente l'ultima tappa a Milano, è stato bello vedere tanta gente a bordo strada tifare per tutti i corridori, anche quello più sconosciuto. E' il fascino del ciclismo, è il fascino del Giro d'Italia, che non sarà stato esaltante come quello degli anni scorsi ma che regala sempre storie e momenti che una persona può portarsi dentro per tutta la vita.
Lascio a domani i commenti ma prima delle classifiche vorrei chiudere con questa frase: "Lasciatemi godere questi momenti, non li dimenticherò mai". Firmato Ryder Hesjedal, 95° vincitore del Giro d'Italia, primo canadese della storia a vincere il Giro.

GIRO D'ITALIA 2012 - CLASSIFICA GENERALE
Ryder Hesjedal (Can - Garmin Barracuda)
2° Joaquim Rodriguez Oliver (Esp - Katusha) a 16 secondi
3° Thomas De Gendt (Bel - Vacansoleil) a 1 minuto 39 secondi
4° Michele Scarponi (Ita - Lampre ISD) a 2m5s
5° Ivan Basso (Ita - Liquigas-Cannondale) a 3m44s
6° Damiano Cunego (Ita - Lampre - ISD) a 4m40s
7° Rigoberto Uran Uran (Col - Sky) a 5m57s
8° Domenico Pozzovivo (Ita - Colnago - CSF Inox) a 6m28s
9° Sergio Luis Henao Montoya (Col - Sky) a 7m50s
10° Mikel Nieve Ituralde (Esp - Euskaltel - Euskadi) a 8m8s
11° John Gadret (Fra - AG2R La Mondiale) a 9m12s
12° Dario Cataldo (Ita - Omega Pharma-Quickstep) a 11m59s
13° Gianluca Brambilla (Ita - Colnago - CSF Inox) a 14m20s
14° Johann Tschopp (Swi - BMC Racing Team) a 14m27s
15° Roman Kreuziger (Cze - Astana) a 19m58s
16° Hubert Dupont (Fra - AG2R La Mondiale) a 20m59s
17° Marzio Bruseghin (Ita - Movistar Team) a 25m39s
18° Sergio Pardilla Bellon (Esp - Movistar Team) a 29m19s
19° Francis De Greef (Bel - Lotto Belisol) a 35m
20° Daniel Moreno Fernandez (Esp - Katusha) a 36m17s

CLASSIFICA A PUNTI
Joaquim Rodriguez Oliver (Esp - Katusha) 139 punti
2° Mark Cavendish (Gbr - Sky) 138 punti
3° Ryder Hesjedal (Can - Garmin - Barracuda) 113 punti
4° Michele Scarponi (Ita - Lampre - ISD) 81 punti
5° Domenico Pozzovivo (Ita - Colnago - CSF Inox) 80 punti

CLASSIFICA GPM
Matteo Rabottini (Ita - Farnese Vini) 84 punti
2° Stefano Pirazzi (Ita - Colnago - CSF Inox) 44 punti
3° Andrey Amador Bakkazakova (CRc - Movistar) 43 punti
4° Michal Golas (Pol - Omega Pharma-Quickstep) 34 punti
5° Domenico Pozzovivo (Ita - Colnago - CSF Inox) 26 punti

CLASSIFICA GIOVANI
Rigoberto Uran Uran (Col - Sky)
2° Sergio Luis Henao Montoya (Col - Sky) a 1m53s
3° Gianluca Brambilla (Ita - Colnago - CSF Inox) a 8m23s
4° Diego Ulissi (Ita - Lampre - ISD) a 31m20s
5° Damiano Caruso (Ita - Liquigas-Cannondal) a 43m48s

CLASSIFICA TV
Martijn Keizer (Ned - Vacansoleil) 25 punti
2° Mark Cavendish (GBr - Sky) 18 punti
3° Olivier Kaisen (Bel - Lotto Belisol) 13 punti

CLASSIFICA AZZURRI D'ITALIA
Mark Cavendish (GBr - Sky) 14 punti
2° Joaquim Rodriguez Oliver (Esp - Katusha) 12 punti
3° Andrey Amador Bakkazakova (CRc - Movistar) 5 punti
4° Roberto Ferrari (Ita - Androni Giocattoli) 5 punti

PREMIO DELLA FUGA
Olivier Kaisen (Bel - Lotto Belisol) 683 punti
2° Martijn Keizer (Ned - Vacansoleil) 656 punti
3° Miguel Minguez Ayala (Esp - Euskaltel - Euskadi) 475 punti

PREMIO COMBATTIVITA'
Mark Cavendish (GBr - Sky) 44 punti
2° Matteo Rabottini (Ita - Farnese Vini) 39 punti
3° Joaquim Rodriguez Oliver (Esp - Katusha) 37 punti

FAST TEAMGrassetto
Lampre - ISD
2° Movistar 10m53s
3° Sky 37m7s
4° Astana 43m12s
5° Garmin - Barracuda 51m52s

SUPER TEAM
Garmin Barracuda 363 punti
2° Sky 345 punti
3° Katusha 301 punti
4° Colnago CSF Inox 253 punti
5° Omega Pharma QuickStep 244 punti

I RISULTATI DEL 27 MAGGIO 2012

Giro del Belgio - Belgio: Successo finale per il tedesco Tony Martin. Il corridore dell'Omega Pharma Quickstep ha controllato il vantaggio nell'ultima tappa, la più difficile della corsa, e ha preceduto in classifica generale Lieuwe Westra (Vacansoleil) di 43s e Carlos Barredo (Rabobank) di 1 minuto e 2 secondi. 6° posto finale per Francesco Reda (Acqua & Sapone), 9° per Manuel Quinziato (BMC). L'ultima frazione è andata al colombiano Carlos Betancur (Acqua & Sapone) che dopo numerosi tentativi di fuga è riuscito a regolare il gruppo dei migliori, molto sparpagliato. Alle sue spalle 2° il crossista Kevin Pauwels (Sunweb) e il russo Sergey Firsanov (Rusvelo), entrambi a 2 secondi, mentre Philippe Gilbert è finito 4°.
Bayern Rundfahrt - Germania: Michael Rogers (Sky) ha vinto la corsa precedendo di 25 secondi Jerome Coppel (Saur Sojasun), di 30 secondi Vladimir Gusev (Katusha), mentre 4° e 5° sono arrivati altri due corridori Sky, Richie Porte e Kanstantin Siutsou. L'ultima tappa è andata ancora ad Alessandro Petacchi (Lampre), al 3° successo nella corsa tedesca. Alle sue spalle Allan Davis (Orica GreenEDGE) e André Schulze (NetApp).
Boucles de l'Aulne - Francia: Successo allo sprint per Sebastien Hinault (AG2R). Il corridore francese ha preceduto i connazionali Laurent Pichon (Bretagne Schuller) e Romain Feillu (Vacansoleil), 5° il vincitore del giorno prima Julien Simon.
Tour of Japan - Giappone: Nessun problema per Fortunato Baliani nella 6° e ultima tappa. Il corridore del Team Nippo, dominatore delle tappe più difficili, si è limitato a gestire la situazione nella facile tappa di Tokyo e ha preceduto di 22 secondi il compagno Julian Arredondo mentre 3° è giunto Jaroslaw Dabrowski (Amore & Vita), staccato di 3 minuti e 23 secondi. L'ultima, risoltasi in volata, è andata al padrone di casa Taiji Nishitani (Aisan) davanti ad Ariel Richeze (Team Nippo) e a Maksym Averin (Amore & Vita).
Parigi Roubaix U23 - Francia: Gran numero del talento lussemburghese Bob Jungels. Il corridore della Leopard Trek se n'è andato ai -30 dal traguardo ed è arrivato tutto solo. Una vittoria alla Cancellara, per intenderci. Alle sue spalle, a 2 minuti e 49 secondi, 2° il belga Yves Lampaert (EFC Omega Pharma Quickstep) e 3° il neozelandese Thomas Scully (Chipotle) mentre tutto gli altri sono giunti ancora più staccati. Giusto per segnalare l'importanza della corsa in prospettiva, l'americano Taylor Phinney ha vinto qui 2 volte nel 2010 e nel 2009.
An Post Ras - Irlanda: Successo finale per il francese Nicolas Baldo. Il corridore della Atlas, al comando della classifica dalla 5° tappa, ha preceduto in classifica Thomas Rostollan (Aix En Provence) di 13 secondi e Martin Hunal (AC Sparta) di 17 secondi. Nell'8° e ultima tappa successo allo sprint per Gediminas Bagdonas (An Post Sean Kelly), al 2° successo nella corsa, 2° il compagno di squadra Sam Bennett, 3° il polacco Marcin Bialoblocki (Node4 Giordana).
Tour de Gironde - Francia: Successo per Sylvain Pandele (Top 16) su Reinardt Janse Van Rensburg (MTN) e Simon Zahner (EKZ) nella 2° tappa. Pandele e Zahner sono partiti ai -20 km dal traguardo e sono riusciti a rimanere davanti fino al traguardo dove Pandele ha resistito al ritorno del gruppo andando a vincere. L'olandese Nick Van der Lijke (Rabobank CT), in virtù della fuga di ieri, è ancora il leader della corsa.
Race Horizon Park - Ucraina: 2° successo stagionale per l'ucraino Vitaliy Popkov. Il corridore della ISD LampGrassettore ha preceduto di 1 minuto e 39 secondi il compagno Oleksandr Martynenko e di 1 minuto e 41 secondi il corridore dell'Astana Continental Nikita Umerbekov. Una bella inizione di fiducia per Popkov, vittima nel 2010 di un grave incidente in corsa che sembrava avergli precluso l'attività agonistica.
Tour of Trakya - Turchia: 3° successo su 4 tappe per Yuri Metlushenko e vittoria anche della classifica finale. Il corridore ucraino della Konya Torku Seker Spor ha preceduto allo sprint Ali Riza Tanriverdi (Brisaspor) e Ahmet Akdilek (Salcano Arnavutkoy). In classifica generale, alle spalle di Metlushenko, 2° ancora Tanriverdi a 16 secondi mentre il 3° posto è per il nazionale rumeno Eduard Michael Grosu.
Trofeo Città di San Vendemiano (U23) - Italia: Successo in solitaria per Enrico Barbin, al suo 3° successo stagionale in gare internazionali. Ma è stato soprattutto un tripudio Trevigiani visto che il primo gruppetto inseguitore, formato da 5 unità, è stato regolato dai compagni di squadra Daniele Dall'Oste e Jakub Novak, con Francesco Manuel Bongiorno 4°, Rohan Dennis 5° e Jan Polanc 6°. Tattica di squadra perfetta visto che Barbin, uscito da solo dal gruppo in discesa, è stato ben protetto dai compagni alle sue spalle.
Giro delle Pesche Nettarine (U23) - Italia: Ultima tappa decisiva per la classifica generale e la più dura della corsa. Una fuga di 4 uomini ha caratterizzato il finale: davanti si trovavano Davide Villella (Colpack), Alessio Taliani (Futura Team) e i due favoriti per la vittoria finale, Davide Formolo (Petroli Firenze) e Pierre Paolo Penasa (Zalf Desiree Fior). Approfittando del marcamento degli altri due in lizza per la vittoria finale, Villella e Taliani si sono avvantaggiati nel finale con il primo che ha superato il secondo per il successo di tappa. La vittoria della corsa stava per decidersi agli abbuoni ma da dietro sono rientrati altri 2 Colpack, Gianfranco Zilioli e Davide Orrico, che in quest'ordine hanno tagliato il traguardo al 3° e 4° posto. In virtù della classifica di inizio tappa, Formolo ha vinto la corsa con 3 secondi su Penasa mentre 3°, ben più staccato, è arrivato Jorge Luis Abreu Soler (MgKvis Norda) a 1 minuto e 12 secondi.