mercoledì 18 novembre 2009

Bergamo si candida per i Mondiali del 2015

Una voce che circolava da qualche mese sulla possibilità che la città di Bergamo si candidasse per il Mondiale 2015 ora è diventata realtà. La prossima settimana, ci sarà un primo incontro per creare il comitato promotore, con la partecipazione attiva del Gruppo Sportivo Domus del presidente Stefano Civettini. L'incontro precederà di un giorno il prossimo Consiglio Federale, che si svolgerà proprio a Bergamo il 25 novembre.
Il progetto verrà presentato da Civettini e dal vice presidente della Federciclismo Gianni Sommariva, sfruttando anche la concomitanza dell'Expo di Milano per valorizzare ancora di più il territorio bergamasco.
Alla serata saranno presenti le maggiori autorità del ciclismo italiano, tra cui anche il presidente della Federazione Renato di Rocco.

fonte: bergamonews.it

Ciclomercato. Peraud all'Omega Pharma Lotto. Nelson Oliveria alla Xacobeo Galicia

Jean-Christophe Péraud all'Omega Pharma - Lotto
Dopo anni di onorata carriera nella Mountain Bike, impreziosita da un campionato d'Europa nel 2005 e dalla medaglia d'argento alle Olimpiadi di Pechino 2008, il 32enne francese Jean-Christophe Péraud passerà professionista nel ciclismo su strada direttamente dalla porta principale, nell'Omega Pharma - Lotto, squadra che fa parte del circuito ProTour.
Peraud ha corso solamente tre gare a livello professionistico, tutte nel 2009, vincendo il campionato francesce a cronometro, arrivando secondo dietro a Vinokourov nella Chrono des Nations e dodicesimo al Campionato del Mondo di Mendrisio a cronometro. Un buon biglietto da visita per la sua prima stagione da professionista.

Nelson Oliveira alla Xacobeo Galicia
Si aggiunge un altro tassello alla squadra Professional Xacobeo Galicia, un tassello anche molto importante in prospettiva futura. La squadra spagnola ha ingaggiato il corridore portoghese Nelson Oliveira, medaglia d'argento nella cronometro degli Under 23 al Mondiale di Mendrisio. Classe '89, si è messo in luce vincendo parecchi titoli nazionali giovanili e la classifica finale della Vuelta a Rioja dedicata agli Juniores nel 2007.

Clement Lhotellerie alla Roubaix Lille Metropole
La Roubaix Lille Metropole, squadra Continental francese, ha ingaggiato per il 2010 il corridore francese Clemente Lhotellerie, che lascia l'Olanda dopo 3 stagioni tra Skil-Shimano e Vacansoleil. Lhotellerie rientrerà dopo una squalifica per doping di 5 mesi causata, a suo parere, da un olio essenziale a base di geranio.
Il suo anno migliore è stato il 2008, con i secondi posti alla Vuelta a Andalucia e alla 4 giorni di Dunkerque, oltre a un ottimo undicesimo posto alla Parigi Nizza.
"Si è guadagnato un secondo tentativo - ha dichiarato a L'Equipe Cyril Guimard della Roubaix - Ha le abilità e l'esperienza ad alti livelli che possono aiutarci in corse dure come la 4 giorni di Dunkerque e il Trofeo dello Scalatore."

fonti: velo101.com, esciclismo.com, cyclingnews.com

8°tappa Tour of Hainan, terza vittoria per Shpilevsky

Terza vittoria nel Tour of Hainan per il russo Boris Shpilevsky, quasi imbattibile nelle volate di gruppo, e grazie agli abbuoni, il suo vantaggio sullo spagnolo Ventoso ora è di 14 secondi, con una sola tappa alla fine.
La tappa di oggi partiva da Dongfang e dopo 178 km arrivava Sanya. Qualche salita all'inizio della corsa, con tentativi di fuga da parte di alcuni atleti, ma nessun attacco alla maglia di Shpilevsky, dato che all'arrivo di chilometri ne mancavano ancora molti. In pochi hanno perso contatto dal gruppo principale e, come era prevedibile, la vittoria se la sono giocata i velocisti, con Shpilevsky ancora davanti a tutti, battendo l'australiano Pearson e Ventoso.
Domani ultima tappa, un circuito nella città di Sanya di 84 km, passerella finale per i corridori dopo 8 giorni di fatiche.

ORDINE D'ARRIVO
1° Boris Shpilevsky (Rus) Russia
2° Joel Pearson (Aus) Savings and Loans s.t.
3° Francisco José Ventoso (Esp) CarmioOro A-Style s.t.
4° Sergey Kudentsov (Rus) Polygon Sweet Nice s.t.
5° Yuri Metlushenko (Ukr) Ucraina s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Boris Shpilevsky (Rus) Russia
2° Francisco José Ventoso (Esp) CarmioOro A-Style a 14''
3° Grega Bole (Slo) Slovenia a 33''
4° Vitaliy Buts (Ukr) Ucraina a 35''
5° Gordon McCauley (Nzl) Subway-Avanti a 46''
6° Matthias Brandle (Aut) Elk Haus a 48''
7° Daniele Colli (Ita) CarmioOro A-Style a 53''
8° Marc de Maar (Ned) Olanda a 53''
9° Haijun Ma (Chn) Cina a 54''
10° Volodymyr Zagorodny (Ukr) Ucraina a 55''

fonte: cyclingnews.com

Pista. Successo per gli svizzeri Risi e Marvulli alla Sei Giorni di Monaco

Vittoria finale per il duo svizzero Bruno Risi e Franco Marvulli, che riescono a recuperare il distacco sui danesi Alex Rasmussen e Michael Morkov e a distanziarli di soltanto 3 punti. Al terzo posto i tedeschi Leif Lampater e Christian Grasmann, a pieni giri ma staccati di parecchio nel punteggio.
A un giro di ritardo, finiscono quarti gli olandesi Danny Stam e Peter Schep, leader provvisori dopo la quarta giornata.
Un'altra perla si aggiunge alla carriera di Risi e Marvulli, veri specialisti delle Sei Giorni e sempre protagonisti quando si corre su un anello coperto.

CLASSIFICA FINALE
1° Bruno Risi - Franco Marvulli (Swi) 352 punti
2° Alex Rasmussen - Michael Morkov (Den) 349 punti
3° Leif Lampater - Christian Grasmann (Ger) 295 punti
1 giro
4° Danny Stam - Peter Schep (Ned) 166 punti
2 giri
5° Kenny De Ketele (Bel) - Roger Kluge (Ger) 279 punti
14 giri
6° Sebastian Siedler - Andreas Muller (Ger) 95 punti
16 giri
7° Danilo Hondo - Andreas Beikirch (Ger) 125 punti
17 giri
8° Leigh Howard - Glenn O'Shea (Aus) 158 punti
27 giri
9° Daniel Musiol - Sven Krauss (Ger) 103 punti
28 giri
10° Martin Blaha - Jiri Hochmann (Cze) 85 punti
31 giri
11° Marcel Barth - Karl Christian King (Ger) 124 punti
32 giri
12° Benjamin Edmuller - Lars Teutenberg (Ger) 76 punti
36 giri
13° Christian Bach - Fabian Schaar (Ger) 43 punti