giovedì 9 settembre 2010

Elite/Under 23. Matteo Trentin vince la 1°tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia, ad Andrea Peron l'Astico Brenta

Continua l'avvicinamento ai Campionati del Mondo di categoria anche per gli Under 23 e gli Elite senza contratto che hanno potuto mettersi in mostra in due gare ieri, Mercoledì 8 Settembre.
Con l'arrivo di Fagagna si è conclusa ieri la prima tappa del Giro del Friuli Venezia Giulia, breve corsa a tappe che vede al via alcuni tra i migliori atleti del panorama nazionale e internazionale di categoria. La vittoria è andata a Matteo Trentin della Marchiol Orogildo che ha regolato in volata un gruppetto di 19 attaccanti, andati in avanscoperta dopo soltanto 45 chilometri. Alle spalle dell'italiano si sono piazzati Matteo Busato della Zalf Desiree Fior e Claudio Zanotti della Delio Gallina, quarto è giunto il bielorusso Siarhei Papok della Caneva e quinto si è classificato Luca Orlandi del Team Aurora Named. Una gara segnata anche da un violento nubifragio che ha aiutato i fuggitivi ad aumentare il proprio vantaggio sul gruppo principale che, con il passare dei chilometri, si è spezzato in più tronconi. Nel finale, nonostante alcuni scatti di uomini battuti in volata, tra cui quello del norvegese Vegard Stake Laengen, la Marchiol ha tenuto il gruppetto unito sfruttando la superiorità numerica e ha lanciato la volata dell'ottimo Trentin che ha nettamente preceduto gli altri fuggitivi. Al traguardo, Trentin ha commentato soddisfatto: "Mi trovo bene con la pioggia. Siamo riusciti a fare un bel gioco di squadra, inserendo tre uomini nella fuga e sfruttando la tattica che già ci aveva permesso di vincere al Giro Bio la tappa di Salsomaggiore Terme con Leonardi. Obiettivi per questo Giro? Non lo so, viviamo alla giornata, senza pressioni".
A Rossano Veneto, in provincia di Vicenza, si è tenuta la 86° edizione della Astico-Brenta, una delle gare più antiche del panorama dilettantistiche e valida, quest'anno, come premondiale, visto il percorso selettivo che risoltosi con una volata tra gli sprinter. La vittoria è andata al ventunenne Andrea Peron del Cyber Team che ha preceduto il duo della Trevigiani composto dal brasiliano Rafael Andriato e dall'italiano Filippo Fortin. La gara ha offerto indicazioni importanti al CT della nazionale Marino Amadori, presente al seguito della corsa in moto, che sta preparando la squadra che si giocherà il Mondiale in Australia.

GIRO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA - 1°TAPPA
1° Matteo Trentin (Ita) Marchiol Montegrappa Orogildo
2° Matteo Busato (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.
3° Claudio Zanotti (Ita) Delio Gallina s.t.
4° Siarhei Papok (Blr) Gs Caneva s.t.
5° Luca Orlandi (Ita) Team Aurora Named s.t.

ASTICO BRENTA - ROSSANO VENETO (VI)
1° Andrea Peron (Ita) Cyber Team
2° Rafael Andriato (Bra) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
3° Filippo Fortin (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli s.t.
4° Davide Gomirato (Ita) Zalf Desiree Fior s.t.
5° Andrea Menapace (Ita) Team Trentino s.t.