mercoledì 17 febbraio 2010

Volta ao Algarve, stoccata di Vaugrenard all'ultimo chilometro, ma che Contador!

Benoit Vaugrenard della Francaise des Jeux ha vinto la prima tappa della Volta ao Algarve, arrivando con 5 secondi di vantaggio sul gruppo al traguardo di Albufeira. Alle sue spalle, Horrach a 3 secondi e Greipel, primo della volata del gruppo.
La tappa è vissuta sull'attacco da lontano di 4 corridori, Pedro Lopes della CC Loulé, Luis Pinheiro della Boavista, Hugo Sabido della L.A. Rota dos Móveis e Jérôme Baugnies della Topsport Vlaanderen. Massimo vantaggio quasi 10 minuti al chilometro 85, ma non sono bastati a contrastare la forza delle squadre dei velocisti, che hanno ripreso i fuggitivi a 14 chilometri dall'arrivo.
Ma, quando ormai tutto sembrava pronto per la volata, è arrivato un attacco che non ti aspetti: su uno strappetto di 60 metri al 6-7% Alberto Contador, alla prima corsa dell'anno, ha fatto il vuoto, scollinando con 50 metri di vantaggio sul gruppo. Nella breve discesa Contador è stato subito ripreso, ma il suo attacco ha scombinato i piani dei velocisti lasciando spazio a chi aveva le gambe per osare. Prima è scattato Horrach, subito dopo Vaugrenard, che non è stato più ripreso. Occasione mancata per Greipel, terzo e primo del gruppo, decisamente il più forte in volata.

ORDINE D'ARRIVO
1° Benoit Vaugrenard (Fra) Francaise des Jeux
2° Joan Horrach (Esp) Team Katusha a 3''
3° Andre Greipel (Ger) HTC - Columbia a 5''
4° Matthieu Ladagnous (Fra) Francaise des Jeux s.t.
5° Nick Nuyens (Bel) Rabobank s.t.

fonte: cyclingnews.com

Tour of Oman, 4°tappa a Leigh Howard, Bennati nuovo leader

Il vento è ancora fatale al Team Sky e al suo leader Edvald Boasson Hagen. Nella quarta tappa del Tour of Oman, il giovane norvegese è rimasto attardato arrivando a un minuto di ritardo dal gruppo dei migliori e ha così perso il primo posto in classifica.
La tappa è andata al neoprofessionista australiano Leigh Howard dell'HTC-Columbia, classe '89, velocista dalle doti non comuni del quale, ne sono certo, sentiremo parlare ancora per molto tempo, e per vittorie sempre più prestigiose. Howard ha battuto due sprinter esperti come Daniele Bennati della Liquigas e Tom Boonen della QuickStep.
Bennati, grazie agli abbuoni e al ritardo di Boasson Hagen, ha conquistato la maglia di leader, provando ad aumentare il suo vantaggio anche domani, prima della cronometro di venerdi. Con un certo Cancellara a soli 16 secondi, non si può essere tranquilli.

ORDINE D'ARRIVO
1° Leigh Howard (Aus) HTC-Columbia
2° Daniele Bennati (Ita) Liquigas Doimo s.t.
3° Tom Boonen (Bel) QuickStep s.t.
4° Roger Hammond (Gbr) Cervelo Test Team s.t.
5° Tyler Farrar (Usa) Garmin - Transitions s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Daniele Bennati (Ita) Liquigas - Doimo
2° Tyler Farrar (Usa) Garmin - Transitions a 6''
3° Gatis Smukulis (Lat) Ag2R - La Mondiale s.t.
4° Leigh Howard (Aus) HTC - Columbia s.t.
5° Nicolai Trussov (Rus) Team Katusha a 11''

Rutas de America, Luciano Pagliarini si impone nella 1°tappa

Il brasiliano Luciano Pagliarini conquista la prima vittoria con la maglia della Scott - Marcondes riuscendo a imporsi nella prima tappa della Rutas de America, corsa a tappe che si svolge in Uruguay. Pagliarini, che non vinceva dal Tour of California dell'anno scorso, si imposto con una volata di potenza, presa subito in testa, davanti agli uruguaiani Ariel Maiztegui e Jorge Soto.
La tappa, 186 chilometri da Montevideo a San José e ritorno alla capitale, si è svolta sotto condizioni climatiche avverse ai corridori. A farla da padrona, infatti, erano la pioggia e il vento, e molti corridori hanno rinunciato a tentare una fuga. Gli unici temerari sono stati Frank Travieso della Jamis Sutter e Marcelo Graces della Olímpico Juvenil de Flor, rimasti in fuga per circa il 70% della corsa e ripresi solo nel finale.
A questo punto, le squadre dei velocisti hanno preso in mano la situazione finché Pagliarini ha dimostrato di essere il più forte sprinter del gruppo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Luciano Pagliarini (Bra) Scott - Marcondes
2° Ariel Maiztegui (Uru) Club Amanecer s.t.
3° Jorge Soto (Uru) Villa Teresa s.t.
4° Armando Borrajo (Arg) Acme Cycling s.t.
5° Gonzalo Tagliabue (Uru) Cruz del Sur s.t.

fonte: federacionciclistauruguaya.com.uy

Vuelta a Cuba, la tappa regina ad Alarcon, Alcolea nuovo leader

L'ottava tappa della Vuelta a Cuba, che portava gli atleti da Santi Spiritus a Topes de Collantes, è stata vinta dal venezuelano Jose Alarcon della Sumiglov Merida che ha battuto il corridore locale Arnold Alcolea in un arrivo a due.
La tappa veniva considerata come la frazione regina della corsa e non ha deluso le attese. I 12 chilometri dell'ascesa finale verso Topes sono stati decisivi per la vittoria parziale odierna ma soprattutto per stabilire le posizioni della classifica generale.
Appena approcciata la salita, Alarcon ha subito provato a fare la differenza andandosene via dal gruppo, raggiunto dal colombiano Colorado. I corridori cubani Alcolea e Lopez, invece, conoscendo meglio la salita, preferivano salire del proprio passo senza sprecare troppe energie. Infatti, proprio in vista dell'ultimo chilometro, Alcolea è riuscito a riportarsi su Alarcon, con Lopez dietro di circa 30 secondi e Chacon e Colorado staccati di un minuto.
Grazie al secondo posto di oggi e al terreno perso dal leader Roth, Arnold Alcolea è balzato in testa alla classifica generale, con 37 secondi di vantaggio su Alarcon e 1 minuto e 22 secondi sul compagno di squadra nella nazionale cubana Yeinier Lopez.
Giornata di fatica per gli italiani in gara, arrivati tutti nelle ultime posizioni della classifica di tappa, cercando di salvare la gamba per le future tappe di pianura.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jose Alarcon (Ven) Sumiglov Merida
2° Arnold Alcolea (Cub) Cuba s.t.
3° Yeinier Lopez (Cub) Cuba a 39''
4° Jose Chacon (Ven) Venezuela a 1'00''
5° Francisco Colorado (Col) Colombia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Arnold Alcolea (Cub) Cuba
2° Jose Alarcon (Ven) Sumiglov - Merida a 37''
3° Yeinier Lopez (Cub) Cuba a 1'22''
4° Ryan Roth (Can) Spidertech a 2'09''
5° Francisco Colorado (Col) Colombia a 2'26''
6° Jose Chacon (Ven) Venezuela a 2'34''
7° Andrew Randell (Can) Spidertech a 3'32''
8° Yasmani Martinez (Cub) Cuba a 4'01''
9° Juan Pablo Suarez (Col) Colombia a 4'10''
10° Ruben Companioni (Cub) Universidad del Deporte a 4'59''

fonte: biciciclismo.com