mercoledì 17 febbraio 2010

Volta ao Algarve, stoccata di Vaugrenard all'ultimo chilometro, ma che Contador!

Benoit Vaugrenard della Francaise des Jeux ha vinto la prima tappa della Volta ao Algarve, arrivando con 5 secondi di vantaggio sul gruppo al traguardo di Albufeira. Alle sue spalle, Horrach a 3 secondi e Greipel, primo della volata del gruppo.
La tappa è vissuta sull'attacco da lontano di 4 corridori, Pedro Lopes della CC Loulé, Luis Pinheiro della Boavista, Hugo Sabido della L.A. Rota dos Móveis e Jérôme Baugnies della Topsport Vlaanderen. Massimo vantaggio quasi 10 minuti al chilometro 85, ma non sono bastati a contrastare la forza delle squadre dei velocisti, che hanno ripreso i fuggitivi a 14 chilometri dall'arrivo.
Ma, quando ormai tutto sembrava pronto per la volata, è arrivato un attacco che non ti aspetti: su uno strappetto di 60 metri al 6-7% Alberto Contador, alla prima corsa dell'anno, ha fatto il vuoto, scollinando con 50 metri di vantaggio sul gruppo. Nella breve discesa Contador è stato subito ripreso, ma il suo attacco ha scombinato i piani dei velocisti lasciando spazio a chi aveva le gambe per osare. Prima è scattato Horrach, subito dopo Vaugrenard, che non è stato più ripreso. Occasione mancata per Greipel, terzo e primo del gruppo, decisamente il più forte in volata.

ORDINE D'ARRIVO
1° Benoit Vaugrenard (Fra) Francaise des Jeux
2° Joan Horrach (Esp) Team Katusha a 3''
3° Andre Greipel (Ger) HTC - Columbia a 5''
4° Matthieu Ladagnous (Fra) Francaise des Jeux s.t.
5° Nick Nuyens (Bel) Rabobank s.t.

fonte: cyclingnews.com

0 commenti: