martedì 27 aprile 2010

GP Adygeya a Vitaliy Popkov, per l'ISD Continental 3 tappe su 5

L'ucraino Vitaliy Popkov ha vinto il GP Adygeya, breve corsa a tappe nota nel passato come il GP Sochi. Il corridore dell'ISD Continental ha preceduto di 7 secondi il compagno di squadra Oleksandr Sheydyk e di 48 secondi il russo Valery Valynin della Moscow.
L'ISD Continental è stata nettamente la squadra migliore in gara, vincendo 3 delle 5 tappe e piazzando 3 dei suoi uomini nei primi 4 posti in classifica.
Si è partiti con un prologo a cronometro, dove Popkov ha subito indossato la maglia di leader, precedendo di 3 secondi Anton Vorobyev della Premier e Roman Koltsov della Samara. Nella tappa successiva, quella che poi è risultata decisiva per la classifica generale, è stato Sheydyk a vincere davanti a Valynin, con Popkov staccato di 13 secondi ma saldamente al comando della corsa. Nella seconda tappa è stata la squadra della capitale, la Moscow, a dominare l'ordine d'arrivo, con 3 corridori nei primi 3 posti. Infatti, la vittoria è andata a Evgeny Kovalev davanti a Kirill Baranov e Ivan Kovalev. Nella terza tappa è stato ancora Popkov a imporsi, regolando un gruppetto di quattro atleti arrivati con qualche secondo di vantaggio sul gruppo al traguardo. Nell'ultima tappa il migliore è stato Mykhaylo Kononenko Continental Kolss Cycling che ha superato in volata Ygor Dementyev e Vasiliy Neustroev. Una grande prova di forza della ISD Continental che ha battuto la concorrenza delle numerose squadre russe proprio nella più importante corsa di casa. Con queste vittorie Popkov si è portato a 4 successi stagionali mentre la sua squadra ora può vantare 7 successi.

PROLOGO
1° Vitaliy Popkov (Ukr) ISD Continental
2° Anton Vorobyev (Rus) Premier a 3''
3° Roman Koltsov (Rus) Samara a 6''
4° Ygor Dementiev (Ukr) ISD Continental a 10''
5° Maxim Pokidov (Rus) Dinamo Moscow Road a 10''

1°TAPPA
1° Oleksandr Sheydyk (Ukr) ISD Continental
2° Valery Valynin (Rus) Moscow s.t.
3° Vitaliy Popkov (Ukr) ISD Continental a 13''
4° Victor Sudeykin (Rus) Udmurtia a 15''
5° Ygor Dementyev (Ukr) ISD Continental a 53''

2°TAPPA
1° Evgeny Kovalev (Rus) Moscow
2° Kirill Baranov (Rus) Moscow s.t.
3° Ivan Kovalev (Rus) Moscow s.t.
4° Vasiliy Neustroev (Rus) Udmurtia s.t.
5° Vitaliy Popkov (Ukr) ISD Continental s.t.

3°TAPPA
1° Vitaliy Popkov (Ukr) ISD Continental
2° Dmitriy Puzanov (Rus) Samara s.t.
3° Oleksandr Sheydyk (Ukr) ISD Continental s.t.
4° Evgeny Reshetko (Rus) Dinamo Moscow Road s.t.
5° Ygor Dementyev (Ukr) ISD Continental a 6''

4°TAPPA
1° Mykhaylo Kononenko (Ukr) Continental Kolss Cycling
2° Yegor Dementyev (Ukr) ISD Continental s.t.
3° Vasiliy Neustroev (Rus) Udmurtia s.t.
4° Andrey Klyuev (Rus) Dinamo Moscow Road s.t.
5° Vadim Shalamov (Kaz) Kazakhstan s.t.

CLASSIFICA FINALE
1° Vitaliy Popkov (Ukr) ISD Continental
2° Oleksandr Sheydyk (Ukr) ISD Continental a 7''
3° Valery Valynin (Rus) Moscow a 48''
4° Ygor Dementyev (Ukr) ISD Continental a 1'04''
5° Evgeny Reshetko (Rus) Dinamo Moscow Road a 1'38''
6° Dmitriy Puzanov (Rus) Samara a 1'42''
7° Vladimir Likhachev (Rus) Russia a 2'33''
8° Artsiem Malinouski (Blr) Bielorussia a 3'05''
9° Roman Koltsov (Rus) Samara a 4'22''
10° Sergey Belykh (Rus) Russia a 4'23''

Under 23. Apoteosi italiana al Giro delle Regioni. Vittoria finale per Enrico Battaglin, ultima tappa ad Angelo Pagani

L'Italia del ciclismo, dopo una deludente campagna del Nord, può tornare un po' a sorridere pensando al futuro. Perché se le premesse sono queste, nei prossimi anni ci sarà da divertirsi. Nella seconda tappa del Giro delle Regioni, breve corsa di due giorni che fa parte del circuito della Coppa delle Nazioni per Under 23, a imporsi è stato l'italiano Angelo Pagani, bravo a resistere sulla salita finale di 6 chilometri che portava alla frazione di Acquapartita, facente parte del comune di Bagno di Romagna. Il giovane corridore della nazionale era partito nella discesa del Monte Fumaiolo riuscendo a guadagnare più di un minuto sul gruppo. Pagani è stato per un periodo anche leader virtuale della corsa, ma si è dovuto inchinare al ritorno del gruppo sulla salita finale, riuscendo comunque a conquistare un importante successo. Alle sue spalle, grande prestazione di Enrico Battaglin che ha regolato il gruppetto dei migliori a 27 secondi di ritardo. Dopo Battaglin sono giunti con lo stesso tempo il bielorusso Siarhei Papok, terzo, Luca Benedetti e il portoghese Nelson Oliveira. Lo sloveno Jan Tratnik, secondo in classifica generale alle spalle di Battaglin, è giunto al settimo posto, poco staccato dal gruppetto dell'italiano.
Alla fine della tappa odierna, il collaboratore tecnico della nazionale Marino Amadori ha così commentato la prova degli italiani: "In una tappa decisamente impegnativa come quella di oggi con un arrivo tecnico siamo riusciti ad imporci – dice il collaboratore tecnico Marino Amadori –. Siamo entrati in un attacco decisivo con Angelo Pagani e Luca Benedetti. Il successo è arrivato anche grazie al lavoro degli altri componenti della squadra che hanno controllato la corsa caratterizzata da numerosi azioni e continui attacchi. Siamo soddisfatti e consapevoli di avere un vivaio di giovani talenti che hanno dimostrato di essere competitivi e determinati. Il merito è anche delle società di appartenenza degli atleti, noi abbiamo finalizzato il loro lavoro, raggiungendo un importante obiettivo".
Sottoscrivo in pieno le parole di Amadori ma voglio anche fare un appunto, approfittando della bella giornata per i giovani italiani: dove vanno a finire questi grandi campioni quando passano professionisti? Perchè spesso vanno a fare i gregari in squadre straniere o finiscono per vivacchiare in squadre minori? Ritornerò su questo argomento a breve, perché secondo me qualcosa non sta girando perfettamente.

ORDINE D'ARRIVO
1° Angelo Pagani (Ita) Italia A
2° Enrico Battaglin (Ita) Italia B a 27''
3° Siarhei Papok (Blr) Bielorussia s.t.
4° Luca Benedetti (Ita) Italia A s.t.
5° Nelson Oliveira (Por) Portogallo s.t.
6° Romain Bardet (Fra) Francia a 33''
7° Jan Tratnik (Slo) Slovenia s.t.
8° Frederik Verkinderen (Bel) Belgio a 54''
9° Thomas Damuseau (Fra) Francia s.t.
10° Clement Penven (Fra) Francia a 1'11''

CLASSIFICA FINALE
1° Enrico Battaglin (Ita) Italia B
2° Jan Tratnik (Slo) Slovenia a 7''
3° Angelo Pagani (Ita) Italia A a 37''
4° Siarhei Papok (Blr) Bielorussia a 38''
5° Luca Benedetti (Ita) Italia A a 1'04''
6° Nelson Oliveira (Por) Portogallo s.t.
7° Thomas Damuseau (Fra) Francia a 1'05''
8° Romain Bardet (Fra) Francia a 1'10''
9° Christopher Juul Jensen (Den) Danimarca a 1'24''
10° David Rosch (Ger) Germania s.t.

fonte: federciclismo.it

Tour de Romandie, il prologo va a Marco Pinotti dell'HTC - Columbia davanti a Sagan

Un raggiante Marco Pinotti ha vinto il prologo del Tour de Romandie, che si è svolto oggi lungo i 4,3 chilometri del percorso a Porrentruy. Il corridore dell'HTC - Columbia ha preceduto di un solo secondo il sempre più convincente Peter Sagan della Liquigas - Doimo mentre a 4 secondi sono arrivati il francese Jeremy Roy della Francaise des Jeux e l'australiano Michael Rogers, compagno di squadra di Pinotti.
"Sono molto contento. - ha dichiarato Pinotti all'arrivo - I percorsi corti non sono proprio adatti a me ma mi è piaciuto quando l'ho visto. Sono arrivato terzo 3 anni fa, sto andando meglio dopo i Paesi Baschi e le classiche e ho dato tutto. E' una sorpresa la vittoria ma è ottima per il mio morale, soprattutto perché posso pensare alla cronometro di apertura del Giro d'Italia. Ora spero di tenere la leadership. Sono arrivato terzo due anni fa. Le cose sono iniziate bene e ora vedremo se riuscirò a difendere la maglia. Ci sono molti corridori forti qui, spero di tenere la maglia almeno per i prossimi due giorni".
Tra i favoriti per la classifica finale, Roman Kreuziger della Liquigas è arrivato a 7 secondi, Alejandro Valverde della Caisse d'Epargne a 8 secondi, Denis Menchov della Rabobank a 10 secondi mentre Ivan Basso ha chiuso con 17 secondi di ritardo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Marco Pinotti (Ita) Team HTC - Columbia
2° Peter Sagan (Svk) Liquigas - Doimo a 1''
3° Jeremy Roy (Fra) Francaise Des Jeux a 4''
4° Michael Rogers (Aus) Team HTC - Columbia a 4''
5° Rick Flens (Ned) Rabobank a 5''
6° Christophe Moreau (Fra) Caisse d'Epargne a 6''
7° Greg Henderson (Nzl) Team Sky a 6''
8° Roman Kreuziger (Cze) Liquigas a 7''
9° Ruben Plaza (Esp) Caisse d'Epargne a 7''
10° Haimar Zubeldia (Esp) RadioShack a 7''