giovedì 15 ottobre 2009

RadioShack inizia a prendere forma. Anzà alla Flaminia

Nella giornata di oggi, la notizia principale è l'ufficialità dell'accordo tra il Team RadioShack e alcuni corridori dell'Astana. Dopo la firma di Levi Leipheimer e Sergio Paulinho, il team americano si è assicurato dei servigi di Andreas Kloden, Yaroslav Popovych e Gregory Rast, grazie alla negoziazione avvenuta ieri sera, dopo la presentazione del Tour de France.
Haimar Zubeldia, invece, sembra destinato a restare all'Astana, su desiderio di Alberto Contador che voleva mantenere almeno uno dei suoi vecchi compagni di squadra nel suo ultimo anno in Kazakistan.

Sul fronte italiano, importante acquisto per la Ceramica Flaminia: è stato ingaggiato per il 2010 Santo Anzà, corridore in forza quest'anno alla Isd-Neri con cui ha vinto una tappa al Brixia Tour. In una dichiarazione, il corridore ringrazia i suoi direttori sportivi Scinto e Citracca per avergli dato la possibilità di corridore dopo un inizio di stagione difficile.

Gran Piemonte, commenti

Philippe Gilbert, Silence-Lotto, i due nomi che hanno dominato la corsa. La squadra ha cucito sulle fughe, il campione belga ha fatto il resto nel momento decisivo. E' partito in testa sull'ultimo strappo, ha tirato nel tratto in pianura, ha iniziato la volata e ha vinto. Punto.
Attualmente non c'è nessuno che possa far meglio di lui, è sempre stato un fortissimo corridore, ma forse da poco si è accorto di essere anche un campione.
Da applausi anche Moreno e Gavazzi, gli unici due che hanno avuto gambe e convinzione per tenere testa a Gilbert, o almeno per seguirlo. Un bravo anche a Paolini che si conferma in buone condizioni, peccato che la stagione sia finita e ha fallito gli ultimi obiettivi importanti. Ci rivedremo l'anno prossimo, con la stessa grandissima professionalità di sempre.
Passiamo alle note dolenti. Perchè se Gilbert si è confermato, altri corridori sono completamente mancati all'appello. Parlo soprattutto di Pozzato e di Ballan, due corridori che, spero mi smentiscano, difficilmente potranno ambire al Giro di Lombardia, e che avevano in questa corsa l'ultima prova dell'anno prima delle vacanze. Puntavano forte a vincere oggi, ma non si sono mai visti, neanche uno scatto, un decimo posto, niente. Nulla.
Stesso discorso per altri corridori, che però sabato possono riscattarsi, come Samuel Sanchez o Alexandre Vinokourov.
Le squadre che sono mancate sono state Liquigas e Diquigiovanni. Avevano gli uomini per vincere, o almeno per piazzarsi, ma non ci sono stati. Probabilmente mancavano le gambe, e il pensiero del Giro di Lombardia era nella testa di tutti. Quindi, giudizi rinviati a domenica per tutti. L'ultima corsa dell'anno. L'ultima occasione per raddrizzare una stagione. L'ultima perla per coronare una stagione speciale.

Coppa Italia, verdetti definitivi

Con il Gran Piemonte, dopo 31 corse in linea e a tappe, è finita la stagione di Coppa Italia di ciclismo, che vuole premiare il miglior corridore dell'anno in Italia, con l'esclusione delle corse storiche come Milano-Sanremo e Giro di Lombardia.
La gara di oggi non ha cambiato i verdetti che erano già scritti dopo il Gp Beghelli: Giovanni Visconti dell'ISD ha vinto la classifica individuale, la Csf-Navigare tra le squadre e Rubiano Chavez della Centri della Calzatura tra i giovani under 25.
Visconti, vincitore di Coppa Agostoni, Trofeo Melinda e G.P. di Prato, ha preceduto Luca Paolini dell'Acqua & Sapone, vincitore della Coppa Bernocchi, e Daniele Pietropolli del Team LPR.

CLASSIFICA INDIVIDUALE ASSOLUTA
1° Giovanni Visconti (ISD) 480 punti
2° Luca Paolini (Acqua & Sapone) 290
3° Daniele Pietropolli (Lpr Brakes) 244
4° Leonardo Bertagnolli (Diquigiovanni) 216
5° Giampaolo Caruso (Ceramica Flaminia) 214
6° Domenico Pozzovivo (Csf-Navigare) 213
7° Miguel Angel Rubiano Chavez (Centri della Calzatura) 211
8° Filippo Pozzato (Katusha) 192
9° Massimo Giunti (Miche) 191
10° Francesco Ginanni (Diquigiovanni) 166

CLASSIFICA A SQUADRE
1° Csf-Navigare 670 punti
2° Lampre Ngc 629
3° Acqua & Sapone - Caffè Mokambo 625
4° Diquigiovanni Androni 602
5° Isd 596

CLASSIFICA UNDER 25
1° Miguel Angel Rubiano Chavez (Centri della Calzatura) 211 punti
2° Francesco Ginanni (Diquigiovanni) 166
3° Francesco Gavazzi (Lampre) 163
4° Grega Bole (Adria Mobil) 126
5° Mauro Santambrogio (Lampre) 115

Gilbert è imbattibile, suo anche il Gran Piemonte

E con questa fanno 3. Philippe Gilbert sembra imprendibile per chiunque, qualsiasi sia il tipo di arrivo o la situazione di corsa.
La corsa ha vissuto sulla fuga solitaria di Alessandro Donati dell'Acqua & Sapone, partito al km 27 e ripreso successivamente da Kvachuk dell'Isd.
I due sono rimasti davanti fino ai -20, ripresi dal plotone. Ci hanno provato ai -15 km Stangelj e Marzoli ma senza troppa convinzione, finchè Gilbert ha deciso di vincere la corsa.
E' scattato ai 2 km dall'arrivo, sull'ultimo strappetto della corsa, con punte dell'8%, con soltanto Daniel Moreno (Caisse d'Epargne) e Francesco Gavazzi (Lampre) a resistergli. La volata è stata senza storia, condotta e dominata dal belga della Silence-Lotto mai così in forma come quest'anno.
"Ora voglio il Lombardia, domani andrò a visionare il percorso. Con la condizione che mi ritrovo, posso farcela anche se la corsa è molto dura".
Francesco Gavazzi, la nota più lieta tra i giovani corridori italiani, rende omaggio a Gilbert "Era una volata adatta a me, ma Philippe ha uno stato di forma eccezionale, sembra veramente imbattibile".

ORDINE D'ARRIVO
1° Philippe Gilbert (Bel) Silence-Lotto
2° Daniel Moreno (Esp) Caisse d'Epargne
3° Francesco Gavazzi (Ita) Lampre
4° Luca Paolini (Ita) Acqua & Sapone
5° Reinier Honig (Ned) Vacansoleil a 2''
6° Paul Martens (Ger) Rabobank
7° Alexandre Usov (Blr) Cofidis a 4''
8° Gerben Lowik (Ned) Vacansoleil
9° Dries Devenyns (Bel) Quickstep
10° Pablo Lastras Garcia (Esp) Caisse d'Epargne

4°tappa Herald Sun Tour, tripletta per Sutton

Cosa si può dire ancora su Sutton? Che in volata, all'Herald Sun Tour, non ce n'è per nessuno.
Oggi voleva regalare la vittoria al suo compagno di squadra Wiggins, facendo un 1-2 tutto in casa Garmin, ma la presenza di Cantwell e Kirsipuu gli ha fatto cambiare idea e ha fatto volata dominandola.
Domani, la tappa decisiva, la cronometro di 10 km a Geelong, che potrà decidere la corsa a tappe più antica del continente.
"Sono stato campione australiano under 19 a cronometro" dice Sutton, "ma dopo non mi ci sono dedicato più di tanto. L'unica cosa che farò è partire forte e andare sempre più veloce".
"Sono solo 5 secondi dietro Chris e ne ho 38 su Wiggins, tutto può ancora succedere" dichiara Jonathan Cantwell.

ORDINE D'ARRIVO
1. Chris Sutton (Aus) Garmin-Slipstream
2. Jonathan Cantwell (Aus) Fly V Australia
3. Bradley Wiggins (Gbr) Garmin-Slipstream
4. Aaron Kemps (Aus) Rock Racing
5. Jaan Kirsipuu (Est) Letua Racing Team

CLASSIFICA GENERALE
1. Chris Sutton (Aus) Garmin-Slipstream
2. Jonathan Cantwell (Aus) Fly V Australia a 5''
3. Bradley Wiggins (Gbr) Garmin-Slipstream a 43''
4. Matthew Wilson (Aus) Jayco Australia a 58''
5. Svein Tuft (Can) Garmin-Slipstream a 1'08''