giovedì 13 maggio 2010

Fleche du Sud, nel prologo la vittoria va al lussemburghese Jempy Drucker della Differdange

Il lussemburghese Jempy Drucker ha vinto il prologo della Fleche du Sud, breve corsa a tappe che si svolge in Lussemburgo e seconda corsa a livello d'importanza dopo il Giro del Lussemburgo. Il corridore del Team Differdange ha preceduto altri due compagni di squadra, il connazionale Christian Poos staccato di meno di un secondo e l'olandese Stefan Cohnen a 1 secondo. Quarto posto per il danese Lasse Bochman della Glud & Marstrand a 2 secondi mentre a 3 secondi è giunto l'olandese Jarno Gmelich del Cyclingteam Jo Piels.
Drucker, che l'anno scorso fu decimo in questa corsa, è alla sua prima vittoria stagionale e nella tappa odierna vestirà la maglia di leader della classifica generale.
Alle corsa sono presenti anche alcuni corridori italiani, cioè Fabio Ursi del Team Burgi, Alessandro Bertuola e Fabio Donesana della Kalev Chocolate, Alessio Signego, Luca Barla e Umberto Nardecchia del Team Nippo. La breve corsa a tappe si concluderà domenica 16 Maggio dopo 5 tappe, con l'arrivo finale a Esch-sur-Alzette.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jempy Drucker (Lux) Team Differdange
2° Christian Poos (Lux) Team Differdange s.t.
3° Stefan Cohnen (Ned) Team Differdange a 1''
4° Lasse Bochman (Den) Glud & Marstrand a 2''
5° Jarno Gmelich (Ned) Cyclingteam Jo Piels a 3''

Bavatus Prorace, vittoria per il tedesco Markus Eichler della Milram su Schmitz e Mol

Il tedesco Markus Eichler ha vinto la 3° edizione della Batavus Prorace - Ronde van Friesland superando sulla linea del traguardo un compagno di fuga che si era lanciato all'attacco da solo nell'ultimo giro del circuito finale. Il corridore della Milram ha preceduto gli olandesi Bram Schmitz della Van Vliet e Wouter Mol della Vacansoleil, conquistando così la prima vittoria stagionale e la prima dopo quasi 5 anni senza vittorie.
La corsa si è disputata nei dintorni di Leeuwarden per un totale di 213 chilometri. Le condizioni atmosferiche sono risultate determinanti per lo svolgersi della corsa, visto che pioggia e temperature vicine allo zero hanno costretto molti atleti al ritiro, con solo 34 coraggiosi capaci di arrivare al traguardo. L'azione decisiva della corsa è avvenuta quando in sei sono riusciti a prendere il largo sul gruppo, cioè Eichler, Schmitz, Mol, Thomas Berkhout della Van Vliet, Klaas Lodewyck della Topsport Vlaanderen e Piet Rooijakkers della Skil - Shimano. I fuggitivi si sono messi a testa bassa a tirare e per il plotone la gara è finita lì, visto che i sei erano ormai imprendibili. A circa 4 chilometri dall'arrivo Schmitz ha provato un attacco solitario, riuscendo ad arrivare quasi al traguardo ma, negli ultimi 50 metri, è tornato sotto Eichler che nel mezzo dello sprint l'ha ripreso e superato, andando a vincere proprio davanti all'olandese e a Mol.

ORDINE D'ARRIVO
1° Markus Eichler (Ger) Team Milram
2° Bram Schmitz (Ned) Van Vliet EBH s.t.
3° Wouter Mol (Ned) Vacansoleil a 1''
4° Thomas Berkhout (Ned) Van Vliet EBH a 2''
5° Klaas Lodewyck (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
6° Piet Rooijakkers (Ned) Skil - Shimano a 3''
7° Lieuwe Westra (Ned) Vacansoleil a 1'28''
8° Kenny Van Hummel (Ned) Skil - Shimano a 1'41''
9° Servais Knaven (Ned) Team Milram s.t.
10° Ronan Van Zandbeek (Ned) Van Vliet EBH s.t.