sabato 19 maggio 2012

Tripletta di Cavendish a Cervere al Giro d'Italia, Georges vince in fuga in California

GIRO D'ITALIA 2012 13° TAPPA - MARK CAVENDISH (SKY)

Il campione del mondo
Mark Cavendish ha messo il sigillo anche sulla 13° tappa del Giro d'Italia 2012 andando a vincere una bellissima volata sul rettilineo finale di Cervere. Il corridore del Team Sky sul traguardo ha preceduto Alexander Kristoff (Katusha), Mark Renshaw (Rabobank) e gli italiani Sacha Modolo (Colnago) ed Elia Favilli (Farnese Vini). Per Cavendish si tratta della terza vittoria alla corsa rosa 2012.
C'è poco da raccontare di questa tappa: un tentativo partito al km 0 di Failli (Farnese Vini) e Keizer (Vacansoleil), all'ennesima fuga, ha animato la giornata. Il duo è stato ripreso soltanto ai -10 km, con il gruppo tirato dalla Sky lanciatissimo verso l'arrivo. Prima la Saxo Bank e poi la GreenEDGE hanno provato a scalzare il treno della Sky, con la seconda che è riuscita a farlo: Lancaster ha portato Goss a partire davanti a tutti ma Cavendish, rimasto solo e un po' intruppato, ha saltato l'australiano sulla sinistra passando per pochi centimetri e ha esploso la sua volata distruggendo qualsiasi avversario. Una dimostrazione di assoluta superiorità, nonostante una squadra che per la prima volta lo ha messo in leggera difficoltà, superata dalla classe del britannico.

TOUR OF CALIFORNIA 6° TAPPA - SYLVAIN GEORGES (AG2R)

Se il Giro non ha proposto nessuna sorpresa nella volata della 13° tappa, in questa 6° tappa del Tour of California il finale è stato molto concitato e con un lieto fine importante. La vittoria è andata a Sylvain Georges (AG2R), francese, che ha staccato i compagni di fuga nell'ultimo tratto in salita cogliendo il successo a Big Bear Lake. Alle sue spalle, Peter Sagan (Liquigas) ha regolato il gruppetto dei migliori davanti a Peter Velits (Omega Pharma QuickStep) e Thomas Damuseau (Argos), arrivato a 29 secondi di ritardo.
Classifica generale invariata per David Zabriskie (Garmin) che ha mantenuto un ottimo margine sul 2°, Tejay Van Garderen (BMC), staccato di 34 secondi.

I RISULTATI DEL 18 MAGGIO 2012

Giro d'Italia 13° tappa, Savona - Cervere: 1° Mark Cavendish (Sky), 2° Alexander Kristoff (Katusha), 3° Mark Renshaw (Rabobank). Leader: Joaquin Rodriguez (Katusha).
Tour of California 6° tappa: 1° Sylvain Georges (AG2R), 2° Peter Sagan (Liquigas) a 28 s. 3° Peter Velits (QuickStep Omega Pharma). Leader: David Zabriskie (Garmin).
Circuit de Lorraine - Francia: Arrivo in volata nella 3° tappa e successo per Sebastien Hinault (AG2R), 2° posto per il leader della classifica generale Nacer Bouhanni (FDJ) mentre 3° si è piazzato l'italiano Marco Marcato (Vacansoleil).
Tour of Norway - Norvegia: 3° tappa e 3° arrivo in volata. Successo andato ad Aidis Kruopis, lituano della GreenEDGE, davanti all'ancora battuto Edvald Boasson Hagen (Sky) e Jonas Ahlstrand (Cykelcity) mentre Alessandro Petacchi (Lampre) è giunto 4°. Ahlstrand è diventato il nuovo leader della classifica generale della corsa.
Fleche du Sud - Lussemburgo: Successo solitario per il tedesco Julian Kern nella 3° tappa. L'atleta della Leopard Trek CT, diventato anche il nuovo leader della corsa, ha preceduto di 46 secondi il primo gruppetto di inseguitori regolato da Lasse Bochman (Glud & Marstrand) e da Adam Phelan (Drapac Porsche), con 4° Johan Coenen (Differdange), 5° Jure Golcer (Tirol) e 6° il compagno Bob Jungels.
Tour of Hellas - Grecia: L'arrivo di Methoni ha ispirato il corridore di casa Perikles Ilias. L'atleta della SP Tableware ha preceduto un gruppetto di altre 3 persone a 46 secondi mentre il gruppo più corposo è arrivato a 1 minuto e 6 secondi. Alle spalle di Ilias, 2° posto per Nebojsa Jovanovic mentre 3° è giunto Alberto di Lorenzo (Meridiana) con 4° Jaume Rovira Pous (Tabriz). Lo sloveno Robert Vrecer è rimasto il leader della corsa.
Olympia's Tour - Olanda: Successo per l'olandese Bart Van Haaren (Koga) che nella 4° tappa ha regolato un gruppetto di 7 atleti, rimasti in testa dopo una frazione molto più simile a una classica del nord visto che la corsa ha affrontato una decina di strappi tra cui il Cauberg e il Eyserbosweg. Alle spalle di Van Haaren si è piazzato il nuovo leader della corsa, l'australiano Michael Freiberg, mentre 3° è giunto il russo Vyacheslav Kuznetsov.
Ronde de l'Isard (U23) - Francia: Tappa e maglia per il russo Sergey Chernetskiy (Itera Katusha) che ha preceduto tutti nella 2° frazione. Alle sue spalle, a 1 minuto e 26 secondi, volata a 5 vinta da Pierre-Henri Lecuisinier (Vendee U) su Mathieu Le Lavandier (Sojasun Espoir).
Tour de Berlin (U23) - Germania: Successo nella cronometro e 1° posto in classifica generale per Nikias Arndt (LKT Team Brandenburg). Il tedesco ha vinto la frazione con 2 secondi su Stefan Poutsma (Jo Piels) e 9 secondi su Sergey Temnenko (Itera Katusha U21).
Vuelta a Guatemala - Guatemala: Arrivo in salita nella 6° tappa e successo per il colombiano Javier Eduardo Gomez Pineda (EPM - UNE). Alle sue spalle Rolando Soloman (Insta Cofi de Café) a 1 minuto e 30 secondi e Chad Haga (Optum) a 1 minuto e 35 secondi mentre il leader della classifica generale, Wilson Ramiro Rincon Diaz (EPM - UNE), ha chiuso al 5° posto a 2 minuti e 4 secondi, mantenendo in graduatoria lo stesso vantaggio sul compagno di squadra Freddy Piamonte, arrivato con lo stesso tempo al traguardo.