venerdì 2 luglio 2010

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Astana (Kaz)

22° PUNTATA: ASTANA
E dopo un lungo peregrinare per tutte le squadre che tra poche ore prenderanno il via da Rotterdam per l'edizione 2010 del Tour de France, era d'obbligo terminare con la squadra del campione in carica nonché favorito numero uno per la vittoria finale. L'Astana non è la squadra più forte tra le 22 delle partecipanti, non ha i gregari migliori, non ha un velocista degno di questo nome, non ha uomini forti da mandare in fuga, ma ha un certo Alberto Contador. Il compito dei suoi compagni è semplice, proteggerlo nelle tappe sulla carta più semplici, limitare la perdita di secondi e portarlo ai piedi dell'ultima salita del giorno. Da lì in poi, lo spagnolo può benissimo fare da solo. Anche se i nomi non sono altisonanti, la forza di quest'Astana potrebbe venire proprio dalla compattezza intorno al suo capitano. Unica incognita, il ruolo di Alexandre Vinokourov. Il kazako farà da gregario a Contador o farà gara a sé? La verità sta nel mezzo: sicuramente potrà giocarsi le proprie carte ma sarà la strada (e il buon senso) a fargli capire che l'unico dei due che può vincere questo Tour è lo spagnolo. Se la Liquigas presenta Szmyd, l'Astana potrà contare su Paolo Tiralongo, sfortunato al Giro ma pronto a dare tutto per il proprio capitano al Tour. Insieme a lui lavoreranno anche David De la Fuente e Daniel Navarro mentre Andriy Grivko e Maxim Iglinskiy, che certo non si risparmieranno nelle tappe di montagne, potrebbero trovare spazio anche in qualche fuga o in qualche tappa intermedia. Benjamin Noval e Jesus Hernandez completano la compagine kazaka, che risulta essere di notevole marca spagnola.

In sintesi
Se Contador farà il Contador, la vittoria finale è già ipotecata. Se Vinokourov farà il Vinokourov, la vittoria finale è in cassaforte. Due corridori eccezionali, uno decisamente più adatto alle corse a tappe, l'altro che ha dimostrato di avere un carattere infinito, due corridori che possono vincere insieme il Tour de France. Ad aiutarli ci saranno gregari affidabili come De la Fuente, Navarro e Tiralongo, uomini di fatica adatti anche a lunghe fughe come Iglinskiy e Grivko. L'obiettivo è vincere il terzo Tour de France con Contador, un secondo posto sarebbe già un fallimento.

Iscritti
- Alberto Contador (Esp) 1982
Miglior piazzamento al Tour de France: 1° nel 2007 e nel 2009. 3 vittorie nel 2007 e nel 2009. Vincitore di un Giro d'Italia, una Vuelta a Espana, due volte la Parigi Nizza, due volte il Giro dei Paesi Baschi, una Settimana Catalana e un campionato nazionale a cronometro.
- David De la Fuente (Esp) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: 48° nel 2007. 3° nell'arrivo di Le Grand Bornard nel 2007. Vincitore del GP Llodio nel 2007, di una tappa al Giro di Germania nel 2008 e di un GP Miguel Indurain nel 2009.
- Andriy Grivko (Ukr) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: 77° nel 2007. 5° in due tappe nel 2005 e nel 2006. Vincitore di quattro campionati nazionali a cronometro e di una Firenze Pistoia.
- Jesus Hernandez (Esp) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 4° in una tappa del Giro di Polonia nel 2005.
- Maxim Iglinskiy (Kaz) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: 37° nel 2005. 13° nell'arrivo di Montargis al Tour 2005. Vincitore di un campionato nazionale in linea e uno a cronometro, un GP di Camaiore e una Montepaschi Strade Bianche.
- Daniel Navarro (Esp) 1983
Miglior piazzamento al Tour de France: Ritirato nel 2007. 51° nell'arrivo di Loudenvielle al Tour 2007. Vincitore nell'arrivo di Grenoble al Criterium del Delfinato del 2010.
- Benjamin Noval (Esp) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 66° nel 2004. 22° nella cronometro di Noirmoutier-en-l'Ile al Tour 2005. Nessuna vittoria da professionista, 3° in un campionato nazionale in linea nel 2003.
- Paolo Tiralongo (Ita) 1977
Miglior piazzamento al Tour de France: 46° nel 2008. 33° nell'arrivo di Hautacam al Tour 2008. Nessuna vittoria da professionista, 2° in un Giro del Mediterraneo, in una tappa del Giro d'Italia e in un Brixia Tour.
- Alexandre Vinokourov (Kaz) 1973
Miglior piazzamento al Tour de France: 3° nel 2003. 3 vittorie nel 2003 e nel 2005. Vincitore di una Vuelta a Espana, 2 Liegi Bastogne Liegi, un Amstel Gold Race, un Giro di Svizzera, 2 Parigi Nizza, un Criterium del Delfinato, un Giro di Germania, un Giro del Trentino e un campionato nazionale in linea.

Vittorie nel 2010 - 13
3° tappa e classifica finale Volta ao Algarve (Contador), Montepaschi Strade Bianche (Iglinskiy), 4° tappa e classifica finale Parigi Nizza (Contador), 4° tappa e classifica finale Vuelta a Castilla y Leon (Contador), 1° tappa e classifica finale Giro del Trentino (Vinokourov), Liegi Bastogne Liegi (Vinokourov), prologo e 6° tappa Criterium del Delfinato (Contador), 5° tappa Criterium del Delfinato (Navarro).

Vuelta a Venezuela, vittorie per Frederick Segura e Artur Garcia nella seconda giornata

La seconda giornata della Vuelta a Venezuela, svoltasi ieri Giovedì 1° Luglio, era suddivisa in due frazioni, una molto breve da 50 chilometri e una da 93 chilometri. In attesa delle prossime tappe di montagna, i protagonisti per ora sono i velocisti che hanno la possibilità di giocarsi la possibile vittoria di tappa.
Nella prima frazione il successo è andato a Frederick Segura della Gobernacion de Carabobo che ha preceduto il connazionale Honorio Machado della Sport Tachira e il colombiano Jeyson Ulloa della Boyaca Orgullo de America. Per il corridore venezuelano si tratta della prima vittoria stagionale in una corsa UCI dopo il buon decimo posto al campionato nazionale.
Nella seconda frazione la vittoria è andata ad Artur Garcia della Kino Tachira che in un altro sprint ha superato proprio Segura e Jose Aguilar della Fundadeporte Carabobo, per un podio completamente venezuelano. Anche per Garcia, già terzo in una tappa a inizio stagione alla Vuelta al Tachira, si tratta della prima vittoria nel 2010.
In classifica generale, nonostante i secondi persi a causa degli abbuoni conquistati dai velocisti, primo è rimasto lo spagnolo Oscar Casarrubios della Heraklion Kastro Murcia, vincitore nella prima tappa, con 9 secondi di vantaggio su Segura e 19 su Garcia.

2°TAPPA A
1° Frederick Segura (Ven) Gobernacion de Carabobo
2° Honorio Machado (Ven) Sport Tachira s.t.
3° Jeyson Ulloa (Col) Boyaca Orgullo de America s.t.
4° Wilmer Bravo (Ven) Autoblindajes Spartan s.t.
5° Arnold Alcolea (Cub) Cuba s.t.

2°TAPPA B
1° Artur Garcia (Ven) Kino Tachira
2° Frederick Segura (Ven) Gobernacion de Carabobo s.t.
3° Jose Aguilar (Ven) Fundadeporte Carabobo s.t.
4° Honorio Machado (Ven) Sport Tachira s.t.
5° Ralph Monsalve (Ven) Fundacion Nelson Cabrera s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Oscar Casarrubios (Esp) Heraklion Kastro Murcia
2° Frederick Segura (Ven) Gobernacion de Carabobo a 9''
3° Artur Garcia (Ven) Kino Tachira a 19''
4° Wilmer Bravo (Ven) Autoblindajes Spartan a 20''
5° Alexander Porsev (Rus) Itera Katusha a 21''

Elite/Under 23. Giacomo Nizzolo della Trevigiani vince in volata il Trofeo Artigiani e Commercianti di Piombino Dese

L'italiano Giacomo Nizzolo ha vinto la quarta edizione del Trofeo Artigiani e Commercianti che si è tenuto ieri sulle strade di Piombino Dese, in provincia di Padova. Il corridore della Trevigiani Dynamon Bottoli ha preceduto sul traguardo in volata i corridori della Zalf Desiree Fior Davide Gomirato e Marco Benfatto, quarto è giunto Fabio Chinello della FWR Bata mentre quinto si è piazzato Marco Gaggia della Ort Reale Mutua. La gara, organizzata per le categorie Under 23 ed Elite, si è tenuta in notturna lungo i 97 chilometri del percorso. Le squadre dei velocisti hanno tenuto chiusa la corsa e il gruppo è arrivato compatto all'arrivo. Trevigiani e Zalf hanno preso in mano la situazione ma il treno della squadra di Nizzolo ha subito una caduta lasciando il corridore milanese praticamente da solo. Nizzolo è stato bravo a non perdere la calma e a lanciare uno sprint poderoso con il traguardo in vista precedendo due ottimi velocisti come Gomirato e Benfatto, regalando alla squadra il bis della vittoria del 2009 ottenuta da Omar Bertazzo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Giacomo Nizzolo (Ita) Trevigiani Dynamon Bottoli
2° Davide Gomirato (Ita) Zalf Desiree Fior
3° Marco Benfatto (Ita) Zalf Desiree Fior
4° Fabio Chinello (Ita) FWR Bata
5° Marco Gaggia (Ita) Ort Reale Mutua

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Liquigas Doimo (Ita)

21° PUNTATA: LIQUIGAS DOIMO
Quest'anno, dopo 5 lunghissimi anni di assenza, Ivan Basso finalmente potrà tornare a calcare il palcoscenico che più gli si addice, quello del Tour de France. Probabilmente gli anni nei quali poteva vincere e stravincere la corsa francese sono passati, ma il capitano della Liquigas Doimo è determinato come non lo è mai stato in carriera a far bene, benissimo, in tutte le tappe e ha promesso che lotterà fino alla fine per la vittoria finale. E per degli appassionati, come tutti noi siamo, vedere dopo tanto tempo un italiano che possa lottare concretamente per il podio non può che farci sognare. A coadiuvare il vincitore del Giro d'Italia ci sarà una squadra forte, con qualche giovane ma soprattutto corridori di esperienza. A fianco di Basso, con i gradi di capitano, ci sarà il ceco Roman Kreuziger, atteso al salto di qualità che potrebbe arrivare già quest'anno dopo l'ottimo nono posto dell'anno passato, mentre come al Giro è presente il miglior gregario al mondo in salita, il polacco Sylwester Szmyd, in grado di tirare come una moto per lunghissimi tratti, specialmente in salite pedalabili come quelle del Tour de France. La squadra presenta al via anche due giovani molto interessanti, lo sloveno Koren e l'italiano Oss. Sul primo potrebbero bastare le due vittorie nel GiroBio l'anno scorso per inquadrarlo, corridore completo che può andar forte in salita, a cronometro e sul passo e che non disdegna le vittorie in volata. Oss ha dimostrato nella prima parte di stagione di essere il futuro dell'Italia nelle classiche del Nord, è potente e inesauribile (come non ricordare la sua prova alla Milano Sanremo) e potrebbe far benissimo nelle tappe al nord insieme a Manuel Quinziato, altro prezioso gregario per la squadra. Concludono il team italiano tre uomini squadra come Francesco Bellotti, Aleksandr Kuschynski e Brian Vandborg.

In sintesi
Il ritorno di Basso al Tour è stuzzicante, tanto più che arriverà alla corsa francese come vincitore del Giro d'Italia. L'italiano forma insieme a Kreuziger e Szmyd un trio formidabile in salita che deve puntare decisamente al podio, sia con Basso che con il ceco. Oss e Koren sono due giovani che possono imparare molto e magari dimostrare la loro classe mentre Bellotti, Kuschynski, Vandborg e Quinziato saranno soprattutto uomini squadra con qualche spazio per azioni personali. Obiettivo il podio e almeno una tappa, ma la vittoria finale non è un sogno così proibito.

Iscritti
- Ivan Basso (Ita) 1977
Miglior piazzamento al Tour de France: 2° nel 2005. Vincitore nell'arrivo di La Mongie al Tour 2004. Vincitore di 2 Giro d'Italia, di sei tappe al Giro d'Italia, di un Giro del Trentino, di un Giro dell'Emilia, di un Criterium International e di un Giro di Danimarca.
- Francesco Bellotti (Ita) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 2° in un Tour de Langkawi, un GP Nobili Rubinetterie e un GP di Prato.
- Kristjan Koren (Slo) 1986
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di un campionato nazionale a cronometro, di una Cote Picarde e di 2 tappe al GiroBio.
- Roman Kreuziger (Cze) 1986
Miglior piazzamento al Tour de France: 9° nel 2009. 5° nell'arrivo di Super Besse al Tour 2008. Vincitore di un Giro di Svizzera nel 2008, un Giro di Romandia nel 2009 e un Giro di Sardegna nel 2010.
- Aleksandr Kuschynski (Blr) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 88° nel 2007. 9° nell'arrivo di Marsiglia al Tour 2007. Vincitore di due campionati nazionali in linea, una Chateauroux de l'Indre e un Giro d'Abruzzo.
- Daniel Oss (Ita) 1987
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Nessuna vittoria da professionista, 3° in una tappa del Giro di Svizzera e 5° in una Gent Wevelgem.
- Manuel Quinziato (Ita) 1979
Miglior piazzamento al Tour de France: 79° nel 2006. 4° in due tappe nel 2006. Vincitore di una tappa all'Eneco Tour e di due prove al World View Challenge.
- Sylwester Szmyd (Pol) 1978
Miglior piazzamento al Tour de France: 23° nel 2008. 15° nell'arrivo di Prato Nevoso al Tour 2008. Vincitore nell'arrivo sul Mont Ventoux al Criterium del Delfinato nel 2009.
- Brian Vandborg (Den) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: 115° nel 2009. 30° nella cronometro di Annecy al Tour 2009. Vincitore di un campionato nazionale a cronometro, di una tappa al Tour de L'Ain e di una tappa al Tour de Georgia.

Vittorie nel 2010 - 5
2° tappa e classifica finale Giro di Sardegna (Kreuziger), 15° tappa e classifica finale Giro d'Italia (Basso), Campionato nazionale bielorusso in linea (Kuschynski).

Tour de France 2010. Presentazione delle squadre: Team Saxo Bank (Den)

20° PUNTATA: TEAM SAXO BANK
Ultima giornata prima del Tour de France e ultime tre puntate per la rubrica dedicata alla presentazione delle squadre. Il Team Saxo Bank si presenta alla Grand Boucle con una squadra di valore eccezionale, coperta in ogni ruolo e con corridori di grande sacrificio oltre che di talento. Per la classifica finale la formazione danese ruota intorno ai due fratelli Schleck: Andy è già arrivato secondo l'anno scorso ed è stato l'unico che ha provato a resistere agli attacchi di Contador in salita mentre Frank è arrivato quinto negli ultimi due anni, dimostrando una grande tenacia nonostante le sue caratteristiche non sono esattamente quelle di uomo da gare a tappe. Insieme formano una coppia formidabile, se non ci fosse un certo spagnolo sarebbero i favoriti principali. A dare manforte in salita al duo lussemburghese, se ce ne fosse bisogno, ci saranno Jakob Fuglsang e Chris Anker Sorensen, gregari di lusso che hanno già fatto molto bene in stagione. Infatti, ricordiamo il primo alla Liegi Bastogne Liegi e il secondo a tirare per il giovane Richie Porte al Giro d'Italia. Due corridori di valore che si uniranno ad altri campioni prestati al gregariato come Stuart O'Grady, Jens Voigt e Nicki Sorensen, tutti in grado di vincere una tappa grazie a una fuga o a un arrivo un po' movimentato. Per le volate l'uomo della Saxo Bank sarà il danese Matti Breschel, buon velocista adatto soprattutto agli arrivi ristretti, mentre per tutto il resto c'è un certo Fabian Cancellara, in grado di vincere a cronometro, in volata, con un attacco nel finale, con un attacco da lontano, ma soprattutto nella tappa del pavé, fatta apposta per lui.

In sintesi
Formazione composta soltanto da campioni, corridori vincenti che hanno già lasciato il segno quest'anno o nelle scorse edizioni del Tour de France. I fratelli Schleck sono due seri contendenti alla classifica generale e difficilmente uno dei due non andrà sul podio, ma soprattutto Andy insieme a Ivan Basso sembra l'unico in grado di provare a contrastare Contador. Gregari come Voigt, Fuglsang, i due Sorensen e O'Grady sono ottimi uomini squadra ma sono anche in grado di vincere se lasciati liberi di attaccare e fare la propria corsa. Breschel e Cancellara sono le due ruote veloci, uno più adatto alle volate e uno alle azioni nel finale, oltre che probabile vincitore di prologo e cronometro finale. Se c'è una squadra da battere, questa è la Saxo Bank.

Iscritti
- Matti Breschel (Den) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di un campionato nazionale in linea, di una tappa alla Vuelta a Espana, di un Philadelphia Championship e di una Dwars door Vlaanderen.
- Fabian Cancellara (Swi) 1981
Miglior piazzamento al Tour de France: 62° nel 2008. Vincitore di 5 tappe dal 2004 al 2009. Vincitore di 3 campionati del mondo a cronometro, della cronometro alle Olimpiadi di Pechino 2008, di 6 campionati nazionali a cronometro e uno in linea, di due Parigi Roubaix, di una Milano Sanremo, di un Giro delle Fiandre, di una Tirreno Adriatico, di un Giro di Svizzera e di due tappe alla Vuelta a Espana.
- Jakob Fuglsang (Den) 1985
Miglior piazzamento al Tour de France: Esordiente. Vincitore di un campionato nazionale a cronometro, di due volte il Giro di Danimarca e di un Giro di Slovenia.
- Stuart O'Grady (Aus) 1973
Miglior piazzamento al Tour de France: 54° nel 1998 e nel 2001. Vincitore di due tappe nel 1998 e nel 2004. Vincitore di un campionato nazionale in linea, di una Parigi Roubaix, di una Classica di Amburgo e di un Tour Down Under.
- Andy Schleck (Lux) 1985
Miglior piazzamento al Tour de France: 2° nel 2009. 2° nell'arrivo di Verbier al Tour 2009. Vincitore di una Liegi Bastogne Liegi, di due campionati nazionali a cronometro e uno in linea.
- Frank Schleck (Lux) 1980
Miglior piazzamento al Tour de France: 5° nel 2008 e nel 2009. Vincitore di due tappe nel 2006 e nel 2009. Vincitore di un Amstel Gold Race, di un Giro di Svizzera, di un Giro dell'Emilia, di un Giro del Lussemburgo e di 3 campionati nazionali in linea.
- Chris Anker Sorensen (Den) 1984
Miglior piazzamento al Tour de France: 33° nel 2009. 28° nell'arrivo di Saint Girons al Tour 2009. Vincitore di una tappa al Giro d'Italia 2010, di una Japan Cup e di una tappa al Criterium del Delfinato.
- Nicki Sorensen (Den) 1975
Miglior piazzamento al Tour de France: 20° nel 2002. Vincitore nell'arrivo di Vittel al Tour 2009. Vincitore di 3 campionati nazionali in linea, di una tappa alla Vuelta a Espana e di un GP d'Ouverture La Marseillaise.
- Jens Voigt (Ger) 1971
Miglior piazzamento al Tour de France: 27° nel 2007. Vincitore di 2 tappe nel 2001 e nel 2006. Vincitore di una tappa al Giro d'Italia, 4 Criterium International, 2 Giro di Germania, un Giro di Polonia, un Giro del Mediterraneo, 3 Bayern Rundfahrt, un GP Cholet e un GP des Nations.

Vittorie nel 2010 - 15
Tour of Oman (Cancellara), Dwars door Vlaanderen (Breschel), 4° tappa Volta a Catalunya (Voigt), E3 Prijs Vlaanderen Harelbeke (Cancellara), Giro delle Fiandre (Cancellara), Parigi Roubaix (Cancellara), 8° tappa Giro d'Italia (C. Sorensen), 2° tappa Giro del Lussemburgo (F. Schleck), 1° tappa Giro di Svizzera (Cancellara), 3° tappa e classifica finale Giro di Svizzera (F. Schleck), Campionato nazionale danese a cronometro (Fuglsang), Campionato nazionale lussemburghese a cronometro (A. Schleck), Campionato nazionale danese in linea (N. Sorensen), Campionato nazionale lussemburghese in linea (F. Schleck).