martedì 16 febbraio 2010

Tour of Oman, volata vincente di Boasson Hagen nella 3°tappa

Il norvegese Edvald Boasson Hagen ha vinto la terza tappa del Tour of Oman battendo allo sprint Danilo Napolitano e Tyler Farrar. Boasson Hagen è stato guidato perfettamente dalla sua squadra, il Team Sky, che gli ha permesso di arrivare alla volata nella migliore posizione possibile. Per il giovane corridore si tratta della prima vittoria stagionale, grazie alla quale ha incrementato il vantaggio rispetto ai suoi inseguitori in classifica generale.
La gara, 124 chilometri da Saifat Ash Shiekh a Qurayyat, si è svolta con un clima quasi estivo, lunga la costa del paese. Dopo pochi chilometri, il giovane australiano Ben King della Trek Livestrong ha provato la fortuna andando in fuga, seguito dopo qualche chilometro da Gatis Smukulis dell'AG2R, Lieuwe Westra della Vacansoleil e Laurent Mangel della Saur Sojasun, raggiungendo un massimo vantaggio di quasi 4 minuti. Ma il Team Sky è riuscito a tenere chiusa la corsa, lasciando poco spazio ai fuggitivi, e a portare in volata Boasson Hagen, irresistibile oggi per tutti.

ORDINE D'ARRIVO
1° Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Sky
2° Danilo Napolitano (Ita) Team Katusha s.t.
3° Tyler Farrar (Usa) Garmin - Transitions s.t.
4° Tom Boonen (Bel) QuickStep s.t.
5° Stuart O'Grady (Aus) Team Saxo Bank s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Edvald Boasson Hagen (Nor) Team Sky s.t.
2° Tyler Farrar (Usa) Garmin - Transitions a 10''
3° Daniele Bennati (Ita) Liquigas - Doimo s.t.
4° Danilo Napolitano (Ita) Team Katusha a 14''
5° Gatis Smukulis (Lat) Ag2R La Mondiale a 15''

fonte: cyclingnews.com

Vuelta a Cuba, Elia Viviani protagonista: 1° e 3° nelle due semitappe di ieri

Finalmente i corridori italiani riescono a lasciare un segno in questa 35° edizione della Vuelta a Cuba. La settima tappa era divisa in due semitappe, una cronometro e una corsa in linea.
Nella cronometro, a vincere è stato il canadese della Spidertech Ryan Roth, che ha preceduto di 14 secondi il cubano Arnold Alcolea e di 54 secondi il nostro Elia Viviani. Roth, grazie a questo successo, è passato a comandare anche la classifica generale della corsa.
Nella seconda semitappa, con arrivo a S. Spiritus dopo 126 chilometri, è arrivata la prima vittoria di Elia Viviani in una corsa professionistica su strada. Viviani, in volata, ha sfruttato l'ottimo lavoro dei compagni di squadra e ha vinto davanti a Marino e Sobrino.
Una prova in più dello stato di forma sempre crescente del giovane azzurro che sarà una delle punte di diamante della nostra nazionale ai Mondiali su Pista di Marzo.

7a°TAPPA
1° Ryan Roth (Can) Spidertech
2° Arnold Alcolea (Cub) Cuba a 14''
3° Elia Viviani (Ita) Italia a 54''
4° Jose Alarcon (Ven) Sumiglov - Merida a 55''
5° Yeinier Lopez (Cub) Cuba s.t.

7b°TAPPA
1° Elia Viviani (Ita) Italia
2° Joel Marino (Cub) Matanzas s.t.
3° Joaquin Sobrino (Esp) Peugeot s.t.
4° Guillaume Boivin (Can) Spidertech s.t.
5° Alex Buttazzoni (Ita) Italia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Ryan Roth (Can) Spidertech
2° Arnold Alcolea (Cub) Cuba a 18''
3° Jose Alarcon (Ven) Sumiglov - Merida a 59''
4° Yeinier Lopez (Cub) Cuba s.t.
5° Andrew Randell (Can) Spidertech a 1'23''

Tour du Cameroun, Ouedraogo in testa dopo le prime 2 tappe

Il Tour du Cameroun, corsa a tappe composta da frazioni, è iniziato ieri, Lunedi 15 febbraio, con la partenza da Maroua. Nella prima tappa, una fuga ha già messo in chiaro chi saranno i possibili vincitori della corsa, visto che i primi otto sono arrivati con oltre otto minuti di vantaggio sul gruppo principale. A spuntarla, nella volata, ha vinto Rasmane Ouedraogo del Burkina Faso davanti a Damien Tekou del Camerun e lo slovacco Milan Barenyi.
Nella seconda tappa, altra fuga vincente, questa volta portata a termine dal portacolori della Costa d'Avorio Bassirou Kante davanti allo slovacco Palcak e al camerunense Mba.
In classifica generale comanda Ouedraogo con lo stesso tempo di Tekou e lo slovacco Barenyi a 3 secondi. I primi otto sono racchiusi in soli 41 secondi, mentre il nono è a oltre 7 minuti di ritardo.

1°TAPPA
1° Rasmane Ouedraogo (Bur)
2° Damien Tekou (Cmr) s.t.
3° Milan Barenyi (Svk) s.t.
4° Marek Canecky (Svk) s.t.
5° Vincent Graczyk (Fra) s.t.

2°TAPPA
1° Bassirou Kante (Civ)
2° Jozef Palcak (Svk) s.t.
3° Hervé Raoul Mba (Cmr) s.t.
4° Abraham Ruhumuriza (Rwa) s.t.
5° Frederic Obiang (Gab) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Rasmane Ouedraogo (Bur)
2° Damien Tekou (Cmr) s.t.
3° Milan Barenyi (Svk) a 3''
4° Vincent Graczyk (Fra) a 11''
5° Ngock Yves Ngue (Cmr) a 12''
6° Martinien Tega (Cmr) s.t.
7° Issiaka Fofana (Civ) a 22''
8° Marek Canecky (Svk) a 41''

Doping. Eddy Ratti positivo al Cera in un controllo fuori dalle competizioni

Il corridore della De Rosa - Stac Plastic, Eddy Ratti, è stato sospeso provvisoriamente dall'UCI dopo esser risultato positivo a un controllo antidoping fuori dalle competizioni lo scorso 21 gennaio, effettuato per redigere il passaporto biologico del corridore. La sostanza incriminata, trovata dal laboratorio di Losanna accreditato dalla Wada, è l'EPO ricombinante.
La carriera di Ratti da professionista è iniziata nel 2000 con la Mapei - Quick Step, passando per Lampre, Flanders e numerose squadre italiane Professional e Continental.
Le sue vittorie più importanti in carriera sono state la Tre Valli Varesine nel 2002 e il Gp Industria & Artigianato di Larciano nel 2008, alle quali vanno aggiunte una tappa del Brixia Tour, una alla Settimana Lombarda, una al Regio Tour e il Tour de Hokkaido in Giappone.
L'anno scorso, si era ritrovato senza squadra dopo il fallimento dell'Amica Chips nel mese di Maggio, e quest'anno avrebbe dovuto iniziare la stagione con la De Rosa - Stac Plastic del team manager Giovanni Fidanza.