giovedì 4 marzo 2010

Vuelta a Murcia, 2 su 2 per Robert Hunter nella 2°tappa

Una strana sensazione di deja vu ha pervaso gli spettatori della seconda tappa della Vuelta a Murcia. Infatti, esattamente come ieri, la vittoria è andata allo sprinter Robert Hunter davanti a Graeme Brown e Vicente Reynes. Per il velocista sudafricano della Garmin Transitions si tratta del secondo successo stagionale.
Tappa non certo semplice quella che portava i corridori da Calasparra a Calavaca de la Cruz, per un totale di 170 chilometri, con l'ascesa del Alto de San Juan da ripetere più volte durante la tappa. Dopo svariati tentativi di fuga più o meno numerosi, sull'ultima ascesa di giornata a 40 chilometri dall'arrivo l'uzbeko Serguey Lagutin della Vacansoleil è riuscito a guadagnare un minuto e mezzo di vantaggio sul gruppo principale, riuscendo a mantenere 40 secondi a 10 chilometri dall'arrivo. Con le squadre dei velocisti a tirare a tutta il plotone, per Lagutin non c'è stato scampo, ma rimane comunque un attacco degno di nota.
Allo sprint, Hunter si è dimostrato ancora il migliore, davanti a Brown e Reynes.

ORDINE D'ARRIVO
1° Robert Hunter (Rsa) Garmin - Transitions
2° Graeme Brown (Aus) Rabobank s.t.
3° Vicente Reynes (Esp) HTC - Columbia s.t.
4° Alexandre Blain (Fra) Endura Racing s.t.
5° Daniel Schorn (Aut) Team Netapp s.t.

Doping. Thomas Dekker squalificato per 2 anni per EPO

Il ciclista olandese Thomas Dekker è stato squalificato per due anni per uso di EPO, come deciso dalla Federazione Ciclistica del Principato di Monaco, alla quale è affiliato Dekker. La sospensione terminerà il 1° Luglio del 2011.
Il giovane corridore, solo 24 anni, è stato testato in un controllo fuori dalle competizioni durante il periodo natalizio nel 2007, ma il test è risultato negativo. Secondo l'UCI, però, grazie ai dati raccolti attraverso il programma del passaporto biologico nel 2008 e nel 2009 sono state raccolte prove convincenti sull'uso di pratiche proibite per l'ossigenazione del sangue.
Questi risultati hanno convinto la Unione Ciclistica Internazionale a rivedere i controlli già effettuati su Dekker. Il laboratorio di Colonia, in Germania, accreditato dalla Wada, ha riesaminato il campione di urine di quel dicembre 2007 e sono state trovate tracce di EPO.
Il corridore è stato sospeso dal suo team, la Silence - Lotto, il 1° luglio del 2009. Dekker aveva raggiunto la squadra belga dopo aver lasciato la Rabobank nell'agosto precedente senza spiegazioni né dal corridore né dalla squadra.
L'olandese ha ammesso le proprie colpe, dichiarando che in passato ha assunto una sola volta l'EPO, prendendosi tutte le responsabilità. Dekker ha dichiarato, inoltre, che il suo obiettivo è di tornare a correre alla fine della sospensione nel 2011.

fonte: cyclingnews.com

Tour de Langkawi, sprint vincente del giapponese Nishitani nella 4°tappa

Taiji Nishitani ha vinto la quarta tappa del Tour de Langkawi, battendo nello sprint di gruppo l'australiano Michael Matthews e lo spagnolo Vidal Celis. Il campione nazionale giapponese ha sfruttato alla perfezione il lavoro del compagno Mori, bravo a portarlo agli ultimi metri davanti. La vittoria di Nishitani è la sesta di un asiatico e la terza di giapponese nella corsa malese.
La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di due uomini, il malese Ali Fallanie e Silvere Ackermann della Vorarlberg-Corratec. La sortita del duo è durata per un centinaio di chilometri, finché Fallanie ha dovuto alzare bandiera bianca facendosi riassorbire dal gruppo. A questo punto, si sono messe davanti le squadre dei velocisti che hanno tenuto chiusa la corsa. Complimenti all'Aisan e al suo velocista Nishitani, ma un po' di rammarico c'è stato per il giovane Matthews, già vincitore di due tappe. In una dichiarazione, ha spiegato che ai 400 metri dall'arrivo si trovava intorno alla ventesima posizione e non è riuscito a fare di più.

ORDINE D'ARRIVO
1° Taiji Nishitani (Jpn) Aisan Racing Team
2° Michael Matthews (Aus) Team Jayco - Skins s.t.
3° Vidal Celis (Esp) Footon - Servetto s.t.
4° Kazuhiro Mori (Jpn) Aisan Racing Team s.t.
5° René Haselbacher (Aut) Vorarlberg - Corratec s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Tobias Erler (Ger) Tabriz Petrochemical
2° David Pell (Aus) Drapac Porsche a 5''
3° Jay Thomson (Rsa) Sudafrica a 7''
4° Michael Matthews (Aus) Team Jayco - Skins a 2'39''
5° Anuar Manan (Mas) Geumsan Ginseng Asia a 3'02''

fonte: cyclingnews.com

Giro del Friuli a Roberto Ferrari della De Rosa - Stac Plastic su Guarnieri e Rossi

Roberto Ferrari ha vinto l'edizione 2010 del Giro del Friuli, bissando il successo di pochi giorni fa al Gp di Lugano.
Il 27enne della De Rosa - Stac Plastic ha battuto nello sprint di gruppo Jacopo Guarnieri della Liquigas ed Enrico Rossi della Ceramica Flaminia. Ordine d'arrivo nobilitato dai piazzamenti di Pozzato, quinto, e Paolini, sesto.
La gara presentava un'asperità importante, la salita di Castello di Caneva, ma le squadre dei velocisti difficilmente avrebbero lasciato andare una fuga al traguardo. Dopo qualche chilometro, 24 corridori sono riusciti a evadere dal plotone non riuscendo mai a guadagnare più di un minuto di vantaggio, dato che le squadre principali non erano rappresentate. Ripresi gli attaccanti, sull'ultimo passaggio della salita di Castello di Caneva, Fabio Taborre dell'Androni Giocattoli ha provato un attacco riuscendo a guadagnare qualche secondo su Filippo Pozzato, lanciatosi al suo inseguimento, e il gruppo. Ma grazie all'apporto di Liquigas e Lampre, per Taborre è stato impossibile arrivare al traguardo.
Allo sprint, Ferrari è riuscito a imporsi con una gran volata, sottolineando il suo ottimo periodo di forma e, perché no, segnalandosi come nome nuovo per le gare di un giorno, dato il suo spunto veloce e la sua capacità di resistere sulle salite non troppo impegnative.

ORDINE D'ARRIVO
1° Roberto Ferrari (Ita) De Rosa - Stac Plastic
2° Jacopo Guarnieri (Ita) Liquigas - Doimo s.t.
3° Enrico Rossi (Ita) Ceramica Flaminia s.t.
4° Sacha Modolo (Ita) Colnago - CSF Inox s.t.
5° Filippo Pozzato (Ita) Team Katusha s.t.
6° Luca Paolini (Ita) Acqua & Sapone s.t.
7° Tiziano Dall'Antonia (Ita) Liquigas - Doimo s.t.
8° Francesco Gavazzi (Ita) Lampre - Farnese Vini s.t.
9° Marko Kump (Slo) Adria Mobil s.t.
10° Jure Kocjan (Slo) CarmioOro NGC s.t.

Vuelta a Murcia, volata vincente di Robert Hunter nella prima tappa

Robert Hunter ha vinto la prima tappa della Vuelta a Murcia, la controversa corsa spagnola che si corre nella regione dal 3 al 7 Marzo. Il corridore del Sudafrica ha vinto la prima corsa stagionale, sia per quanto riguarda il suo palmares aziendale sia quello della squadra, alla prima vittoria in Europa.
Hunter allo sprint ha battuto Graeme Brown, vincitore delle ultime due edizioni della tappa finale, e Vicente Reynes.
La gara si è subito animata dopo pochi chilometri con la fuga di Danny Pate della Garmin, Alexandre Blain dell'Endura Racing, Ruben Reig della Caja Rural e Lieuwe Westra della Vacansoleil. Vantaggio massimo quasi 6 minuti, i cinque sono stati ripresi a 20 chilometri dall'arrivo. Dopodiché, lo spazio è passato alle squadre dei velocisti, con Hunter bravissimo a sfruttare il suo momento e la situazione del gruppo, sfilacciato in più tronconi.

ORDINE D'ARRIVO
1° Robert Hunter (Rsa) Garmin - Transitions
2° Graeme Brown (Aus) Rabobank s.t.
3° Vicente Reynes (Esp) HTC - Columbia s.t.
4° Roger Kluge (Ger) Team Milram s.t.
5° Daryl Impey (Rsa) Team RadioShack s.t.

Le Samyn, vittoria allo sprint per il giovane Jens Keukeleire

Continua l'avvicinamento alle classiche del nord in Belgio, oggi con l'edizione 2010 della corsa Le Samyn. Vittoria a sorpresa di Jens Keukeleire della Cofidis, sicuramente non il più accreditato in volata tra i componenti del primo gruppo, ma bravo a battere Gregory Joseph e Cedric Pineau nello sprint finale. Per Keukeleire, belga classe '88, si tratta della prima vittoria in carriera da professionista, e subito in una gara importante come questa.
Nelle prime battute di gara, aveva preso largo una fuga di 5 uomini, ridotta a tre a 65 chilometri dall'arrivo. Steve Chainel della BBox Bouygues Telecom, Fabrice Jeandesboz della Saur-Sojasun e Jean Zen della Palmans-Cras hanno cercato di resistere al ritorno del gruppo, venendo ripresi a 25 chilometri dall'arrivo. Dopo molti scatti e controscatti, si è arrivati in volata con Keukeleire bravissimo a cogliere il successo.

ORDINE D'ARRIVO
1° Jens Keukeleire (Bel) Cofidis
2° Gregory Joseph (Bel) Topsport Vlaanderen s.t.
3° Cedric Pineau (Fra) Roubaix Lille Metropole s.t.
4° Yauheni Hutarovich (Blr) Francaise des Jeux s.t.
5° Kristof Goddaert (Bel) Ag2R La Mondiale s.t.
6° Marco Marcato (Ita) Vacansoleil s.t.
7° Jonas Jorgensen (Den) Team Saxo Bank s.t.
8° Steven Tronet (Fra) Roubaix Lille Metropole s.t.
9° Lloyd Mondory (Fra) Ag2R La Mondiale s.t.
10° Steven Caethoven (Bel) Landbouwkrediet s.t.

fonte: cyclingnews.com