giovedì 4 marzo 2010

Giro del Friuli a Roberto Ferrari della De Rosa - Stac Plastic su Guarnieri e Rossi

Roberto Ferrari ha vinto l'edizione 2010 del Giro del Friuli, bissando il successo di pochi giorni fa al Gp di Lugano.
Il 27enne della De Rosa - Stac Plastic ha battuto nello sprint di gruppo Jacopo Guarnieri della Liquigas ed Enrico Rossi della Ceramica Flaminia. Ordine d'arrivo nobilitato dai piazzamenti di Pozzato, quinto, e Paolini, sesto.
La gara presentava un'asperità importante, la salita di Castello di Caneva, ma le squadre dei velocisti difficilmente avrebbero lasciato andare una fuga al traguardo. Dopo qualche chilometro, 24 corridori sono riusciti a evadere dal plotone non riuscendo mai a guadagnare più di un minuto di vantaggio, dato che le squadre principali non erano rappresentate. Ripresi gli attaccanti, sull'ultimo passaggio della salita di Castello di Caneva, Fabio Taborre dell'Androni Giocattoli ha provato un attacco riuscendo a guadagnare qualche secondo su Filippo Pozzato, lanciatosi al suo inseguimento, e il gruppo. Ma grazie all'apporto di Liquigas e Lampre, per Taborre è stato impossibile arrivare al traguardo.
Allo sprint, Ferrari è riuscito a imporsi con una gran volata, sottolineando il suo ottimo periodo di forma e, perché no, segnalandosi come nome nuovo per le gare di un giorno, dato il suo spunto veloce e la sua capacità di resistere sulle salite non troppo impegnative.

ORDINE D'ARRIVO
1° Roberto Ferrari (Ita) De Rosa - Stac Plastic
2° Jacopo Guarnieri (Ita) Liquigas - Doimo s.t.
3° Enrico Rossi (Ita) Ceramica Flaminia s.t.
4° Sacha Modolo (Ita) Colnago - CSF Inox s.t.
5° Filippo Pozzato (Ita) Team Katusha s.t.
6° Luca Paolini (Ita) Acqua & Sapone s.t.
7° Tiziano Dall'Antonia (Ita) Liquigas - Doimo s.t.
8° Francesco Gavazzi (Ita) Lampre - Farnese Vini s.t.
9° Marko Kump (Slo) Adria Mobil s.t.
10° Jure Kocjan (Slo) CarmioOro NGC s.t.

0 commenti: