mercoledì 21 luglio 2010

Tour of Qinghai Lake, dalla pioggia spunta Metlushenko, Rogina resta il leader

L'ucraino Yuri Metlushenko ha vinto la quinta tappa del Tour of Qinghai Lake regolando in volata il gruppo di testa, selezionato duramente dalle proibitive condizioni atmosferiche. Il corridore dell'Amore & Vita ha preceduto il russo Boris Shpilevskiy e il kazako Ruslan Tleubayev, entrambi facenti parte delle rispettive nazionali. Una vittoria importante per l'Amore & Vita, al secondo successo stagionale dopo la vittoria del campionato nazionale slovacco in linea con Novak, arrivata dal corridore più forte e di maggior prestigio in rosa.
La quinta tappa della corsa cinese ha preso da Qinghai Lake sotto condizioni atmosferiche proibitive, con forti piogge e temperature basse. Il vincitore di ieri, il serbo Ivan Stevic, non ha preso il via, allontanato dalla corsa a causa del gesto offensivo mostrato proprio sulla linea del traguardo. Nei 120,5 chilometri che separavano la partenza dall'arrivo di Bird Island non si sono avute grandi emozioni, con la squadra del leader Radoslav Rogina sempre davanti a controllare la situazione. Le uniche emozioni le ha riservate un GPM posto a meno di 20 chilometri dal traguardo che ha spezzato il gruppo di testa in vari tronconi: a farne le spese alcuni corridori di classifica come il secondo della graduatoria, lo sloveno Gregor Gazvoda, e l'iraniano Hossein Askari. I pochi rimasti davanti, meno di una trentina, hanno continuato con gran ritmo arrivando al traguardo per la volata vinta da Metlushenko su Shpilevskiy e Tleubayev. La classifica generale, ritoccata dal ritardo di alcuni uomini di classifica, ora vede Rogina al comando con 41 secondi sull'americano Kiel Reijnen della Jelly Belly e con 44 secondi sull'irlandese David McCann della Giant Asia.

ORDINE D'ARRIVO
1° Yuri Metlushenko (Ukr) Amore & Vita
2° Boris Shpilevskiy (Rus) Russia s.t.
3° Ruslan Tleubayev (Kaz) Kazakhstan s.t.
4° Pierpaolo De Negri (Ita) ISD - Neri s.t.
5° Matej Stare (Slo) Slovenia s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Radoslav Rogina (Cro) Loborika
2° Kiel Reijnen (Usa) Jelly Belly a 41''
3° David McCann (Irl) Giant Asia a 44''
4° Mitja Mahoric (Slo) Slovenia a 45''
5° Ghader Mizbani (Iri) Tabriz Petrochemical a 48''
6° Andrey Mizourov (Kaz) Tabriz Petrochemical a 50''
7° Vladimir Kerkez (Slo) Slovenia a 1'08''
8° Hossein Alizadeh (Iri) Tabriz Petrochemical a 1'09''
9° Tomislav Danculovic (Cro) Loborika a 1'10''
10° Gregor Gazvoda (Slo) Arbo Ktm a 1'38''

Elite/Under 23. Gianluca Maggiore fa sua la Coppa San Biagio, l'ucraino Averin vince il Circuito della Valle del Resco

Un Martedì di gare per gli elite e gli Under 23 questo 20 Luglio, con una competizione in Piemonte e una in Toscana.
A Pontecurone, in provincia di Alessandria, Gianluca Maggiore ha vinto la 13° edizione della Coppa San Biagio regolando in volata Enrico Montanari della Sc Dalfiume e il compagno di squadra nella Casati NGC Perrel Andrea Guardini. Nonostante i tanti tentativi di fuga portati dai tanti corridori in gara, 183 per la precisione, il gruppo è rimasto sempre pressoché compatto visto anche l'alta media tenuta durante la gara, 45,517 km/h. Allo sprint il lavoro della Casati NGC per Maggiore è stato perfetto con Guardini che ha svolto alla grande il lavoro di ultimo uomo riuscendosi a piazzare al terzo posto.
A Vaggio di Reggello, in provincia di Firenze, l'ucraino Maksym Averin ha vinto la 46° edizione del Circuito della Valle del Resco finalizzando un'azione solitaria portata nel finale. Il corridore della Palazzago Elledent ha preceduto di 15 secondi il duo formato da Matteo Durante della Maltinti e da Stefano Di Carlo del Team Futura. La gara è vissuta principalmente su un attacco a due portato dopo circa 80 chilometri ma sulla salita dell'Ostina, a 17 chilometri dal traguardo, la fuga viene neutralizzata e nell'ascesa verso Reggello Durante, Averin e Di Carlo riescono a staccare tutto il resto del gruppo. A 8 chilometri dall'arrivo Averin se n'è andato in discesa, riuscendo a stabilire un buon margine sugli avversari che si sono dovuti accontentare degli altri due gradini del podio.

COPPA SAN BIAGIO - PONTECURONE (AL)
1° Gianluca Maggiore (Ita) Casati NGC Perrel
2° Enrico Montanari (Ita) SC Dalfiume s.t.
3° Andrea Guardini (Ita) Casati NGC Perrel s.t.
4° Nakya Traversi (Ita) Palazzago Elledent Colnago s.t.
5° Eugenio Alafaci (Ita) Lucchini Unidelta s.t.

CIRCUITO DELLA VALLE DEL RESCO - VAGGIO DI REGGELLO (FI)
1° Maksym Averin (Ukr) Palazzago Elledent
2° Matteo Durante (Ita) Maltini BCC Cambiano a 15''
3° Stefano Di Carlo (Ita) Team Futura Matricardi s.t.
4° Carlos Quintero Norena (Col) Bedogni Grassi Natalini a 1'25''
5° Elia Favilli (Ita) Petroli Firenze a 1'58''