martedì 30 marzo 2010

Tour de France 2010. Gli organizzatori annunciano le 22 squadre invitate

Gli organizzatori del Tour de France, l'Amaury Sport Organisation, hanno annunciato oggi le 22 squadre selezionate per la Grande Boucle 2010. Oltre alle 16 squadre che avevano siglato un accordo con l'Aso e l'UCI nel 2008, sono state annunciate anche le sei wild card, andate a Garmin - Transitions, RadioShack, BMC, Team Sky, Katusha e Cervelo. Com'era nell'aria, niente invito per le olandesi Vacansoleil e Skil - Shimano, e neanche per la neonata formazione francese Saur - Sojasun. Con gli inviti alle sei squadre di cui sopra, al Tour potranno partecipare corridori come Lance Armstrong, Levi Leipheimer e Andreas Kloden della RadioShack, Christian Vandevelde della Garmin - Transitions, Cadel Evans della BMC, Bradley Wiggins del Team Sky e Carlos Sastre della Cervelo, andando ad aggiungersi agli altri contendenti delle squadre del Pro Tour. Sicuramente, una corsa che si preannuncia di un livello mai raggiunto prima.
Intanto, l'Aso ha anche annunciato che dall'anno prossimo le regole per gli inviti nei Grandi Giri cambieranno, visto che è stato siglato un accordo tra organizzatori e UCI che prevede l'invito automatico per i primi 17 team del ranking mondiale a fine 2010, con i rimanenti (attuali) cinque posti per le wild card. Una scelta che dovrebbe premiare le squadre che hanno fatto meglio nella stagione passata, ma che automaticamente elimina dalla lotta per un posto nei Grandi Giri le squadre Professional che, giocoforza, nel 2010 non correranno neanche una corsa del calendario mondiale o ProTour. Facendo un piccolo gioco con la classifica dell'anno scorso, le italiane Acqua & Sapone e Androni Giocattoli potrebbero correre automaticamente il Tour de France mentre Milram e Footon - Servetto dovrebbero giocarsi l'invito con le agguerite squadre professional. Se, invece, guardiamo quella di quest'anno, seppur parziale, non ci sarebbe posto per la Saxo Bank, Milram, Euskaltel, Ag2R e la RadioShack, a favore di Cofidis e Colnago. Ma ovviamente, tutto potrà cambiare in futuro, anche se per RadioShack, Francaise des Jeux e Footon - Servetto diventa già adesso difficile la risalita.

Queste, infine, sono le 22 squadre invitate:
AG2R La Mondiale (Fra)
Astana (Kaz)
Bbox Bouygues Telecom (Fra)
BMC Racing Team (Usa)
Caisse d'Epargne (Esp)
Cervelo TestTeam (Swi)
Cofidis (Fra)
Euskaltel-Euskadi (Esp)
Footon-Servetto (Esp)
Francaise des Jeux (Fra)
Garmin-Transitions (Usa)
HTC-Columbia (Usa)
Katusha (Rus)
Lampre-Farnese (Ita)
Liquigas-Doimo (Ita)
Omega Pharma-Lotto (Bel)
Quick Step (Bel)
Rabobank (Ned)
Team Milram (Ger)
Team RadioShack (Usa)
Team Saxo Bank (Den)
Team Sky (Gbr)

3 Giorni di La Panne, Steve Chainel batte gli italiani nella 1°tappa

Steve Chainel della BBox Bouygues Telecom ha vinto la prima tappa della 3 Giorni di La Panne (KBC - Driedaagse De Panne - Koksijde il nome originale) regolando allo sprint un gruppetto di sette uomini, gli unici capaci di rimanere davanti in una frazione molto difficile. Dietro al corridore francese si sono piazzati ben tre italiani, Luca Paolini secondo, Enrico Gasparotto terzo e un sempre più convincente Daniel Oss quarto.
In una tappa che assomigliava tantissimo a un antipasto del Giro delle Fiandre, visto le cattive condizioni metereologiche, le 12 salite e le strade tortuose e strette, la selezione del gruppo avviene in modo naturale. Ma per i primi 100 chilometri il gruppo è rimasto compatto, controllato dalle squadre di vertice per paura di una fuga che potesse far naufragare i sogni di classifica generale agli uomini più forti. Il primo vero attacco è arrivato da una decina di uomini che hanno guadagnato al massimo 2 minuti sul gruppo tirato da Acqua & Sapone, QuickStep e Liquigas. Nel gruppetto di testa, a 40 chilometri dall'arrivo sul Berendries, i dieci sono diventati sette mentre nel plotone principale Daniele Bennati sullo strappo in pavé del Valkenberg si metteva davanti provocando un serio frazionamento del gruppo, formando un gruppetto di 13 corridori in testa. Sul Kruisberg prima e sul Korte Keer, posti a 16 e 9 chilometri dall'arrivo, il gruppo di testa si è spezzato in due tronconi, lasciando davanti soltanto un gruppetto di sette corridori formato da Chainel, Paolini, Gasparotto, Oss, Frederic Amorison della Landbouwkrediet, Lieuwe Westra della Vacansoleil e David Millar della Garmin - Transitions. Grazie soprattutto all'apporto del corridore britannico, il gruppo di testa guadagnava terreno sugli inseguitori. Con la testa già alla cronometro finale, Millar si è messo davanti a tirare anche nell'ultimo chilometro. L'olandese Westra ha provato ad anticipare la volata ma Chainel è stato bravo a sorpassarlo, sorprendendo i corridori veloci italiani, confermandosi un ottimo atleta anche su strada oltre che nel ciclocross.

ORDINE D'ARRIVO
1° Steve Chainel (Fra) BBox Bouygues Telecom
2° Luca Paolini (Ita) Acqua & Sapone s.t.
3° Enrico Gasparotto (Ita) Astana s.t.
4° Daniel Oss (Ita) Liquigas - Doimo s.t.
5° Frederic Amorison (Bel) Landbouwkrediet s.t.

Tour du Maroc, nella 4°tappa vince ancora Podgornikl

Lo sloveno Dean Podgornik si è imposto nella quarta tappa del Tour du Maroc regolando un gruppetto di pochi corridori selezionati lungo il percorso dal duro lavoro della squadra marocchina, della Loborika e della MTN. Il corridore della Loborika ha battuto allo sprint Reinardt Janse Van Rensburg della MTN e Oleksandr Surutkovych dell'Azerbaijan, portando a due i suoi successi personali nella gara nordafricana.
In classifica, Podgornik resta primo con lo stesso tempo di Valery Kobzarenko del Team Type 1 e con un minuto e 48 secondi sul compagno di squadra Radoslav Rogina e il sudafricano della MTN Energade Ian McLeod.

ORDINE D'ARRIVO
1° Dean Podgornik (Slo) Loborika
2° Reinardt Janse Van Rensburg (Rsa) MTN Energade s.t.
3° Oleksandr Surutkovych (Aze) Azerbaijan s.t.
4° Abdelatif Saadoune (Mar) Marocco s.t.
5° Ian McLeod (Rsa) MTN Energade s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Dean Podgornik (Slo) Loborika
2° Valery Kobzarenko (Ukr) Team Type 1 s.t.
3° Radoslav Rogina (Cro) Loborika a 1'48''
4° Ian McLeod (Rsa) MTN Energade s.t.
5° Tomislav Danculovic (Cro) Loborika a 1'52''
6° Reinardt Janse Van Rensburg (Rsa) MTN Energade a 1'59''
7° Oleksandr Surutkovych (Aze) Azerbaijan a 2'16''
8° Mouhcine Lahsaini (Mar) Marocco s.t.
9° Julien Schick (Fra) CA Castlesarrasin s.t.
10° Marcel Weber (Ger) Redsun Cycling Team s.t.

Vuelta al Uruguay, Matej Jurco si impone nella 4°tappa in volata

Un nome dal passato prestigioso è entrato nell'elenco dei vincitori dell'edizione di quest'anno della Vuelta al Uruguay. La quarta tappa, corsa ieri, è stata vinta in volata da Matej Jurco della Dukla Trencin davanti all'uruguaiano Ignacio Maldonado del C.C. Fenix e al canadese Guillaume Boivin della Spidertech Planet. Lo slovacco ha corso per 6 anni in formazioni italiane, di cui gli ultimi quattro nel Pro Tour, un anno con la Domina Vacanze e gli altri tre con il Team Milram. Nel 2009 è tornato negli Elite mentre quest'anno è stato ingaggiato dal club più famoso e competitivo del suo paese. Pur essendo ancora molto giovane, classe '84, Jurco ha già un'importante carriera alla spalle da prof, seppur non condita da vittorie importanti, a parte 4 campionati nazionali a cronometro e uno in linea.
La classifica generale rimane invariata, con Mascaranas saldamente al comando davanti al compagno Cline, staccato di 17 secondi, e con 32 secondi di vantaggio su un terzetto composto da Jesse Anthony della Kelly Benefits, Fernando Mendez della Cruz del Sur e Mariano De Fino della Villa Teresa.

ORDINE D'ARRIVO
1° Matej Jurco (Svk) Dukla Trencin
2° Ignacio Maldonado (Uru) C.C. Fenix s.t.
3° Guillaume Boivin (Can) Spidertech Planet s.t.
4° Mario Andres Alvarez (Uru) C.C. Maronas s.t.
5° Roberto Pinheiro (Bra) Funvic - Sundown s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1° Richard Mascaranas (Uru) Alas Rojas
2° Hernan Cline (Uru) Alas Rojas a 17''
3° Jesse Anthony (Usa) Kelly Benefits a 32''
4° Fernando Mendez (Uru) Cruz del Sur s.t.
5° Mariano De Fino (Uru) Villa Teresa s.t.
6° Mateo Sasso (Uru) C.C. Dolores a 39''
7° Joaquin Sobrino (Esp) Acme - Colner a 42''
8° Ramiro Cabrera (Uru) Avai de Florianopoli s.t.
9° Ryan Anderson (Can) Kelly Benefits a 46''
10° Jorge Bravo (Uru) Alas Rojas s.t.